Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 40 di 71

Discussione: Ubuntu 10.10: ottimizzazione e programmi base

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Riferimento: Ubuntu 10.10: ottimizzazione e programmi base

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Non chiudere il terminale, ma posta semplicemente (copia-incolla) le righe che appaiono.

Ecco le righe: killall gnome-panel; gnome-panel
    gnome-panel: nessun processo trovato

Per quanto riguarda Docky non posso cliccare su niente perche' non ho accesso a nessuna applicazione o programma non avendo piu' la barra superiore !

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Prova a reinstallare i pacchetti gnome-panel e gnome-panel-data:
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Propongo anche di creare un nuovo utente e vedere se il problema si ripresenta.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Citazione Originariamente scritto da K.a.o.s. Vedi messaggio
    Prova a reinstallare i pacchetti gnome-panel e gnome-panel-data:
    Codice:
    Propongo anche di creare un nuovo utente e vedere se il problema si ripresenta.
    Fatto....niente da fare

Cosa dici se faccio in questo modo ?

- Creo una seconda barra Docky e la sposto in alto
    - Entro in /usr/bin e cerco i file per avviare i programmi che mi interessano
    - Stessa cosa per /usr/ect
    - Poi i programmi trovati li "fisso" sulla seconda barra

Certo....mi servirebbero i nomi delle applicazioni (tipo Aspetto, Firewall, Gestore pacchetti, ecc...) e dei programmi ma in rete non riesco a trovarli

Edit: ho creato un altro utente ma all'avvio accede sempre col primo, il mio
    Ultima modifica di Armandillo; 21-12-10 alle 18: 20.

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Certo....mi servirebbero i nomi delle applicazioni (tipo Aspetto, Firewall, Gestore pacchetti, ecc...) e dei programmi ma in rete non riesco a trovarli
    click destro sul menu applicazioni scegli l'applicazione che ti interessa e vai su modifica (sto andando a memoria perche, lo ammetto, sono in windows) e vi troverai il comando di lancio

Edit: ho creato un altro utente ma all'avvio accede sempre col primo, il mio
    hai evidentemente attivato l'autologon.
    se termini la sessione potrai entrare con l'altro utente

comuque cairo-dock permette di aggiungere lanciatori semplicemente trascinandoli sulla barra
    se ti può interessare esiste anche una piccolissima applet in stile win7 che sfrutta il pannello: dockbarx .
    Ultima modifica di ginalfa; 21-12-10 alle 19: 28.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Citazione Originariamente scritto da ginalfa Vedi messaggio
    click destro sul menu applicazioni scegli l'applicazione che ti interessa e vai su modifica (sto andando a memoria perche, lo ammetto, sono in windows) e vi troverai il comando di lancio
    Ti ringrazio...ma non posso farlo perche' la barra superiore e' sparita e con essa tutto !!

Stavo cercando in rete i nomi per avviarli dal file manager e quindi "fissarli" sul dock

Per ora sono riuscito con Evolution, Gimp, Configuration editor e Gestore configurazione compi-config semplice...ma che fatica

Comunque digitando da terminale "gnome-session" ho ricevuto un errore, questo: (nm-applet:2185): WARNING **: <WARN> constructor(): Couldn't initialize the D-Bus manager.

e sembra sia generato dalla sparizione del Network Manager...ma tieni presente che sto scrivendo da Ubuntu e il sistema sembra funzionare

e questo dal controllo di Ubuntu-tweak: W: Errore GPG: http://ppa.launchpad.net intrepid Release: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY 28A8205077558DD0

A quanto ho potuto verificare con Ubuntu-tweak sono i soli errori attualmente presenti
    Ultima modifica di Armandillo; 21-12-10 alle 20: 00.

