Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Funzionamento gettoniera

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Funzionamento gettoniera

Mi sono sempre chiesto come faccia una gettoniera a distinguere il valore delle singole monete... ma su internet non sono stato capace di trovare nulla di chiaro!
    Qualcuno di voi ne conosce il funzionamento e sa se è possibile ricrearlo artigianalmente?

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Riferimento: Funzionamento gettoniera

La risposta corta e' che i produttori delle macchine distributrici tengono nascosto i propri metodi, in modo da rendere la vita piu' difficile ai ladri.

La risposta lunga e' che usano una combinazioni di diversi fattori. Originariamente erano solo il diametro, lo spessore e il peso, caratteristiche molto facile da misurare in quanto le monete seguono all'interno un persorso ben preciso per cui e' facile incanalizzarle nella giusta posizione. Adesso usano anche un campo magnetico, che reagisce in maniera diversa a seconda della composizione chimica del metallo/metalli di cui le monete sono fatte. Ad ogni modo, il meccanismo deve essere il piu' semplice ed economico possibile, in quanto e' stupido spendere un sacco per proteggere qualcosa che costa solo pochi spiccioli.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Una volta mi spiegarono come funziona una di queste:

Immagine ridotta

Cioè tramite il ferretto a molla incastrato nel canale in plastica che schiacciato dal peso di una moneta sblocca il pistone sotto, permettendo di tirarlo.

Con un po' di fantasia, come tramite buchi misura diametro sia possibile il funzionamento di una cosa come questa:

puoi capirlo da questa immagine:

Immagine ridotta

e penso che quelli senza l'uso della composizione chimica (uso che sento adesso da marco) abbiano tutti più o meno questo principio.
    Ultima modifica di Andy86; 11-11-10 alle 22: 08. Motivo: Sistemato video
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    ... penso che quelli senza l'uso della composizione chimica (uso che sento adesso da marco) abbiano tutti più o meno questo principio
    Senz'altro.
    Ma quelli che hai mostrato sono "contamonete", il che e' diverso in quanto si ha il presupposto che si hanno monete e non pezzi di plastica al loro posto La misura della risposta al campo magnetico e' stata introdotta proprio per evitare che la gente facesse "gettoni" con pezzi di plastica, stucco o altro, aventi le stesse dimensioni delle monete vere, e aggiungendo pezzetti di metallo e' pure possibile avere lo stesso peso!

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

"gettoni" con pezzi di plastica, stucco o altro
    Ne ho sentito parlare, ma pensavo fossero solo "leggende metropolitane"...

Realmente chi è si mette a creare monete false per fregare qualche macchinetta?

Se proprio vogliono risparmiare qualche spicciolo usano il trucco del "tappa porte", tutt'oggi molti calcetti sono sprovvisti di vetro protettivo e con qualunque cosa ti capiti per le mani puoi evitare che le palline si imbuchino, rigiocandole più volte...
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    52
    Grazie ricevuti 
    106
    Ringraziato in
    46 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Se proprio vogliono risparmiare qualche spicciolo usano il trucco del "tappa porte", tutt'oggi molti calcetti sono sprovvisti di vetro protettivo e con qualunque cosa ti capiti per le mani puoi evitare che le palline si imbuchino, rigiocandole più volte...
    quante volte si è messa una bella sciarpa dentro la porta... però vuoi mettere il fascino dello "sdengggg" quando piazzavi un gol a voragine? ;)

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

non è presente nemmeno uno schema antiquato?... vabbhè
    vuol dire che mi cimenterò in progetti di fantasia fino a quando non ottengo qualcosa di decente! Inizio con la Lego!

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Per lavoro mi e' capitato di trasportare distributori automatici di bevande, sigarette e quant'altro e visitando una azienda dove le assemblavano, incuriosito, anch'io ho chiesto lumi sul funzionamento

La risposta non e' stata esaustiva ma ho capito che riguardava l'elettronica e qui e qui se ne parla ma in modo tecnico abbastanza sofisticato !

Da quel che si legge non credo che il meccanismo sia tanto semplice e comunque so che rappresenta la parte piu' costosa di queste macchinette tenendo presente che spesso incorporano circuiti che permettono anche di dare il resto

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Basta qualche pezzo di cartone e un po' di nastro adesivo...

Ovviamente quello e' il meccanismo di base: una serie di feritoie (dalla piu' piccola alla piu' grande) in cui scorrono le monete. Quella del video funziona con il diametro, ma si possono creare feritoie piu' complesse che controllano anche lo spessore.
    Ultima modifica di MarcoStraf; 12-11-10 alle 21: 23. Motivo: duh!

Grazie dati 
    52
    Grazie ricevuti 
    106
    Ringraziato in
    46 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    La risposta non e' stata esaustiva ma ho capito che riguardava l'elettronica e qui e qui se ne parla ma in modo tecnico abbastanza sofisticato !
    al di la della generica (e basilare) introduzione sulla teoria degli automi di stato (pertinente, certo... ma lo sarebbe in un numero di casi che potrebbe sorprendere molte persone)... dalla scheda tecnica che hai allegato si evince, in particolare, che vi sono dei sensori induttivi e ottici. come diceva, per l'appunto, MarcoStraf.

tutto sommato, nella loro complessità, sono apparecchiature piuttosto semplici. certamente, vi si può aggiungere della logica programmabile (nel senso di "modificabile", non nel vero senso del termine)... ma rimane valido quanto già detto: valutazione "fisica" (peso, diametro), valutazione "induttiva" (risposta al campo elettrico, conducibiltà), valutazione "ottica".

piuttosto, lancio una domanda come spunto di riflessione (che può aiutare a capire meglio): come mai la pressoché totalità delle gettoniere NON accetta monete da 1 e 2 cent di euro? ;)

Segnalibri