Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: I dispositivi portatili sostitueranno i computer prima di quanto ci si aspettasse

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

I dispositivi portatili sostitueranno i computer prima di quanto ci si aspettasse

Mi riaggancio alla discusione AVG, anche gli antivirus sbagliano, che ho parzialmente trasportato qui nella parte che non risulta competente:

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf
    Se uno compra un computer per leggere email, ascoltare musica, guardare foto digitali o fare acquisti ad Amazon, perche' mai dovrebbe sapere cosa sia un folder o tanto meno un sistema operativo? Sono conoscenze del tutto ininfluenti. Io so guidare una auto, ma non ho la piu' pallida idea di come funzioni una distribuzione elettronica o come si cambi il filtro dell'olio, sono un perfetto "utonto" in materia, dovrei forse vergognarmi? Non ci penso nemmeno! Nel mio tempo libero ho ben altri interessi che smontare il motore della mia auto. Perche' non dovrebbe essere cosi' anche per un computer?
    Allora, io sono perfettamente d'accordo con te sulle necessità presunte e reali di un nuovo utente: il problema è che tu e io siamo consapevoli di ciò che ci occorre e di cosa ci basta, mentre l'utente che si affaccia al mondo informatico sa cosa vorrebbe farci (almeno nel prossimo futuro), ma non ha generalmente idea di quali possono essere gli strumenti adatti.
    Il futuro utente inesperto e che non si intende di hardware nè di software tende a formarsi un'idea da fonti esterne:
    - Pubblicità
    - Amico/collega/parente esperto
    - Amico/collega/parente che crede di essere esperto
    - Contatti diretti con rivenditori

...Ora, in quali di questi casi (ovviamente non in senso assoluto), credi che il futuro utente abbia una visione valida della realtà?

- La pubblicità tende generalmente a massimizzare e creare false necessità
    - L'amico esperto certo non ti consiglia uno pseudo bidone di macchina, ma generalmente quello che vorrebbe lui...
    - Idem per l'amico che-sa-tutto-lui, che deve farsi bello e sfoggiare tutto il suo sapere
    - I venditori spesso hanno interessi diversi

Lo sai quanti ancora dicono che "con un Netbook ci si può fare poco"?
    Sai quanti chiedono 4GB di ram, scheda video dedicata, Office e Windows 7 per
    leggere email, ascoltare musica, guardare foto digitali o fare acquisti ad Amazon?

Da un pò mi chiedono dell'iPad (sorry, da noi i Mac sono ancora per molti "area" proibita).. dopo un pò...

-"Ma i giochini il bimbo ce li può fare?"-
    -"Si certo, ci sono molte Apps dedicate per l'iPad"-
    -"Si ma i giochini che hanno i suoi amici..."-
    -"Se hanno dei PC no, signora, sono altri tipi di giochi.."-
    -"Ma non ci si possono proprio mettere quelli?"-
    -"No, mi spiace... ma perchè non gli compra una Playstation?"
    -"No no, non deve solo giocare, serve anche per la scuola
    [...Ma a scuola non usano l'IPad... ]
    -"Allora pensi ad un Netbook, nel suo caso probailmente è più versatile"-
    -"No, lo schermo è troppo piccolo e poi non ha il CD"
    -" "-

Allora non è che il mio iPad si è ristretto e il CD se l'è cuccato qualcun'altro e io non lo sapevo?...

L'esempio è semplice ma ce ne sono così a decine

[EDIT] putroppo nel taglia/incolla dalla discussione citata, per motivi di orario questa discussione risulta aperta da me invece che da MarcoStraf con il post successivo
    Dum differtur, vita transcurrit

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

I dispositivi portatili sostitueranno i computer prima di quanto ci si aspettasse

In una altra discussione,
    http://www.collectiontricks.it/forum...sbagliano.html
    ho parlato dell'aumento del mercato dei dispositivi mobili.

