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Discussione: Comodo firewall e indirizzi system bloccati

  1. #1
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    Comodo firewall e indirizzi system bloccati



    Questi proprio non li capisco

    Ho installato Comodo firewall e nell'arco della giornata piu' d'una volta ho rivevuto la richiesta di "concedere" o "vietare" l'accesso al pc da "system" e "svchost" anche con vari indirizzi.

    Nonostante l'avviso di Comodo mi indichi gli indirizzi come "sicuri" non riesco proprio a capirne il significato.

    In Comodo_Eventi firewall, tra l'altro, vi e' un elenco molto lungo di questi indirizzi bloccati tutti riconducibili a system

    C'e' qualcuno che puo' spiegarmi cosa sono e perche' se bloccati non producono apparenti problemi ?!

    Grazie

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    Riferimento: Comodo firewall e indirizzi system bloccati

    Ciao Armandillo!
    Che livello di sicurezza hai settato per il firewall?
    Quando ti sei collegato in rete per la prima volta dopo la sua installazione ti è apparsa la finestra in cui ti diceva che aveva rilevato una nuova rete? Nel caso, hai modificato qualcosa in quella finestra?
    Ci sono dei programmi avviati dentro la sandbox? Se sì quali?
    Prova ad andare in firewall - procedura invisibilità porte e seleziona la seconda voce se usi software p2p o l'ultima (la terza) se non ne fai uso.
    Dopo aver fatto questo appaiono ancora degli avvisi del genere che hai descritto? Nel caso riusciresti a postare un'immagine di uno di questi avvisi? Accadono quando il pc sta eseguendo qualcosa in particolare?

    Ultima modifica di ganzo123; 28-11-10 alle 21: 48.

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  4. #3
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    Riferimento: Comodo firewall e indirizzi system bloccati

    Intanto mille grazie

    Citazione Originariamente scritto da ganzo123 Vedi messaggio
    Che livello di sicurezza hai settato per il firewall?
    Ho lasciato fare a lui, comunque il livello e' su "sicuro"

    Citazione Originariamente scritto da ganzo123 Vedi messaggio
    Quando ti sei collegato in rete per la prima volta dopo la sua installazione ti è apparsa la finestra in cui ti diceva che aveva rilevato una nuova rete? Nel caso, hai modificato qualcosa in quella finestra?
    Si e non sapendo cosa fare non ho messo segni di spunta ma ho dato l'ok.
    Poco fa me lo ha chiesto di nuovo e di nuovo ho dato l'ok senza barrare nulla.
    Mi piacerebbe sapere qual'e' questa nuova rete

    Citazione Originariamente scritto da ganzo123 Vedi messaggio
    Ci sono dei programmi avviati dentro la sandbox? Se sì quali?
    Non ci sono.

    Citazione Originariamente scritto da ganzo123 Vedi messaggio
    Prova ad andare in firewall - procedura invisibilità porte e seleziona la seconda voce se usi software p2p o l'ultima (la terza) se non ne fai uso.
    Fatto (la terza)

    Citazione Originariamente scritto da ganzo123 Vedi messaggio
    Dopo aver fatto questo appaiono ancora degli avvisi del genere che hai descritto? Nel caso riusciresti a postare un'immagine di uno di questi avvisi? Accadono quando il pc sta eseguendo qualcosa in particolare?
    Per ora e' tutto fermo e non ho ricevuto avvisi.
    Non ho notato qualcosa di particolare quando si presentano (sono sempre da parte di system e un po' meno da svchost)

    Comunque da circa un paio di ore non riesco piu' a ricevere la posta e windows mail mi da' questo messaggio (potrebbe non entrarci nulla):

    erroreposta.jpg

    Ho fatto anche controlli antivirus, antispyware e antimalware e ieri anche con Hijackthis trovando solo un paio di cookie di basso rischio

    Il pc va come al solito e non ho notato stranezze.

    Una domanda:

    e' normale che siano visualizzate queste due reti ?

    reti.jpg



    Edit: a proposito...cosa significa quel "allarme connesso" negli eventi firewall di Comodo ?
    Ultima modifica di Armandillo; 28-11-10 alle 22: 26.

