Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Come leggete le vostre email?

Grazie dati 
    38
    Grazie ricevuti 
    44
    Ringraziato in
    20 post

Riferimento: Come leggete le vostre email?

Anzi, proprio da casa ritengo che sia migliore evitare la webmail, e poi perche' devo cliccare invia da un altro account, o scegliere importa da altro account?
    In che senso da casa è meglio evitare webmail? Con il client scarichi in locale tutti i messaggi e gli allegati, possibili virus etc... Con webmail no...

E non ho capito il "cliccare invia da un altro acount"... o "scegliere importa"

Nelle web-mail ci devi andare a vedere a mano (a meno di piccoli e problematici tool come c'è posta), con TB ti esce l'avviso e ti mette la bustarella nel vassoio
    Vabbeh questo ovviamente c'è anche con webmail, soprattutto anche se navighi con firefox ci sono addon semplici e non problematici, o su google toolbar, o se non navighi con google desktop ti arriva ugualmente il messaggio. idem per lo smartphone, quando sei fuori casa.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Con il client scarichi in locale tutti i messaggi e gli allegati, possibili virus
    Mai preso un virus da un' email.. Insomma è scomodo, poco funzionale secondo me la webmail, ognuno la vede a suo modo e ha le sue esigenze.
    E non ho capito il "cliccare invia da un altro acount"... o "scegliere importa"
    Sul gestire altri account da gmail ad esempio, beh scusa ma è assolutamente piu' scomodo che ad esempio con Windows LiveMail (ma anche OE) gestire differenti accounts, sia nel leggerli che nell' inviare da un dato account.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

scarichi in locale tutti i messaggi e gli allegati, possibili virus etc...
    Dipende dal protocollo. Se utilizzi IMAP l'allegato non viene scaricato se non manualmente.
    Se poi hai il blocco contenuti remoti come TB non hai problemi di codice malevolo che scarica il virus in automatico, mentre se leggi la webmail senza anti-script ti potrebbe anche capitare...

Mai preso un virus da un' email..
    Idem. Però una volta, anni fa, quando non capivo niente di informatica e pensavo che per la posta ci volesse per forza OE (), ne presi uno che si auto-inviava con OE usando pezzi di documenti word pescati a caso nel PC... Non vi dico le conseguenze...

a volte e' un vantaggio potere lavorare tranquillamente per qualche ora senza vedere apparire il noioso messaggio
    Beh, non so gli altri client, ma con TB è molto facile impostare ogni quanti minuti verificare la presenza di nuovi messaggi, e quindi avere (eventualmente) l'avviso, da 1 a ∞.

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

Dalla mia postazione principale uso thuderbird (anzi Icedove, ma nome a parte è lo stesso) per consultare le 3 caselle mail che uso attualmente; il blocco dei contenuti remoti garantisce una certa sicurezza. Comunque l'utilizzo di Icedove non esclude comunque l'accesso via web, anche dallo stesso computer.
    Dagli altri computer, compresi quelli condivisi con le famiglia accedo tramite web

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Thunderbird Portable: per sempre

Tra l'altro utilizzo la "vecchia" versione 2.0 senza fronzoli (tipo avvisi) con filtri impostati da me, ma dovendo gestire una quindicina di account fra privati e lavoro mi prenderebbe male anche solo pensare ad altrettanti login; in questo modo posso comunque sempre:

- scaricare e leggere la posta da qualsiasi PC (anche non mio, senza lasciare tracce)
    - avere sempre tutta la posta con me (nella chiavetta da 2 miserabili GB ne ho di 5 anni, poichè ogni anno archivio tutta la cartella di Thunderbird e riparto "a pulito"), e conseguentemente poter riaccedere alla vecchia posta senza intaccare l'attuale nè appesantire il software
    - avere la posta in locale, perchè magari si può ottenere facilmente un'accesso ma non sempre c'è il tempo o la privacy necessaria a leggere con calma la posta
    - tenere ben distinte le cartelle degli account, scaricare solo quelli che voglio quando voglio e gestirli ognuno indipendentemente (credo che quando abbandonai Outlook forse ancora non lo faceva, ora mi dicono di sì)

Leggere dal server può andar bene se gli account sono pochi, io stessa lo consiglio agli inesperti (per via dei virus o per non rischiare di perdersi tutto in una formattazione), ma in un caso come il mio, no , proprio non potrei.

