Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo
Mostra risultati da 41 a 50 di 68

Discussione: Esiste un software Win per tagliare MPG(2) esattamente x frame?

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Riferimento: Esiste un software Win per tagliare MPG(2) esattamente x frame?

Se il Q è costante non dovrebbe essere similare la grandezza del file?
    Su files diversi sicuramente no, con lo stesso quantizer ma su un filmato "piu' facile" le dimensioni saranno minori, con quell' opzione non hai il controllo delle dimensioni finali.
    Non c'è una maniera, come dici tu, di salvarli in altra cartella?
    Io anche con altri programmi li copierei sempre sul disco fisso i files da trattare, ma poi, a cosa ti servono i files .idx se salvi il progetto? Questi, con estensione .proj, mantengono tutte le caratteristiche del video al punto in cui tu lo avevi editato, stesse impostazioni codec, stessi tagli e..non te lo deve mica indicizzare di nuovo, già lo aveva fatto prima che salvasti il progetto.
    Ultima modifica di Kirk; 26-01-11 alle 08: 34.

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Non sapevo che la differenza a parità di Q, e comunque dallo stesso filone (TOS) venisse una così grande differenza (1.2GB, 1.62GB, 1,83GB).

cosa ti servono i files .idx se salvi il progetto? Questi, con estensione .proj, mantengono tutte le caratteristiche del video al punto in cui tu lo avevi editato, stesse impostazioni codec, stessi tagli e..non te lo deve mica indicizzare di nuovo
    Il caro avidemux vuole per forza anche lo stesso file idx non solo il progetto. Io per risparmiare spazio mi ero salvato gli MPG su un DVD-RW senza ancora indicizzarli (non avevo ancora i tuoi preziosi consigli). Ma se provo a farli leggere direttamente da RW ... vorrebbe scrivere gli idx direttamente lì... Quindi devo copiare su HDD, indicizzarlo, encodarlo e poi dopo magari cancellarlo ... la pochezza dei GB mi rende nervoso.... avrei preferito che quando apro il filmato e mi chiede se voglio indicizzarlo ... mi chiedesse anche dove voglio mettere l'indice. Bastava 2 righe di comando in più nel sorgente

Ma poi è possibile che non legga i filmati superiori a 2GB (quell'errore che ti dicevo)?
    Ultima modifica di Kirk78; 27-01-11 alle 19: 20.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Il caro avidemux vuole per forza anche lo stesso file idx non solo il progetto. Io per risparmiare spazio mi ero salvato gli MPG su un DVD-RW senza ancora indicizzarli (non avevo ancora i tuoi preziosi consigli). Ma se provo a farli leggere direttamente da RW ... vorrebbe scrivere gli idx direttamente lì
    Ma non puoi lavorar cosi'!! Oltretutto il file .idx non crea certo problemi di spazio, ormai quasi tutti i software hanno problemi a lavorare al volo, anche perche' i supporti ottici vengono usati sempre meno e gli HD sono sempre piu' capienti e a minor prezzo, e non dirmi che si perde gran tempo a copiare 3-4 GB su un HD..
    Ma poi è possibile che non legga i filmati superiori a 2GB (quell'errore che ti dicevo)?
    Si che li legge, Avidemux, non ha nessunissimo problema ad importare files superiori ai 2GB, anche fossero in mpeg.

Collega Kirk, capisco che per certe cose particolari e a chi lo ha usato poco possa a volte dar problemi apparentemente incromprensibili, ma Avidemux è un grande, in ogni caso, pero' non puoi pretendere sia un software costoso di montaggio video (che poi quelli ti darebbero altri inconvenienti).

Comunque io non capisco una cosa, e ho preso un dvd a basso bitrate per prova, per la cronaca GOP chiusi, il bitrate è 3500kbps, e muovendomi coi tasti dei K-frames, vedo che ho 2 I frames per ogni secondo di media!! Cioè il taglio con copia lo pretendi ancora piu' accurato al punto da togliere/lasciare 2 decimi di secondo?? Allora se vuoi tagliare al decimo di secondo non ti rimane che il consiglio di passare in lossless, come dissi in precedenza, se per gli avi fa la codifica intelligente, cosi non è per gli mpeg.
    Ma questo vale anche per gli altri software, anzi molti addirittura tagliano solo per GOP, altro che Avidemux..

