Pagina 223 di 342 PrimoPrimo ... 123173213221222223224225233273323 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 2,221 a 2,230 di 3415

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (1 semestre)

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (1 semestre)

Tonio se quello mi mordo le dita,perch era il prossimo che avrei postato

1)L'ombra del diavolo

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,037
    Grazie ricevuti 
    815
    Ringraziato in
    332 post

a tutti e ben ritrovati

da quanto tempo
    io ultimamente sono stata un po impegnata
    e tra il cucciolone che va tenuto sotto stretta sorveglianza
    e il mio vecchio pc che si blocca continuamente (a giorni mi arriva il nuovo )
    non ho avuto ne il tempo ne la pazienza per connettermi
    ma vedo che siamo alle solite ...alla guida c' sempre the Fox
    a proposito della manche
    del primo gruppo non ho capito un tubo...
    il secondo credo di averlo capito (a meno che non sia una delle solite trappole di Stridy )
    sul terzo ci sto ragionando...
    il fotogrammi intuitivamente, per, mi ricordano qualcosa
    che sia

Memento ???

a tutti e a presto

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

2)Australia

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,965
    Ringraziato in
    7,456 post

Citazione Originariamente scritto da jacklostorto Vedi messaggio
    se quello mi mordo le dita,perch era il prossimo che avrei postato
    ehm ...

mi sa che proprio il momento

STOP AI TENTATIVI !!!

appena mi sar possibile far la proclamazione in pompa magna

aiutato da...

e, ovviamente, buon giorno, buon weekend e bentornata Roxy

"Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Dopo una settimana de fuego torno anch'io...

Ma che bella manche che avete fatto!! Mi spiace non aver partecipato ma sono anche contento per chi ha vinto
    Gi chi ha vinto? Mmm, visto che Strider non l'ha ancora proclamato do una mia libera interpretazione del secondo gruppo

A dopo... e buon weekend

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,965
    Ringraziato in
    7,456 post

bene bene, eccomi dunque pronto alla proclamazione

siete curiosi vero ? o avete gi capito tutto ?

chi sar dunque il vincitore di questa lunga manche ?

andiamo a scoprirlo subito ....

the winner is ...

Jack ?

Tony ?

o la rediviva Roxy ?

insomma vince ...

OPSSS !!!!

l'ho dimenticato

che scordarello che sono!

avrei dovuto annotarlo da qualche parte ... che so su un pezzo di carta o magari scattargli una foto o addirittura ...

... tatuarmelo sulla pelle

insomma dai, da questa mia manfrina credo abbiate capito qual il film e quindi il vincitore ... vale a dire ....

ROXY

grandissima Rossana, un ritorno alla grande!

ma, d'altro canto, la classe non acqua e tu, di talento, ne hai sempre avuto tanto a questo gioco indovinando, spesso, tra i quiz pi complessi della nostra storia quizzarola

poi ci dirai da cosa lo hai capito, anche se, in parte, lo hai gi anticipato

per te 35 punti e l'onore/onere della prossima cine-manche

ah, per la cronaca i tentativi totali sono stati 156

ed il fim era proprio ...

Memento (2000) di Christopher Nolan

Christopher Nolan un regista di grande talento, tra i migliori della nuova generazione. Ha raggiunto il successo mondiale ed diventato famoso al grande pubblico grazie a dei blockbuster come il reboot di Batman (in particolare il 2 episodio "Il cavaliere oscuro") o il recente, cervellotico "Inception" con la star Leonardo DiCaprio. Ma i suoi film migliori e di maggiore qualit sono, senza ombra di dubbio, quelli meno conosciuti come "The prestige" o questa sua opera seconda, "Memento", che il capolavoro del regista.

"Memento" un thriller straordinario, di appassionante intreccio e di complessa struttura. Nolan gioca con lo spettatore, parafrasando la malattia del protagonista, Leonard Shelby, che soffre di una particolare forma di amnesia, in base alla quale perde completamente i ricordi a breve termine ma conserva solo quelli vecchi. Per questo motivo Shelby, impegnato in una complessa quanto improbabile indagine per scoprire l'assassino di sua moglie, costretto a scrivere tutto quello che gli succede o a scattare delle foto polaroid o, addirittura, a tatuarsi addosso dei concetti base, prima che la memoria degli ultimi avvenimenti svanisca. Su questo delirante e casuale viaggio nella mente di Shelby, Nolan costruisce anche la struttura del film, originale ed ammaliante, montato al contrario, in modo che la prima scena mostrata sia l'ultima in ordine cronologico e l'ultima la prima. Nolan utilizza il montaggio, ovvero il mezzo pi potente del cinema, per modificare il corso degli eventi e presentarceli al contrario, per creare nello spettatore la stessa difficolt del protagonista che perde la memoria e deve sempre ritornare un passo indietro per ripartire nel ragionamento. Il meccanismo pu lasciare esterrefatti all'inizio della visione, ma presto si capisce come funziona il tutto e ci si abitua. Personalmente l'ho gradito molto e l'ho vissuta come una sfida divertente, originale e molto accattivante. Tra l'altro tutto viene complicato da una seconda storia nella storia, vissuta in flashback in bianco e nero, che si alterna in senso inverso nel montaggio al contrario, creando un puzzle destrutturato di incredibile potenza figurativa. Insomma un po' come un libro sfogliato a caso, infatti il senso pi intimo del film sancire la maggiore potenza della scrittura rispetto all'immagine, sebbene anche in questo concetto vi sia una (voluta) ambiguit finale. Ma, alla fine, tutto si ricompone e ci si rende conto di avere assistito ad un thriller di enorme spessore che spiazza lo spettatore perch ribalta di continuo il piano degli eventi. Personalmente lo ritengo tra i migliori film del nuovo millennio, tra l'altro sorretto da un cast molto ispirato con uno straordinario Guy Pearce, bravissimo ad icarnare tutta l'ambiguit del personaggio di Shelby, ed i bravi Joe Pantoliano e Carrie-Ann Moss (la Trinity di "Matrix"). Da vedere assolutamente, con la giusta concentrazione e senza sapere null'altro della trama.

