Mostra risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Blocco Internet di 2 PC su 3

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Blocco Internet di 2 PC su 3

Ciao
    E' un po di tempo (più o meno da quando Infostrada mi ha aggiornato la rete ) che 2 PC su 4 non vanno su Internet dopo X giorni.

Spiego in dettaglio:

ho un ADSL router dlink collegato ad un'altro con 4 porte DI-624+ (disabilitata la wireless). Da quello escono le cavi di rete: 1 è collegato ad un Powerline che da Internet ai 2 PC che poi non vanno, 1 ad un PC direttamente sulla porta ethernet.
    Non ho mai cambiato la configurazione di nessuno dei 3 PC. I 2 PC che non funzionano più dopo X hanno uno Ubuntu e l'altro è un portatile con XP SP2.

Dopo un po di tempo mai uguale (può essere un giorno o una settimana) i 2 PC non vanno più su Internet
    Il PC collegato direttamente non ha mai avuto dei "fermi" Internet.

Nei 2 PC che si "fermano" se fado sull'IP del DI-624+ riesco tranquillamente ad entrare nell'interfaccia!
    Adesso ho staccato il portatile dal Powerline e per ora Ubuntu va su Internet.
    Pensando sia colpa di Windows ho provato ad andare su Internet facendolo bootstrappare con una live linux: niente Internet!
    Ho provato a mettere un IP fisso (al posto del DHCP) ma nulla!
    Ping su google: nulla.

L'unica maniera per farli riandare su Internet ... è quella di togliere momentaneamente la corrente dal ADSL router.

Browser del portatile Firefox ... ovviamente e stessa cosa su Ubuntu.

Sembra quasi che vengano bloccati i MAC address dei 2 PC dal router... ma ripeto non ho MAI cambiato le configurazioni dei router e PC... che dite?

Mistero!

A voi viene in mente qualcosa? C'entra in qualche maniera il cambiamento di Infostrada?

Grazie!

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Riferimento: Blocco Internet di 2 PC su 3

Visto che entrambi i pc che hanno problemi sono collegati al Powerline hai verificato che non sia questo a crearti i problemi al router?

Magari con segnali errati o pacchetti corrotti che fanno interpretare il segnale come un attacco. Io proverei con un cavo eth volante per vedere se il problema persiste.

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

è quella di togliere momentaneamente la corrente dal ADSL router.
    E invece a togliere la corrente al router powerline hai provato?

I due pc che non vanno ottengono un indirizzo IP ed un Gateway oppure no?

Dal manuale non hai un indirizzo IP o un modo per accedere al powerline e vedere se ottiene un IP e un Gateway dal router di Infostrada?
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da Asterix Vedi messaggio
    Visto che entrambi i pc che hanno problemi sono collegati al Powerline hai verificato che non sia questo a crearti i problemi al router?

Magari con segnali errati o pacchetti corrotti che fanno interpretare il segnale come un attacco. Io proverei con un cavo eth volante per vedere se il problema persiste.
    . Ci avevo pensato Asterix, allora ho:
    1) cambiato tutti e tre i powerline, ma nulla. E ora comunque ho attaccato il PC Ubuntu con Powerline e sono già 5 giorni che non ci sono blocchi.
    2) quando c'era il blocco ho provato a viaggiare con il cavo che era attaccato al PC vicino al router ma non andava neanche con quello.
    3) ho messo il portatile in DMZ: nulla
    Posso solo attaccare il portatile volante (2), perchè sono mooooolto distanti dal router. E poi ha sempre funzionato
    Durante queste prove il 1° PC tutto OK.
    Se lo prende come un'attacco dove lo posso vedere? Sul log dei client DHCP per esempio vedevo il PC di Ubuntu dal portatile, ma non va su Internet.
    Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio

E invece a togliere la corrente al router powerline hai provato?
    Andy86 Su tutti e 3 e li ho anche cambiati.
    Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    I due pc che non vanno ottengono un indirizzo IP ed un Gateway oppure no?
    Dal manuale non hai un indirizzo IP o un modo per accedere al powerline e vedere se ottiene un IP e un Gateway dal router di Infostrada?
    Sia tramite DHCP del gateway che con IP fisso assegnato a mano: uguale. Riavviando. Gli IP sono 192.168.0.2 e .24 e il gateway 192.168.0.200 (sempre lo stesso anche per il PC fisso 192.168.0.1)
    I powerline in realtà non hanno un indirizzo IP a quanto ne so. Comunque provo a vedere. Solitamente si può accedere al powerline tramite un software se si vuole criptare il segnale, cosa che non ho fatto.
    Le luci ovviamente tutto OK. E quando accendo il portatile vedo attività di pacchetti (entro anche nel gateway) ma non va "solo" su Internet.

