Mostra risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Io e l'informatica: appunti di viaggio

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Io e l'informatica: appunti di viaggio

Viaggio.....si perche' ormai lo e' diventato !!

Dai lontani anni '80 col Dos 5.5 giu' giu' fino agli attuali sistemi operativi !
    Dal win 3.1, win 95, win 98, win Me, xp, vista, seven, ubuntu !!

Una lunga sequela di interesse mai scemato che ha portato nella mia vita una nuova fonte di attenzione e passione.

Ne parlo perche' credo che, qualunque sia l'hobby, si ha bisogno di ricercare giusti stimoli per mantenere un cervello sempre in funzione ma soprattutto continuamente messo alla prova come un training costante e funzionale.

Sia ben chiaro, si puo' vivere benissimo senza, ma nel tempo questa passione si e' trasformata nascendo per gioco (o per il gioco) e poi come sfida delle proprie capacita' dove non era importante tanto il risultato finale quanto l'essersi impegnati per risolverlo !

A distanza di tanti anni rimane quella scintilla iniziale pur essendo consapevole che (ormai ) probabilmente non cambiera' il mio futuro ma che contribuira' senz'altro a "mantenermi giovane" o se non altro, informato !

Non so attualmente quale sia l'approccio a questo tema ma so che quella "gavetta" mi e' servita così come le notti insonni per debellare un virus, per smontare e rimontare pc, per creare multiconfigurazioni (chi c'e' passato sa cosa voglio dire ) , fare diskcopy, formattare, ripristinare, ecc....

Insomma alla fine mi son reso conto che all'atto pratico, nella vita quotidiana e nel lavoro, non m'e' servito a molto ma come fonte d'interesse e applicazione e' stata una avventura ricca e coinvolgente, sempre nuova e stimolante ed ora addirittura piu' di prima

Delle volte ripenso con nostalgia a quei tempi e mi ripeto spesso quel "ah, se avessi scelto quel ramo !" che fa piu' male di quanto si pensi perche' "a quei tempi" si era agli esordi e nessuno avrebbe immaginato l'attuale futuro e quindi le strade da intraprendere non erano chiare come adesso !

Comunque non mi lamento piu' di tanto....tanti miei coetanei vorrebbero essere al mio posto pur di non apparire imbolsiti e semi-rinco dalla tv o dall'assenza quasi totale di altre passioni quasi che avessero paura di mettersi in gioco, di provare strade nuove, di sperimentare non tanto l'oggetto informatico in quanto tale ma la propria attitudine a confrontarsi con i problemi !

Qualcuno certamente pensera' che queste righe rappresentano un auto-incensamento....non e' così ....il piacere di condividere esperienze simili incoraggia a proseguire per questa strada, con umilta', perche' si apprende di continuo e solo lo stolto o il presuntuoso potra' credere di sapere tutto

Informatica forever.....to be continued

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Riferimento: Io e l'informatica: appunti di viaggio

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    mi son reso conto che all'atto pratico, nella vita quotidiana e nel lavoro, non m'e' servito a molto ...
    ti ha aiutato ad allenare il cervello e a tenerti vispo e in gamba, tutti dovrebbero coltivare passatempi istruttivi

perche' si apprende di continuo e solo lo stolto o il presuntuoso potra' credere di sapere tutto
    parole sagge

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf Vedi messaggio
    ti ha aiutato ad allenare il cervello e a tenerti vispo e in gamba, tutti dovrebbero coltivare passatempi istruttivi
    Forse mi son espresso male ....intendevo che la conoscenza dell'informatica non mi e' servita nel lavoro, non mi ha dato denaro o carriera....probabilmente, dirai (ne sono certo) che mi ha dato molto di piu' ...quello cui accennavi....una mente vivace e attiva !

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

no, ti sei espresso benissimo, volevo solo approvare le tue parole

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Sarebbe davvero bello potersi trovare sempre nella posizione dove il proprio lavoro e legato strettamente alle proprie passioni...
    Gioverebbe al lavoratore, il quale vedrebbe accrescere costantemente la propria cultura nel campo preferito, e al consumatore , che godrebbe direttamente della cultura e della passione del lavoratore...
    Purtroppo non è quasi mai così (soprattutto quando è già difficile trovare un lavoro qualsiasi)

Alla fine credo che sia ugualmente importante coltivare le proprie passioni!! Continua così!!

Segnalibri