Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: WikiLinux work in progress

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ci sono anche io!

Ciao a tutti! Ci sono anche io. E' un peccato lasciarlo li senza aggiungere informazioni utili. Vediamo insieme cosa su può fare per rinverdirlo un po': che ne dite?

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Riferimento: WikiLinux work in progress

Io mi sono iscritto ieri... quando avrò un po' di tempo magari faccio un giro e vedo cosa posso fare con le mie scarse conoscenze.

Potrebbe essere utile permettere il logging in automatico agli utenti di CT anche ne wiki, per non doversi creare nuove credenziali.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ottimo Ricky! Le credenziali sono diverse perché sono diverse gestioni. Come detto la wiki è "ospitata" da CT. Se guardi ora c'è una bella sorpresina
    Ultima modifica di Kirk78; 07-07-11 alle 01: 32. Motivo: Cancellato precedente edit

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

PROVE WikiLinux off-line

Ciao a tutti!

Oltre alla NOSTRA pagina di P2P Forum Italia voglio aggiornare alcune pagine, tempo permettendo, un po' datate e aggiungere alcune guide fatte all'epoca di P2P. Visto che eviterei di modificare decine di volte la stessa pagina mi chiedevo se esiste la possibilità di fare off-line una pagina di WikiLinux e vederne immediatamente se non ho fatto errori.

So che esiste l'anteprima, ma solo on-line. Se riesco a ritagliarmi del tempo per la WikiLinux è possibile che non sia on-line, e quindi ecco la mia richiesta. Mi sembra di aver capito che è molto simile all'HTML ma ci sono alcune convenzioni diverse. E poi se voglio creare un Template nuovo anche quello vorrei testarlo prima. Ma non so se esiste.

Inoltre, forse sapete anche il perché , vorrei eliminare tutti i riferimenti a wp(it) e fare delle pagine relative interne alla WikiLinux o al limite (all'inizio) mettere il link a wikipedia (en) più seria e professionale IMHO. Volevo sapere esattamente se ci sono problemi di copyright o basta che scriva nei commenti che la traccia dell'articolo è stata presa da questa pagina (con il link). Un esempio una pagina che parla di microsoft windows, per la contrapposizione con Linux.

Infine vorrei chiedere se posso inserire delle guide prese, e un pochino modificate, dal nostro mitico vecchio P2P Forum Italia, magari indicando (se ne ho traccia) del vecchio URL di P2P, ahimé non funzionante .

Mi aspetto anche un Vostro piccolo apporto, please.

Ultima modifica di Kirk78; 20-08-11 alle 13: 39. Motivo: esempio pagina

Grazie dati 
    57
    Grazie ricevuti 
    62
    Ringraziato in
    25 post

Salve,

mi chiedevo se esiste la possibilità di fare off-line una pagina di WikiLinux e vederne immediatamente se non ho fatto errori.
    Che io sappia non c'è questa possibilità. Forse qualcuno ha creato qualche editor offline (non ufficiale) ma non ho esperienza diretta.

Mi sembra di aver capito che è molto simile all'HTML ma ci sono alcune convenzioni diverse.
    Sì è un linguaggio semplificato, un po' come il bbcode utilizzato in questo forum. Trovi tutte le informazioni necessarie su wikipedia en (volendo c'è anche su wikipedia it, ma so che ultimamente non hai un gran feeling con quest'ultima :)).

Inoltre, forse sapete anche il perché , vorrei eliminare tutti i riferimenti a wp(it) e fare delle pagine relative interne alla WikiLinux o al limite (all'inizio) mettere il link a wikipedia (en) più seria e professionale IMHO.
    Lo spirito del wiki è sempre stato quello di creare contenuti interni se più utili di quelli già presenti altrove. Per utile si intende: più chiaro, più semplice (per un utente inesperto), meglio organizzato, etc. In ogni caso i contenuti del wiki devono risultare originale o comunque rielaborazioni evidenti di contenuti esterni (se le licenze di rilascio ne permettono la modifica, wikipedia lo permette).
    Sinceramente se i contenuti su wp (it) sono di qualità non vedo perchè crearne nuovi qui da noi. Reinventare la ruota non è mai utile, soprattutto visto che il wiki linux è in gran parte composto da pagine obsolete che andrebbero revisionate.

Infine vorrei chiedere se posso inserire delle guide prese, e un pochino modificate, dal nostro mitico vecchio P2P Forum Italia, magari indicando (se ne ho traccia) del vecchio URL di P2P, ahimé non funzionante
    I contenuti del vecchio in linea di principio appartengono ai rispettivi autori. Però credo sia ragionevole riportare online queste guide (se ancora valide o comunque sistemabili). Se poi qualche ex utente ne richiede la cancellazione procediamo con la loro richiesta. Concordo nell'inserire un riferimento al vecchio url e all'utente autore.

Mi aspetto anche un Vostro piccolo apporto, please.
    Purtroppo in questo periodo non ho molto tempo da dedicare al wiki. Però qualche consiglio non mi costa nulla.

Saluti, ercoppa.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ciao ercoppa.
    Citazione Originariamente scritto da ercoppa
    Lo spirito del wiki è sempre stato quello di creare contenuti interni se più utili di quelli già presenti altrove. Per utile si intende: più chiaro, più semplice (per un utente inesperto), meglio organizzato, etc. In ogni caso i contenuti del wiki devono risultare originale o comunque rielaborazioni evidenti di contenuti esterni (se le licenze di rilascio ne permettono la modifica, wikipedia lo permette).
    Sinceramente se i contenuti su wp (it) sono di qualità non vedo perchè crearne nuovi qui da noi.
    Sulla qualità non mi pronuncio, ma quello che hai detto sull'utilità è corretto e lo condivido. All'utente inesperto è inutile dire paroloni, schemi alle volte incomprensibili o privi di fonti, spiegare la storia dal 1985 (magari non era neanche nato/a l'utente) o altre sciocchezze pseudo enciclopediche. A mio giudizio devono solamente facilitare chi legge e non riempirlo di nozioni, vere o non verificate, che se vorrà si potrà leggere dove e come vuole.

Una guida che stavo adocchiando per modificare era fatta da VedoVa_NeRa che ovviamente citerò, pensavo all'inizio dopo il titolo del tipo

Guida bla bla bla linux bla bla
    (postata su P2PForum Italia - link originale - da VedoVa_NeRa nel 2007)

I tuoi consigli sono ovviamente preziosi ma parlavo in generale, tempo permettendo (che neanche io ho...).

Infine avevo sentito di un vecchio "filtro" per OpenOffice che creava provo un file per wiki, ma non riesco a trovarlo. Ecco perché ho provato a chiederlo.

Buon WikiLinux a tutti.

Segnalibri