Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Consiglio acquisto server aziendale

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Consiglio acquisto server aziendale

Ciao a tutti.

Nell'azienda dove lavoro si sta ventilando l'opportunitÓ di installare un server dedicato, perchŔ per ora sul 'server' ci lavora un impiegato (orrore!).

Sulla macchina dovrebbero girare applicativi gestionali, e dovrebbero essere memorizzati tutti i documenti di 4 pc, collegati in ethernet.

Per adesso il tutto gira (abbastanza lentamente...) su un Dual Core @3.4 Ghz, con 1 Gb Ram.

Cosa mi consigliate? Installare un Windows server? Premetto che sono abbastanza ignorante in fatto di reti, quindi se volete info che non vi ho dato dite pure.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    18
    Grazie ricevuti 
    61
    Ringraziato in
    43 post

Riferimento: Consiglio acquisto server aziendale

ciao

quanti pc si devono collegare, che tipo di rete avete?
    mentre decidete che server comprare, aumenterei su quello esistente la memoria ad almeno 4 gb.
    ibm, dell, hp hanno in catalogo dei server con alimentatori ridondanti, 2 o 4 dischi in raid processori adatti e schede madri apposite, dipende quanto volete spendere, se posso consigliarvi, non lesinate troppo, e' vero che i server seri costicchiano, ma devono contenere i dati vitali di una azienda assolutamente da non persere se si guasta un disco, si possono recuperare tramite ditte specializzate, ma il costo e' piuttosto elevato, per cui.....
    ovviamente il sistema operativo deve essere adatto ad un server, winserver o linux server
    direi che se non lo avete, vi serve anche un firewall hardware, visto che utilizzate internet.

ciao

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Un'altro paio di considerazioni:

oltre a quanto suggerito da sheva io sarei propenso per un bel raid 5 e una bella unitÓ di backup lto per esempio, in modo tale da eseguire dei salvataggi in automatico e programmati.

Oltre al firewall HW anche un bel AV centralizzato in modo da essere tranquilli sugli aggiornamenti e proteggere anche il server.

ama la vita.... Ŕ l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Grazie per le risposte!

Sicuramente avevo in mente 2 dischi in raid, ups e backup automatico ogni tot ore. Il server deve gestire 4 postazioni in contemporanea, inoltre garantire la connessione con 3 macchine a controllo numerico. Sarebbe anche apprezzata la possibilitÓ di poter lavorare sugli applicativi da remoto (con LogMeIn). Per quanto riguarda la ram ho giÓ chiesto di aumentarla, ma il tecnico mi ha detto che visto che su Task Manager figura che di ram disponibile cen'Ŕ ancora, non bisogna aggiungerne.
    La rete Ŕ sia ethenet che wireless (per connettersi ai macchinari a controllo numerico).

Come budget avevo in mente 600-1200€. Ma non ho proprio idea di dove e cosa comprare, non avendolo mai fatto in vita mia: potreste postarmi dei link di prodotti furbi?

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,880
    Ringraziato in
    3,009 post

Windows Server 2008 R2 Standard da solo costa pi¨ di 600 euri (salvo trovarlo giÓ installato OEM - Dell ci monta di suo la versione inglese) a cui bisogna aggiungerci le licenze per i dispositivi che si collegano ad esso: Windows Server 2008 R2 | Gestione delle licenze

di linux free ci sta CentOS, per˛ con esso non avete supporto/assistenza: dovete cavarvela da soli, e poi naturalmente la domanda Ŕ: "I vostri applicativi su linux ci girano sopra?"

per il raid se deve fungere da storage per le workstations come suggerito sarebbe opportuno optare per il 5 (minimo 3 hard disks - oltre ovviamente a quello su cui stanno l'OS e i programmi)

per farvi un'idea dei prezzi di partenza di dell, ibm e hp:
    Server tower PowerEdge | Dell Italia
    IBM Server System X. Server per tower universali - Italia
    Server HP ProLiant ML? HP Piccole e Medie Imprese prodotti
    I server HP ProLiant DL? HP Piccole e Medie Imprese prodotti

Grazie dati 
    18
    Grazie ricevuti 
    61
    Ringraziato in
    43 post

Citazione Originariamente scritto da Ricky Vedi messaggio
    Grazie per le risposte!

