Vedi risultati sondaggio: Che colazione fai ?

Votanti
14. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Classica (cappuccino e cornetto)

1 7.14%
  • Solo casalinga (latte, pane, biscotti)

4 28.57%
  • Anglosassone (bacon, uova,cornflakes )

0 0%
  • Contadina (formaggio, salumi, olive,vino)

0 0%
  • Orientale (yogurt, te' riso, pane ai semi)

0 0%
  • Minima (solo caffe', te', latte)

4 28.57%
  • Discontinua e variabile

1 7.14%
  • Dietetica (yogurt, frutta, cereali)

3 21.43%
  • Nessuna

0 0%
  • Altro

1 7.14%
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: Che tipo di colazione fai ?

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Riferimento: Che tipo di colazione fai ?

Intorno a 1,75 circa...

Il fatto è che io se non ho fame neanche una caramella riesco a mettere in bocca, figurati i taralli... (che da me neanche vendono, devo aspettare le vacanze per gustarli... )
    sei alto in confronto al peso, io sono 1.80 e sto sui 75 quando sono in forma, ma sono in grado di sfondare facilmente gli 80 in periodi grassi, che dire, ho un amico che chiamo "page", perchè messo di profilo é largo quanto una pagina di libro, io mi spavento quando lo vedo mangiare il doppio di me e senza mettere su un solo grammo di panza

sentivo molto tempo fa uno studioso che diceva che gli umani si dividono in due filoni principali, chi tende a ingrassare e chi no, cio' è dovuto a due linee diverse di evoluzione, chi tende a ingrassare deriva da ominidi che hanno avuto poco da mangiare e/o vivevano in ambienti molto freddi, quindi abituati a convivere con la miseria, hanno sviluppato un metabolismo che non sperca e massimizza metabolicamente ogni pasto; e chi invece abituato all'abbondanza (clima mite, terreni fertili, cibo facile) "spreca" e non ha bisogno di conservare per periodi di magra, brucia molto, perchè non ha bisogno di risparmiare, tanto trovera' da mangiare anche domani e dopodomani, due linee molto differenti, io sono convinto di appartenere a chi poteva permettersi di "sprecare", ovviamente generalizzo molto ma penso ci sia un fondo di verita', trasdcurando ovviamente i casi patologici di obesita' o magrezza, tiroidismo etc..

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Non capisco perché ancora adesso in Italia si considera la colazione frutta e cereali come "dietetica"' invece che più salubre. Io alterno cereali freddi (non a base di mais come i cornflakes) e caldi (oatmeal e porridge), un frutto (qualunque sia in stagione) e un bel bicchiere di acqua. Ma questo solo dopo avere letto il giornale: appena mi sveglio che nessuno provi a parlarmi prima della mia tazza di caffè nero.

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

che nessuno provi a parlarmi prima della mia tazza di caffè nero.
    cosa c'è di piu vero..mi dispiace per chi non l'ha mai provato o magari preferisce un the o un capuccino, no non esiste niente prima del caffè, nero, forte, doppio, per un risveglio da leoni!!

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf Vedi messaggio
    Non capisco perché ancora adesso in Italia si considera la colazione frutta e cereali come "dietetica"' invece che più salubre.
    Non lo so ...comunque io rispondo per me....ho messo quella dicitura per "far capire" all'impatto di cosa parlavo e perche' rispetto alle altre lo e' !
    Se avessi messo "salubre" avrei così "condannato" le altre come "non salubri"...che poi e' vero !

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

Io vado con un tazzone di latte con caffè o cioccolato in polvere con brioche o biscotti per bambini (tipo Plasmon o Montefiore): me gustano mucho.

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Sarà per questo che peso 57kg e non ci crede nessuno?
    Eh no non va mica bene! devi ingrassare! (....Io peso 58 e sono 1,77...)

Comunque anche io colazione casalinga: latte & caffé, biscotti o cereali o...panettoni.