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

2 I frames per ogni secondo di media
    Probabilmente il registratore digitale fa dei GOP molto più lontani, visto che ce ne sono alcuni anche a distanza di qualche secondo, non decimi!
    Avidemux è un grande
    Assolutamente daccordo, è che ogni tanto non capisco cosa gli succede come per
    non ha nessunissimo problema ad importare files superiori ai 2GB, anche fossero in mpeg
    il primo Pilot di TOS che è un po' più lunghetto e supera i 2GB e da quell'errore crash che ti dicevo prima. Ho provato a tagliarne 2 minuti prima della fine con Stremclip e poi a ridarlo in pasto ad Avidemux e non mi crasha più, è per questo che supponevo avesse problema con i 2GB... Con gli altri episodi lo taglio alla perfezione reencodandolo in mpeg2 con avidemux, quindi i preziosi consigli hanno quasi messo la spunta RISOLTO sulla discussione, ma ora è uscito questo crash misterioso di avidemux
    Che poi leggere li legge alla perfezione, perchè li taglio ai punti giusti ... è poi quando gli faccio fare l'encode che crasha. Scusa se mi sono spiegato male .
    non dirmi che si perde gran tempo a copiare 3-4 GB su un HD
    Tempo: no problems lo faccio la sera ... sono i GB che mancano

Il file "incriminato" è
    Codice:
    Only registered members can view code.

Ho fatto una prova con 10 minuti con Lagarith + MP3 con VDM e il file è di 2.04GB. Una brutta sorpresa è stata quella che VLC ... non li legge ma la peggiore è che neanche Avidemux (vedo tutto verde)!
    Ultima modifica di Kirk78; 02-02-11 alle 18: 22. Motivo: Dati file più grande di 2GB + Lagarith

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

il primo Pilot di TOS che è un po' più lunghetto e supera i 2GB e da quell'errore crash che ti dicevo prima.
    Tempo fa ne convertii uno di 3 Gb, non mi diede problemi, non saprei perche' crasha..
    non li legge ma la peggiore è che neanche Avidemux (vedo tutto verde)!
    E' questione del decoder probabilmente, anche se con avidemux hai poco da fare perche' riconosce solo quelli che ha nel proprio programma..non ho presente quel lossless magari quando ho piu' tempo smanetto per vedere con VDM, purtroppo il mio momento è proprio pessimo......

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

purtroppo il mio momento è proprio pessimo......
    Carissimo Kirk, con calma e sopratutto stai tranquillo: il mio nipotino è ancora piccolino e ha tutto il tempo di divertirsi con il mitico Star Trek insieme al suo acciaccato zio! Tranqui e grazie a prescindere!!!

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

E' certamente una questione di decoder sia per Avidemux che per VLC anche se in quest'ultimo caso il problema è meno rilevante dato che come tutti i codec lossless viene utilizzato in fase di montaggio e non per l'archiviazione/riproduzione.
    Ultima modifica di Sabotender; 02-02-11 alle 20: 15.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ciao Sabotender! Io ho semplicemente scaricato il codec che mi avevi detto (versione 3.2.0) e poi tasto destro sul .inf e installa, come tra l'altro riportato sul file README.txt del codec.
    Right-click on lagarith.inf and select install to install the codec.
    In che senso problema di decoder? VLC a me serviva solo per controllare se aveva tagliato bene. Poi VDM lo legge il file quindi non dovrebbe essere problema di decoder.
    A quanto dice il buon Kirk, poi avidemux (e sicuramente VLC) utilizza i propri...

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Probabilmente il registratore digitale fa dei GOP molto più lontani, visto che ce ne sono alcuni anche a distanza di qualche secondo, non decimi!
    Mi intrometto di soppiatto anche se questo non è esattamente il mio campo...

A me capitò il medesimo problema quando codificai non ricordo cosa con un frame-rate troppo basso.

Potresti provare a ricodificare con un FR più alto e vedere se risolvi.

Oppure, come ultima spiaggia, codificare in mpeg4 con xvid, dato che avidemux con questo formato permette di scegliere l'intervallo in ms tra un i-frame e l'altro.

Buona fortuna.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Andy, il problema è che kirk cerca proprio di non ricomprimere per non cedere qualità e nel salvataggio come copia resta il problema della precisione del taglio con qualsiasi software.
    Anche aumentare il framerate potrebbe essere una soluzione palliativa ma rischiosa dal punto di vista della sincronia audio video e comunque andrebbe ad alterare il video dato che dovrebbe aggiungere dei frame ripetuti per compensare il cambiamento, a questo punto conviene di più salvare senza compressione o con un codec lossless.

In che senso problema di decoder? VLC a me serviva solo per controllare se aveva tagliato bene. Poi VDM lo legge il file quindi non dovrebbe essere problema di decoder.
    A quanto dice il buon Kirk, poi avidemux (e sicuramente VLC) utilizza i propri..
    Proprio perchè sia VLC che Avidemux utilizzano dei decoder interni e non comprendono il lagarith non riesci a riprodurre il video.
    VDM si appoggia completamente ai decoder ed agli encoder del sistema quindi quando aggiungi un codec nuovo VDM automaticamente lo rileva e ti consente di utilizzarlo.
    Come Player per le anteprime con le stesse caratteristiche di VDM potresti usare MPlayer Classic HC...

Tags per questo thread

Segnalibri