Pagina 158 di 342 PrimoPrimo ... 58108148156157158159160168208258 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1,571 a 1,580 di 3415

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (1 semestre)

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (1 semestre)

eccomi qui pronto a proclamare

con mio sommo dispiacere questa manche durata assai meno del previsto

e meno male che ho scelto i "soliti frame abbottonati stile Fox" altrimenti, presumo, non sarei arrivato neanche ai 10 tentativi

e chi sar stato il guastatore di turno ?

suvvia, andiamolo a scoprire ...

siorre e siorri vince questa manche...

un po' a sorpresa

visto che mancava sul podio da un po' di tempo

il bravissimo ...

Immagine ridotta

accidenti ho sbagliato foto

ecco...dicevo...vince...

Prescy

altro che sorpresa

che dire, amigo, tanto di cappello al tuo fiuto cinefilo , sei l'autentico Sherlock Holmes di questo gioco

non so se lo hai capito decifrando il 1 gruppo (ma non credo) o dai frame (veramente difficili, imho) ma, in entrambi i casi, meriti un plauso speciale

ma anche una tiratina d'orecchie per avermi ammazzato il quiz cos presto

Ale ha indovinato al 40 tentativo, quindi i punti per lui sono 21 e mi dar nuovamente il cambio al timone del cinequiz

ed il film era proprio ...

Manhunter - Frammenti di un omicidio (1986) di Michael Mann

Splendido thriller di Michael Mann, probabilmente il migliore degli anni '80, ed il pi riuscito film tratto dai romanzi di Thomas Harris sul personaggio del Dr. Hannibal Lecter (insieme, ovviamente, al pi famoso e celebrato "Il silenzio degli innocenti" (1991) di Jonathan Demme). Al di l dei suoi tanti meriti artistici, "Manhunter" stato il primo adattamento cinematografico di un libro di Harris, vale a dire "Red Dragon" (1981), e la prima apparizione sullo schermo del diabolico Lecter (qui per, stranamente, chiamato Lecktor dal regista ). Va per ricordato che Lecktor/Lecter ha un ruolo fugace in questo film e, infatti, pass quasi inosservato all'epoca, salvo essere poi portato al successo mondiale dalla straordinaria caratterizzazione di Anthony Hopkins, 5 anni dopo, nel pluripremiato film di Demme, divenendo uno dei pi famosi villain della Storia del Cinema.

Ma, a parte Lecter, i pregi del film di Michael Mann sono tantissimi: innanzi tutto la scelta di dare assoluto risalto agli aspetti psicologici della vicenda, con dei personaggi tormentati e perfettamente caratterizzati, lasciando fuori fuoco i particolari pi truculenti e morbosi. Poi il ritmo compatto e serrato che non d tregua e ti incolla alla poltrona per l'intera durata del film, pur senza mai eccedere in facili spettacolarizzazioni o abusare degli stereotipi di un genere cos fortemente codificato. Mann abilissimo nel tratteggiare un angoscioso meccanismo di caccia al killer utilizzando le sue stesse logiche, costringendo il protagonista, il detective Will Graham (ben interpretato da William Petersen), ad esplorare reconditi ed oscuri angoli della psiche umana, luoghi da cui non pi possibile far ritorno. E' dunque un film sulle ossessioni e tutte le azioni, sia del killer che del suo cacciatore, avvengono sia per liberarsi da queste sia per alimentarle, in un perfido meccanismo senza via d'uscita che si ravviva mentre si distrugge. La sovrapposizione costante tra killer e detective, e quindi tra bene e male, il punto di forza assoluto del film di Mann, che rinuncia ad una pi tranquillizzante impostazione manichea, tipica dei thriller americani, in nome di una pi fertile ambiguit, simboleggiata fin dal titolo che gioca, abilmente, su chi sia il cacciatore e chi la preda. Insomma, in tal senso, questo film un modello su come fare un thriller di qualit, senza perdere niente nella costruzione della suspense e nel patos orrorifico. Per questi motivi sono solito dire che questo un film dalla sensibilit pi europea che americana .

Memorabile il personaggio di Dolarhyde, lo spietato killer della luna piena, grazie all'efficace intepretazione del gigantesco Tom Noonan, che lo rende veramente spaventoso ed inquietante al massimo livello . Questa pellicola ha avuto un remake, "Red Dragon" (2002), pi conosciuto e con attori pi famosi, ma assolutamente inferiore al film di Mann: pedissequamente fedele alle logiche ed agli schemi dei thriller mainstream e totalmente privo della carica oscura, ed ambigua, dell'originale del 1986.

