Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Mostra risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: quale antenna wi-fi per distanza 900-1000metri?

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Riferimento: quale antenna wi-fi per distanza 900-1000metri?

Vorrei ricordare nuovamente quanto giÓ anticipato da Ganzo

Ŕ illegale condividere una linea internet tra pi¨ abitazioni con utenze distinte
    verifica il tuo contratto.

ama la vita.... Ŕ l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

A parte gli aspetti legali, sui quali non mi pronuncio, io credo che sia un'impresa praticamente impossibile.
    Il segnale a 2.4 Ghz ha portata ottica e quindi se le due antenne non si "vedono" ti attacchi, salvo sperare in improbabili riflessioni.
    In secondo luogo la potenza del segnale irradiato dal router Ŕ troppo bassa per essere captata con un sufficilente rapporto s/n a quelle distanze.
    Inoltre trasmettere un segnale in radiofrequenza non Ŕ cosa semplicissima: Ŕ necessario che tanto l'antenna che il cavo siano "accordati" sulla lunghezza d'onda del segnale trasmesso, altrimenti gran parte della (poca) potenza in uscita non lascia neanche l'antenna e torna indietro lungo il cavo, secondo il fenomeno delle "onde stazionarie", scaricandosi sul trasmettitore.
    Di alzare la potenza non se ne parla perchŔ un booster su quelle frequenze costerebbe non poco e poi trasmettere segnali oltre una certa pontenza richiede la concessione governativa.
    In teoria sarebbe quindi necessario inviare il segnale in parabola (perfettamente accordata) che dovrÓ essere puntata esattamente sulla casa del tuo amico, il quale potrebbe essere costretto a riceverlo pure in parabola.
    La parabola presenta un'emissione "a punta di spillo", che se non indirizzata correttamente, non viene captata dal ricevitore e vaga nei verdi pascoli di Manitu.
    Poi tutto Ŕ possibile su questa terra, visti i mezzi di Marconi e dei pionieri della radio.... ma in quel caso si trattava di sentire tre punti in codice morse e di sparare un colpo di fucile. Trasmettere un flusso continuo e coerente di dati Ŕ altra musica.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    35
    Ringraziato in
    30 post

@ginalfa non so se hai mai visitato il sito nabuk.org, o hai mai sentito parlare di wimax, i link wifi a lunga distanza (molto lunga visto che si superano i 30-50 km) sono fatti con semplici antenne bi-quad o yagi, modificando opportunamente il router con firmware specifici (DD-WRT) si fa tutto senza troppi problemi, bisogna solo stare attenti che i due punti si vedano. fidati che la potenza di un router medio basta per coprire anche 10 km con una yagi a 25 mbs e latenza di 20-25 ms.. esperienze personali.
    una azienda che conosco opera con trasmettitori a 2 watt (regolamentati) e copre distanza anche di 250km...

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Ho i miei dubbi che sia facile come dici. Le leggi delle fisica non si sovvertono scrivendo su un forum.
    Ma guarda un po', una parabola.... Collegamenti a grande distanza con potenze estremamente basse
    ed ancora.....LINK 1 KM CON CANTENNA - CAVI ALTA TENSIONE
    oppure...velocitÓ trasferimento file in link di un chilometro? la pioggia che aumenta il segnale!!!!

Forse c'era un ragazzino in bicicletta in un punto "costruttivo" della zona di Fresnel

Lavorare a 2.4 Ghz non Ŕ cosa semplice con mezzi professionali, figurarsi con metodi empirici ed artigianali.
    Poi, nel mucchio, qualcosa riuscirÓ pure, ma non se ne pu˛ fare una regola ed alla fine bisogna vedere se il gioco vale la candela.
    Ultima modifica di ginalfa; 10-11-10 alle 10: 58.

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    35
    Ringraziato in
    30 post

be guarda se vogliamo proprio trovare tutte le difficoltÓ ok ma resta una cosa assolutamente fattibile con apparati professionali (lavoro in una ditta specializzata di collegamenti wimax a banda media e larga del nordest)

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

E chi ha detto che che non sia fattibile?
    Mi insegni che con sistemi professionali si usano trasmettitori pi¨ potenti, stabili e puliti, sistemi di antenna ad hoc ed ovviamente accordati e posizionati ad altezza da terra adeguata a garantire la miglior trasmissione possibile.
    E' ovvio che con queste armi certamente sia fattibile.
    Decisamente meno con antenne fatte in casa o sistemi fai-da-te.
    Ho fatto il radioamatore da ragazzo ed ho toccato con mano quanto, al crescere della frequenza, diventi critico l'accordo del sistema trasmettitore-cavo-antenna.
    Quello che intendo Ŕ che se lo scherzo, in ipotesi, costasse 300 euro con un link stabile a 100 kbps senza neanche poter criptare il segnale ci sarebbe da da pensarci un bel po'. Figurarsi se il link restasse instabile.
    Dipende da quanto "cuore" si vuole mettere nell'impresa e quale sia il risultato considerato soddisfacente.

Segnalibri