e veniamo al vostro angolo preferito, ovvero la spiegazione degli indizi diabolici ... anche se stavolta meno del solito, imho

Gruppo 1 (TRAMA, SITUAZIONI)
    questo era di difficolt medio-alta, anche se, a mio avviso, con gli ultimi film da me inseriti la cosa si poteva intuire tranquillamente
    il nesso tra i tanti film del gruppo era l'INIEZIONE (non nel senso automobilistico ma nel senso medico, questa qui insomma )

in tutti i film del gruppo c' almeno una scena che riguarda una siringa ed un'iniezione

"La caduta degli dei"
    "I diari della motocicletta"
    "Minority Report"
    "Suspiria"
    "Equilibrium"
    "Il portiere di notte"
    "Oldboy"
    "Michael Clayton"
    "Trainspotting"
    "Pulp fiction"
    "Io sono leggenda"
    "Dead man walking"

come ho gi detto, negli ultimi 5 film inseriti si tratta di scene molto famose

chi ha visto "Memento" sapr benissimo che l'iniezione (di insulina in questo caso) un elemento determinante della storia

per chi non lo avesse visto (ma invito a farlo subito) non dico altro per non rovinare la visione e la sorpresa, ovviamente

Gruppo 2 (REGISTA)
    questo era un gruppo facile, sempre a mio avviso
    come intuito dal buon Shiny (peccato davvero che tu non abbia potuto partecipare) il nesso era il cavaliere

tutti gli attori del gruppo hanno interpretato un cavaliere, tra l'altro in film molto famosi, anzi per alcuni stato addirittura il ruolo della vita

Vittorio Gassman ne "L'armata Brancaleone" del compianto Monicelli
    Max von Sydow nel leggendario capolavoro "Il settimo sigillo" del Maestro Bergman
    Liam Neeson ne "Le crociate" ma anche nell'episodio I di "Star Wars"
    Alec Guinness nello "Star Wars" del 1977 (un cavaliere Jedi in questo caso)
    Rutger Hauer in "Ladyhawke"
    Clive Owen in "King Arthur"
    Bernard Hill, re Theoden, cavaliere di Rohan ne "Le due torri" e ne "Il ritorno del Re", ovvero gli ultimi due episodi della Trilogia "Il Signore degli Anelli" di Peter Jackson

e cosa c'entra il cavaliere con il regista ?

beh, il film pi famoso e di maggior successo di Christopher Nolan , guarda caso, "Il cavaliere oscuro", no ?

dai che questo gruppo si poteva capire tranquillamente

Gruppo 3 (TRAMA, SITUAZIONI bis)
    anche questo non era poi tanto complesso, l'elemento della trama in comune era l'Elettro-Shock che appare in tutti i film del gruppo:

"La meglio giovent"
    "La battaglia di Algeri"
    "Changeling"
    "Requiem for a Dream"

e, ovviamente, anche in "Memento"

un saluto a tutti, spero vi siate divertiti e ci si sente alla prossima manche

Ultima modifica di Strider; 07-05-11 alle 15: 40.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,037
    Grazie ricevuti 
    815
    Ringraziato in
    332 post

a tutti

a Strider della bella manche

dunque ho vinto?

come avevo anticipato il II (tra l'altro in questo gruppo c' anche un altro nesso tra gli attori -nessuno di nazionalit statunitense - come Nolan ) e III gruppo li avevo capiti
    il I invece...nisba
    cmq di grande aiuto sono stati i fotogrammi ... il film l'ho rivisto meno di un annetto fa (tant' che nella casella C2 della Griglia Triller/Horror avevo inserito un frame di Memento )

va beh passiamo alla prossima manche che sar un

Invisibile

scusate per il pessimo lavoro grafico
    ma con il catorcio che mi ritrovo non ci penso nemmeno ad aprire photoshop

A dopo
    Ultima modifica di roxyrad; 07-05-11 alle 17: 11.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

a tutti

E brava la Roxy

Stridy, come sempre, ha montato un bel quiz ed io, come sempre, ho vagato alla ricerca di qualche indizio dai frame...prima il prato con fiori viola...poi quella specie di parete di rombi....perfino lo smalto viola dell'attrice.......buco nell'acqua !!! anzi voragine

Vi assicuro che quei pochi titoli che posto, quando lo faccio, hanno alle spalle pagine e pagine consultate..... alla disperata pero' !
    Vado avanti....primo o poi qualcosa becchero'

1) Inside man - Christopher Plummer

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

quoto Arma
    siringhe,iniezioni??mi ricordo quella di pulp fiction,memorabilema le altrebisogna avere una cultura di cinema alla prescy,a proposito non s' pi sentito,speriamo bene,tornando al quiz complimenti a Roxy per la vittoria e a Stridy per la conduzione e per la nuova magari riuscissi io a fare una cos bella opera grafica,fine della sviolinata e sparo un titolo

1)La stanza di Marvin -Leonardo diCaprio

buon weekend a tutti i cinefili

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

1) Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo - Johnny Depp

a tutti e complimenti a quel geniaccio che non altro di Roxy e un grazissimo a Stridy per la bella manche

Segnalibri