Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 21 a 30 di 68

Discussione: Esiste un software Win per tagliare MPG(2) esattamente x frame?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Esiste un software Win per tagliare MPG(2) esattamente x frame?

Ciao
    Quello non è un problema, praticamente tutti accettano DV e Huffyuv in entrata, Avidemux, Xmedia e VDM anche in uscita.
    Parlavo direttamente Huffyuv -> DVD senza passare da MPEG-2 per risparmiare tempo. Certo la cosa ottimale sarebbe magari un software free/open dove metto i 4 MPEG-2 li taglio esattamente e mi fa direttamente il DVD (magari una ISO o una cartella su HDD così prima la controllo) ... ma suppongo che se non me lo hai conisgliato non esiste ... oppure si? Tentar no STuoce

Gli episodi che escono dal registratore da tagliare sono:
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Io per gli AVI con VDM in doppia passata 1100kbs + MP3 48KHz lo stesso episodio lo encodo in 31 minuti e mi esce un file di 427MB. Che dici, quando avro 20GB liberi nel partizione per gli encoding, uno Huffyuv in quanto tempo ci metterà?

Lunga Vita E Prosperità

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Parlavo direttamente Huffyuv -> DVD senza passare da MPEG-2 per risparmiare tempo
    Risparmiar tempo? Guarda che l' authoring lo fanno anche gli "all-in-one", come Nero per intenderci, solamente lo fanno poi in automatico senza cliccare altri tasti, il fatto è che quasi mai li ho usati, non so se i vari DVDFlick, AVStoDVD, DVDStyler ecc. possano tagliare prima della conversione, del resto l' authoring prende poco tempo non è che semplicemente non vuoi star ad aprire un altro software?
    uno Huffyuv in quanto tempo ci metterà?
    Se encodi un episodio in doppia passata in meno tempo della durata del filmato evidentemente hai un discreto processore, cioè tu intendi quanto tempo in huffyuv o quanto poi da huffyuv a mpeg2?

Di per certo è piu' veloce passare in Huffyuv (anche il doppio), comprimere con gli algoritmi di divx e mpeg2 porta via maggior tempo, poi la doppia passata è perfettamente inutile quandi passi in Huffyuv, e l' audio mp2 lo potresti lasciar com'è, anche dentro il contenitore AVI, è un piccolo risparmio anche quello.

La doppia al limite la fai quando passi in mpeg2, ma se fai la doppia per tener al meglio la qualità entro certe dimensioni , non puoi preoccuparti del tempo dell' authoring DVD, che in confronto è niente

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ciao! Personalmente odio gli "all-in-one" perché devo decidere io i vari passaggi, ma in questo momento sono a corto di GB.

Ho fatto 2 prove con VDM lasciando i settaggi di default

Huffyuv_conf_inVDM.jpg

del primo minuto

Con fast recompress mi è uscito un file da da 355MB (virtualmente 16.4GB 48 minuti) in circa 9 secondi e uno in normal recompress che è venuto quasi il doppio - 619MB (virtualmente 29GB 48 minuti) in circa 23 secondi

Il normal risulta un BitRate totale di 85,1 Mbps mentre il recompress 49,8 Mbps. Poi anche se metto Direct dell'audio non esce MP2 ma in PCM. Infine l'aspect ratio risulta 5:4... c'è qualcosa che non va?

Non capisco perché venga differente (non devo mettere i filtri) ... comunque andrebbe, quando ho GB a sufficienza, bene anche con il contenitore AVI? Oppure che consigli? Se altro ovviamente consigliami quale software open/free.
    Poi il calcolo dei GB totali non so se è corretto moltiplicarlo direttamente x 48...

Dopo comunque, che bitrate dovrei mettere per mettere su un DVD 4 episodi tagliati sul DVD? A me non sembra che i DVD originali di ST siano doppia densita quindi anche loro diminuiranno il bitrate suppongo...

Il tempo e il lavoro vale per far conoscere ST al mio nipotino!

