Navigando per il web come potete constatare dalla descrizione sotto riportata lasciamo molte informazioni tra cui le nostre preferenze – abitudini e altro, purtroppo queste informazioni molto spesso sono usate in un modo non del tutto appropriato. Al fine di ridurre le informazioni lasciate durante le nostre scampagnate Firefox mette a nostra disposione una estensione molto molto utile per il controllo dei Referer: RefControl.

Una volta installato l’addon possiamo configurarlo per bloccare i referer – camuffarli o lasciarli attivi, in questo modo otteniamo una navigazione controllata e più sicura. Attenzione in alcuni siti il blocco dei referer puo’ causare delle anomalie nella visualizzazione o uso dello stesso.

Il referer (o HTTP referer) è semplicemente l’URL di un elemento che conduce all’elemento corrente: ad esempio, il referer di una pagina HTML può essere un’altra pagina HTML. In sostanza, esso rappresenta la fonte dal quale un utente è venuto a conoscenza di una pagina. Il referer è parte integrante di una request HTTP inviata dal browser al webserver. tratto da Wikipedia Italia.