Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Come leggete le vostre email?

Grazie dati 
    38
    Grazie ricevuti 
    44
    Ringraziato in
    20 post

Come leggete le vostre email?

Mi è appena sorto un atroce dubbio esistenziale!!!
    Voi le email attraverso cosa le leggete? Io già da qualche anno solo ed esclusivamente via web (ho tre account gmail).

Non mi trovo affatto male, anzi utilizzo questo sistema per comodità credo: posso leggere tutto da ovunque mi trovi.

Ma ripensandoci il dubbio nasce da questo fatto: perchè in tanti usano ancora Thunderbird o Outlook (non parlo di lavoro, ma per uso privato)? Ci sarà un motivo no?
    Prima usavo Thunderbird, ma era soprattutto perchè leggevo e aprtecipavo ai newsgrop. Quindi riceverli lì era comodissimo. Una volta smesso di utilizzare i NG il software di gestione posta non l ho più guardato...

Dite che per usao personale ci siano comunque vantaggi che una webmail non può avere? Quali? O è solo questione di abitudine?

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Riferimento: Come leggete le vostre email?

Ho sempre avuto un rapporto negativo a 360° con Outlook, mai una volta che ho avuto la soddisfazione di vederlo funzionare correttamente.

Una volta scoperto la webmail, non ho avuto bisogno di un client apposito da installare nel pc. D'altro canto, per leggere ed inviare email basta ed avanza. Mi sono sempre trovato benissimo, sia con Hotmail che poi dopo con Gmail ed onestamente non sento la necessità di cambiare, perchè ho tutto quello che mi serve a portata di click

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Le mie 3 principali, tutte diverse (hotmail, gmail e alice) in OE express su xp e con windows Livemail su vista.
    Le voglio tutte insieme, per questo odio aprire 3 pagine web diverse.

SOlo un vecchio account di libero, 1 volta al mese, sono "costretto" a vederlo sul web, lo uso piu' che altro per iscrizioni lampo, arriva una marea di spam ormai..
    Ultima modifica di Kirk; 12-01-11 alle 18: 54.

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Come Kirk anch'io usavo Outlook ed ora uso WindowsLive Mail con Seven ed anche se talvolta vi sono "incomprensioni" con Alice preferisco l'accesso piu' immediato che offrono senza dover aprire una pagina in piu'

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Outlook e' un dinosauro, andra' bene (o male) per aziende, ma usato in casa e' una perdita di tempo. In ufficio abbiamo personale che lavora esclusivamente 24 ore al giorno per fare funzionare outlook e il nostro servizio di posta elettronica. E noi usiamo Outlook non solo per la posta, ma anche per condividere i vari calendari per appuntamenti e per tenerci aggiornati con l'andare dei nostri progetti; ovviamente potremmo usare qualcosa d'altro, ma outlook e' conveniente perche' lo abbiamo gia' tutti.

Per uso privato io uso Apple Mail (al momento su iPad, che ormai e' il mio dispositivo preferito, che posso sempre portare con me), connesso ai miei accounts, un programma semplice ed essenziale ed e' incluso nel sistema operativo (quindi gratuito). Come dici giustamente tu, usare webmail ha il vantaggio che puoi leggere la tua posta ovunque ci sia una connessione internet, su qualunque sistema operativo.

Grazie dati 
    38
    Grazie ricevuti 
    44
    Ringraziato in
    20 post

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf Vedi messaggio
    usare webmail ha il vantaggio che puoi leggere la tua posta ovunque ci sia una connessione internet, su qualunque sistema operativo.
    eh per questo non capisco perchè continuino ad esserci client per l'uso privato. Magari danno quacocsa in piu?
    Le mie abitudini attuali fanno sì che:
    - i NG non li uso più da una vita
    - per email uso webmail
    - per feed rss ne uso uno online
    - per il calendario uso raramente Google calendar che è interfacciato sull'Android

Anche io ho diversi indirizzi email (3 gmail ed ora che ci penso uno hotmail che leggo comuqnue con gmail) che leggo in un unica pagina via web.

