Pagina 7 di 7 PrimoPrimo ... 567
Mostra risultati da 61 a 68 di 68

Discussione: Esiste un software Win per tagliare MPG(2) esattamente x frame?

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Riferimento: Esiste un software Win per tagliare MPG(2) esattamente x frame?

e comunque sembra che ormai da inventare sia rimasto ben poco
    C'era stata un' evoluzione piu' veloce prima, cioè dal 2001 al 2006 sono cambiate piu' cose che da 5 anni fa ad oggi, migliorare non è facile.
    Poi certo hanno un bel parlare di BluRay HD e via dicendo, ma il dvd ci mise meno a calar di prezzo rispetto al BR.. software e programmi vanno anche dietro all' hardware.
    ma appena proponi uno script con più di 3 righe scappano tutti a destra e manca
    Che poi, anche fossero solo 3-4 righe, sarebbe sempre meglio che inserire i filtri interni di un programma, anche come velocità.

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Allora ricapitoliamo:

alla mia domanda della discussione, almeno per ora, la risposta è NO. In seguito chissà.
    Come si può fare altrimenti?
    Aprire il file con Avidemux
    Tagliarlo come si desidera
    Encodarlo (mpeg2enc) facendo uscire un MPG (MPEG-PS)

Per esperienza Avidemux è un po' sensibile, quindi ogni volta che vi esce un errore (come impossibile aprire il file) chiudete e riaprite il programma. Un consiglio: se un file non si vuole aprire dando errore, provate al posto di cliccare sul pulsante Apri (una volta selezionato il file), provate a cliccarlo 2 volte. Non mi chiedete il perché ma alle volte il pulsante Apri non funziona....

Una soluzione alternativa in caso di problemi misteriosi, ma necessita di parecchi GB, è quella prima di fare un AVI con un codec lossless (consigliato Lagarith anche se qualcuno dice che 'Lagarith causing random "broken" frames') tagliando come si vuole, e poi encodarlo con Avidemux utlizzando il proxy AVS. Su questa soluzione alternativa, oltre al lavoro coi fiocchi di Sabotender, chiedo ulteriori lumi.

Citazione Originariamente scritto da Kirk Vedi messaggio
    Per quanto riguarda Aviproxy..
    eheh, ti dice niente Buzzqw :
    Avidemux 2.4 Preview 2 - .:DivxMania:.

Quel topic è vecchiotto ma cambiano solo pochi particolari, c'è da dire che, se si ha la versione no-install, avsproxyGui.exe è già presente nella directory dov'è scompattato Avidemux.
    Io ho sia avsproxy.exe (80KB) che avsproxy_gui.exe (346KB) nella directory no install di Avidemux.

Citazione Originariamente scritto da Kirk Vedi messaggio
    Poi per il Lagarith, basta anche avisytnh senza plugin aggiuntivi, questi necessitano se si vuole creare un proxy da altri formati vari non supportati (senza avisynth) oppure si vuole usare uno script avisynth, anche da formati che sarebbero riconosciuti.
    Diciamo che per trattare gli mpeg con avisynth, sicuramente molto utile mettere dgdecode, per gli H264 dgavcdecode ecc. ecc.
    Citazione Originariamente scritto da Sabotender Vedi messaggio
    ma appena proponi uno script con più di 3 righe scappano tutti a destra e manca...
    Fare uno script è come fare un programma: c'è chi è portato e chi no. Essendo un vecchio programmatore mi piace avventurarmi la dove nessuno script è mai stato scritto prima ... ma il tempo non ce ne ho molto per il divertimento. Comunque a quanto ho capito devo fare uno script avs che apra solo il file con il proxy di avidemux, immagino basti
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Giusto?
    Ultima modifica di Kirk78; 08-02-11 alle 10: 49.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Comunque a quanto ho capito devo fare uno script avs che apra solo il file con il proxy di avidemux
    Si, lanci avsproxy_gui.exe, selezioni custom e scegli il file avs.
    alla mia domanda della discussione, almeno per ora, la risposta è NO. In seguito chissà.
    Senza riencodarne almeno uno spezzone, sarà sempre no la risposta..

