Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 40 di 68

Discussione: Esiste un software Win per tagliare MPG(2) esattamente x frame?

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Riferimento: Esiste un software Win per tagliare MPG(2) esattamente x frame?

Ciao.
    Secondo me stai affrontando il problema dal lato sbagliato, senza ripetere quanto già detto faresti prima e forse anche meglio a decomprimere o trasformare in un formato senza perdita, editare e dopo creare il dvd nel modo che preferisci: creando gli mpeg2 con un software di conversione oppure dando tutto in pasto al programma di authoring. Ricorda che in genere non ricomprimono un flusso già compatibile quindi il passaggio lo fai una volta sola.
    Come codec alternativo allo Huffyuv puoi pensare anche al Lagarith che ne è un derivato e dovrebbe essere più performante sia in velocità che come algoritmo

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ciao Sabotender. E' che adesso non ho GB sufficienti. Comunque come avrai letto con Avidemux (2 sub version in più di quella che avevo) l'mpeg2enc funziona e facendo un passaggio MPEG-2 -> MPEG-2 sembra che i test effettuati su un episodio vadano bene. L'authoring lo farò dopo (volevo provare DVDstyle).
    Il codec da te citato suppongo sia questo. Che tu sappia vuole meno GB di Yuffy (per gli amici)?

@Kirk: ovviamente, (figurati se non ti ascolto ... anche se in questo periodo sono parecchio fuori fase ora che ci penso...) l'avevo visto il link , difatti avevo postato i risultati ma come vedi il DVD max bitrate è sempre lo stesso 9537

3 episodi 3_episodi.jpg
    4 episodi 4_episodi.jpg

e nella configurazione DVD di avidemux mi esce per quantizzazione (4).

Quantizzatore_DVD_mpeg2enc.jpg

Il calcolo - (Grandezza supporto in KB - (Audio bitrate in KB/s * Durata totale in secondi )) / Durata totale in secondi - è forse per un bitrate costante, ma mi sembra di aver visto DVD sempre con bitrate variabile. Sto rientrando su questo tipo di file dopo mooooooolto tempo

P.S. mi sta riappassionando tornare sugli MPEG-2 ... anche se sono parecchio più pesanti degli AVI!
    Ultima modifica di Kirk78; 22-01-11 alle 21: 39. Motivo: GRAZIE!

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

ma come vedi il DVD max bitrate è sempre lo stesso 9537
    Non devi guardare quello, ma quello nella casella di sinistra, 3970 e rotti..

è forse per un bitrate costante
    Puo' essere anche il bitrate variabile medio, solo che dovresti selezionare le 2 passate..

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Puo' essere anche il bitrate variabile medio, solo che dovresti selezionare le 2 passate..
    Ok sto provando le 2 passate e vedo quanto esce nei 2 casi e li posto. Vedo che per la prima passata di base ha una quantizer (quantizzatore) 2. Visto che quello che avevo fatto prima a 1 passata era Q costante = 4. Q = 5 come si potrebbe definire di qualità, oppure è impossibile a dirsi?

Ora ho visto che per tagliare senza quadratoni funziona mpeg2enc e che requant non funziona. L'altro (in questo momento non ricordo ma è il primo) che dici è meglio oppure neanche lo provo perché pessimo?

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Ho visto ora, hai modificato mentre postavo e non avevo visto l'edit.

Riguardo al Lagarith, ho fatto un paio di prove con un flusso elementare mpeg e ti posto i risultati:
    huffyuv.JPGlaga_def.JPG
    Huffyuv con impostazioni di default, Lagarith default entrambi in fast recompress.
    Ultima modifica di Sabotender; 22-01-11 alle 22: 56. Motivo: eliminato uno screen errato

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da Sabotender Vedi messaggio
    Ho visto ora, hai modificato mentre postavo e non avevo visto l'edit.
    Il tasto è più veloce della mente

Citazione Originariamente scritto da Sabotender Vedi messaggio
    Riguardo al Lagarith, ho fatto un paio di prove con un flusso elementare mpeg e ti posto i risultati:
    Huffyuv con impostazioni di default, Lagarith default entrambi in fast recompress.
    Bhè, se vedo bene 125MB/min che per 48 minuti fanno meno di 6GB... me è buono il video uscito? Perché se sono tutti e due lossless la differenza è quasi abissale! Ci sarà un "magagna" ? 6 contro 16.4GB... (calcolo matematico)... Comunque interessantissimo. Grazie ci provo.

Invece la soluzione 2 passate con bitrate medio indicato dal calcolo ... non funziona. Forse un bug di avidemux: il file è pessimo e di soli 436MB!!! E' passato da un Q = 2 a .... 28!!!! E non è mai andato al bitrate scelto

bitrate_medio_mpeg2enc.jpg

Ovviamente non ho neanche provato a vedere come fa il taglio essendo pessimo il video dal primo secondo! Non sembrava neanche un'astronave!

Ora provo anche Q = 5 e con il primo encoder che si chiamava MPEG-2 (avcodec) e vedo come viene tagliato, la durata e il bitrate finale e vi faccio sapere.

P.S. La nuova versione non crasha se il file in Input è di sola lettura! Per me la dovevano chiamare almeno 2.6!

AGGIORNAMENTO: con avcodec non va bene ne con Q = 5, ma neanche con Q = 4 (DVD). Ho fatto un tentativo, visto che sembra una versione mooolto più aggiornata di quanto sembra e ho messo Copia anche su video... NON CI POSSO CREDERE (vi darò conferma quando ho tagliato almeno altri 4 episodi): pare che riesca a tagliare gli MPEG-2 perfettamente (su qualsiasi frame) ... insomma proprio quello che mi aveva spinto a fare questa discussione!

