Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Consiglio: acquisto stampante o ricarica cartucce

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Riferimento: Consiglio: acquisto stampante o ricarica cartucce

E' vero che le cartucce non sono state progettate per essere ricaricate, ma ciò non toglie che questo sia parzialmente possibile... di certo ci sono cartucce che si prestano meglio ed altre più ostiche, così come ci sono cartucce che si ricaricano semplicemente ed altre che necessitano dell'ausilio di strumenti esterni (chip-reset, pompette per "succhiare" l'aria etc.): quelle che si ricaricano meglio sono Canon e HP, le peggiori sono le Epson (che perdono spesso) e, almeno un tempo, le Lexmark.

Avevo parlato abbastanza di alcune problematiche, o meglio delle cose delle quali tenere conto quando si vuole ricaricare le cartucce in questa discussione, aggiungo che ovviamente i produttori si adoperano sempre di più per mettere i bastoni fra le ruote, perchè come dicevo, il loro guadagno è primariamente sui consumabili (almeno dei modelli economici).

In base a quanto esposto in quel post, credo che quando si decide di provare ad effettuare delle ricariche, non si dovrebbe comunque prendere questa via come politica di sopravvivenza, ma partire dal presupposto che ogni ricarica riuscita sia un punto a favore, perchè variabili di fallimento è innegabile che ce ne siano se non si seguono certe regole.

Dum differtur, vita transcurrit

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

forzarla si può ma non per sempre
    Non è mia intenzione, 3 ricariche possono essere più che sufficienti.

Il conteggio del livello dell'inchiostro ovviamente non è preciso
    Ci sono abituato. Con la mia lexmark non è mai stato preciso, soprattutto da quando stampo dalla rete o da ubuntu.

e otteniamo un bel verdolino (che però non va bene al posto del giallo );
    A me capita spesso di ottenere colori sballati a cartuccia (non ricaricata) scarica solo per un colore; ma si tratta sempre della somma dei due colori restanti, più spesso si è in effetti finito il giallo, ma la stampa è proseguita in tonalità di viola/fucsia, non in verdino... ; altre volte si è finito invece il ciano, e la stampa è continuata in tonalità di arancione. E sono sicuro che non era la spugna sporca, perché facendo la pulizia delle testine si ottiene una riga per ogni colore, e quella del colore mancante era proprio... mancante.

variabili di fallimento è innegabile che ce ne siano se non si seguono certe regole.
    Farò in modo che siano seguite. Per le guide che ho linkato prima cosa mi dici? Sono affidabili?
    Per il kit di ricarica devo stare attento a cosa compro o vanno bene anche quelli da 5 euro?

«Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Le guide ritengo siano corrette, per l'inchiostro non ti so dire, anche perchè spesso dipende dalla serietà del venditore: spesso apparentemente sono tutti uguali, e sono dell'idea che poco cambiano secondo i modelli, mentre di certo cambiano da produttore a produttore per composizione e fluidità (e questo potrebbe essere uno dei motivi per cartucce che "perdono" o che, al contrario, non permettono abbastanza fuoriuscita di inchiostro per funzionare correttamente anche se tamponandole si vede che l'inchiostro c'è)
    L'unica è provare eventualmente fino a quando non sei soddisfatto del risultato.

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Ho trovato un piccolo trucco "metropolitano" che penso confermi la mia ipotesi delle cartucce non usate totalmente, ma secche.

Infatti, per già due volte, quando sembrava finito un colore (anche da risultato della pulizia automatica), prima col blu e poi col giallo, ho pulito a mano le testine, con un cotton-fioc inumidito di solvente per unghie, poi ho rifatto la pulizia automatica (che penso consista in una grande fuoriuscita di inchiostro per pulire col getto) ed il colore mancante ha ripreso magicamente a funzionare ed ha continuato a farlo.

Risultato: la cartuccia attuale ha l'età di tre cartucce (secondo media cambio) e funziona ancora.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Vorrei ritornare un attimo sull'argomento, poiché avrei visto che esiste una nuova tecnlogia di stampa a led, che elimina i problemi della stampa laser.
    Qui un esempio -> Epson Epson AcuLaser CX17, ma sono sicuro che saprete consigliarmi modelli migliori, voi trovate sempre il pelo nell'uovo.

Considerato che faccio, diciamo 3/4 stampe al mese, e dopo qualche tempo (non è facile tenere il conto) la cartuccia è secca, e praticamente con 25 euro di cartuccia faccio quasi niente, conviene ancora stare sulla inkjet rispetto a questo nuovo tipo di stampante?

