Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Consigli: installare Ubuntu 10.10 con Seven (dual boot)

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Consigli: installare Ubuntu 10.10 con Seven (dual boot)

.... non mi sono arreso !

Dopo aver deciso di desistere nell'installare Ubuntu su harddisk esterno (in cui girerebbe piu' lento) sto valutando il caso di installarlo accanto a Seven.
    Ho letto parecchio sulle tipologie di installazione e mi occorrerebbero dei consigli per metterle in pratica

Allora, la mia situazione e' questa: harddisk.jpg

Vorrei agire così:

1) Ridurre la partizione "d:\" con Seven dello spazio necessario per Ubuntu (ho pensato a circa 90 Gbyte) lasciando "spazio non allocato"

2) Installare Ubuntu 10.10 con la modalita' manuale indicandogli quello spazio libero

3) Fargli installare il "grub" per avviare in dual boot

4) Modificare il grub per avviare prima Seven e poi Ubuntu

C'e' qualcosa che non va bene ?

Sottolineo che ho gia' fatto l'immagine di sistema dell'intero harddisk e che posseggo il dvd di Seven.

Consigli e/o accortezze ?

Grazie

Edit:

leggendo i dati della mia MB sembra che sia compatibile con SO a 64 bit....

"Due to the operating system limitation, the actual memory size may be less than 4GB for the reservation for system usage under Windows® XP and Windows® Vista™. For Windows® XP 64-bit and Windows® Vista™ 64-bit with 64-bit CPU, there is no such limitation"

.....quindi altra domanda....installare Ubuntu 10.10 a 64 bit ?
    Ultima modifica di Armandillo; 10-12-10 alle 19: 50.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,597
    Ringraziato in
    2,195 post

Riferimento: Consigli: installare Ubuntu 10.10 con Seven (dual boot)

Questo lo fa in automatico, il difficile è dirgli di non installarlo...

Cosa che non devi fare, sia chiaro.

Questa è la cosa più difficile, masticando un po' di terminale puoi impostare seven come sistema predefinito, ma l'ordine di comparsa nell'elenco, se è questo che intendi, non sono sicuro sia possibile modificarlo.

leggendo i dati della mia MB sembra che sia compatibile con SO a 64 bit....
    No. Quel messaggio dice che i sistemi potrebbero essere limitati a 4gb di ram, ma che su sistemi a 64bit queste limitazioni non ci sono.
    La compatibilità dipende dal processore, non dalla MB.

installare Ubuntu 10.10 a 64 bit ?
    Seven come ce l'hai?
    Fai lo stesso.

------------------------------------------------------------------------------------------

Come riferimento per l'installazione ti lascio una bellissima video-guida:

Lo so, è per la versione otto, ma cambia sostanzialmente solo la parte iniziale, cioè invece della selezione lingua e del menù in quel modo, ti ritrovi una roba del genere:

Immagine ridotta

Ancora più facile...

Buona fortuna.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Mi permetto l'intromissione, visto che l'unica cosa che credo mi riesce bene con Linux è installarlo in manuale: anche per me la procedura è generalmente corretta, però non vedo a cosa serve tutto quello spazio, dal momento che la partizione rimanente di archivio sarà gestibile da tutti e due i sistemi ed eventuali dati più corposi puoi appoggiarli lì.

Hai una CPU a 64 bit quindi opterei per la 64bit

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Dopo aver deciso di desistere nell'installare Ubuntu su harddisk esterno (in cui girerebbe piu' lento)
    ... e allora io mi dovrei suicidare che ho Ubuntu (versione DVD) su una pendrive da 16GB che gira su un netbook orfano di SSD?

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Perfetto, aggiungo solo alcune cose:

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke Vedi messaggio
    ... e allora io mi dovrei suicidare che ho Ubuntu (versione DVD) su una pendrive da 16GB che gira su un netbook orfano di SSD?
    Per completezza, hai quasi ragione: però devi calcolare che la velocità di lettura di una flash card è di molto superiore a quella di un hard disk, e soprattutto, viene rilevata da udev molto prima. Questo garantisce il non insorgere di problemi quali il kernel che si stufa di aspettare che appaia il disco dove va montato /.
    D'altra parte, non puoi usare un file system journalled su una pendrive perché ne ridurresti di molto la vita, e usare un file system senza journal porta a brutte cose nel caso di spegnimenti brutali.

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Questa è la cosa più difficile, masticando un po' di terminale puoi impostare seven come sistema predefinito, ma l'ordine di comparsa nell'elenco, se è questo che intendi, non sono sicuro sia possibile modificarlo.
    Penso ci siano delle guide per farlo, e sicuramente si può modificare. Non so dirti come perché trovo grub2 una gran noia e mi sono rifiutato di installarlo, ma sicuramente se si poteva fare nell'1 a maggior ragione si deve poter fare

No. Quel messaggio dice che i sistemi potrebbero essere limitati a 4gb di ram, ma che su sistemi a 64bit queste limitazioni non ci sono.
    La compatibilità dipende dal processore, non dalla MB.
    Quoto, ciò nonostante è improbabile che la sua cpu non sia x86_64.
    Inoltre quel messaggio va preso con le pinze: le cpu a 32 bit grazie al PAE vedono ben più di 4 gb.