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  5. #4
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    Riferimento: Comodo firewall e indirizzi system bloccati

    Mmmm comportamento un po' anomalo....mi fa pensare quasi a un'installazione riuscita male.
    Nel caso prova a fare una diagnostica: vai in altro - diagnostica e controlla se è tutto a posto (secondo lui....non garantisce al 100% che sia tutto a posto ma può aiutare)

    Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Si e non sapendo cosa fare non ho messo segni di spunta ma ho dato l'ok.
    Se non hai vari pc collegati in una rete locale che condividono cartelle e/o stampante, hai fatto bene.

    Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Poco fa me lo ha chiesto di nuovo e di nuovo ho dato l'ok senza barrare nulla.
    Mi piacerebbe sapere qual'e' questa nuova rete
    Te l'ha rischiesto ancora? Quante volte te l'ha chiesto in totale?
    Accade sempre negli stessi momenti (per esempio quando ti connetti a internet) o a caso?
    Controlla se il nome della rete e sempre lo stesso.

    Vai in firewall - policy di sicurezza - zone network e posta un'immagine delle reti in elenco.

    Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Per ora e' tutto fermo e non ho ricevuto avvisi.
    Non ho notato qualcosa di particolare quando si presentano (sono sempre da parte di system e un po' meno da svchost)
    Nel caso si ripresentino, vai in firewall - policy di sicurezza - regole applicazioni e posta un'immagine delle regole create per system e svchost.

    Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Comunque da circa un paio di ore non riesco piu' a ricevere la posta e windows mail mi da' questo messaggio (potrebbe non entrarci nulla):
    Beh, visto che ci siamo controlliamo che il firewall sia settato bene
    Sempre in firewall - policy di sicurezza - regole applicazioni cerca la regola per Windows Live Mail. Doppio click sulla voce e, se è già presente una regola facci doppio click sopra per aprirla e dovrebbe essere settata così (te la scrivo in modo schematico ma se non capisci te la spiego più dettagliatamente): Consenti - TCP - in uscita - indirizzo di origine: qualsiasi - indirizzo di destinazione: qualsiasi - porta di origine: qualsiasi - porta di destinazione: set di porte e seleziona a destra "HTTP ports".
    Se non erro quella regola dovrebbe essere sufficiente, se ancora non va prova a "usare una policy predefinita" (dalla finestrina che ti si apre quando fai doppio click sul processo di Windows Live mail) e selezioni "email client".
    Ricorda che per confermare le modifiche devi sempre clickare su "applica" e poi su "ok" nella finestra che elenca le regole del firewall.


    Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    e' normale che siano visualizzate queste due reti ?
    Dipende dal tuo pc....lì c'è una rete locale (la seconda) e un rete usata per connettersi in internet.

    Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Edit: a proposito...cosa significa quel "allarme connesso" negli eventi firewall di Comodo ?
    mmmm potresti postare un'immagine?


    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  6. #5
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    Citazione Originariamente scritto da ganzo123 Vedi messaggio
    Mmmm comportamento un po' anomalo....mi fa pensare quasi a un'installazione riuscita male.
    Nel caso prova a fare una diagnostica: vai in altro - diagnostica e controlla se è tutto a posto (secondo lui....non garantisce al 100% che sia tutto a posto ma può aiutare)
    Gia' fatto...esito positivo

    Citazione Originariamente scritto da ganzo123 Vedi messaggio
    Te l'ha rischiesto ancora? Quante volte te l'ha chiesto in totale?
    Accade sempre negli stessi momenti (per esempio quando ti connetti a internet) o a caso? Controlla se il nome della rete e sempre lo stesso.
    2 volte. Me lo ha chiesto all'installazione e poi poco fa.

    Spero siano queste le reti in elenco: retielenco.jpg

    Queste le regole: regole.jpg

    Citazione Originariamente scritto da ganzo123 Vedi messaggio
    Beh, visto che ci siamo controlliamo che il firewall sia settato bene
    Le regole per Windows Mail non le trovo !