Non perche' sia una idea mia, anche se la convido in pieno, ma perche' e' gia' da un po' di tempo che la si puo' trovare in rete. Proprio oggi per esempio la rivista di informazione tecnologica Information Week ha riportato le ultime previsioni della agenzia finanziaria Goldman Sachs, dicendo che le vendite dei dispositivi mobile aumenteranno molto di piu' del previsto, addirittura del 500% contro un modesto 8% dei personal computer, nel prossimo anno. In altre parole, un 33% del mercato dei pc sara' sostituito da altri dispositivi, un pc per ogni altro dispositivo venduto.

Quello che e' interessante e' che la maggior parte dei dispositivi mobili gia' presenti o annunciati non utilizza ne' processori Intel e ne' software Microsoft, bensi' processori ARM (piu' adatti a causa del ridotto consumo) e sistemi operativi Apple iOS e Google Android.

Si sta insomma vedendo un gran movimento nel mercato dei computer personali, che forse per la prima volta da quando sono stati introdotti, nei primi anni '80 entreranno nella vita domestica non sotto forma di cassoni, monitor e tastiera, ma leggeri dispositivi mobili facilmente utilizzabili anche dal piu' ignoranti degli utonti (vedi altra discussione) Sempre accesi e presenti, facile e intuitivi da usare, software a basso prezzo e molto software gratuito.

E Microsoft per prima e' nei guai, perche' non solo ha fallito a lanciare dispositivi mobili con Windows 7 per Natale, ma non si sa neppure quali siano i piani nel suo futuro. Se continua a ritardare, sempre piu' utenti cominceranno ad abituarsi a sistemi operativi sempre piu' leggere e "trasparenti", e difficilmente torneranno indietro a un sistema Windows. E ormai anche il mondo industriale si sta adeguando, nonostante Microsoft e i produttori dei PC si sbraccino a fare credere che i dispositivi mobili non siano fatti per lavoro. Insomma, Microsoft non solo potra' perdere la corsa nel mercato "domestico", ma sara' in pericolo anche in quello industriale.

Fonte:
    Tablets Will Replace One In Three PCs, Study Says -- InformationWeek

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Riferimento: AVG, anche gli antivirus sbagliano

Citazione Originariamente scritto da Lady
    Il futuro utente inesperto e che non si intende di hardware nè di software tende a formarsi un'idea da fonti esterne:
    - Pubblicità
    - Amico/collega/parente esperto
    - Amico/collega/parente che crede di essere esperto
    - Contatti diretti con rivenditori

...Ora, in quali di questi casi (ovviamente non in senso assoluto), credi che il futuro utente abbia una visione valida della realtà?
    Secondo me solo nella seconda ipotesi ha la certezza.

Il presunto esperto a volte fa danni, cosi come certi rivenditori..la pubblicità beh..quella non è che informa granchè sull' uso di un pc, da qualche informazione spesso ingigantita perchè lo deve vendere. Parlo di classici pc, vero che ormai molti dispositivi sono quasi completamente automatizzati.

O.T.
    Non amo particolarmente il termine "utonto"
    Scusami ma l' ho detto di riflesso poi io stesso mi sono definito tale, dunque lo intendevo scherzosamente, sappiamo bene che anche la parola ignorante in materia presuppone solo il "non conoscere una cosa", e non è un' offesa, ma molti non amano sentirselo dire per niente.. a me non da fastidio, io stesso mi definisco tale se non ne so niente su un certo argomento

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Riferimento: I dispositivi portatili sostitueranno i computer prima di quanto ci si a

Marco, riguardo alla possibilità di sostituire certi dispositivi portatili ai computer, perdonami ma credo ci sia ancora tanta strada da fare, almeno parlo per il mercato italiano

