Pagina 252 di 342 PrimoPrimo ... 152202242250251252253254262302 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 2,511 a 2,520 di 3415

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (1 semestre)

Grazie dati 
    11,559
    Grazie ricevuti 
    13,969
    Ringraziato in
    7,459 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (1 semestre)

Citazione Originariamente scritto da Mnemosyne Vedi messaggio
    spammo... ti dico solo questo:Fat boy Slim
    oddio, non sono un esperto di musica

associazione libera di idee ... leggo che stato con Samantha Fox (ma io preferisco Megan ) ... quindi curve, rotondit ... ho capito! alludi al fatto che una storia ciclica ?

"Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

2)l'ultimo boy scout

Mnemo

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Eccomi.
    Ciao Jack, Strider.

Allora, come promesso voglio lasciarvi le mie impressioni sull'ultima opera di Malick.

Come immaginavo, anticipata dalle premesse di Strider e dallo stile di Malick visto nei suoi precedenti film, la mia personale sensazione alla fine del film stata "E quindi?".

Bello, bellissimo visivamente, adoro come inquadra le persone. E non la lentezza o i dialoghi scarni che mi hanno dato fastidio, anzi. Ma ragazzi, diciamocelo, un film che non porta assolutamente a niente.

Il mio compare, avvocato del diavolo, mi fa gentilmente notare che Malick un pessimista cosmico. E va bene. Vuoi lasciarmi un messaggio del genere? Va bene, poi sta a me condividerlo o meno. Per, ragazzo mio, quando cominci un discorso, finiscilo! Mi va benissimo che non spieghi certi fatti (non conta come successa una cosa, ma il fatto stesso che sia successa), ma almeno chiudi il cerchio. Ha lasciato in sospeso sia il plot principale, che le metafore utilizzate

Hai voluto utilizzare come metafora del panta rei os potams la creazione e l'evoluzione dell'universo? Bella, non originale, ma bella. Ma allora perch ti sei fermato a 65 milioni di anni fa con l'estizione dei dinosauri per poi saltare (e messa cos non si capisce nemmeno bene ) alla fine del nostro mondo? E il pezzo in mezzo?

Sulla questione dell'originalit: questo il video di Right Here, Right Now canzone di qualche anno fa di Fatboy Slim.

Vi ricorda qualcosa?

Ecco, con queste premesse, mi chiedo: per dargli la palma d'oro, gli altri film erano cos brutti? Oppure, bisognava dargli il contentino per tutte le volte che invece stato ingiustamente snobbato? Oppure la gente talmente ottusa che si beve qualsiasi supercazzola autoriale? Spesso mi sembra che certa critica veda il geniale anche dove non c'.

Ecco, ho trovato il giusto parallelo: mi sembrato di andare a vedere una mostra sui "tagli" di Fontana, che come immaginerete trovo insulsi

E dato che ho spammato abbastanza:
    2 - Un uomo da marciapiede

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

3)Il rapporto Pelican

Grazie dati 
    11,559
    Grazie ricevuti 
    13,969
    Ringraziato in
    7,459 post

beh, Mnemo ... che dire ?

vedo che alla fine siamo abbastanza concordi nel giudizio finale sull'ultima fatica di Malick

personalmente ho trovato bellissima la seconda parte, quella che descrive principalmente la storia della famiglia americana attraverso immagini frammentarie ma molto suggestive, eleganti, delicate. Anche i movimenti di macchina ed il punto di vista della ripresa sono spesso sorprendenti, cos come alcune sequenze simboliche e minimaliste sono indubbiamente poetiche. Peccato che il film pecchi di una parte iniziale (la preghiera-invocazione seguita dalla cosmogonia) lunga e ridondante, davvero troppo manieristica anche per Malick. E non parliamo poi del finale che mi ha fatto proprio cadere le braccia, perch estremamente banale dopo cos tanti concetti "filosofici" (ma vecchi come il cucu) messi in pentola.

non so come voi avete interpretato quella porta nel deserto varcata da Jack (Sean Penn) e poi la successiva scena sulla spiaggia dove egli si riconcilia con i suoi cari ed anche con se stesso.