Lo so che il costo per quelle stampante laser è un po' alto, ma visto che con i toner inclusi di solito garnatiscono qualche centinaio di stampe (e non si seccano), il costo dovrebbe essere più che compensato.

ps: Il problema delle foto in teoria è di seconda importanza, tanto se dobbiamo farne parecchie preferiamo andare dal fotografo.
    Ultima modifica di Andy86; 22-03-12 alle 22: 09. Motivo: Accorciato link.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Ero contrario ad una multifunzione e pertanto al momento del forzato acquisto (drive a 64 per W7 ) ho optato per una jet con opzione fax. La Canon è la sola marca con inchiostri meno soggetti ad inaridirsi.
    Ho anche una laser ma per la sola stampa in nero.
    Premetto che per ragioni di lavoro le ho provate tutte meno le Brothers.
    Per corretteza non mi posso pronunciare.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Io ho per lavoro una laser professionale, con i toner molto costosi ma che durano parecchie pagina (5% di copertura mi sembra). Io consiglio sempre una laser a chi deve stampare poco, appunto perché i toner non si seccano... essendo appunto, diciamo, già secchi, come detto.

Di laser a colori ce ne sono anche di basso costo con toner compatibili iso9000, con cui ho avuto a che fare e devo dire non mi hanno mai deluso. MAI, e ripeto MAI utilizzare i toner o le polveri cinesi perché sono potenzialmente pericolose (esempio polvere sottili).

Devo dire che ci sono anche delle cartucce compatibili iso9000, ma essendo passato definitivamente alle laser non ho esperienza diretta anche se so che funzionano quelle certificate iso.

Non bisogna vedere il costo "globale" del toner, ma il costo per pagina (sempre con la stessa copertura che se non erro è il 5%), che se vi fate 2 conti è enormemente a favore delle laser/led rispetto alle cartucce liquide per inkjet.

Quindi se non devi stampare fotografie: cosa devi stampare?

Ricorda che se sono stampanti appena uscite è probabile che non ci sia ancora il toner iso9000 compatibile.

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

che se vi fate 2 conti è enormemente a favore delle laser/led rispetto alle cartucce liquide per inkjet.
    Non sono un genio della matematica, me è proprio ciò che sospettavo. Probabilmente non vale per chi fa 2000 fotocopie al giorno, ma io devo avere questo risparmio.

Quindi se non devi stampare fotografie: cosa devi stampare?
    Principalmente stampo fotocopie e biglietti di auguri (a colori!!!) e roba del genere.

Ricorda che se sono stampanti appena uscite è probabile che non ci sia ancora il toner iso9000 compatibile.
    E probabilmente neanche i soldi...

Scherzo, comunque su marca/modello sai consigliarmi qualcosa?
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Io a prescindere preferisco staccare la parte "scanner" da quella di stampa. Ho infatti un mitico HP Scanjet che funziona alla perfezione, e con quello faccio anche le fotocopie utilizzando i tasti appositi. Poi se si dovesse (speriamo mai) scassare ho comunque almeno l'apparato non rotto, mentre una all-in-one.

Io partirei al contrario: guarda un toner compatibile iso9000 (esempio la uPrint francese se non erro) di un modello laser/led appena uscito con basso costo per pagina e vedi poi quanto ti costa la stampante.

Personalmente ti consiglio di vedere se è totalmente compatibile con linux, così la puoi utilizzare nei 2 sistemi operativi.

I biglietti di auguri, ti va bene 600 dpi? Allora trovi parecchie alternative. Le marche... personalmente odio profondamente la Lexmark, ma forse per passati travagliati. Se non vuoi delle peculiarità particolari io mi orienterei su una stampante colore che abbia il minor costo per pagina più che marca, viste le tue modeste esigenze.

Altra cosa da valutare è se hai un particolare protocollo che vuoi utilizzare, esempio il PostScript?

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

A voler ben vedere come scanner potrei ancora utilizzare la lexmark, ma sai... c'è il fattore spazio e comodità da valutare.

Per linux ci avevo pensato, infatti epson e hp sono le migliori per compatibilità, ovvero sono le due marche che offrono i driver ufficiali per tutti i sistemi.

Ai protocolli di stampa non mi sono mai interessato a sapere cosa sono (tremenda vergogna... ), comunque più che averla condivisa con gli altri pc non mi interessa altro.

600 dpi possono andare bene, forse non li ho neanche mai usati. Di solito lo standard hd non è 300?

Per il toner della epson non c'è un prezzo che sia uguale... 0,03 nero e 0,04 colori per stampa ti sembra tanto?
    » (A. Einstein)

Segnalibri