Mostra risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ubuntu: problemi installazione OS

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    60
    Ringraziato in
    37 post

Ubuntu: problemi installazione OS

Ciao a tutti!
    Dalla versione 9.10 in poi di Ubuntu ho avuto dei problemi durante l'installazione che non sono mai riuscito a risolvere.
    Credo che il sistema non mi supporti la scheda video (una Nvidia GeForce 9500 GS), infatti già dal momento in cui il cd dovrebbe partire con l'installazione vedo tutto nero e sul monitor mi compare "Assenza di Segnale". Cosa posso fare?
    Ho provato anche a spuntare l'opzione "no-acpi" e, così facendo, l'installazione si avvia normalmente solo che al primo riavvio mi scompare nuovamente tutto.
    Spero sia una cosa risolvibile senza troppi problemi...

Grazie in anticipo per l'aiuto!
    Ciao ciao!

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Riferimento: Ubuntu: problemi installazione OS

Potresti andare con l'alternate, ma ho scoperto che puoi passare a grub l'opzione xforcevesa, che impedisce di usare quella porcata dei nouveau.

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    60
    Ringraziato in
    37 post

Infatti con la 9.10 ho utilizzato l'alternate e mi funziona, solo che non ho alcune cose come ad esempio gli effetti grafici, ed anche i filmati fatico a vederli...

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Nvidia GeForce 9500 GS
    C'è l'ho anch'io, e ubuntu funziona benissimo con tutti gli effetti grafici attivi.

Lo so, ho creato una discussione chilometrica per averlo in 1024x768 con i driver proprietari attivati, alla fine si è rivelato un problema dell'adattatore pci -> vga che impedisce il riconoscimento del monitor, ma con le giuste modifiche ai giusti file la risoluzione viene imposata comunque.

EDIT:

Scusa, ho letto male (maledetta fretta ), la mia è una 9600 GT, non so se in effetti possa cambiare qualcosa in fatto di compatibilità.
    Ultima modifica di Andy86; 27-12-10 alle 13: 49. Motivo: Piccola svista
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Tutto dipende dai driver proprietari.
    Finchè non li attivi le prestazioni video saranno inevitabilmente deludenti e gli effetti te li scordi perchè in pratica non hai accelerazione hardware.

I nouveau megli stroncarli subito perchè li ritengo meno che sperimentali.

La cosa che mi torna strana è che all'installazione tu abbia problemi. Ho diversi sistemi con una nvidia, a partire da una vecchia Geforce2 MX 200, e non ho mai avuto guai del genere, salvo nel caso delle famigerate mobo asrock, che a quanto pare con i kernel più recenti non ne vogliono sapere di funzionare a dovere senza smanacciamenti spesso lunghi e penosi.
    La alternate per forzare i vesa per poi passare ai restricted sembra una buona soluzione.

[edit]
    qui il forum ufficiale di nvidia dedicato a Linux, dove ci sono anche le ultime release dei driver proprietari, anche prima che vengano pubblicate sui repositories ufficiali.
    Un paio di volte ho risolto installando manualmente i binari rilasciati sul forum.
    i piu recenti che supportano la tua sk dovebbero essere questi (nel repo dovrebbero essere nvidia-current)

qui l'elenco
    Ultima modifica di ginalfa; 31-12-10 alle 11: 56.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Altra scoperta: l'opzione nomodeset, disponibile fra quelle date da ubuntu come opzionali (assieme ad acpi=off e simili), impedisce l'uso del kernel mode setting, richiesto dai nouveau, e quindi obbliga ad usare i driver vesa.

Segnalibri