Vedi risultati sondaggio: Quale antivirus avete?

Votanti
30. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Avira

10 33.33%
  • Norton/Symantec

0 0%
  • Microsoft Security Essentials

0 0%
  • Comodo

2 6.67%
  • Panda

0 0%
  • BitDefender

0 0%
  • F-Secure

1 3.33%
  • Kaspersky

3 10.00%
  • AVG

2 6.67%
  • Altro (indicare quale grazie)

12 40.00%
Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 62

Discussione: Quale AntiVirus avete e ne siete soddisfatti?

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,868
    Ringraziato in
    3,004 post

Riferimento: Quale AntiVirus avete e ne siete soddisfatti?

al momento Avast free sia su 7, sia su XP

in passato su XP ho usato Avira free (il 7 e l'8 - col 9 non riuscivo a gestire nella GUI le esclusioni... s'impallava... )

brutta esperienza su XP con MSE: la cpu lavorava sempre, e la disinstallazione aveva lasciato dei residui tali da farmi ripristinare un'immagine (ma la causa presumo fosse dovuta al conflitto con qualche altro programma di sicurezza che al contempo utilizzavo )

a pagamento, nei tempi andati su win98 e 2000, ho usato il norton

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Citazione Originariamente scritto da wrongway Vedi messaggio
    brutta esperienza su XP con MSE: la cpu lavorava sempre
    Inevitabile MSE è sconsigliato su XP, è nato espressamente per Vista/Seven, XP ormai appartiene al passato

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

AVG Free ultima versione,una vita con lui e non mi ha mai tradito e viaggio sul web,eccome se viaggio,poi ho anche SuperAntispyware FreeEdition che lancio ogni tanto per pulire il PC,tutto qui,ciao e del sondaggio,queste sono belle iniziative

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Ciao Kirk78!
    Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Ho preso spunto da questa discussione per fare questo sondaggio (sperando sia il posto corretto):
    Beh il sondaggio è un po' limitato/limitante non solo perchè manca la scelta multipla ma anche perchè mancano in elenco software molto noti e usati come per esempio il già citato Avast!, ma sono assenti importanti anche Nod32, G DATA, McAfee, Sophos e Trend Micro. Questo comporterà, a mio avviso, un valore abbastanza alto di "altro".
    Apprezzo però la scelta di inserire Comodo in elenco: software spesso scartato nelle comparative ma che piano piano sta migliorando sempre più.

Problemi li ho avuti con AVG: cancellazione file del Sistema Operativo importanti come per esempio USER.EXE!
    Immagino intendessi dire il file user32.dll

Sto preparando anche una discussione solo ed esclusivamente sui firewall, ma vorrei farla un po' più ampia.
    A mio avviso è bene separare gli ambiti in cui un software va ad agire, quindi meglio fare un sondaggio per i firewall e uno per antimalware/spyware. Se vogliamo essere precisi il primo sarebbe più su "firewall - HIPS" in quanto moltissimi software nati come firewall ormai integrano anche la seconda funzionalità.

@ Eres:
    Citazione Originariamente scritto da Eres Vedi messaggio
    Inevitabile MSE è sconsigliato su XP, è nato espressamente per Vista/Seven, XP ormai appartiene al passato
    Scusa, ma questo dove è scritto?
    Tra i requisiti minimi è previsto anche Windows XP, quindi deve funzionare correttamente anche su quel sistema operativo salvo eventuali conflitti più o meno noti come ha specificato wrongway.

Ma veniamo alla mia risposta al sondaggio
    Più o meno da sempre sono fedele al buon Avast! in versione Home Edition e mi ci trovo molto bene soprattutto con la nuova versione: molto più leggera, con più funzioni (tra le più importanti le scansioni programmabili e la possibilità di scegliere come deve operare il software di fronte a una rilevazione) e, a quanto pare da alcuni test, una rilevazione migliorata rispetto al passato. Per quanto ho potuto notare io, il controllo della navigazione web è migliorato rispetto al passato.
    Qualche falso positivo c'è stato e penso che continueranno a esserci, però in anni di utilizzo quelli più eclatanti sono stati il blocco note (notepad.exe) e un processo del modem (CnxDslTb.exe) la cui unica funzione è quella di apparire nel tray, mostrare informazioni sulla connessione e avvisare se la stessa cade. Tengo a precisare che nel giro di poche ore massimo sono stati entrambi risolti.