A presto!
    Ultima modifica di Kirk78; 23-01-11 alle 00: 34. Motivo: AGGIORNAMENTO!

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

con avcodec
    L'avevo provato anch' io e sembrava funzionasse bene.

Per quanto riguarda il bitrate, anche con mpeg2enc, in una prova il risultato era stato "quasi" quello voluto in dimensioni (5900 di bitrate invece di 6000), cosi come se faccio la passata singola settando il massimo (con quantizer basso) a cio' che vorrei, mi sale il valore voluto.

Quello che ho visto, col tempo e non solo oggi, e che in avidemux è sempre meglio..aggiornare la configurazione, anche se si vogliono mettere gli stessi valori riscriverli o riaprire addirittura il file di nuovo.

P.s. Pero' quella schermata precedente dimostra che non hai seguito tanto il mio consiglio di metterne solo 3 in un dvd

Lo mpeg2 ha certi standard, lo sai che sotto un certo bitrate la risoluzione andrebbe messa come quella del detto"mezzo dvd"?? Che sarebbe 352x576..altrimenti hai voglia, a proposito di quadrettoni..
    Ultima modifica di Kirk; 23-01-11 alle 01: 46.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk
    P.s. Pero' quella schermata precedente dimostra che non hai seguito tanto il mio consiglio di metterne solo 3 in un dvd
    Volevo infatti fare entrambe le prove ... poi è uscito quell'obrobrio e ho lasciato perdere.

in avidemux è sempre meglio..aggiornare la configurazione, anche se si vogliono mettere gli stessi valori riscriverli o riaprire addirittura il file di nuovo.
    Ecco questo potrebbe essere. Avevo visto che teneva in memoria un po' troppe cose. Però ho notato che con la versione attuale mi chiede alcune cose che prima non mi chiedea come: "vuoi utilizzare lo stesso log precedente?" io dico no e lui ricomincia. Per ovviare a questo non basta ricaricare il progetto? Io taglio dove devo tagliare, e salvo il progetto. Poi lo riapro e poi eventualmente gli cambio i settaggi. Comunque appena ho fatto le altre propve i dico se questa ultima versione taglia perfettamente al punto giusto anche con Copia! Che poi era quello che volevamo.

error error
    che ti è capitato? Sembra che hai tagliato un filmato di next generation male

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Per ovviare a questo non basta ricaricare il progetto? Io taglio dove devo tagliare, e salvo il progetto. Poi lo riapro e poi eventualmente gli cambio i settaggi.
    Certo che puoi, se hai notato nella cartella di salvataggio ti crea anche un file .idx.
    Quello lo puoi aprire con apri con-->avidemux, oppure dal programma con, appunto, esegui progetto, e te lo ritroverai come tu lo avevi lasciato, tagli, configurazione codec, filtri aggiunti, ecc.

Per salvare un settaggio del codec puoi anche, quando sei nella configurazione di questi, dargli un nome, là in alto, e richiamarlo per un altro filmato da fare con le stesse impostazioni.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Avidemux: questo impertinente cambia carte in tavole! Quanto hai ragione Kirk! Avidemux dopo il primo avvio fa un po come gli pare e non fa sempre nella stessa maniera... Provato con altri 3 episodi: 2 li taglia con Video->Copia e 2 no.... Ho riaperto il progetto con il primo episodio che aveva tagliato tranquillamente ... e ora mi dice che il primo fotogramma non è un fotogramma chiave ma come? Qualche giorno fa lo digeriva alla perfezione!!! mi sa che se per caso ha prima fatto un encodige la seconda volta lo digerisce ... ma allora se prima devo encodarlo che lo faccio a fare dopo? Ho idea che scriva qualcosa in un file temp che però non cancella dopo il primo Salva video. Mi sa che forse mi conviene aprire il programma ogni prova...

Mi sa che taglio encodandoli tutti con mpeg2enc e quantizzatore costante = 4, anche se riscontro anche una significativa differenza di grandezza del file con 2 episodi diversi (stessa lunghezza) registrati dallo stesso recorder. Se il Q è costante non dovrebbe essere similare la grandezza del file?

nella cartella di salvataggio ti crea anche un file .idx
    Si è l'indicizzazione del file, che mi chiede prima di aprirlo. Solo che me lo mette nella cartella di input e non quella di destinazione e quindi non posso encodare un file MPG che ho salvato su RW per liberare spazio.... Non c'è una maniera, come dici tu, di salvarli in altra cartella? Ho creato anche una cartella ad-hoc per i file temporanei video TEMP_TREK.

P.S. i progetti li salvo con il nome dell'episodio dopo che ho fatto i tagli corretti e non li devo rifare ogni prova.

Edit: con un episodio addirittura mi crasha anche la nuova versione quando faccio gli indici... ora forse ricordo perchè lo abbandonai qualche anno fa...

Crash_avidemux.jpg

Trovato le info crash. Ora sto codificando un episodio, poi posto l'errore.

EDIT: come non detto non crea crash.js ! Dal log pare che ha un problema nel frame 10 (il registratore è rimasto in pause ben oltre il 25° frame!) perchè poi il log si ferma con un errore di eccezione (sul loro forum sono tutti EXCEPTION)

Codice:
    Only registered members can view code.
    Dopo la parentesi il classico "*********** EXCEPTION **************"

L'unica differenza che ha questo episodio è che mi è venuto un po' "lungo" e quindi è l'unico più grande di 2GB...
    Ultima modifica di Kirk78; 26-01-11 alle 00: 57. Motivo: Immagine crash + errore log

Tags per questo thread

Segnalibri