Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Consiglio acquisto server aziendale

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    35
    Ringraziato in
    30 post

Riferimento: Consiglio acquisto server aziendale

infatti è entry level, comunque sia un server è un computer e un computer è un server... un server è solo un computer migliorato per servizio 24 ore, per me non occorre il raid 5 per il lavoro che deve fare, imposta il backup una volta a settimana in un disco esterno, il raid è solo un sovrapprezzo inutile, capisco se sei in un datacenter a livelli di aruba...

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Sono d'accordo con chrix: dipende quello che ci devi fare. Se pensate che adesso come adesso sul 'server' (pc normalissimo con 1gb di ram) ci lavora anche un impiegato, capite bene che quando parlate di raid 5 o alimentatori ridondanti mi metto a ridere. Cioè avete ragione, se uno vuole fare una cosa veramente seria spende 15.000€, ma visto che noi non siamo Aruba ma una piccolissima aziendina dalle modeste pretese (e, parlo per me, dalle modeste conoscenze in ambito di reti/server), capite anche il tenore delle mie richieste.

Quindi, per non andare troppo su di prezzo, come detto avevo pensato a un massimo di 2 dischi in raid da 500gb, un processore abbastanza prestante, e una buona componentistica in generale.

Per ogni utente o dispositivo che accede o utilizza direttamente o indirettamente istanze del software server Windows Server 2008 R2 è necessario acquistare una licenza di accesso client per Windows Server 2008 R2 (CAL per Windows Server).
    Perdonate l'ignoranza. Noi sulle varie postazioni abbiamo XP pro SP3: se sul server installiamo che ne sò Windows server 2008, dobbiamo per forza comparci 5 licenze CAM? E se (dico 1 assurdità) anzichè installare windows server ci installassimo un XP anche lì (come già adesso)...sarebbe tanto un'oscenità?

Grazie dati 
    18
    Grazie ricevuti 
    61
    Ringraziato in
    43 post

Citazione Originariamente scritto da chrix Vedi messaggio
    adesso non spariamo troppo alto , con 1 gb ci fai. Io tempo fa avevo un server pentium 4 2.0 ghz con 512 mb che mi gestiva 5 postazioni (active directory + servizi condivisi) poi ovvio che se ci monti sopra di tutto devi ampliarlo.

secondo me per il lavoro che devi fare è piu che sufficiente un ibm x3550, XEON dual core da 3.0 ghz da 4 a 32 gb di ram, 2 alimentatori hot swap, raid. il tutto a 600-1000 €. possibilmente poi per il SO vai di Unix, a patto che tu non abbia software particolari, quel server lo monta anche la ditta dove lavoro, e ti posso dire che è un prodotto ottimo, ovviamente non a livelli altissimi.
    Per l'ups vai di APC, e li i prezzi salgono.
    io sparo stroppo alto per portare ad almeno 3 gb la memoria, ma tu bombardi a tappeto con quel server da 32 gb..........questo tuo ragionamento stento a capirlo , o non leggi quanto gli altri scrivono , oppure scrivi tanto per farlo (ma penso che non sia questo il tuo caso), altrimenti guarda cosa ti aspetta >>>>>>>>>>>
    mi ripeto, avevo consigliato l'aumeto della memoria a quel pc (tanto probabilmente piu' di 3/3,5 gb non rileva) giusto per velocizzare le operazioni di tipo server (visto che l'utente lamenta una lentezza generale) in attesa di sostituirlo con un vero server.
    dato che si sta parlando di una rete aziendale (non so di cosa tratta l'azienda), il badget da mettere a disposizione per la sicurezza della stessa e dei dati aziendali, dovrebbe essere considerato un investimento su cui e' meglio non lesinare, di solito tutta la storia di una azienda e' affidata ai server e da questi spesso ne va della vita stessa dell'azienda, oppure il costo per ricostruire la maggior parte dei dati e' nettamente superiore al costo di un buon server, avendo un buon sistema raid, e' inutile comprare un costoso sistema dat (senza contare la rottura di maroni a sostituire periodicamente le cassettine).