    Ci sono queste: regoleapp.jpg


    Citazione Originariamente scritto da ganzo123 Vedi messaggio
    Dipende dal tuo pc....lì c'è una rete locale (la seconda) e un rete usata per connettersi in internet.
    Non ho altri pc in rete e l'unica connessione e' con Internet....forse la seconda rete e' quella domestica creata per la Lan


    Questa l'immagine per "allarm" : allarme.jpg





    EDIT: ho trovato solo ora le regole per la posta ma ho dovuto settare nelle policy predefinite (ho applicato alla lettera le tue indicazioni cambiando "IP" con "TCP" lasciando pero' la direzione IN/OUT invece di "uscita").....ma la posta non va comunque !!

    Aggiornamento: la posta ora va e non era colpa del firewall...era colpa mia ....avevo sbagliato a digitare una lettera della password....perdono !!

    Per ora di messaggi strani da Comodo non ne ho ricevuti
    Ultima modifica di Armandillo; 29-11-10 alle 00: 08.

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  7. #6
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    Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    2 volte. Me lo ha chiesto all'installazione e poi poco fa.

    Spero siano queste le reti in elenco: retielenco.jpg
    Puoi eliminare la voce "Area Network Locale #1"


    Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Queste le regole: regole.jpg
    Regole di cosa? Legate a quale processo?
    Dove le hai trovate?


    Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Le regole per Windows Mail non le trovo !

    Ci sono queste: regoleapp.jpg
    E infatti in questa immagine non ci sono
    Quelle sono le regole "base" che si trovano già fatte appena si installa il programma.


    Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Questa l'immagine per "allarm" : allarme.jpg
    Ah! Ora ho capito
    Quello sta a indicare che quel particolare evento ha scatenato la visualizzazione di un avviso a cui hai dovuto rispondere.


    Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    EDIT: ho trovato solo ora le regole per la posta ma ho dovuto settare nelle policy predefinite (ho applicato alla lettera le tue indicazioni cambiando "IP" con "TCP" lasciando pero' la direzione IN/OUT invece di "uscita").....ma la posta non va comunque !!
    Dove le hai trovate? Ti è apparso un avviso e ora sono nell'elenco presente nella scheda "regole applicazioni" dentro "policy sicurezza network"?
    Non ho ben capito come hai impostato le regole: hai usato le regole predefinite da comodo per i client di posta o hai creato una singola regola come ti avevo scritto? Nel secondo caso la direzione va messa solo "in uscita" non "IN/OUT".

    Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Aggiornamento: la posta ora va e non era colpa del firewall...era colpa mia ....avevo sbagliato a digitare una lettera della password....perdono !!
    Capita, non ti preoccupare


    Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Per ora di messaggi strani da Comodo non ne ho ricevuti
    Meglio



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  8. #7
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    @Ganzo

    Molte grazie sempre

    Questo e' cio' che ho fatto ieri sera:

    - ho eliminato la connessione Alice
    - ho eliminato l'account di posta
    - resettato e pulito con CCleaner
    - ho creato una nuova connessione con Alice e nella finestra dopo la creazione delle tre scelte ho cliccato su "rete pubblica"
    - ho ricreato un account di posta e qui mi sono accorto che la password di Alice differiva di una sola lettera dalla password che avevo digitato alla creazione; l'ho corretta ed ho scaricato tranquillamente le cartelle di posta di Alice

    All'avvio m'e' sembrato che la velocita' di apertura delle pagine web fosse maggiore, ma lo dovro' verificare.

    Per tutto questo lavoro non ho mai ricevuto avvisi da Comodo, ne' ho riscontrato stranezze.

