Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Acquisti online, li fate, cosa comprate?

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Acquisti online, li fate, cosa comprate?

La notizia che Google lancia Boutique.com, mi ha fatto pensare agli acquisti on line, molti miei amici hanno fatto grossi risparmi comprando anche macchine e lavatrici on line.
    Io acquisto ma con prudenza e solo al pagamento al contrassegno, mai prima perchè anche così ho problemi con i vettori e premendo anche le ditte che altrimenti non vedono una lira riesco ad ottenere quanto ordinato.
    Voi comprate on line ? Cosa soprattutto ?

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

Riferimento: Acquisti on lne, li fate, cosa comprate?

Non compro granché on line;
    prendo soprattutto aggeggi tecnologici, videogiochi che non riesco a trovare nei negozi o che ci risparmio qualcosa (considerati anche i costi di spedizione).
    Dopo qualche diffidenza iniziale sono passato dal contrassegno (lo preferivo per le stesse motivazioni di janet) al paypal associato ad una ricaricabile dove carico giusto i soldi per la transazione, sentendomi lo stesso abbastanza tutelato.. Quello che è certo che non userei nè direttamente, nè assocerei a paypal una carta di credito normale...

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Gli acquisti che ho fatto sono tutti per l’acquisto di materiale di acquariologia (mia moglie è l'appassionata ), sempre pagato con paypal , ho fatto un solo reclamo ma risolto con celerità da parte del venditore.

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Ho acquistato tre volte da e-bay, e sempre per cose non trovabili altrove (almeno dalle mie parti) e mai avuto problemi.

Anzi, una volta mi rimandarono un'altra copia dell'oggetto per aver scritto nel feedback che non corrispondeva pienamente alla descrizione.

Qualche volta ho pensato di vendere videogiochi vecchi, ma poi non mi sono mai deciso.

solo al pagamento al contrassegno
    Che serve fino ad un certo punto. Se ti mandano un mattone, finché non paghi e firmi non te ne puoi accorgere, e, da quello che leggo, sembra che con paypal sia più facile ottenere un rimborso.

Per i problemi con i corrieri basta firmare "con riserva", credo basti aggiungere tali parole prima della firma o la frase completa "con riserva di verifica", così se la merce è danneggiata risarciscono loro.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Per i problemi con i corrieri basta firmare "con riserva", credo basti aggiungere tali parole prima della firma o la frase completa "con riserva di verifica", così se la merce è danneggiata risarciscono loro.
    Giusto, e' sempre bene aggiungere tale dicitura anche se l'imballo non presenta danni evidenti (e' un diritto sancito dal codice civile)
    e nel caso non si sia convinti dell'integrita' del collo e' consigliato rifiutarlo facendo apporre la dicitura "merce rifiutata - collo danneggiato"

Non seguire questi elementari suggerimenti puo' comportare un mancato risarcimento !

Un ulteriore consiglio che posso dare, soprattutto per prodotti tecnologici e/o di valore, e' quello di controllare l'imballo stesso.
    Un controllo accurato sulle chiusure e sulle diciture del cartone (marca, codici a barre, ecc...) potrebbe evitare di vedersi consegnati articoli "riparati" o "riciclati"

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Piu' che altro acquistai su ebay anni fa cofanetti dei miei telefilm preferiti, quasi sempre pretendavano il pagamento tramite invio bancario, tranne 1 volta e un' altra che visto la vicinanza, acquistai poi di persona, di sera sul ciglio della strada :-D

Comunque se i venditori erano negozi anche materialmente ben avviati, con un feedback di 1000, o 10000 e passa positivita', non direi che avevo eccessivi timori, infatti tutto ando' bene, cosi come gli stessi poi rivenduti, nessuna magagna nella ventina di volte che e' successo.

Acquistai anche una scheda firewall e un'altra di acquisizione, tutto perfettamente imballato.

con i corrieri basta firmare "con riserva",
    Conosco corrieri che non accettano la "riserva", o la prendi senza o la rifiuti.
    Ultima modifica di Kirk; 18-11-10 alle 20: 47.
    Where no man has gone before

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    60
    Ringraziato in
    37 post

Acquisto più o meno di tutto tramite internet: materiale informatico, dischi musicali, ricambi per l'auto, libri di testo e materiale scolastico in generale, vestiti, ecc. L'ultimo acquisto che ho fatto è stata la chiavetta della Vodafone per navigare in internet (presa con gli incentivi!). Devo dire che mi son sempre trovato molto bene, non ho mai avuto nessun tipo di problema.

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,865
    Ringraziato in
    3,002 post

in dodici anni su ebay ho acquistato solo roba che non era reperibile altrimenti (dischi rari, fanzines, tshirts...) componenti per pc pochi: una stecca di ram identica a quella che già avevo, una PCIe low-profile, una mobo oem da hong kong... complessivamente una quarantina di articoli; mai avuto problemi di nessun tipo... inizialmente pagavo esclusivamente con vaglia postale/internazionale - dall'acquisizione di paypal da parte di ebay pago solo con paypal - l'unica rottura di scatole capita quando la spedizione avviene tramite spedizioniere (fedex, ups, dhl...) e alla consegna bisogna pagare in contanti le spese di sdoganamento e l'eventuale iva/vat quando questa non viene applicata alla fonte (o viene solo parzialmente applicata) ...novantanove volte su cento quando la spedizione avviene invece tramite posta ordinaria o aerea la sfango e risparmio su quelle spese.

altrove l'estore mi deve soddisfare i seguenti requisiti:
    1) accettare il pagamento tramite paypal (altrimenti l'utilizzo di una visa ricaricabile)*
    2) consentirmi il ritiro presso un suo punto vicino a dove sto (es. eprice, drako)
    se non soddisfa il primo, non acquisto - se non soddisfa il secondo ci penso un po' su (ovvero m'informo cercando pareri online).

*utilizzando la carta di credito "ordinaria" vale a dire fornendo direttamente i dati all'esercente un paio di volte si sono verificati dei problemi:
    - una volta un doppio addebito, risolto direttamente e immediatamente col callcenter della carta di credito
    - un'altra volta ancora un doppio addebito solo che in quel caso ho dovuto "tribolare" col negoziante perché a loro risultavano due fatturazioni distinte (lì ci ho messo un paio di mesi per risolvere )

precauzioni che prendo:
    - ogni addebito sulla carta di credito (ma questo vale anche per quelli col bancomat) mi viene segnalato tramite sms
    - per l'ecommerce e paypal utilizzo un indirizzo email ad hoc
    - per l'online banking e l'accesso alla gestione della carta di credito utilizzo un portatile dedicato solo a quello (non ci navigo, non lo collego in rete agli altri, non ci inserisco chiavette, cd, o quant'altro)

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk Vedi messaggio
    Conosco corrieri che non accettano la "riserva", o la prendi senza o la rifiuti.
    Non sono corrieri seri o ci provano !!

5) Avanzare riserve sulla spedizione, ovviamente dove siano giustificate, è un diritto garantito dall' articolo 1698 del Codice Civile, lo spedizioniere o chi per esso non può opporsi al vostro esercizio di tale diritto

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

da hong kong...
    Vista la carenza di norme nel loro paese non mi fiderei molto di venditori cinesi, poi è già difficile trovare venditori stranieri comunitari che spediscono in italia, se spedisce un cinese c'è da pensarci bene...

Fermo restando che spese di spedizione così alte sono giustificabili solo con l'introvabilità, altrimenti rischi di spendere più della benzina per andare al centro commerciale.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Segnalibri