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    38
    Grazie ricevuti 
    44
    Ringraziato in
    20 post

Riguardo la gestione degli account ioo ne ho solo tre e con gmail sinceramente devo fare un solo login. Se ricevo posta su email1 l risposta automatica sarà da email1, se la ricevo su email2 sarà da eamil2 e così via.

Però sinceramente mi "intripperebbe" (non so per quale oscuro motivo) riutilizzare Thunderbird, magari sul pc.

Unico dubbio: se scarico in locale i messaggi, ne resta una copia online da poter visualizzare (come non letta se non l ho letta, e come letta se l ho letta?) via web?
    Non so se mi sono spiegato bene. Vorrei comunque poter leggere comodamente quando voglio, da dove voglio la posta arrivatami. sapete mica inoltre (potrei controllare io, ma voi siete più pratici ehehe) se gestisce anche i feed e raggruppa le conversazioni in stile gmail (ad albero)?

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

ThunderBird gestisce egregiamente anche i feed, le conversazioni in stile GMail mi sfugge cosa siano...

Unico dubbio: se scarico in locale i messaggi, ne resta una copia online da poter visualizzare (come non letta se non l ho letta, e come letta se l ho letta?) via web?
    Uff...

Cominciamo con il dire che per la gestione della posta tramite client ci sono due protocolli (cioè due modi), uno è POP (post office protocol), l'altro IMAP (intert mail access protocol).

Il primo scarica la posta off-line, il secondo la gestisce direttamente sul web.

Con pop accedi solo alla cartella "posta in arrivo", puoi configurare il client in modo che non cancelli la copia on-line quando la scarica, ma questa risulterà come letta, a causa dell'accesso effettuato dal client.

Con imap devi sempre avere la connessione attiva per leggere la posta, ma avrai una gestione diretta del server mail e potrai gestirlo esattamente come da web-mail, avendo gli identici stati della mail (letto, non letto) così sul client come sulla web-mail.

È abbastanza chiaro?
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Ciao Old_Glory!
    Anche io come Lady mi trovo di fronte a molti account da gestire e mi trovo bene a usare un software di posta: lo trovo più comodo nel passare da un account all'altro. Inoltre mi piace avere le mail disponibili sul computer anche da offline.

Citazione Originariamente scritto da Old_Glory Vedi messaggio
    raggruppa le conversazioni in stile gmail (ad albero)?
    Intendi la visualizzazione delle mail in conversazioni giusto?
    E' una funzionalità che sarà presente nella futura versione (3.3 credo) di Thunderbird ora in fase Alpha. Purtroppo sono un po' lenti a sviluppare questa versione e dovrai aspettare per avere questa funzionalità (non ti consiglio di usare le versioni Alpha e Beta per gestire i tuoi account).
    Comunque nel caso volessi provarlo lo trovi qui, mentre l'estensione per visualizzare le mail in stile conversazione la trovi qui.

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Per quello che posso consigliare se avete tre o meno account meglio gestirle da web, se come me avete più di 9 account e ricevete qualcosa come 450 mail al giorno... vi consiglio thunderbird
    Sulla pendrive uso thunderbird portable configurato per imap (per consulti di emergenza) e sul pc il mozilla thunderbird con tantissime estensioni e personalizzazioni che mi permettono di gestire tutto in pochi click...
    Non lo scambierei con nulla al mondo, a furia di personalizzazioni ormai dipendo da questo fantastico programma!!

Grazie dati 
    38
    Grazie ricevuti 
    44
    Ringraziato in
    20 post

Ok ringrazio tutti, magari lo riprovo quando esce la versione 3.3 con il raggruppamento delle email.

Segnalibri