Il router non è di Infostrada lo comprai un secolo fa direttamente.

Ho anche provato a mettere come DNS secondari quelli di Infostrada sul portatile, come del resto ce l'ho sul PC 1.
    Ultima modifica di Kirk78; 10-12-10 alle 16: 00.

Grazie dati 
    18
    Grazie ricevuti 
    61
    Ringraziato in
    43 post

di solito il gateway del router non e' il primo indirizzo (nel tuo caso 192.168.0.1)?
    hai controllato anche il range di indirizzi configurato nel router?

ciao

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ciao sheva777: Range OK e prima funziava. Ho un doppio router. Quello ADSL è collegato al gateway a 4 porre che ho cambiato in .200, non ricordo neanche il perchè... ma funzionava alla grande.

Edit: sono quasi certo che il problema (ma va?) sia provocato dal notebook, perché adesso che è staccato da una settimana nessun blocco. Vorrei però poter andare anche con il notebook su Internet, quindi ogni aiuto è graditiSSSSimo
    Proverò, una volta backuppato il tutto, mettere SP3. Ma dite che può essere anche colpa di SP2?
    Ultima modifica di Kirk78; 12-12-10 alle 13: 31.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

AGGIORNAMENTO: Il PC con Ubuntu non si è ancora bloccato, quindi a questo punto posso dire che è sicuro che "colpa" del Notebook con XP, ma il perché ancora non l'ho capito: Voi?
    Penso di formattarlo (sono anni che lo dico ma il tempo non ce l'ho), ma per evitare che succeda di nuovo cosa consigliate di fare?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE
    Allora: anche il PC di Ubuntu si è fermato da Internet... allora mi sono messo di punta e ho spulciato tutti i parametri dei router, e mi accorgo... che è apparsa un regola del firewall (che però io non avevo messo) che inibisce 2 IP ... proprio quelli di Ubuntu e Notebook. Ma chi l'ha messe non saprei! Tra l'altro non ho capito come faccio a cancellarle. Eccole:Regole firewall Deny.jpg
    Idee di come cancellarla (non c'è il cestino) e perchè è apparsa? Se la edito no posso cambiare altro che il tempo di Deny, che ho messo dall 4 alle 4:05 di notte....
    Ho creato un'altra connessione su Ubuntu con IP fisso, e ora pare che funzioni.
    Pecché è uscita quella regola, e perché fa casotto solo ora????

Grazie dati 
    18
    Grazie ricevuti 
    61
    Ringraziato in
    43 post

per non perdere altro tempo, ti consiglio di resettare il router portando il firmware allo stato di default, e lo riconfiguri.
    poi salverei la configurazione, cosi' se succede ancora, in 5 minuti lo rimetti a posto.
    se disponibile, controlla se c'e' un firmware di aggiornamento sul sito del router.

ciao

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ciao sheva777
    Potrebbe essere la soluzione. Che tu sappia c'è un modo di visualizzare / salvare le attuali impostazioni in chiaro (non il .bin classico)?
    Per il firmware sull'interfaccio web c'è
    Firmware Version: 2.07 , 16 Feb 2005
    Sul sito
    2.07 DI-624 DI-624 Firmware ultima versione 207 HW Bx 19/10/2004
    versione sembra uguale ... ma con una data superiore?!?

Ma comunque hai/avete mica capito come potrebbe essere successo? E poi perchè NON si può modificare?
    Questo è l'edit dopo la modificaRegole firewall Deny_descr.jpg
    Come si vede è quasi tutto in grigio, non modificabile.

Edit: A proposito con la connessione nuova creata su Ubuntu funziona, ma ogni volta che riaccendo la macchina riparte sempre dau Auto eth, anche se un'ora fa c'era scritto default quella che avevo creato nuova ... che ho chiamato FUNZIONA
    Ultima modifica di Kirk78; 17-12-10 alle 19: 43.

Tags per questo thread

Segnalibri