Provare per credere .

ed infine il vostro angolo preferito, ovvero la spiegazione degli indizi rompicapo

stavolta per me la cavo con poco, in fondo a tutto c' un lato positivo, basta solo cambiare la prospettiva

Gruppo 1 (Un personaggio del film)
    Il personaggio in questione era il famosissimo Dr. Hannibal Lecter, lo psichiatra cannibale, folle e geniale al tempo stesso, creato dalla penna di Thomas Harris e portato al successo internazionale da Anthony Hopkins nel famoso e pluripremiato "Il silenzio degli innocenti".
    Il diabolico Lecter compare in 4 romanzi di Harris:

• Red Dragon (1981)
    • Il silenzio degli innocenti (1988)
    • Hannibal (1999)
    • Hannibal Lecter - le origini del male (2006)

ed in ben 5 film cinematografici:

• Manhunter - Frammenti di un omicidio (1986) interpretato da Brian Cox e stranamente chiamato Hannibal Lecktor dal regista Michael Mann
    • Il silenzio degli innocenti (1991) interpretato da Anthony Hopkins, premiato con l'Oscar per questo ruolo
    • Hannibal (2001) interpretato da Anthony Hopkins
    • Red Dragon (2002) interpretato da Anthony Hopkins
    • Hannibal Lecter - le origini del male (2007) interpretato da Gaspard Ulliel

come gi detto prima "Manhunter - Frammenti di un omicidio" l'adattamento del romanzo "Red Dragon", mentre "Red Dragon" (il film) il suo remake

L'idea alla base del gruppo era che il personaggio di Lecter stato interpretato da attori diversi (tre per la precisione) nel corso del tempo, infatti l'elemento comune agli attori del gruppo proprio il fatto che tutti hanno interpretato un personaggio famoso portato sullo schermo anche da altri attori

e precisamente:

Frank Langella (Dracula)
    Orson Welles (Otello)
    George Clooney (Batman)

avevo gi usato in passato questa logica in un gruppo abbastanza simile, ma non credo ve lo siate ricordati

grazie a tutti della partecipazione

Ultima modifica di Strider; 01-04-11 alle 16: 11.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

scrivo qui per complimentare il vincitore e salutarvi tutti,buon weekend!
    ciao

Paolo

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

buond a tutti ui sempre pi corti sti quiz...insomma non ci sono pi aggettivi per definire la bravura di quel mostro di cultura cinematografica di Prescy,e che memoria fotografica,riconoscerlo da quattro frame...complimentie grazie a Stridy,tanto ti rifarai alla prossima.
    buon weekend

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Mi associo ai complimenti !
    ....un prato, un cielo, una persiana, un non-so-che di marmo....M - O - S - T - R - I !!!!!!!

Se mi facevate vedere l'intero film manco avrei saputo dirvi il titolo ....e' ingiusto pero', non potete approfittarvi cos

Bisogna che il "bidello" intervenga per creare una sessione dedicata ai bambini e forse, ripeto forse, noi poveri tapini riusciremo ad azzeccare qualcosa

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

hell

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    un prato, un cielo, una persiana, un non-so-che di marmo....M - O - S - T - R - I !!!!!!!

come ho gi detto (mille volte da 3 anni a questa parte) il buon Ale un caso da studiare

onore al merito

Se mi facevate vedere l'intero film manco avrei saputo dirvi il titolo

Bisogna che il "bidello" intervenga per creare una sessione dedicata ai bambini e forse, ripeto forse, noi poveri tapini riusciremo ad azzeccare qualcosa
    facciamo cos, un quizzetto veloce veloce e facile facile, mentre aspettiamo la nuova manche ... ovviamente il Prescelto non pu partecipare

che film questo ?

chiaramente solo un passatempo senza impegno, non vale per la classifica

a dopo
    Ultima modifica di Strider; 02-04-11 alle 19: 20.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    che film questo ?
    ....per me equivale ad una persiana !!

Quando dicevo "per bambini" intendevo proprio....Cenerentola, Bambi o l'Era glaciale !!!

L'immagine non mi e' nuova ...."Moglie a sorpresa" ?

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

'sera Arma e Stridy

Citazione Originariamente scritto da stridy
    il buon Ale un caso da studiare
    Tipo lui?

Effettivamente l'istinto del cannibale gli proprio... e poi l'ho stimolato di recente
    Comunque sono proprio curioso di capire come ci arrivato, perch dai frame non sarebbe umano, dagli aiuti pure (troppo pochi a quel punto della manche IMHO)

Citazione Originariamente scritto da Arma
    Quando dicevo "per bambini" intendevo proprio....Cenerentola, Bambi o l'Era glaciale !!!
    Coi cartoni ci abbiamo gi provato, indovina chi ha vinto?
    Ma vuoi mettere la soddisfazione di prenderlo in castagna prima o poi? Arriver quel giorno...

Ad ogni buon conto, Stridy? Non "Inception"? Mi sembra la scena al tavolino della finta Parigi, prima che tutto salti per aria.

Buonanotte e buona domenica

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

'sera

ogni tanto entro anch'io nel club dei nottambuli

"Moglie a sorpresa" ?