Come cercavo di spiegare, in primis l'utente spesso non ha consapevolezza di ciò che gli occorre, poi pensa anche a cosa potrebbe servirgli in futuro, ignaro che poi la vita media di un PC è relativamente breve.
    Nell'altra discussione metti anche avanti un fattore costi a favore dei dispositivi mobili... ma come si fa quando un iPad costa minimo 500,00 euro e con il costo di un Macbook ci compri due portatili con Windows o 3 Netbook? (che è poi un parziale motivo per il quale certi prodotti non riescono a raggiungere la maggior parte della popolazione comune)
    Non dico che non sia in crescita il mercato mobile, ma non credo per sostituzione, bensì per affiancamento: chi se lo può permettere ha un PC e un dispositivo mobile

Citazione Originariamente scritto da kirk
    Secondo me solo nella seconda ipotesi ha la certezza.
    Sbagliato: Hai solo la certezza che quell'intento sia il più disinteressato, ma non per questo il più adatto: "chi ci capisce" è portato a pensare in grande...oh, non dico sia sbagliato, ma sai quante gloriose macchine ho visto invecchiare inutilizzate per anni se si esclude le quattro cosette che fanno tutti?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: I dispositivi portatili sostitueranno i computer prima di quanto ci si a

Non credo che la potenza e la versatilità di un fisso possa mai essere sostituita da un portatile. Se vuoi fare grafica o fare calcoli spinti o rendering video ci vuole una scheda grafica che può anche costare anche più di un notebook di ultima generazione. Ovvio è una mia ipotesi da (ex) utonto

Visto che in quella discussione, digiamolo , si era un po O.T. ho anche aperto questa discussione / sondaggio sugli AV. Per adesso ho erroneamente non inserito la scelta multipla, ma ho chiesta di modificarmela se possibile.

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Citazione Originariamente scritto da Lady
    ma sai quante gloriose macchine ho visto invecchiare inutilizzate per anni se si esclude le quattro cosette che fanno tutti?
    Non ho capito chi intendi tu.. forse parliamo di cose diverse, c'è l' inesperto del futuro soprattutto navigatore, chi vuole archiviare foto e stamparle a gogo, chi vuol farsi un sito, chi si scarica filmati ecc. ecc. , esigente chi?? L' inesperto o quello che aiuta??

E da chi dovrebbe essere consigliato? L' amico che si crede esperto ma non lo è meglio stia fuori dai piedi, e qui credo siam d'accordo, la pubblicità è troppo "interessata" per potergli dare una visione vicino alla realtà, e sui rivenditori ci sarebbe molto da dire, non sto qui a fare l' esempio di un amico che con 2 rivenditori ha toppato, spendendo un mucchio di soldi per 0 assistenza, e tutto questo perchè dovevano vendere il miglior hardware per uno che oltre brevi navigate piu' che altro voleva solo archiviare e stampare foto visto che ha l' hobby, e pensa che 1 rivenditore era anche un amico nostro prima di quei fatti..

Lasciam poi perder i rivenditori da supermercato..

Cioè visto che dici che e' sbagliato di la tua in proposito allora o facci capire meglio che intendi

Per i dispositivi portatili, chi è spesso in giro farà anche bene ad averli, ma se al giorno d' oggi se luo' puo' permettere ha sicuramente ha casa anche un fisso o un portatile, anzi io sono per il fisso piuttosto che un notebook per i motivi già citati da voi.
    Ultima modifica di Kirk; 14-12-10 alle 16: 32.

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Si vabbè i portatili saranno (forse) il futuro, ma vuoi mettere uno schermo da formichine da usare con la lente di ingrandimento con un iMac da 27" o un pc all in one da 23"/24"?!

