Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Quella piccola stupida e tenera cosa che l'avatar...

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Quella piccola stupida e tenera cosa che l'avatar...

Dev'essere Natale.. ... sar sicuramente per quello che mi vengono certi pensieri

Nei Social Network ormai spesso l'avatar una fotografia che poco lascia all'immaginazione, nei Forum invece continua ad essere un simbolo che tante cose pu dire...

Che cosa racconta un'avatar?
    I nostri gusti, le nostre aspirazioni, i sogni? Solo qualcosa che ci ha colpito, quello che vorremmo essere o quello che siamo davvero?
    Ma pi intrigante, pi "umano" pu essere spesso come ognuno di noi gestisce il suo avatar: cos vediamo che Asterix lo cambia (raramente) usandolo come messaggero di particolari situazioni ; per me invece era un'appuntamento sostituirlo ogni anno a ottobre, in occasione di una vecchia ricorrenza, e mantengo sempre la stessa tipologia fantasy; qualcuno lo cambia come i calzini perch probabilmente indica l'umore o l'occasione del momento; per altri un baluardo inespugnabile che ti segna a vita nel web legato indissolubilmente al nick

Ci ho pensato con insistenza in questi giorni, per un paio di piccole cose che mi ci hanno fatto riflettere: un vecchio avatar che con piacere ho rivisto al suo posto, e un nuovo avatar messo da chi non l'aveva mai avuto prima (ma forse solo in occasione di Natale... vedremo)

Per cui qualcosa deve entrarci anche se lo si usa o no... quanto si sereni pensando ad una piccola cosa sfiziosa come l'avatar, o al contrario quanto ci si senta "di passaggio" per non perderci tempo; quanto si preferisca rimanere pi possibile nell'ombra o dire semplicemente "-Io sono qui-"...

Perci credo che un'avatar abbia sempre qualcosa da dire, anche solo il colpo d'occhio che ti indica l'amico, il "compagno d'armi" o quello che mal digerisci ; quello che in qualche modo ti stimola l'approfondire di una conoscenza virtuale quando, nuovo del posto, realizzi prima visivamente che ricordare i nick...

.... E mica lo sapevo di pensare tutte 'ste cose dell'avatar .... boh... sar che Natale
    (... e che evidentemente negli ultimi 10 minuti non avevo nulla da fare )

Dum differtur, vita transcurrit

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,865
    Ringraziato in
    3,002 post

Riferimento: Quella piccola stupida e tenera cosa che l'avatar...

il mio primo, l'originale su p2pforum quindi si parla dell'estate del 2004, fu il cartello (con il corrispettivo natalizio) : poi vennero un paio di omaggi a due classici del cinema francese e non solo... ("Zero in condotta" e "I quattrocento colpi") : poi quello da SMod: poi 2 omaggi al cinema horror ("Il seme della follia" che anche la mia attuale immagine nel profilo e "Creepshow") : poi i 3 del periodo dei teams del "Chi si cela": ed infine quello di Lindbergh a cui forse sono pi legato:

nell'ultimo anno e mezzo del p2pforum ne ho cambiato uno al mese (tutte "Girls" : Milla, Angelina, Uma, la Anne Moss, 3 della Pfeiffer, la Smulders, e 9 delle GossipGirls - Blake&Leighton - uno di questi ultimi fu anche il primo per diverso tempo qui su CT)

qui dopo averne cambiati un paio che non mi convincevano nell'arco di qualche giorno, ho optato da un bel po' per l'avatar attuale che un omaggio ad uno dei miei fotografi preferiti (chiss come mai... ) ovvero Helmut Newton

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Hai fatto bene a ricordarmelo Lady..devo ritrovare la mia gif che fu avatar fino a 2-3 anni fa su p2p, mi venuta voglia di rimetterla..

Ammiro molti personaggi, reali o fantastici, ma sull' avatar..no grazie, deve essere qualcosa di astratto in cui mi identifico o che mi ricorda qualcosa, qualcosa di estremamente personale, alla fin dei conti, sono io e basta, non posso e non devo identificarmi in nessun personaggio famoso.

Ma so e capisco chi invece lo fa.. io l'ho cambiato solo 3 volte, in vari forum, in circa 8 anni.

Where no man has gone before

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Ho scelto l'avatar per p2pforum in base al nick che ho scelto per assonanza col mio nome e congnome e non l'ho pi cambiato. E' un cactus ma poteva essere qualsiasi altra cosa, non mai stato importante e fortunatamente non fa riferimento alla mia persona.

Gli unici cambiamenti sono stati provvisori e per ricordare momenti particolari.

Il primo di sempre: Sabotender.gif
    Dopo il passaggio a MOD: Sabotender copia.jpg
    Versione Natalizia: Sabotender-natale.gif
    Versione Halloween Sabotender Halloween.jpg

Pi un'ultima versione formato GIF animata che qui stranamente non si anima...

Piuttosto monotono eh?

Ormai a questo personaggio sono affezionato e me lo tengo cos com', anche i miei amici a volte mi chiamano "Sabotender"
    Immagini allegate Immagini allegate

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

l'avatar ma anche la firma

Almeno nel mio caso entrambi rappresentano qualcosa di me, del mio stato d'animo e certamente il riferimento non e' mai casuale e credo non lo potrebbe essere anche volendo

Nella vita quotidiana anche la pur piccola scelta rivela do noi piu' di quanto immaginiamo e qualla piccola immagine non e' da meno.