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Stavo cercando in rete i nomi per avviarli dal file manager e quindi "fissarli" sul dock
    Fallo dal terminale col tasto tab.
    nautilus -> file manager
    gnome-panel& -> fa partire in background il processo che crea i pannelli
    gnome-apperance-properties -> Aspetto

Non è facilissimo andare avanti senza gnome-panel, se non si ha un po' di esperienza. Fai il logout e prova ad accedere con il nuovo utente, perché se questo funziona risolviamo subito, poiché significa che si è danneggiata la configurazione. Se non funziona sappiamo che c'è qualche pacchetto danneggiato.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Non è facilissimo andare avanti senza gnome-panel, se non si ha un po' di esperienza. Fai il logout e prova ad accedere con il nuovo utente, perché se questo funziona risolviamo subito, poiché significa che si è danneggiata la configurazione. Se non funziona sappiamo che c'è qualche pacchetto danneggiato.
    Funge funge

Ho dovuto aggirare l'ostacolo dell'autologon lasciando il pc inerte per 5 minuti aspettando il blocco del salvaschermo; quindi sono entrato come "nuovoutente" e il desktop e' tornato con le sue barre (superiore ed inferiore) ed anche quella di Docky solo molto piu' piccola...cio' e' incoraggiante....ed ora ?

EDIT: ....ho provato il comando "gnome-panel&" ed e' riapparso tutto ....possibile ?

Un semplicissimo comando che non ho letto da nessuna parte in rete...e ne ho lette .... tantissime Kaos !!!!

Ora studiero' un po' per capire l'arcano e intanto backuppo
    Ultima modifica di Armandillo; 21-12-10 alle 21: 29.

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Dunque, per farti capire, ogni utente ha la sua cartella, detta home, con all'interno le sue impostazioni per i programmi e i suoi documenti. Sono tutte sotto /home, ovvero prima andando in file system (detta anche root, o " / "), poi entrando nella cartella home.
    Dovresti spostare o cancellare le cartelle contenenti le impostazioni di Gnome, che puoi considerare per ora come la parte grafica che vedi. Queste risiedono in .gnome .gnome2 .gconf .gconfd .
    Per garantire la corretta cancellazione, dovresti farlo quando l'utente non è loggato. Quindi puoi disattivare il login automatico dall'altro utente, riavviare ed effettuare il login in quest'ultimo e cancellare le impostazioni del primo, oppure fare direttamente il logout avviando i pannelli con gnome-panel da terminale e aggiungendo l'applet apposita.

Per cancellare o spostare le cartelle puoi usare il file manager oppure, da terminale, puoi usare il comando:
    Codice:
    EDIT: Non avevo visto la modifica, comunque la soluzione di questo messaggio serve ad eliminare il problema, perché con gnome-panel& funziona solo temporaneamente, fino al successivo login.

Grazie dati 
    41
    Grazie ricevuti 
    176
    Ringraziato in
    131 post

Un semplicissimo comando che non ho letto da nessuna parte in rete...e ne ho lette ..
    si chiama nohup ,praticamente fa in modo che il comando digitato nel teminale resti in esecuzione anche chiudendo il terminale stesso.
    Codice:
    questo sarebbe da evitare,cioe' inserire repository di versioni precedenti della distribuzione ,specialmente quando sono distanti tra l'oro come in questo caso intrepid con maverik,c'e' quasi sempre il repository aggiornato
    con l'ultimo comando(rm -rf..)di kaos ,azzerando le impostazioni di gnome dovresti risolvere

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

sudo -s
    cd /home/tuo_utente_precedente
    rm -rf .gnome .gnome2 .gconf .gconfd
    Vediamo se ho commesso errori:

- col mio utente ho digitato "gnome-panel&" ed ho potuto rimuovere l'autologin
    - ho resettato
    - sono entrato come "altro-utente"
    - nel terminal ho digitato "sudo -s", poi la password e la risposta e' stata: "altro-utente" is not the sudoers file, this incident will be reported

- allora ho digitato "cd /home/primo-utente" e mi ha fatto entrare
    - poi ho digitato "rm -rf .gnome . gnome2 . gconf .gconfd" e la risposta e' stata: permesso negato

Forse ho sbagliato qualcosa....ma mi chiedevo se non posso andare avanti così ....digitando "gnome-panel&" quando mi serve....meglio così che formattare....o sbaglio ?!

Segnalibri