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

A leggere i vostri interventi (grazie a tutti) mi sembra di tornare indietro nel tempo quando si diceva che i cellulari non avrebbero mai sostituito i telefoni, che i laptop non avrebbero mai sostituito i desktop e che l'uomo non sarebbe mai andato mai sulla luna. I smartphone di adesso hanno più potenza e memoria del glorioso Digital PDP 11 che nel '69 mandò i primi astronauti sulla superficie lunare.
    Certo che i dispositivi mobili non sostituiranno mai TUTTE le funzioni di un desktop, ma di certo come si vede vanno le cose adesso (e dovete guardare come vanno al di fuori dell'Italia, il nostro paesello seguirà a ruota come ha sempre fatto) la gente ha capito che per certe cose un mobile è tutto quello di cui ha bisogno. Per adesso l'iPad costa 500 dollari perché non ha concorrenza, ma guardate cosa è successo all'iPod, all'inizio costava 400 dollari per 5 miseri GB di memoria (a disco) con un minuscolo schermo monocromatico.

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

@ kirk

Guarda che siamo in linea praticamente su tutto : è ovvio che il consiglio di un'amico che ne sa di più è quello che nella maggioranza dei casi sposta l'ago della bilancia, ma purtroppo spesso non rispecchia comunque le reali necessità dell'utente che sempre più spesso sono semplicemente quelle espresse da Marco; è normale che in casi diversi (editing, grafica, CAD, 3D) sono la prima a pensare a macchine "di tono" per non avere sorprese, ma quando vedo un foglietto scritto dal collega di turno con appuntato "quadcore, 6Gb, 1TB, video da 1GB (o anche 2 ) che servirà per navigare, per MSN, appuntare i conti di casa, classificare e vedere le fotografie e scaricare qualcosina, mi cadono le braccia...

Non stò dando o cercando una soluzione: analizzo semplicemente una situazione che, con le sue eccezioni, e quella più comune di un'utente alle prime armi.

@ MarcoStraf

E' normale che il mercato cambierà, come è stato per tutto, ma sai, noi siam quelli che arrivano dopo la musica
    Ci sono sempre barriere psicologiche riguardo ai cambiamenti; pensa solo da quanti anni avremmo a disposizione gratuitamente un Linux: ricordo che ci fu un periodo nel quale si parlava spesso (con rancore) dell'impossibiità di avere Notebook senza Windows.... ora che ci sono sai che non li vuole praticamente nessuno?

Hai mai provato a spiegare che sull'iPad non ci va Emule?
    O che con il Mac non puoi usare il tuo (strapagato) programma di contabilità a meno che non installi una windows virtuale (e mentre parli gli vedi sgranare gli occhi nemmeno fossi un UFO?)
    O ai più "temerari" che prima di brasare windows si accertino che la internet key, la stampante, il modem e la web cam siano supportati da Linux?

Cavoli non è colpa mia se MS ha permesso una pirateria tale da creare una dipendenza (perchè non mi dire che non avrebbe potuto evitarlo), o se Apple fa pagare le sue macchine a peso d'oro.
    Ognuno ha sempre portato avanti una sua politica che in qualche modo ha spinto il mercato, vediamo cosa riescono a fare con la guerra dei mobile.

[EDIT] 500$??? Quando lo cambio ti faccio un bonifico e me lo mandi tu

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf
    ma guardate cosa è successo all'iPod, all'inizio costava 400 dollari per 5 miseri GB di memoria (a disco) con un minuscolo schermo monocromatico.
    Pero' Marco, quand' è che abbassano il prezzo dei Mac?? Io già 3-4 anni fa ci guardavo, da un certo punto di vista ne ero affascinato, e pensavo allora (4-5 anni fa), al 2011, che calassero i prezzi e sensibilmente, come è stato per tutti gli altri aggeggi tecnologici.. ma i Mac valgono ancora come oro..
    Non tutti se lo possono permettere, non è una parità di condizioni questa in base a ciò che ti viene dato, sistema migliore Ok ma che dovrebbe fare chi non ha grossi capitali a comprare un Mac?
    Ultima modifica di Kirk; 15-12-10 alle 07: 56.

Tags per questo thread

Segnalibri