Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 40 di 42

Discussione: software per la misurazione adsl..

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Riferimento: software per la misurazione adsl..

Sinceramente io non capisco dove sta il problema e sono piuttosto basito dalla piega che ha preso la discussione e dai toni usati.
    Gli operatori devono comunicare obbligatoriamente la qualità minima garantita per i loro servizi e a quanto vedo ci sono. Tu ti sei fissato su degli indicatori che servono per il calcolo della qualità della tua linea...indicatori che servono anche per dare valenza legale alla misurazione.
    Hai dato uno sguardo alle varie delibere dell'AGCOM?
    A quanto credo di avere intuito tu desideri che ci sia una tabella più o meno speculare al pdf prodotto da quel software in modo da confrontare tutti i valori, ma quello che conta è solo la velocità della tua linea, tutto il resto sono calcoli e indicatori che avvalorano il risultato.
    Kirk ha guardato i tuoi valori ed è arrivato a una conclusione sul quantitativo di banda che puoi sfruttare confrontando i tuoi dati e quelli presenti sul sito di Wind, quindi non capisco dove sta il problema. Significa che il software funziona e in più nel caso in cui restituisca un valore molto negativo (al di sotto del minimo dichiarato) puoi usarlo per effettuare un reclamo.

Per la prima volta ci troviamo un software gratuito che permette di tutelare i consumatori e ci spariamo a zero sopra? Mi sembra un tantino ingrato.
    Sulle restanti affermazioni evito di commentare.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao ganzo123!
    innanzitutto grazie!
    non ho mai avuto problemi di comprensione con te quindi se ora non ci capiamo di sicuro e' colpa mia..per cio' me ne scuso e - tento - di ri-spiegarmi:

sul sito www.misurainternet.it e' scritto che il file pdf della misurazione ottenuto avra' valenza legale confrontando i dati, evidenziati in blu' , con quelli dichiarati dal provider
    ho anche copia incollato nei precedenti posts cio' che e' - chiaramente ed inequivocabilmente -
    scritto sul tutorial pdf sempre presente sul sito
    e sempre sul sito, e relativo tutorial, sta scritto che - tutti - i provider si sono impegnati a fornire TALI dati per il confronto

il problema - di principio - sta qui..e non sul fatto che i miei - personali - risultati siano ottimi..
    perche' se cio' non fosse stato con quali dati li avrei potuti confrontare se libero infostrada
    i dati SPECIFICI sopramenzionati ,dichiarati dal sito www.misurainternet.it e tutorial, non li ha forniti..??

se tu riesci,per il provider libero infostrada servizio absolute adsl 8 mega,
    a trovare i dati ,che ripeto sia il sito in oggetto sia il relativo tutorial pdf dichiara come essenziali,
    SPECIFICAMENTE menzionati,ripeto sono quelli in colore blu' del file di misurazione
    mi faresti un enorme piacere se li posti qua

spero di essermi finalmente spiegato..se cosi' non fosse ci rinuncio perche' evidentemente
    e' un difetto mio di comunicazione..di certo non entrero' in polemica con te che mi hai sempre aiutato e supportato e -sopportato- sin dal compianto forum p2p..

ancora grazie a te caro ganzo123..anche della pazienza spesa!!

luca

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Quei dati non li troverai né su Infostrada né da altri perché quello che interessa è solo la banda minima garantita per il servizio e quello è un dato fornito: quindi quello che ti serve c'è già.
    Mi ripeto (spero per l'ultima volta anche perchè non ho intenzione di ripetermi all'infinito):
    Citazione Originariamente scritto da ganzo123 Vedi messaggio
    Gli operatori devono comunicare obbligatoriamente la qualità minima garantita per i loro servizi e a quanto vedo ci sono. Tu ti sei fissato su degli indicatori che servono per il calcolo della qualità della tua linea...indicatori che servono anche per dare valenza legale alla misurazione.
    A quanto credo di avere intuito tu desideri che ci sia una tabella più o meno speculare al pdf prodotto da quel software in modo da confrontare tutti i valori, ma quello che conta è solo la velocità della tua linea, tutto il resto sono calcoli e indicatori che avvalorano il risultato.
    I dati che tu non trovi sono importanti e servono ma per stabilire se la banda di cui puoi usufruire rispetta la qualità basta controllare l'ampiezza della stessa. I dati percentuali servono per un confronto più approfondito e magari possono anche dare una mano a capire qual'è il problema del disservizio.

Inoltre..
    Hai dato uno sguardo alle varie delibere dell'AGCOM?
    Io lo farei...

Non trovo giuste le critiche che rivolgi a questo servizio che viene fornito gratuitamente a tutti gli utenti. Qualora i suoi risultati non venissero sfruttati in sede legale allora ci sarebbe da criticare, altrimenti a mio avviso non c'è nulla da eccepire.

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao ganzo123!

ripeto ,e a me non dispiace affatto..!!,i miei ringraziamenti a te

sul resto non mi trovi daccordo,ma credo e penso nonche' spero che ci si possa liberamente e civilmente confrontare:

questo e' quanto scritto nel mio file pdf della mia misurazione:

"Per confrontare i dati di misura colorati in blu riportati in queste tabelle con gli impegni contrattuali del tuo operatore
    visita il sito www.misurainternet.it alla pagina “Trasparenza dell'offerta INTERNET” nella sezione “Documenti”."..:

i dati in blu' sono:

Banda in download 5 percentile (banda minima) 95 percentile (banda massima)

Banda in upload 5 percentile (banda minima) 95 percentile (banda massima)

Tasso di insuccesso in download Percentuale di insuccesso (%)

Tasso di insuccesso in upload Percentuale di insuccesso (%)

Ritardo di trasmissione dati 95 percentile (ritardo massimo)