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

eccolo ricky, un altro grassone

Se avessi messo "salubre" avrei così "condannato" le altre come "non salubri"...che poi e' vero !
    mah!! non so... certo i manuali e gli studiosi dicono cosi', penso che sia necessario qualche centinaio di migliaia di anni prima di dire che la nostra dieta, dell'uomo moderno, sia salutare in una sua qualsiasi parte, d'altronde veniamo da milioni di anni di evoluzione, ricordiamoci che l'uomo è un animale che si evoluto in modo da poter sopravvivere anche mangiando carne cruda una volta ogni tanto (quando si riusciva a prendere l'animale) ingozzandosi quando l'occasione lo permetteva, conservando riserve per i periodi di magra, non ci siamo evoluti come pensano i dietologi per mangiare 5 pasti al giorno, colazione merendina pranzo merendina cena, questa è imho una forzatura moderna, il futuro dira' chi ha ragione

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Rodolfo Tatana Vedi messaggio
    ... , non ci siamo evoluti come pensano i dietologi ...
    Ti dico, neanche io credo tanto ai dietologi che un giorno ne dicono una e domani ne dicono un'altra :)
    Ma bisogna stare attenti, la nostra alimentazione deve cambiare almeno con l'età, in quanto dobbiamo stare attenti a dare al nostro organismo quello di cui ha bisogno, non molto di meno o di più. Durante l'adolescenza quando facevo anche nuoto agonistico mangiavo migliaia di calorie al giorno e non guadagnavo un chilo di grasso. Adesso continuo a diminuire il contenuto calorico del cibo, ad aumentare fibre e vegetali e diminuire zuccheri, e sto sempre meglio. Certo che quando vado in montagna per affrontare una scalata di una decina di chilometri mi faccio una colazione di tre uova strapazzate, pancetta, prosciutto, salsicce e patate, se facessi una colazione così ogni giorno sarei in coma dopo poche ore...

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Beh vedo con piacere che la discussione s'e' allargata all'alimentazione in toto per cui voglio dire la mia...

Tendenzialmente credo che Marco abbia ragione ritenendo quel tipo di colazione piu' salubre rispetto, per esempio, al classico cornetto e cappuccino e credo pure che la tipologia di quella orientale, povera di zuccheri, rientri tra le piu' equilibrate (qui sono meno sicuro perche' in oriente c'e' chi mangia pollo fritto alle 7 di mattina !)ma....anche Rodolfo ha ragione se estendiamo a tutta la giornata il modo di cibarsi.

Dico questo perche' se e' vero che i grassi d'un cornetto non fanno certo bene e' vero anche che la nostra alimentazione prevede, per esempio, molte minestre e una grande varieta' di verdure, legumi e frutta.

Nell'arco della giornata, benche' si parta "male" col cornetto, di certo recuperiamo con una variabilita' che non ha paragoni.
    Forse e' il "troppo" il nostro guaio maggiore, perche' dati pubblicati dicono che in Italia, nell'eta' infantile, si registra un aumento dell'obesita' dovuto ad una scorretta alimentazione generale.
    In questo sembra che ci stiamo avvicinando ai dati inglesi ed americani che da tempo soffrono il medesimo problema.

Ad occhio, ma potrei sbagliarmi, vedrei nella cucina orientale un giusto mix alimentare anche se l'unica voce a loro favore, ch'io sappia, e' la percentuale di centenari presenti nei loro paesi, Giappone in testa.

Poi, come diceva Rodolfo, c'e' da considerare l'abitudine e quindi l'adeguamento del metabolismo del nostro corpo ad anni di una data tipologia di alimentazione che pero' per avere un riscontro avrebbe bisogno di essere controllata nell'arco di parecchio tempo e in tutte le sue variabili.

Io non so se cambiando tipo di colazione, mangiando per esempio frutta e cereali tutte le mattine, mi sentirei meglio ....so pero' che di conseguenza forse dovrei cambiare in rapporto anche quella del pranzo e poi della cena !?

Detto questo mi sento gia' sazio ....in tanta incertezza una sola cosa non cambiero'....la tazza di caffe' appena alzato !!!

Ultima modifica di Armandillo; 16-01-11 alle 23: 26.

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Fosse per me non farei mai colazione, però qualcosa lo devo mettere sotto i denti e quindi opto per uno yogurt.

Se esco fuori, mi prendo anche un caffè che mi porta ad avere un'automnomia di 4 orette, giusto il tempo di arrivare al pranzo

Segnalibri