Mostra risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Modificare script in PY per usare S60 come mouse con cavo USB invece di BT

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Modificare script in PY per usare S60 come mouse con cavo USB invece di BT

Oggi per caso mi sono imbattuto in questo pagina -> click, dove mostra il codice pyton necessario ad eseguire uno script per usare il cellulare dotato di accelerometro come mouse.

Non che mi interessi un mouse in più, (anche se potrebbe servire sul netbook nel rari (per fortuna) casi in cui devo metterci mano e litigare con il touch-pad), ma nel video sembra che lo impugni come un wiimote, (cosa sensata, visto che lo script usa il sensore di movimento) e la cosa mi ha incuriosito non poco.

Visto che sul pc fisso non ho il BT, mi chiedevo se fosse possibile modificare tale script in modo da usarlo anche col collegamento via cavo e visto che non ho esperienza in python, mi rivolgo a voi.

«Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    52
    Grazie ricevuti 
    106
    Ringraziato in
    46 post

Riferimento: Modificare script in PY per usare S60 come mouse con cavo USB invece di

non è semplice darti una risposta precisa.

il bluetooth, dal punto di vista del programmatore, è utilizzabile in modo piuttosto semplice dato che la sua specifica prevede la possibilità di utilizzarlo tramite socket. di fatto, connettendosi fra due periferiche via bluetooth, si stabilisce una piccola rete. questo facilità enormemente il lavoro del programmatore.

adattare lo script che hai trovato in modo che utilizzi un cavo USB per la comunicazione richiede, prima di tutto, l'adattamento del "protocollo" di comunicazione. senza conoscere in che modo, dal punto di vista applicativo, viene vista la comunicazione USB non si possono fare ipotesi di modifica.

tanto per farti un esempio, ActiveSync (utilizzato da Windows Mobile e Windows CE), ad alto livello permette di effettuare una comunicazione TCP in modo simile al bluetooth... ma in generale non è così. dipende da come sono realizzati i driver USB del cellulare che vuoi usare.

piuttosto, si potrebbe pensare di sfruttare la comunicazione seriale... ma, anche qui, bisognerebbe conoscere un po' più precisamente le specifiche del dispositivo.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: Modificare script in PY per usare S60 come mouse con cavo USB invece di

Il cellulare connesso con usb viene visto anche come dispositivo seriale com14 e come dispositivo wireless:

com14.jpgwl.jpg

Però mi sa che la connessione non è l'unico problema, ho provato ad eseguire lo scrip sul cell e restituisce un errore di “permesso negato” alla riga 8, sulla funzione “socket.bt_discover()”, che sia incompatibile?

Come se non riesco a installare quella libreria win32api che dice, sembra che manchi un certo file *.bat, ho provato con diverse versioni col medesimo risultato.

Quindi mi sa che se non risolvo questi problemi è inutile tentare di adattare lo script...

PS: Ho visto il software NiiMe, ma anche questo vuole il BT e, pur vedendo la com14, non trova la connessione.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Aggiornamento:

restituisce un errore di “permesso negato”
    Questo problema non esiste, era dovuto all'aver risposto 'no' all'accensione del BT dopo aver avviato la console per sbaglio. La domanda non viene più posta fino a nuovo riavvio del telefono. Ora viene chiesto correttamente di accendere il BT.

non riesco a installare quella libreria win32api
    Ho trovato l'exe precompilato sulla stessa pagina di sourceforge e sono riuscito ad installarlo.

è inutile tentare di adattare lo script...
    Rettifica. Ora possiamo riprendere a fare esperimenti.

bisognerebbe conoscere un po' più precisamente le specifiche del dispositivo.
    Dimmi cosa ti serve sapere che non ti ho detto.

--------------------------

Intanto ho provato a settare lo script con la porta com dell'immagine nel post sopra: lo script va in esecuzione e si ferma all'apertura della stessa:

Codice:
    Only registered members can view code.
    Immagino perché non riceva segnale dal cell... Immagino male?

di tutto.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Aggiornamento: l'altra sera, andando per saldi, ho fatto un saltino a cercare un HUB e mi sono trovato davanti una chiavetta BT a soli 10€. Ho detto, ma sì, perché no?

Così ora il problema di modificare lo script per farlo andare col cavo non si pone più.
    Ho scoperto però, con amara sorpresa, che lo script che ho postato e niime non sono compatibili con la 5° edizione di symbian.

Ora sto smanettando con la configurazione di weewheel (occhio, falso positivo), ma sarebbe per fare da volante e l'emulazione come mouse o altra periferica non funziona granché...

Conoscete software alternativi o modi di compatibilizzare lo script o niime, che è anchesso in python?
    » (A. Einstein)

Tags per questo thread

Segnalibri