Sicuramente avevo in mente 2 dischi in raid, ups e backup automatico ogni tot ore. Il server deve gestire 4 postazioni in contemporanea, inoltre garantire la connessione con 3 macchine a controllo numerico. Sarebbe anche apprezzata la possibilitÓ di poter lavorare sugli applicativi da remoto (con LogMeIn). Per quanto riguarda la ram ho giÓ chiesto di aumentarla, ma il tecnico mi ha detto che visto che su Task Manager figura che di ram disponibile cen'Ŕ ancora, non bisogna aggiungerne.
    La rete Ŕ sia ethenet che wireless (per connettersi ai macchinari a controllo numerico).

Come budget avevo in mente 600-1200€. Ma non ho proprio idea di dove e cosa comprare, non avendolo mai fatto in vita mia: potreste postarmi dei link di prodotti furbi?
    se il quantitativo di memoria installata e' proprio 1 gb, considera di cambiare anche......il tecnico, quel quantitativo di memoria e' insufficiente anche per un pc casalingo con xp installato, figurarsi per un pc adibito a server o un server vero.
    il budget e' anch'esso insufficiente, considera anche le apparecchiature hw per proteggere la rete e specialmente i dati aziendali sono vitali.
    bisognerebbe informarsi presso un specializzato in reti aziendali, assolutamente no da quel tecnico.

ciao

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    35
    Ringraziato in
    30 post

Citazione Originariamente scritto da sheva777 Vedi messaggio
    se il quantitativo di memoria installata e' proprio 1 gb, considera di cambiare anche......il tecnico, quel quantitativo di memoria e' insufficiente anche per un pc casalingo con xp installato, figurarsi per un pc adibito a server o un server vero.
    adesso non spariamo troppo alto , con 1 gb ci fai. Io tempo fa avevo un server pentium 4 2.0 ghz con 512 mb che mi gestiva 5 postazioni (active directory + servizi condivisi) poi ovvio che se ci monti sopra di tutto devi ampliarlo.

secondo me per il lavoro che devi fare Ŕ piu che sufficiente un ibm x3550, XEON dual core da 3.0 ghz da 4 a 32 gb di ram, 2 alimentatori hot swap, raid. il tutto a 600-1000 €. possibilmente poi per il SO vai di Unix, a patto che tu non abbia software particolari, quel server lo monta anche la ditta dove lavoro, e ti posso dire che Ŕ un prodotto ottimo, ovviamente non a livelli altissimi.
    Per l'ups vai di APC, e li i prezzi salgono.

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Scusa chrix ma mi devi proprio dire dove li prendi i server, io a 600€ non acquisto nemmeno un pc comune.
    Per la ram concordo anche io che 1 Gb per un server Ŕ poco specialmente se si fanno girare dei servizi, certo se lo si usa solo per file server allora si bastano, forse anche 512 con alcuni sistemi.
    Per unix Ŕ necessario avere anche le nozioni per mantenerlo altrimenti si corre il rischio, che molti fanno, di spendere un occhio della testa quando si chiama il tecnico per la normale manutenzione e gestione (dalle mie parti un tecnico esterno ha un costo orario di 77€ + 36€ diritto di chiamata).

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    35
    Ringraziato in
    30 post

io nel server con 512 mb ci facevo girare server apache+storage locale+server mail e un servizio di accesso remoto, i pc li compri anche a 200€, se poi voi li andate a comprare da mediaworld Ŕ ovvio che spendete millemila euro (io un desktop intel core 2 quad con 4 gb di ram e 500 di hd lo ho per 340 euro, senza sistema operativo)

noi in ditta montiamo certamente server high level da piu di 18000€ ma anche server entry level tra i 500-1200€ che comunque garantiscono performance accettabili. ti do un link di riferimento SERVER RACK - DL120 G6 - Store 984
    Ultima modifica di chrix; 05-12-10 alle 09: 58.

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Ok spiegato il prezzo, se guardiamo il link da te evidenziato notiamo:

• raid permesse 0/1 e non raid 5
    • 1 solo disco da 250 gb e da 7200 giri e non 3 / sup per un raid 5 per garantire una sicurezza tale da essere considerato server
    • alimentatore singolo e non ridondati
    • nessun s.o. server installato

alla fine sono caratteristiche di un pc e non di un server; di server ha solo il nome
    Se iniziamo a mettere i componenti da server i prezzi salgono e bene come possiamo vedere dalle opzioni.

I pc io li compro di marca in quanto mi serve una certa garanzia e non un semplice assemblato.

in ditta montiamo certamente server high level da piu di 18000Ç
    ci siamo come prezzi, io ne stavo valutando uno da 15.000 Ç in promo per un ambiente di virtualizzazione.

Segnalibri