Per lavoro usiamo outlook anche noi senza grandi problemi, anzi nessuno. Ma per casa non vedo la necessità di usare un client (mi ero però trovato meglio con thunderbird in passato)

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Ma per casa non vedo la necessità di usare un client (mi ero però trovato meglio con thunderbird in passato)
    Puo' essere anche abitudine, ma sinceramente a me l' interfaccia di gmail e le sue opzioni per importare altri account non piacciono per niente, questione di trovarsi meglio a volte, anche su vari software spesso la differenza è data anche da una interfaccia..

L' unico vantaggio, come è stato detto, e' che la webmail la puoi usare anche da un computer che vedi per la prima volta, se connesso a internet.
    Anzi, proprio da casa ritengo che sia migliore evitare la webmail, e poi perche' devo cliccare invia da un altro account, o scegliere importa da altro account? Non mi piace, saro' pigro ma col client basta spostare appena appena il mouse Non mi cambia niente ho la stessa vista e controllo su tutti i messaggi allo stesso tempo, non è proprio lo stesso cio' che dici di Gmail..
    Se molti ancora usano un client da casa un motivo c'è Old, vai tranquillo ;-)

EDIT:

Beh, mi ero dimenticato i vantaggio piu' grandi che ha citato Marco in seguito, tutte le opzioni di un client, oltre che leggere le email anche offline, una webmail non le ha e di certo non ha l' integrazione col sistema operativo che ha un client di posta.
    Ultima modifica di Kirk; 12-01-11 alle 19: 59.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Old_Glory Vedi messaggio
    eh per questo non capisco perchè continuino ad esserci client per l'uso privato. Magari danno quacocsa in piu? ...
    danno qualcosina in piu', ma uno deve valutare se ne vale la pena. Un client va installato, configurato, tenuto aggiornato, eventualmente va comprato eccetera. Io personalmente uso Apple Mail perche e' gratuito, non ha fronzoli e quindi e' veloce (molto piu' che usare il browser), e' facile da configurare e gestisce automaticamente gli allegati, integrandosi con il sistema operativo (per esempio, posso caricare/scaricare le foto direttamente su iPhoto)

L'altro grosso vantaggio e' che il client puo' essere usato "offline". Uno scarica la posta alla mattina prima di uscire di casa, dopodiche' puo' scrivere le risposte con calma anche se non si ha connessione internet salvandole come draft, inviandole poi appena la connessione ritorna.

Ma come ho detto, vantaggi e svantaggi vanno considerati in base alle proprie esigenze personali, non da cosa altri suggeriscono o a volte "impongono" che noi usiamo solo perche' "fa questo e quello"
    Ultima modifica di MarcoStraf; 12-01-11 alle 19: 56.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Da sempre thunderbird, leggero, comodo, veloce, blocco contenuti remoti integrato e filtri anti-spam altamente configurabili (con 6 condizioni booleane mando decine di mail-spazzatura direttamente nel cestino ogni settimana).

Credo che uno dei motivi per tenere un client di posta sia il controllo automatico delle mail, con avviso in tempo reale. Nelle web-mail ci devi andare a vedere a mano (a meno di piccoli e problematici tool come c'è posta), con TB ti esce l'avviso e ti mette la bustarella nel vassoio.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    ... uno dei motivi per tenere un client di posta sia il controllo automatico delle mail, con avviso in tempo reale ...
    Feature.... or bug? :-)
    Sto scherzando, ma a volte e' un vantaggio potere lavorare tranquillamente per qualche ora senza vedere apparire il noioso messaggio "you have new email", che trovo una distrazione. Preferisco leggere la email quando voglio io. Ma questo, come ho detto in precedenza, e solo una questione personale.

Segnalibri