Ultima modifica di Kirk78; 21-01-11 alle 04: 00. Motivo: Dati

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Con fast recompress mi è uscito un file da da 355MB (virtualmente 16.4GB 48 minuti) in circa 9 secondi
    Va bene in fast recompress, evita la conversione spazio colore quando non c'è da mettere filtri puoi usare sempre quello, quel bitrate è piu' che sufficiente :-))
    comunque andrebbe, quando ho GB a sufficienza, bene anche con il contenitore AVI?
    Lo huffyuv è, normalmente, in container AVI..come dicevo, anche se mp2, l' audio potresti solo copiarlo.
    che bitrate dovrei mettere per mettere su un DVD 4 episodi tagliati sul DVD?
    Dai un' occhiata a questo calcolatore, metti il bitrate dell' audio e la lunghezza totale di tutti gli episodi, non sono poche 3 ore su un dvd5, poco sopra i 3000kbps, personalmente, ne metterei non piu' di 3.
    A me non sembra che i DVD originali di ST siano doppia densita quindi anche loro diminuiranno il bitrate suppongo
    Cioè sono DVD5? O DVD9?
    Strano che degli originali siano "SingleLayer".. comunque basta inserirne uno per verificarne la capienza.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk
    comunque basta inserirne uno per verificarne la capienza.
    Messier Lapalisse ...si capisce che sto una schifezza? ... tendo religiosamente a non toccarli troppo gli originali, comunque ho preso un Voyager ed è un DVD9. Ho idea che quelli prima erano DVD5 ... ma ora non posso prendere quelli più "antichi". Ho provato a vedere il bitrate con MediaInfo ma non mi fa vedere precisamente il bitrate per episodio, comunque i VOB sono di 1.8/1.9GB però ci sono anche 5 lingue in AC-3. Con il calcolatore che mi hai linkato 48 x 4 = 192 = 3 ore 12 minuti viene 2914 kbit/s, 3 episodi 3973...

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Poi anche se metto Direct dell'audio non esce MP2 ma in PCM. Infine l'aspect ratio risulta 5:4... c'è qualcosa che non va?
    Questa però non me l'hai spiegata perché viene? Mi preoccupa più il 5:4 al posto di 4:3. Ripeto che ho abbandonato l'MPEG-2 per dedicarmi all'AVI quindi non so se le regole sono leggermente diverse o se il lettori DVD interpretano l'AR in modo diverso.

Se 1 minuto è 355MB è corretto dire che 48 minuti = 16.4GB? Non credo con i settaggi di default che ti ho messo, sia constant bitrate... Forse saranno al massimo 16.4GB. I suppose .

Grazi e ciao
    Ultima modifica di Kirk78; 22-01-11 alle 11: 42.

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Dunque vediamo un po'..
    Ho idea che quelli prima erano DVD5
    Io continuo a pensare al contrario..
    3 ore 12 minuti viene 2914 kbit/s, 3 episodi 3973...
    Come detto prima, mi limiterei a 3.
    Questa però non me l'hai spiegata perché viene? Mi preoccupa più il 5:4 al posto di 4:3
    Il fatto è che la risoluzione 720x576 è uno standard dvd ma i filmati, anche 4:3 sono anamorfici, VDM non tiene conto di quello pero', e ti mette i pixel quadrati distorcendo le immagini.
    Poi anche se metto Direct dell'audio non esce MP2 ma in PCM
    Scusa ma, non usando da un pezzo VDM per gli mpeg (senza avisynth almeno) dimenticavo questo: dell' audio in mp2 non fa la copia dunque lo decomprime in PCM (altro motivo per non usare VDM).

In conclusione hai 2 vie:

1)Se proprio vuoi usare VDM devi aver anche maggior spazio per l' audio e tenerti il filmato in huffyuv "distorto nelle proporzioni", poi gli si darà l' aspect ratio 4:3 col software che converte in mpeg2.

2)opzione consigliata: cambio software Con avidemux o XmediaRecode puoi scegliere come sopra o dargli l' aspect ratio giusto mettendo in uscita 4:3, e in piu' puoi copiare l' audio mp2 con conseguente risparmio di spazio, quando codificherai in mpeg terrai l' aspetto 1:1.
    Anche con loro comunque puoi, convertendo in mpeg2 alla fine, aggiustare l' aspect ratio di un avi con proporzioni 5:4 portandolo a 4:3, perche' in effetti 720x576 è 5:4..