A me sembrata proprio una sorta di aldil, non necessariamente cattolica o di una qualche religione, magari solo una dimensione dello spirito, ma comunque un'aldil dove ci conduce la via della grazia attraverso l'amore ed il perdono e dove ci ritroveremo con i nostri cari per ... vivere felici e contenti!!!

ci mancava solo la scritta finale "directed by Steven Spielberg" e poi il quadro era completo!

ma insomma: dopo un film di 2 ore e mezza che si erge a meta-trattato filosofico spirituale sul senso della vita e della morte, sull'assenza di Dio, sul perch del dolore e della sofferenza, mettendo in scena un parallelo tra la genesi del mondo e la parentesi di vita di una famiglia middle-class degli anni '50, tu vai a chiudere nel modo pi banale ed edificante possibile ?

e ci voleva tutto questo popo' ? queste cose me le dicevano gi le suore in parrocchia quando avevo 7 anni

va beh, un po' colorito forse ma, grosso modo, questa stata la mia reazione ... non so la vostra ...

in ogni caso, pur con una certa delusione ed il solito senso malickiano di incompiuto, il film ha diverse cose belle quindi, imho, si merita un voto di onesta decenza, diciamo intorno al 7. Sulla vittoria a Cannes (annunciata e, forse, favorita anche dall'harakiri di Lars Von Trier) per adesso non mi pronuncio dato che non ho visto gli altri film, tranne quello di Moretti che mi piaciuto.

e chi ha osato tirare in ballo 2001 per questo film meriterebbe la cine-scomunica a vita !!!

e per il quiz

2) Broken flowers
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

4)Coma profondo

Grazie dati 
    11,559
    Grazie ricevuti 
    13,969
    Ringraziato in
    7,459 post

3) Bagliori nel buio

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Citazione Originariamente scritto da jacklostorto Vedi messaggio
    4)Coma profondo
    Jack, ti ha ispirato questo titolo la nostra discussione?

Guarda Strider, io sono uscita dal cine abbastanza irritata. Non tanto con il povero Malick, perch una toppa la possono prendere tutti, quanto, come ti ho detto con tutto il bailamme che si crea intorno a una persona e alle sue opere solo perch...sono sue. E spesso vengono esaltate scelte stilistiche fini a se stesse.
    Ti prendo in giro ogni tanto per tutte le volte che usi il termine manieristico, ma questa volta pi che mai calzante

Ah, la porta... Io era gi arrivata alla frutta e mi son chiesta perch non c' passato di fianco

Battute a parte, penso che quella sia stata una sorta di riconciliazione con i propri ricordi, messi da parte dolori, rancori, rimpianti e rimorsi, Jack ha ritrovato tutto ci che di bello c' stato nella sua vita e tutte le persone che sono state parte della sua vita.

Legato alla cosmogonia, mi piaciuto (mia personalissima interpretazione) il fatto che abbia ritrovato tutti in spiaggia, una sorta di dall'acqua siamo venuti e all'acqua torniamo.

Per certi versi ho ritrovato i concetti sulla vita e la Natura madre e matrigna del nostrano Leopardi, altra persona allegra

Sul messaggio prima o poi tutti si muore e sul fatto che le nostre terrene vicende sono nemmeno un granello di polvere nell'universo, che dire...ero qua ad aspettare che me lo dicesse lui

Comunque, ho trovato qaule potrebbe essere il suo prossimo soggetto: il remake di questo film[

3 - Lost in traslation

Grazie dati 
    11,559
    Grazie ricevuti 
    13,969
    Ringraziato in
    7,459 post

io sono uscita dal cine abbastanza irritata. Non tanto con il povero Malick, perch una toppa la possono prendere tutti, quanto, come ti ho detto con tutto il bailamme che si crea intorno a una persona e alle sue opere solo perch...sono sue.
    va beh, Mnemo questo sempre accaduto con i grandi autori di cinema

succedeva con Fellini, con Kubrick, etc etc

non che voglia dire che Malick sia a questi livelli da iper-uranio cinematografico , ormai sapete che sono integralista al riguardo

per oggi i grandi autori languono: o sono morti o si sono commercializzati o non hanno pi voglia di fare cinema (Coppola)

Malick uno dei pochi rimasti, tra l'altro il suo atteggiamento schivo e misterioso contribuisce ad aumentare il suo status di culto perenne, insieme, ovviamente, alla sua estetica particolare e totalmente lontana dallo logiche dello showbiz

anche io avevo una certa attesa per questo film, quindi lo capisco perfettamente

Ti prendo in giro ogni tanto per tutte le volte che usi il termine manieristico, ma questa volta pi che mai calzante
    beh, ogni tanto ci becco pure io

Battute a parte, penso che quella sia stata una sorta di riconciliazione con i propri ricordi, messi da parte dolori, rancori, rimpianti e rimorsi, Jack ha ritrovato tutto ci che di bello c' stato nella sua vita e tutte le persone che sono state parte della sua vita.
    bah, tutto pu essere

per l'affollamento di quella spiaggia (che di sicuro non era Rimini ) ed il fatto che ci fossero molte altre persone oltre i cari di Jack mi fa pensare proprio ad una sorta di aldil

4) Nel centro del mirino

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

Jack, ti ha ispirato questo titolo la nostra discussione?
    no no,anzi le vostre recensioni sono interessantissime per un profano come me,il titolo l'ho sparato a caso,che vuoi gi coi frame ci capisco e mi ricordo poco,e poi con quelli di Key
    sorvoliamo...
    5)Il padrino II

Segnalibri