Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: alternative a ubuntu

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

alternative a ubuntu

rieccomi!
    x curiositò, dopo i vari casini fatti con ubuntu, che cmq mi piace, non mi dispiacerebbe provare un qualche altro os di linux. che mi dite? ma qualcosa di poco impegnativo però, già sudo le mie camicie con ubu, figuriamoci se vado oltre

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Riferimento: alternative a ubuntu

Mepis 8.5: è basata su Debian come Ubuntu (quindi ha apt). Dicono che ha un eccellente supporto hardware e ne ho sempre sentito parlare molto bene. Io ti consiglierei di fare una prova.
    OpenSUSE: distro molto famosa con uno dei Kde4 più completi. Tuttavia dicono che sia un po' pesante. Usa gli rpm.
    Fedora: banco di prova di RedHat. Distro con molte novità ma più "complessa" generalmente se confrontata ad Ubuntu.
    Se vuoi rimanere su Ubuntu, c'è anche Linux Mint che è una Ubuntu modificata con aggiunti software, strumenti e una grafica differente. Tendenzialmente è anche più stabile.

PS: le distro di Linux sono tutte uguali alla fine. Puoi fare su una quello che fai sulle altre.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Esatto. E poi per provarle, di solito, hanno tutte una versione live CD. Così prima la provi senza installare e poi magari quella che più ti aggrada la installi.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

sudo le mie camicie con ubu
    butta le camicie e conserva il SUDO ti servira per il terminale!!

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

questa era bella

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Suvvia ragazzi non mi distrorbate che mi sono ubuntato a risolvere un complicatissimo SUDOku
    Comunque dopo tutta questa ilarità generale, facci sapere quale hai poi scelto ... altrimenti ti ubuntu fuori da CT

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

al momento ho scaricato solo mepis, che non appena riesco proverò, prima devo solo risolvere un altro problemino.
    non riesco ancora ad installare nulla su un pc vecchiotto, sto continuando a provare

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

non riesco ancora ad installare nulla su un pc vecchiotto, sto continuando a provare
    Posta l'hw del pc, così possiamo risolvere il problema e farlo andare con tutte.
    Da una live:
    Codice:
    Only registered members can view code.
    e poi posti il file lshw.html generato nella home.

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    2
    Ringraziato in
    2 post

Se cerchi distro facili facili, valide alternative a Ubuntu sono Sabayon e, ancora meglio, PcLinuxOS. Entrambe già pronte "out of box", con un buon riconoscimento automatico dell'hardware, con un'ampia scelta di DE.
    Sabayon, oltre che nelle tradizionali e complete versioni KDE e Gnome, ora ha anche versioni più essenziali Enlightenment, LXDE e XFCE.
    PcLinusOS, che personalmente consiglio molto a chi non ama smanettare, oltre che la versione principale KDE, ha anche valide versioni Gnome, LXDE, Enlightenment, XFCE e Openbox. Tutti i DE sono offerti sia in versione completa che light.
    Delle citate Fedora è ottima, soprattutto in versione Gnome, ma è un passo indietro a Ubuntu. Magari proverei la sua derivata Fusion Linux, che fa con Fedora più o meno lo stesso lavoro di semplificazione che Linux Mint fa con Ubuntu, con in più una maggior cura al riconoscimento dell'hardware.
    Opensuse è forse la migliore distro con KDE in giro, ma effettivamente è un po' pesante.
    Mepis è ottima per le sue qualità "out of box", per riconoscimento dell'hardware e per la presenza del software proprietario di normale utilizzo, inotre ha il plus della compatibilità piena con Debian, solo che l'ultima versione ha qualche problemino nel riconoscere le impostazioni di lingua.
    Terrei inoltre presente Linux Mint Debian Edition (LMDE), che però esiste solo in versione Gnome.
    Ultima modifica di alfaalfa; 28-11-10 alle 08: 37.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Qui ho inserito, penso, la più piccola ma interessante disrto Linux. Ma è proprio per PC con piccole risorse.

Segnalibri