Tasso di perdita Probabilità di perdita (%)

per un totale di 8 dico OTTO dati in blu' che non si ritrovano assolutamente nei documenti del mio provider Infostrada

mi pare assai ovvio che in mancanza di un tale documento di un operatore che si dovrebbe essere impegnato con Agcom
    fa decadere la valenza sia del sito,www.misurainternet.it, sia del programma di misurazione ne.me.sys
    perche',in buona sostanza,cosa ci faccio io dei miei dati evidenziati in blu', che sono OTTO
    se non ho un documento del mio provider con cui confrontarli..??

ripeto questo e' il mio "soggettivissimo e personalissimo" parere
    come io ho pieno rispetto del tuo spero che tu possa o voglia fare altrettanto del mio

ti ripeto per l'ennesima volta il mio ringraziamento " a prescindere "

luca

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ciao. Io per adesso non posso fare la misurazione (grazie dell'informazione su questa iniziativa AGCOM) perché il mio profilo ADSL è molto vecchiotto. Comunque leggo da uno dei PDF su Infostrada:
    Citazione Originariamente scritto da Infostrada
    Allegato 6. Prestazioni fornite con l’offerta di base -> La velocità di accesso è reperibile direttamente sull'apparato usato per la connessione. Nel caso in cui la velocità riportata nell’apparato sia superiore alla banda nominale, la velocità minima è pari a metà della banda nominale. I valori elencati sono relativi alla rete proprietaria Infostrada.
    Poi c'è una tabella Velocità di accesso -> Velocità Minima garantita

EDIT: Quì trovi i Resoconti Qualità. Prova lì luca.
    EDIT 2: e la Carta dei Servizi
    Ultima modifica di Kirk78; 10-01-11 alle 19: 36. Motivo: Resoconti Qualità

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

Ciao Kirk78!

innanzitutto grazie di cuore !

ho esaminato attentamente i links che hai postato
    ..purtroppo non ci sono quegli 8 dati che sono nel file di misurazione
    ottenuto con ne.me.sys da www.misurainternet.it
    e che sono dichiarati come fondamentali,
    ed evidenziati con colore blu',per il confronto

..non sto qui a riscriverli..sono nel mio post precedente a questo..

che siano i dati da cui non si possa - prescindere - e' dichiarato sia nel
    sopramenzionato sito sia nel file pdf di misurazione:

"Per confrontare i dati di misura colorati in blu riportati in queste tabelle con gli impegni contrattuali del tuo operatore
    visita il sito www.misurainternet.it alla pagina “Trasparenza dell'offerta INTERNET” nella sezione “Documenti”."..:

grazie comunque del contributo!!

luca

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

mi pare assai ovvio che in mancanza di un tale documento di un operatore che si dovrebbe essere impegnato con Agcom
    fa decadere la valenza sia del sito
    Sinceramente io la vedo in modo diverso, io non penso che sia il sito dell'agcom a perdere valenza ma bensì l'operatore che non mette a disposizione i dati visto che è stato quest'ultimo ad impegnarsi.

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Pare che l'AGCOM ci stia lavorando perché i provider hanno chiesto delle modifiche. Come consigliato prova a leggere se non lo hai fatto (non ho letto tutti i post scusa) le delibere dell'AGCOM e i provvedimenti proprio relativi al confronto dei dati fatti dal software dell'AGCOM stessa oggetto di questa discussione.
    Esempio il Provvedimento n. 20382 e la DELIBERA N. 400/10/CONS.
    P.S. Sono perfettamente in sintonia con il pensiero di Asterix!
    Ultima modifica di Kirk78; 10-01-11 alle 20: 19. Motivo: Asterix pensiero

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

Ciao Asterix!

..beh..io quello,forse a torto.., l'ho dato per scontato..!!
    e' trasicuro ed implicito che chi perde piu' la faccia sia proprio il provider Infostrada

..ma anche un sito,www.misurainternet.it, che dichiara che la misurazione fatta con il suo programma,ne.me.sys,che ripeto constata di ben 8 dati OTTO, deve essere confrontata con i dati forniti dal provider e presenti sulla sua sezione,alla pagina:
    " trasparenza dell'offerta internet - sezione documenti "
    ..non e' che ci faccia una gran bella figura..perche' avrebbe dovuto controllare ,ex ante, se tali dati ci fossero davvero..
    ..dato che questa iniziativa non e' stata partorita certo ieri ne' ieri l'altro..ma sono mesi che e' stata - in gestazione -

ripeto questo e' solo un mio "personalissimo e soggettivissimo" parere..prendetelo per quello che e'..

luca

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ma hai letto la delibera e il provvedimento dove dicono del ritardo dei provider? Il sito di questa discussione è valido se i provider danno i dati. Se non lo fanno (LEGGI!) con i tempi della burograzia l'AGCOM farà una multa al provider. Ma ripeto: LEGGI. L'iniziativa del sito per la misurazione è un'ottima cosa, ma i tempi per far in modo che i provider diano i dati sono un'altra. Per completare il discorso di Asterix l'AGCOM fa l'intimazione ai provider, i provider (se leggi ciò che ti ho postato) richiedono una modifica e quindi i tempi si allungano. Ma NON devi dare le colpe al software indicato in questa discussione, perché altrimenti vuol dire che non hai letto bene, come consigliato, i provvedimenti e le delibere dell'AGCOM.
    Tu dici
    avrebbe dovuto controllare ,ex ante
    Facile a dirsi: impossibile a farsi! Se richiedono una modifica passa il tempo. Una legge prima di passare deve, secondo la costituzione, un inter enormemente lungo. Ribadisco il concetto di Asterix, che non te la puoi prendere con il sito di questa discussione.

Segnalibri