Seven come ce l'hai?
    Fai lo stesso.
    Hai una CPU a 64 bit quindi opterei per la 64bit
    Nuoooooooo sul sito stesso è sconsigliata. Se non si ha esigenze specifiche che comportino grandi miglioramenti (codifica audio/video, compilazioni, database molto pesanti), non ne vale la pena. Questo per il semplice motivo che il ramo più supportato è quello a 32bit (perché esiste da più tempo), quindi si hanno applicazioni più testate e più stabili, con un maggior numero di sviluppatori dietro.
    Inoltre, il kernel linux a 32bit supporta una cosa tipo fino a 32 gb di ram.

Per il resto, bene così

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

posso provare a intrufolarmi anche io?

1) Ridurre la partizione "d:\" con Seven dello spazio necessario per Ubuntu (ho pensato a circa 90 Gbyte) lasciando "spazio non allocato
    bene, ma 90gb misembrano un pò tanti, ma dipende cosa ci vuoi fare. x ridurre io sono entrato con gparted e ho ridimensionato, lasciando "spazio non allocato" e fin qui è giusto!

2) Installare Ubuntu 10.10 con la modalita' manuale indicandogli quello spazio libero
    non farlo in manuale, fagli prendere il piu' ampio spazio contiguo disponibile (sarebbe il famoso spazio non allocato) cosi' si crea già lui la partizione di swap

il punto 3 lo fa da solo
    il 4 lo modifichi,scaricando dal gestore pacchetti "startupmanager" è comodissimo. prima c'era un altro sistema,ma dalla versione 10.04 si fa con lo startupmanager. non cambi l'ordine di comparsa, ma cambi di sicuro l'avvio.

massimo rispetto per ciò che ti hanno detto gli altri. ti hosolo riportato la mia esperienza in merito. ultimamente l'ho rifatto parecchie volte, x fare un pò di esperimenti.

a tutti!

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

10-15 gb bastano ed avanzano

per il partizionamento vedi un po' puello che ti ispira di più

io preferisco il manuale per decidere quanto spazio riservare e quanto usare come swap. Inoltre per ora preferisco non usare ext4 e per formattare in ext3 (più lento ma più affidabile) devo necessariamente il parizionamento manuale.

da quando c'è grub2 startupmanager è la soluzione più semplice per modificare l'ordine di avvio.

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

invece io l'ho istallato con wubi e Windows 7, su un computer solo collegato ad una rete di 30 computer però rete software, non hardware, ubuntu funziona tutto meno internet, dove molto probabilmente, ma ho fatto le cose veloci, dovrei mettere manualmente il numero del computer,almeno a senso credo, di solito lo istallo su un computer solo ed internet funziona

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Voglio ringraziare tutti per la disponibilita' e la gentilezza !

Lady, e' una scelta quasi obbligata per me perche' sull'hardisk esterno ho tutto (intendo anche file immagini di Seven, backup,ecc...) e non voglio rischiare e poi leggendo in giro pare che la lentezza sia assicurata
    Se devo provare Ubuntu preferisco farlo competere al massimo delle sue potenzialita' accanto a Seven e, all'occorrenza, usarlo in casi di bisogno (crash, virus, ecc...).

I consigli mi sono stati utili ma mi rimangono dei dubbi:

- caso 1 - Se nella finestra d'installazione scelgo l'automatica (accanto al SO), Ubuntu si installa nello spazio non allocato di "d:\" ?

Faccio questa domanda perche' vorrei scegliere la strada piu' semplice e se fosse positiva annullerebbe di conseguenza le due domande successive !

- caso 2 - Se scelgo l'installazione manuale, avendo 4 gbyte di memoria, e' consigliato creare la partizione di swap ?

- caso 2 - Casomai scegliere ext4 o ext3 ?

Per il resto ho optato per i 32 bit e per uno spazio di 15 Gbyte.
    Per il grub mi basta che avvii per primo Seven e comunque questa opzione la studiero' con calma dopo.

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,597
    Ringraziato in
    2,195 post

- caso 1 - Se nella finestra d'installazione scelgo l'automatica (accanto al SO), Ubuntu si installa nello spazio non allocato di "d:\" ?
    Se è l'unico spazio non allocato o il più grande, la risposta è si.
    Comunque nel video che ti ho linkato dovrebbe essere spiegato bene, se alzi il volume c'è anche la voce.

Per il grub mi basta che avvii per primo Seven
    Dovresti però specificare cosa intendi per "avviare per primo".

O forse ti sfugge che i due sistemi non possono stare avviati contemporaneamente?
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Dovresti però specificare cosa intendi per "avviare per primo".
    O forse ti sfugge che i due sistemi non possono stare avviati contemporaneamente?
    Andy....ma proprio così scarso mi vedi ?!

Intendo ovviamente che all'accensione del pc si avvii Seven !

Comunque inizia male ...ho avviato da lettore la live di Ubuntu e dopo l'iniziale caricamento il cursore s'e' bloccato...il cd non ha letto piu'....ho atteso parecchio...niente !

Ora sto scaricando una nuova immagine e la masterizzero', come al solito (meglio specificare con te ) alla minima velocita' con verifica e riprovero' l'avvio dell'installazione ....faro' sapere

Segnalibri