Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 68

Discussione: Esiste un software Win per tagliare MPG(2) esattamente x frame?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Esiste un software Win per tagliare MPG(2) esattamente x frame?

Kirk!
    Stavo pensando non è possibile trasformare solo un mini spezzone tra 2 GOP nel cosiddetto Closed GOP che invece del doppo B-frame ha un P-frame? E' una vita che non studio l'MPEG quindi sono un po' arrugginito quindi se ho detto una sciocchezza dammi pure del Ferengi

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Ciao Kirk78
    non è possibile trasformare solo un mini spezzone tra 2 GOP nel cosiddetto Closed GOP che invece del doppo B-frame ha un P-frame?
    Senza riencodare?? E come fai a far diventare un GOP aperto in chiuso, visto che dovresti far diventare dei B-frames in P-frames? Sinceramente non lo so..

P.s. Magari lo hai già provato non ricordo (è a pagamento) MPEG-VCR dicono sia uno dei piu' precisi, altrimenti si potrebbe provare direttamente col software di authoring video, ma non so se ti taglierà GOP aperti esattamente dove vuoi.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Potrei spezzare al GOP precedente e seguente e poi reincodare solo i mini pezzettini e poi unire? Visto che la divisione in GOP è facile sembrerebbe fattibile.
    Se MPEG-VCR è a pagamento vorrei evitare (magari ci posso anche pensare a comprarlo se me lo consigli): per il mio nipotino questo e oltre!
    Sostanzialemente, come detto, il mio scopo finale è fare un DVD per il mio nipotino con alcuni episodi presi dalla TV da me scelti, quindi andrebbe bene anche un software di authoring (open o freeware ) come per esempio DVDStyler ma prima vorrei tagliarlo per benino.
    Tra l'altro ho pensato la possibile soluzione ma non so come fare a chiudere il GOP del micro spezzone ... in pratica ... che vergogna non mi ricordo più nulla da quando mi occupo solo di AVI

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Potrei spezzare al GOP precedente e seguente e poi reincodare solo i mini pezzettini e poi unire?
    Beh quello si, io lo dissi prima usando anche un codec lossless, forse sarebbe anche piu' semplice il taglio, visto che è pieno di I-frames..
    Certo da Gop e Gop non hai problema nemmeno ora a tagliare, quello lo fanno tutti i software.
    ma non so come fare a chiudere il GOP del micro spezzone
    Quell' opzione di solito è presente nel software di codifica in mpeg2.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Evitavo la codifica con un codec lossless perché, forse, poi è un problema riunirli in MPEG2 senza codifica. O sbaglio?
    Citazione Originariamente scritto da Kirk Vedi messaggio
    Quell' opzione di solito è presente nel software di codifica in mpeg2.
    Che consigli tra Avidemux e Xmediarecode? Sempre se hanno questo tipo di opzione.

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Che consigli tra Avidemux e Xmediarecode?
    XMediaRecode, per gli mpeg2.
    Oltre a tollerare ancor meglio qualsiasi formato in entrata, ha quell' opzione, Gop chiuso, di default non selezionata.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ma se faccio con Xmediarecode clicco GOP chiuso e Copia Video mi esce un MPEG2 con GOP chiuso così posso tagliarlo come voglio?
    Perchè un episodio di TOS mi ci mette pochissimo in quella maniera. Ma se funzionasse poi, quale software per tagliarlo mi consigli/ate?
    Tra l'altro visto che un episodio di TOS mi viene dalla TV quasi 2GB con la pubblicità ... i miei DVD originali mi sa che sono doppia densità per fare entrare 4 episodi ... allora, oltre i preziosi consigli di Kirk che comunque attuerò, mi sa che dovrò encodare per farne entrare 4 in un normale DVD (quelli ho comprato). Mi sa che poi alla fine li devo encodare... Quindi se devo encodarli, Xmediarecode non mi sembra che tagli per frame anche se devo encodarlo: cosa posso fare?
    Grazie, a prescindere

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

mi sa che dovrò encodare per farne entrare 4 in un normale DVD (quelli ho comprato). Mi sa che poi alla fine li devo encodare... Quindi se devo encodarli
    Il problema del taglio dove vuoi è perche' non vuoi uscire da quello standard nemmeno come passaggio intermedio, lo mpeg2 è pur sempre un formato compresso.

Se devi riencodare prendi in considerazione, preparando giga e giga di spazio, di passare tutto in lossless , esempio con lo huffyuv, tagliare precisamente, e quindi riencodare quello già pulito di pubblicità, si impazzisce di meno e non si perde tanto piu' tempo, anzi eviti di scervellarti e perder tempo per lavori andati male.
    Un po' quello che facevo io per i filmati da videocamera ma anche per registrazione in mpeg2 quando avevo una scheda tv.

Da Huffyuv (o DV) vari encoder vanno poi bene, io usavo CCE, ma ci sono i free HC, Quenc, specifici per lo mpeg2, ma lo fanno anche quelli piu' universali cone avidemux e xmeediarecode.

Il mio consiglio è di non complicarsi troppo la vita, e piuttosto fare una conversione in piu' (senza perdite) per evitare di trovarti poi problemi vari e..soliti.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ciao Kirk
    Non sono ancora riuscito a fare la prova
    preparando giga e giga di spazio
    In questo momento devo finire un lavoro e quindi ho poco spazio, poi vedo un'attimo come viene magari provando uno spezzone in lossless. Quello che mi fa pensare è, oltre lo spazio, è il tempo! Ripeto che è da un po che non manipolo gli MPEG2 (preferisco gli AVI) ma una volta ci metteva una marea di tempo a encodare gli MPEG2. Ma come dici se intanto devo ridurre ...
    Come sai ogni episodio del nostro Trek è di 48 minuti: quando pensi che sia il tempo tra lossless tagliato e reincodare per fare un DVD? Non è che per caso esiste un software free/open per fare un DVD da un file lossless?

Ogni TOS con pubblicità il mio recorder esce con un MPG da 1.9GB per 56 minuti e spicci, dove trovo una tabella che mi dice quanti GB escono per i vari codec lossless? Codec validi ma free/open .
    Grazie

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Ciao Kirk78

ma una volta ci metteva una marea di tempo a encodare gli MPEG2
    Quello dipende sempre dalla potenza del sistema, soprattutto dal processore, e poi dalle impostazioni, eventuali filtri, doppia passata ecc. ecc. in misura minore dal programma usato.
    dove trovo una tabella che mi dice quanti GB escono per i vari codec lossless? Codec validi ma free/open
    Ehmm..senza bisogno di tabelle, se si usasse lo Huffyuv sarebbe una decina di volte tanto, magari quando sono nell' altro pc controllo ma dovrebbe avere un bitrate standard di circa 40000 kbps..
    Il DV meno, sono 12 GB per ora, ma ha uno standard che prevede per forza la risoluzione (pal) di 720x576, dunque se cosi non sono gli originali dovresti anche metterci il filtro resize e i tempi si allungano.

Non è che per caso esiste un software free/open per fare un DVD da un file lossless?
    Quello non è un problema, praticamente tutti accettano DV e Huffyuv in entrata, Avidemux, Xmedia e VDM anche in uscita.

P.S. Pero' per VDM devi installare il codec, gli altri lo hanno internamente.

Tags per questo thread

Segnalibri