Se 1 minuto è 355MB è corretto dire che 48 minuti = 16.4GB?
    Puo' essere, ma se l' audio è in pcm a copiarlo con un altro software si risparmierebbe ancora qualcosa, qualche Gb di margine sempre meglio averlo comunque, se ti si blocca perchè hai finito lo spazio di tempo ne perdi parecchio

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Se VDM non va bene posso anche cambiare software, figurati. Era che sono abbastanza esperto in VDM, tutto quì.Inrealtà potrei anche fare un AVI codificando anche l'audio perchè non credo ci metta molto di più a codificare la parte audio. Magari ci provo e ti posto.
    Giusto per prova, ho tentato di fare ciò che avrei voluto MPEG-2 -> taglio -> MPEG-2 ma encodando cosicchè non doveva avere problemi GOP. Ecco i passaggi fatti:

- Avidemux: apro il l'episodio MPEG-2 con le pubblicità
    - mi chiede se voglio indicizzarlo: OK
    - taglio i pezzi
    - scelgo: video -> MPEG-2 requant, audio -> Copy, formato MPEG-PS (A+V)
    - File -> Salva -> Salva video ... -> test.mpg

si chiude il programma senza ne dare errori ne alert ... ovviamente non ha fatto il file... era per questo forse che avevo abbandonato l'idea con avidemux: ma perché questo comportamento? Dovevo scegliere qualche altra cosa? Non MPEG-2 requant (non vedo altre opzioni MPEG-2) ?

Edit: con MPEG-TS funziona ....

Codice:
    Se riesco a vederlo tutto ti dico se ha tagliato bene, se è sync e altro. Ma in questa maniera poi posso tranquillamente fare il DVD?

P.S. "Lingua : Inglese" ma chi glielo ha detto? Sarebbe carino uscisse Italiano.

AGGIORNAMENTO: sono andato velocemente ai 2 tagli ed escono un sacco di quadratoni al primo taglio

Quadrati_taglio_mini.jpg

al secondo invece sembra OK, però il 2° taglio aveva 2 dissolvenze in nero e quindi magari c'è ma non si vede.
    Ultima modifica di Kirk78; 22-01-11 alle 17: 00. Motivo: TS / Quadratoni

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Dovevo scegliere qualche altra cosa? Non MPEG-2 requant (non vedo altre opzioni MPEG-2) ?
    Si ci sono altre 2 opzioni mpeg2 se ricordo bene, controlla la versione, ora devo uscire poi riguardo..
    Ultima modifica di Kirk; 22-01-11 alle 17: 59.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Sono proprio alla frutta! Forse se scelgo DVD (mpeg2enc) viene anche meglio... dopo provo (ho già cancellato le prove). Comunque, con caaaaaalmissima, fammi sapere degli strani quadrettoni e se comunque andrebbe bene anche MPEG-TS.

EDIT: Con DVD (non modificando la configurazione) -> MPEG-PS l'applicazione va in crash

AGGIORNAMENTO versione: ho aggiornato la versione e adesso ne sono uscite ancora di più. Ora faccio MPEG-2 (mpeg2enc) -> MPEG-PS e sta lavorando, ma ci mette tantissimo più tempo di prima facendo con la versione precedente (2.5.2 -> .4 non era molto!) in requant. Ora fa circa 30-32 fps. Ma che bitrate massimo ci metto comunque? Se ne metto 3 di episodi, vanno benissimo come sono gli originali: 1.37GB x 3 + menu + sigla. Comunque adesso MPEG-2 (requant) -> MPEG-PS se faccio Configura il programma va in crash...

Risultato con la nuova versione e nuovo enc (lento ma i tagli sono senza quadrettoni)
    Codice:
    Vedo che è diventato Progressivo al posto dell'interlacciato. Forse è meglio anche. Certo sono 1.26GB x 3 = 3,78GB. Per diciamo 4.3GB / 4 fanno 1,075GB circa il 14% in meno. Magari codificando in MP3 (se si può) si riduce ancora. Forse è in quella maniera che i "vecchi" DVD5 originali avevano 4 episodi (se la memoria non mi falla).
    Ultima modifica di Kirk78; 22-01-11 alle 20: 40.

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Ma che bitrate massimo ci metto comunque?
    Te l' ho detto, fai la somma del tempo totale dei 3, metti il bitrate audio nel pagina che ti ho linkato sopra e vedi che ti consiglia, te lo rilinko:Bitrate Calculator

Dicevi se mettere mpeg-ts, quello pero' è un incapsulamento diverso, non vorrei che poi avessi problemi col programma di authoring..

Tags per questo thread

Segnalibri