Altre esperienze:
    Nel corso della mia "avventura informatica" ho avuto modo di provare diversi antivirus sia freeware che a pagamento.
    Antivir Personal Edition:
    Antivirus con cui mi sono sempre trovato bene che non uso sul mio computer solo perchè sono ormai "affezionato" ad Avast, però l'ho installato su diverse macchine e non ho mai avuto niente per cui lamentarmi...è anche fin troppo "solerte" a volte
    Una delle caratteristiche che apprezzo molto oltre alla sua efficacia è la sua leggerezza: per fare un esempio sono riuscito a installarlo su una macchina con Windows 98 e 98MB di RAM e durante la scansione non bloccava il sistema anche quando trovava dei virus.

BitDefender Free Edition (nella versione precedente all'attuale):
    L'ho usato per un breve periodo affiancato al mio antivirus (cosa da non fare assolutamente ma questo software non ha il modulo in realtime quindi non dava problemi) e si è sempre comportato piuttosto bene.

AVG Free:
    Fu il mio primo antivirus molti anni fa e lo cambiai dopo poco in quanto mi lasciò passare tantissima robaccia che mi trovò in seguito un software antimalware/spyware. Per dovere di cronaca devo dire che non era nulla che causasse al pc comportamenti anomali apprezzabili a colpo d'occhio se non della lentezza.
    Non l'ho più installato da nessuna parte anche in seguito a quello che sentivo da parte di utenti che lo usavano (oltre ai problemi di rilevazione c'erano anche quelli di pesantezza con processi che di colpo occupavano molte risorse), però l'ho trovato installato su diverse macchine su cui ho messo le mani per sistemarle e una volta sono rimasto molto stupito (con la versione precedente all'attuale) di vederlo comportarsi come nulla fosse nonostante ci fosse attivo in memoria un rogue e un trojan (eliminò altro ma quelle le lasciò).
    C'è però chi si trova bene (come per esempio jacklostorto )

Norton antivirus:
    Ho avuto l'edizione 2003 (se non ricordo male) e mi trovai piuttosto male soprattutto come pesantezza però l'avevo pagato e rimase lì finchè non scadde. Ho provato per scrupolo le versioni più recenti (2009 e 2010 entrambe internet security) e sono rimasto piacevolmente colpito dai passi avanti che sono stati fatti soprattutto in leggerezza e possibilità di configurazione.

NOD32:
    Lo provai circa tre o quattro versioni fa e a parte la configurazione un po' complicata (ora dovrebbe essere tutto più semplice) si comportava bene ed era anche piuttosto leggero...forse solo all'avvio del sistema rallentava un po'.
    Conosco persone che hanno le ultime versioni e si sono sempre trovati bene.

Ho avuto per le mani computer anche con altri antivirus ma non avevo tempo per vedere come si comportavano. Rimane un mio desiderio provare prima o poi il tanto decantato G DATA.
    Per ora non mi viene in mente altro

Ultima modifica di ganzo123; 16-12-10 alle 17: 34.

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Citazione Originariamente scritto da ganzo123 Vedi messaggio
    @ Eres:

Scusa, ma questo dove è scritto?
    Tra i requisiti minimi è previsto anche Windows XP, quindi deve funzionare correttamente anche su quel sistema operativo salvo eventuali conflitti più o meno noti come ha specificato wrongway.
    Non è che sia scritta esplicitamente, diciamo che è sconsigliabile utilizzarlo su XP SO ormai troppo obsoleto per certi programmi. Al massimo sta scritto in tutti quei pc con XP che hanno più o meno gli stessi problemi con MSE. Con Vista/W7 invece non ci sono problemi. Personalmente su XP non lo consiglio, meglio un classico avira