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    Non "Inception"? Mi sembra la scena al tavolino della finta Parigi, prima che tutto salti per aria.

non ci siamo, vi dovete impegnare di pi

Comunque sono proprio curioso di capire come ci arrivato, perch dai frame non sarebbe umano, dagli aiuti pure (troppo pochi a quel punto della manche IMHO)
    secondo me lo ha capito dai frame

non so come abbia fatto ma ormai non mi stupisco pi di nulla con lui, so per esperienza che con i film che conosce capace di sgamarli anche dal frame pi insignificante. Ovviamente non sapevo che conoscesse bene "Manhunter", anche se, visto il regista, lo si poteva anche supporre

In ogni caso mi faceva piacere proporlo perch un gran thriller, l'ho rivisto di recente ed ho subito notato i tantissimi frame adatti al nostro gioco

non so se succede anche a voi, ma ormai quando guardo un film penso spesso anche a queste cose ... deformazione "professionale" ? follia incontenibile ? delirium tremens ?

e poi, tornando ad Ale, anche i frame con cui ha indovinato "Mulholland Drive" erano molto difficili, no ?

lui fenomenale su queste cose, onore al merito

Coi cartoni ci abbiamo gi provato, indovina chi ha vinto?
    ma dici quella volta con Nemo nel Mister X ?
    vinsi io

va beh, era giusto per salutare ... buonanotte a tutti
    Ultima modifica di Strider; 03-04-11 alle 01: 35.

Grazie dati 
    1,534
    Grazie ricevuti 
    1,882
    Ringraziato in
    826 post

sera a tutti ...

eccomi qui malgrado la mia breve sparizione ...
    ma avendo lavorato tutto il giorno ... ... non mi era rimasto molto tempo per postare e preparare la nuova manche e oltrettutto stasera mi sono gustato il derby in compagnia di un paio di interisti ...
    che goduria alla fine ...

riguardo alla manche precedente, beh mi spiace deludervi, ma si trattato nel modo pi clamoroso del classico colpo di cul....a cinematografica ...

praticamente ho sparato a caso senza nessuna convinzione beccandolo quindi con molta fortuna ...

si per carit, ricordo che dopo la scena iniziale e i titoli di apertura, nella carrellata che scende fino a riprendere i due detective seduti sul tronco in riva al mare, viene ripreso un azzurro cielo (grande la fotografia di Dante Spinotti ... ) ma di qui a pensare che quel fotogramma fosse proprio di Manhunter c' ne passava, nonostante il film lo conosca molto bene avendolo visto diverse volte ...
    di cieli nei film c' ne stanno a milioni ...

pi che altro ho ragionato pensando che Manhunter fosse un film che a Strider piace molto e che fino a quel momento non era mai stato utlizzato per un quiz, quindi c'ho provato e mi andata di lusso ...

comunque grande scelta di film pure questa Strider ... ... uno dei miei thriller preferiti in assoluto, diretto alla grande da Michael Mann, un regista che il cimema lo sa fare, anche se ultimamente, va detto, la sua ispirazione sembra un p appannata purtroppo ...

ad ogni modo vi ringrazio per i complimenti, troppo buoni come sempre e un grazie a fox per la manche ...

bene bene vediamo allora di lanciare la prossima che, vista la mia poca ispirazione per preparare un Mister X o un invisibile, che in effetti mancherebbero da un p, sar nuovamente un

Indovina il Fotogramma

ed ecco a voi il primo frame

per il quiz nel quiz di Strider, al momento non mi viene nulla di certo, si come dice Andrew potrebbe essere Inception dove in effetti appare una salviettina con scritto un numero, ma non ci giurerei comunque ...
    e poi non posso neppure partecipare ...

augurandovi buon divertimento una buona a tutti

edit: ecco mentre scrivevo io ha postato pure Strider ...

Citazione Originariamente scritto da strider
    ogni tanto entro anch'io nel club dei nottambuli
    benvenuto ...

Ovviamente non sapevo che conoscesse bene "Manhunter", anche se, visto il regista, lo si poteva anche supporre
    e qui ti sei sbagliato caro amigo ...
    mi ricordo pure di averlo scritto una volta come mi piaccia il regista Michale Mann e il film Manhunter, ma sar passato inosservato forse, quindi meglio cosi ...

non so se succede anche a voi, ma ormai quando guardo un film penso spesso anche a queste cose ... deformazione "professionale" ? follia incontenibile ? delirium tremens ?
    siamo in due allora ...
    ho imparato pure io a guardare i film sotto questo aspetto e probabilmente sar sto fatto che poi mi aiuta a memorizzare meglio le immagini, nel limite del possibile ovviamente, mica posso ricordarmi tutto ...

risaluto ...
    Ultima modifica di prescy; 03-04-11 alle 02: 52.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

@Prescy
    Anche se trattasi di "lato B" le componenti memoria, esperienza e soprattutto abilita' nel collegare i vari elementi fanno s che non vi sia demerito e quindi la bravura non ne riceve nocumento !

Per il passatempo...."Manos: The Hands of Fate"

Per il quiz...."L'uccello dalle piume di cristallo"

Segnalibri