Le motivazioni poi che spingono a cambiarla o meno sono sicuramente molteplici ed ho notato che ci si puo' affezionare, si puo' "sentirla" propria o piu' adatta quasi come un surrogato di una foto nel portafogli.

La tentazione di non cambiarla penso possa attribuirsi alla voglia di farsi riconoscere a colpo d'occhio, simil modo all'incontro di un amico per la strada pur se spesso i suoi valori sono celati o comunque non immediatamente comprensibili...e credo sia giusto cos.

Nel tempo ne ho cambiati molti ma alla fine inevitabilmente ho fatto una cernita riducendo il numero a 2/3 massimo ma non per trovarne ad effetto, per colpire, piuttosto la vedo come una scelta "a pelle" non ragionata, non logica, apparentemente senza senso...ma non e' cos !

La firma la metterei sullo stesso piano pur con qualche differenza.
    Forse addirittura e' piu' intima rispetto all'avatar e anch'essa dice qualcosa di noi ma piu' esplicitamente

Avatar e firma....questo sono io e la penso cos !!

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Corri cavallino bianco corri..e non voltarti mai..

Non capivo perch non era animata..eccedeva le dimensioni e il ridimensionamento automatico l' aveva probabilmente convertita in jpeg.
    Where no man has gone before

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

@ Wrong

Sai caruccio, credo che ne hai scordato uno: sicuramente del periodo horror perch per me era davvero raccapricciante: ogni volta che ci mettevo gli occhi sopra rimpiangevo il cartello come un bambino ... forse un quadro, o una locandina, ora non ricordo pi bene

Citazione Originariamente scritto da Armandillo
    e anch'essa dice qualcosa di noi ma piu' esplicitamente
    In effetti non ne ho parlato proprio per questo, perch credo che la firma sia spesso usata anche come veicolo primo ed esplicito dell'umore e delle emozioni che per sono destinate a mutare nel tempo.
    Se si escludono le firme "tecniche" (quelle che linkano ad eventi, thread o cose del genere), si tende credo ad utilizzare la firma per esternare una filosofia di vita, un concetto per noi importante, cos che alcune frasi rimangono pilastri insieme ai nick... salvo poi magari ogni tanto rimpiazzare con qualcosa pi terra terra che ci picchia nei piedi o ci pesa sullo stomaco

... Per non lo so... la firma appunto una chiara indicazione di qualcosa che ci riguarda, mentre io trovo l'avatar pi intimo, pi intrigante, perch magari ha una storia, o cela qualcosa di indefinito forse a livello inconscio anche per chi lo sceglie, apparentemente senza un motivo

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,865
    Ringraziato in
    3,002 post

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke
    credo che ne hai scordato uno: sicuramente del periodo horror perch per me era davvero raccapricciante: ogni volta che ci mettevo gli occhi sopra rimpiangevo il cartello come un bambino ... forse un quadro, o una locandina, ora non ricordo pi bene
    dev'esser stato proprio brutto perch non ne ho trovato traccia nella cartella dove li ho conservati... e il fatto che non me lo ricordi (l'aver preferito dimenticarlo) avvalora ancor di pi quest'ipotesi...

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

su p2pforum i primi due anni cambiavo avatar come si cambiano le mutande, quasi ogni settimana, sempre immagini di cantanti, rappresentava la musica che ascoltavo a seconda delle giornate, poi sono diventato serio () e non ne ho piu messo uno, anche qui sono sprovvisto, in un altro sito invece ho la bandiera dei 4 mori sardi, non sono tipo che si affeziona a lungo a un avatar, a un'idea, quello che mi piaceva ieri possibile oggi non mi piaccia piu, quindi per rappresentare questa continua evoluzione cambiamento d'umore e di passioni per me niente di meglio che restare nudo, non ci si puo' stancare di un avatar che non esiste

Grazie dati 
    473
    Grazie ricevuti 
    289
    Ringraziato in
    150 post

Non ho particolare memoria, a riguardo, ma credo di aver utilizzato su P2P Forum e qui, su CT, non pi di 2 o 3 avatar (con le consuete varianti natalizie)

la versione primordiale dell'attuale

...fa riferimento ad una delle mie pi grandi passioni (...qui c' tutta una storia che magari un giorno...e vabb...che poi ho pure la maglietta -oramai consunta!- comprata pi di 20 anni fa )

poi se non sbaglio, quando divenni mod nel Ciak, in linea con la sezione, cambiai col giovine Orson

che tenni un bel po', in onore del mio regista preferito ...

poi son tornato al primo avatar che mi venne opportunamente modificato su richiesta (giuro non mi ricordo chi lo fece: Vane? il barbone? al momento mi sfugge) pure con la variante natalizia

anche in versione "alternativa"

scambiata da qualcuno per una crostata!

per un brevissimo periodo (ma proprio alcuni giorni) optai per un avatar tributo in riferimento ad un'altra grande passione (nata alla fine degli '80s)

...e mi sa che ho pure finito...
    personalmente, trovo complicatissimo provare a fornire una qualche spiegazione riguardante avatars e cose simili;non ci provo neanche... il mio, comunque (magari non sembra proprio) dice davvero parecchio sul sottoscritto...

Riguardo le immagini del profilo, invece, cambio spesso;
    alterno, ad esempio, musicisti tra i miei preferiti (delle volte anche come tributo verso i vari "caduti" di queste ultime annate balorde) con ritratti delle mie attrici pi amate (sia passate che presenti);

poi, essendo io molto romantico, sono particolarmente affezionato a quest'immagine:

da uno dei miei film (e romanzi) preferiti di questi ultimi anni

Segnalibri