ciao
    Ultima modifica di sheva777; 05-12-10 alle 15: 44.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Il raid 5 non è una prerogativa di webfarm, io in azienda un server senza raid 5 non lo prendo; per natura i server devono garantire stabilità e continuità dell'erogazione dei servizi quindi un server raid 0 o 1 sono da escludere.
    Attenzione se Ricky utilizza il server come un semplice file system puro forse è più corretto pensare a delle semplici nas almeno i dischi sono in raid 5, ce ne sono che costan poco Acer easystore 2, confronta prezzi e offerte acer easystore 2 su Trova Prezzi

Come vedete
    ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    35
    Ringraziato in
    30 post

Citazione Originariamente scritto da sheva777 Vedi messaggio
    io sparo stroppo alto per portare ad almeno 3 gb la memoria, ma tu bombardi a tappeto con quel server da 32 gb
    attenzione , "XEON dual core da 3.0 ghz da 4 a 32 gb di ram" , per quanto riguarda l'azienda dove lavoro facciamo reti locali / geografiche.

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Citazione Originariamente scritto da Asterix Vedi messaggio
    .
    Attenzione se Ricky utilizza il server come un semplice file system puro forse è più corretto pensare a delle semplici nas almeno i dischi sono in raid 5, ce ne sono che costan poco [/url]
    Purtoppo ci serve anche per farci girare dei programmi che malauguratamente hanno l'applicativo che deve girare a livello server. Si tratta fondamentalmente un programma gestionale che gira solo su xp e altri due programmi che ci girano assieme.

Quindi sarebbe tanto ovvibile installare XP sul server?

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Scusa ma se gira solo su xp tanto vale che acquistare un pc dedicato per l'applicativo, ti costa decisamente meno, se l'applicativo puo' girare su windows server (2003 o 2008) all'ora si che puoi valutare un server, altrimenti getti solo soldi.

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    18
    Grazie ricevuti 
    61
    Ringraziato in
    43 post

Citazione Originariamente scritto da Ricky Vedi messaggio
    Purtoppo ci serve anche per farci girare dei programmi che malauguratamente hanno l'applicativo che deve girare a livello server. Si tratta fondamentalmente un programma gestionale che gira solo su xp e altri due programmi che ci girano assieme.

Quindi sarebbe tanto ovvibile installare XP sul server?
    il gestionale non e' aggiornabile ad un sistema operativo server?
    XP stra poco verra' abbandonato da microzozz.

ciao

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,868
    Ringraziato in
    3,004 post

giusto a titolo informativo... per windows server esistono diversi tipi di licenze:

quelle "per dispositivo" permettono l'accesso contemporaneo al server di più unità; es.: con un "pacchetto base" di 5 licenze (costo circa 100 euri) si possono collegare contemporaneamente al server 5 computers

quelle "per utente" (il costo è identico a quelle "per dispositivo") sono "nominali" e consentono ad ogni singolo utente di collegarsi al server con dispositivi diversi (es. il desktop e il notebook, ovviamente non contemporaneamente con entrambi)

poi ci sono quelle "per server" se si dispone di più servers

riguardo al raid uno non è che si deve svenare per prendere un controller in grado di gestire SAS 2.0 a 6 Gbit/s con HDDs a 15K... un banalissimo southbridge ICH10 dell'intel supporta il 5 su SATA II a 3 Gbit/s... comunque sia, il "backup" andrebbe fatto "istantaneamente", nel momento in cui il documento viene creato/modificato (nel secondo caso magari conservando copia precedente la modifica)

ovviamente in questo caso specifico, il problema è proprio il budget che "applicativi gestionali" permettendo, già solo con windows server verrebbe sacrificato...

Segnalibri