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Senza riencodarne almeno uno spezzone, sarà sempre no la risposta..
    Mai dire mai: una volta dicevano che non si poteva andare sulla Luna, e voi umani dite che non si può andare alla velocità della luce .
    Comunque per me l'ottimo Avidemux ha una memoria tutta sua delle cose, quindi il mio consiglio di chiudere e riaprire il programma vale anche se dovete fare un 2° filmato: dopo aver fatto il primo se volete salvate il progetto, ma chiudete il programma e poi riapritelo.
    Ho notato che avsproxy apre anche altri file, sempre tramite avisynth, quindi mi chiedo: quando è necessario encodarlo prima in codec lossless per darlo in pasto a avidemux?

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

quando è necessario encodarlo prima in codec lossless per darlo in pasto a avidemux?
    Beh dipende cosa intendi per necessario, se devo tagliare qualcosa ma non ho la necessità di tagliare fuori dal k-frame assolutamente no.
    Nel tuo caso ti conviene perchè il lossless ha innumerevoli k-frames in piu' dei formati compressi.

Ma per divx/xvid nemmeno se devo tagliare fuori dai k-frames, visto che funge per loro l' opzione "codifica intelligente".

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Necessario intendevo come "obbligatorio" o migliore soluzione. Visto che ho risolto grazie ai consigli preziosi, anche se alle volte con alcuni ignoti crash, encodando MPEG-2 -> MPEG-2 senza dover passare dall'intermedio AVI loseless, e vedendo che tramite la GUI proxy + Avisynth legge praticamente tutti gli altri formati, mi stavo domandando appunto quando bisogna (o insomma sarebbe meglio) passare al passaggio intermedio. Oppure mi vuoi dire che MPEG-2 -> MPEG-2 (mpeg2enc) con Avidemux è peggio di MPEG-2 -> AVI loseless -> MPEG-2 (mpeg2enc)? Per i divx/xvid utilzzo VDM....
    Ormai ho encodato già 15 episodi con taglio al frame esatto, quindi la prova loseless la faccio quando ho finito i 79 episodi. Però è interessante saperlo, giusto per i posteri.

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Oppure mi vuoi dire che MPEG-2 -> MPEG-2 (mpeg2enc) con Avidemux è peggio di MPEG-2 -> AVI loseless -> MPEG-2 (mpeg2enc)?
    Se parli della qualità no, non posso dire che è peggio, passando in lossless si conserva abbastanza, ma l' originale è sempre quello, e oltretutto hai una conversione in piu' da fare, se intendi che è peggio per i tagli precisi si, per i motivi già detti prima.
    Per i divx/xvid utilzzo VDM
    Bene, pero' in caso di unioni "problematiche" per questioni di audio in VBR ti consiglio Avidemux, oltre che per i "tagli intelligenti", cosa che VDM non puo' fare, come quasi tutti i software del resto, con VDM è bene sempre dargli una ripassata finale per l' interleaving questo si.

Ma i divx/xvid del resto sono un' altra storia..

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

intendi che è peggio per i tagli precisi si, per i motivi già detti prima.
    Parlo ovviamente encodandolo, quindi i tagli vengono precisi ... almeno per i 15 TOS che ho encodato
    in caso di unioni "problematiche" per questioni di audio in VBR ti consiglio Avidemux
    ASSOLUTAMENTE d'accordo! VDM è pessimo per le unioni a meno che tu non setti il secondo spezzone con l'interleaving, cosa che invece il buon Avidemux fa da solo!
    oltre che per i "tagli intelligenti", cosa che VDM non puo' fare, come quasi tutti i software del rest
    I tagli vengono perfetti, come del resto anche con avidemux, se si encoda, cosa che comunque hai sempre detto. MPEG-2 con VDM -> AVI divx/xvid va alla perfezione, e mai avuto problemi.
    Ma i divx/xvid del resto sono un' altra storia..
    Yesss

EDIT visto che Avidemux obbligatoriamente crea il file indice degli MPEG nella stessa directory del file, mi chiedo perché inserisca anche il riferimento alla directory completa nel file idx! Oppure esiste un settaggio per far mettere l'indice da un'altra parte? Esempio il filmato è sul DVD e l'indice lo voglio fare sulla 2° partizione dell'HDD (sempre per il problema dei GB).
    Ultima modifica di Kirk78; 10-02-11 alle 14: 52. Motivo: Indice idx in altra cartella

Tags per questo thread

Segnalibri