    Le immagini seguenti raccontano, nella corretta successione, dove ho impostato quei valori che mi hai dato:

    policy.jpg

    client email.jpg

    immag1.jpg

    immag2.jpg

    Percorso: Comodo_Policy sicurezza network_Policy predefinite_Client Email_Chiedi per tutte le rimanenti richieste (questa voce prima del settaggio era diversa)

    Al suo interno ho applicato le "tue" regole (compresa direzione in "uscita")

    Fino ad ora sembra filare tutto liscio e negli "eventi firewall" c'e' solo una voce di ieri


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  9. #8
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    Riferimento: Comodo firewall e indirizzi system bloccati

    Ciao Armandillo!
    Figurati, di nulla Sono qui per questo

    Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Per tutto questo lavoro non ho mai ricevuto avvisi da Comodo, ne' ho riscontrato stranezze.
    E questo è molto positivo

    Ho un po' di dubbi su quello che hai fatto...vediamo se riesco a chiarirli.
    Intanto, hai eliminato quella voce che ti ho detto nelle "Zone Network"?

    Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Percorso: Comodo_Policy sicurezza network_Policy predefinite_Client Email_Chiedi per tutte le rimanenti richieste (questa voce prima del settaggio era diversa)
    Cioè? In che modo è diversa

    Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Al suo interno ho applicato le "tue" regole (compresa direzione in "uscita")
    Quindi hai inserito la regola che ti riporto sotto?
    Citazione Originariamente scritto da ganzo123 Vedi messaggio
    Consenti - TCP - in uscita - indirizzo di origine: qualsiasi - indirizzo di destinazione: qualsiasi - porta di origine: qualsiasi - porta di destinazione: set di porte e seleziona a destra "HTTP ports".
    Dove l'hai inserita? Quella regola è solo in uscita (l'entrata non va messa)
    Quello che ti avevo detto era di creare quella sola regola...

    Piccola nota (per conoscenza) riguardo le regole di Comodo: l'insieme di regole viene letto dal programma dall'alto verso il basso quindi è bene che le regole più restrittive stiano sempre in alto altrimenti risulterebbero inutili


    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  10. #9
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    Riferimento: Comodo firewall e indirizzi system bloccati

    Citazione Originariamente scritto da ganzo123 Vedi messaggio
    Ho un po' di dubbi su quello che hai fatto...vediamo se riesco a chiarirli. Intanto, hai eliminato quella voce che ti ho detto nelle "Zone Network"?
    Eliminata

    Citazione Originariamente scritto da ganzo123 Vedi messaggio
    Cioè? In che modo è diversa
    Cerco di spiegarmi.
    Mi avevi detto di cercare le regole per Windows Mail....non c'erano
    Allora sono entrato in quelle policy predefinite per la posta...client email

    La quarta voce indicava:

    - azione = chiedi (io ho messo consenti)
    -protocollo IP (ora e' TCP)
    -direzione IN/Out (ora e' uscita)
    -descrizione (questa non mi ricordo cosa fosse)
    -indirizzo origine = qualsiasi (non e' cambiato)
    - indirizzo destinazione = qualsiasi (non e' cambiato)
    - porta origine = qualsiasi (non e' cambiato)
    - porte destinazione era "qualsiasi" ed ora e' HTTP

    poi ho salvato e prima ne ho postato l'immagine.


    Ultima modifica di Armandillo; 29-11-10 alle 16: 59.

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  11. #10
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    Ciao Armandillo!
    Quindi tu sei andato a modificare le regole in Firewall - policy sicurezze network - policy predefinite - email client giusto?
    Se è così hai fatto un po' di confusione....mi spiego meglio.
    Tutte le regole (del firewall) per le applicazioni (e quindi anche Windows Live Mail) vanno nella scheda "regole applicazioni" (sempre in Firewall - policy sicurezze network), la scheda "policy predefinite" invece rappresenta un set di regole preimpostate da Comodo che ti aiuta a configurare il firewall in maniera più facile riguardo a certe categorie di software (browser, client di posta,....). Quindi se sei andato a modificare le regole lì non cambiato solo le regole per Windows Live Mail ma per tutti i client di posta.
    Spero di essermi spiegato meglio.

    Devi rimettere com'era prima la regola che hai modificato (solo l'ultima se ho capito bene) e poi mi dovresti mandare un'immagine di come ti appare ora la scheda "regole applicazioni".
    Quando hai avviato Windows Live Mail ti è apparso qualche avviso da parte di Comodo?


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