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Citazione Originariamente scritto da Eres Vedi messaggio
    Non è che sia scritta esplicitamente, diciamo che è sconsigliabile utilizzarlo su XP SO ormai troppo obsoleto per certi programmi.
    Allora diciamo che è un tuo parere personale, cosa che non era molto chiara nel tuo post.
    XP sarà un sistema vecchio ma se MSE lo supporta (cosa specificata nei requisiti) deve andare: se fosse sconsigliato allora non sarebbe nei requisiti (un esempio simile ma non identico è IE9 senza però dilungarci in OT)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ciao ganzo123
    Intanto grazie di della risposta prolissa e con più esperienze da CT condividere.
    Immagino intendessi dire il file user32.dll
    No proprio C:\WINDOWS\system32\USER.EXE. Perchè a te ha cancellato pure la dll?

ma anche perchè mancano in elenco software molto noti e usati
    Lo so ma potevo mettere solo 10 scelte. Poi io dopo un po' farò la classifica prendendo TUTTI i software del sondaggio dati da Voi cari CT tini
    Mi sono scusato della sciocchezzuola della scelta multipla (per più PC, forse non pensavo che ci fossero tante persone con più PC e diversi antivirus) riscusatemi

Per i firewall, dammi un po' di tempo, perché non è che sto proprio benissimo
    Su dai CT! Siamo in 478

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Allora diciamo che è un tuo parere personale, cosa che non era molto chiara nel tuo post.
    XP sarà un sistema vecchio ma se MSE lo supporta (cosa specificata nei requisiti) deve andare: se fosse sconsigliato allora non sarebbe nei requisiti (un esempio simile ma non identico è IE9 senza però dilungarci in OT)

No non è un semplice parere, ma è un'idea fondata su problemi di compatibilità che ho riscontrato su alcuni pc con XP, cosa che non ho MAI riscontrato con Vista/W7
    Probabilmente sotto sotto anche un problema HW

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Intanto grazie di della risposta prolissa e con più esperienze da CT condividere.
    Da buon appassionato di security non potevo mancare
    Forse sono stato anche troppo lungo

No proprio C:\WINDOWS\system32\USER.EXE. Perchè a te ha cancellato pure la dll?
    No....nel mio post ho scritto che non installo AVG da anni
    In tempi recenti io ricordo solo il caso della dll user32.dll che non faceva avviare il pc:
    Link1
    Link2
    ...
    e colpì tantissimi utenti.

Mi sono scusato della sciocchezzuola della scelta multipla (per più PC, forse non pensavo che ci fossero tante persone con più PC e diversi antivirus) riscusatemi
    Non ti preoccupare, capita a tutti

Per i firewall, dammi un po' di tempo, perché non è che sto proprio benissimo
    Non ho fretta, anzi
    Se hai bisogno di una mano chiedi pure...se riesco aiuto volentieri

@ Eres:
    Non volermene ma da come scrivi sembra più un parere personale....poi magari sbaglio ma preferisco andarci con i piedi di piombo.
    Comunque non ho ancora letto nulla in proposito a questi problemi...almeno nulla che possa farlo sembrare "un caso".
    Problemi di compatibilità con cosa? Sarebbe da verificare in quanti hanno gli stessi problemi e in quanti no
    A logica se ci fossero delle incompatibilità col sistema operativo allora non sarebbe nei requisiti...

Ultima modifica di ganzo123; 16-12-10 alle 19: 22.

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

@ Eres:
    Non volermene ma da come scrivi sembra più un parere personale....A logica se ci fossero delle incompatibilità col sistema operativo allora non sarebbe nei requisiti...
    Ma figurati ci conosciamo dai tempi del glorioso P2P
    Che sia nei requisiti non significa che poi debba andare sempre e perfettamente, quello non si può negare è che MSE non è nato con XP, ma molti, troppi anni dopo una decina per la precisione e non può essere un programma perfettamente funzionante in ogni caso su quel SO, specie se installato come avviene spesso, su macchine datate.
    A me è capitato di riscontrare problemi su XP, che non ci sono con avira per esempio

Tags per questo thread

Segnalibri