Mostra risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Firefox e ThunderBird non possono accedere a partizione in FAT.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Firefox e ThunderBird non possono accedere a partizione in FAT.

Si continua il problema alla fine di questa discussione. Lascio ai mod decidere se spostare qui ciò che non c'entra di là.

In sostanza i programmi con FF e TB non riescono ad accedere ai file del profilo condivisi con win (sotto il quale tutto bene) presenti in una partizione FAT creata per l'occasione.

Con natilus è possibile vedere correttamente tutti i file presenti, ma FF e TB li danno per occupati.

Come già detto:

Citazione Originariamente scritto da andy86
    Non so se c'entra, ma natilus indica come root il proprietario di tutti i file e le cartelle nella protezione.

Provando a dare 'chown -R', dice "funzione non permessa" su tutti i file. Il che mi sembra normale, visto che il fat non dovrebbe avere gestione di permessi.
    Il file fs-tab attuale:

Codice:
    Only registered members can view code.
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Citazione Originariamente scritto da cydonia
    comunque dai uno sguardo qui' l' avevo scritto nel wiki di linux su p2pforum
    Quell'articolo parla di ntfs. Vale lo stesso anche per FAT? cioè devo seguirla sostituendo il filesystem nei comandi?

«Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    41
    Grazie ricevuti 
    176
    Ringraziato in
    131 post

Riferimento: Firefox e ThunderBird non possono accedere a partizione in FAT.

va bene anche per il fat anzi teoricamente dovrebbe bastare umask=000
    ogni comando al il suo man page,se vedi:
    Codice:
    la parte che interessa su il fs fat
    ..........................

• (Note: fat is not a separate filesystem, but a common part of the msdos, umsdos and vfat filesystems.)
    • blocksize=512 / blocksize=1024 / blocksize=2048
    • Set blocksize (default 512).
    • uid=value and gid=value
    • Set the owner and group of all files. (Default: the uid and gid of the current process.)
    • umask=value
    • Set the umask (the bitmask of the permissions that are not present). The default is the umask of the current process. The value is given in octal.
    • dmask=value
    • Set the umask applied to directories only. The default is the umask of the current process. The value is given in octal.
    • fmask=value
    • Set the umask applied to regular files only. The default is the umask of the current process. The value is given in octal.
    • check=value
    • Three different levels of pickyness can be chosen:
    • r[elaxed]
    • Upper and lower case are accepted and equivalent, long name parts are truncated (e.g. verylongname.foobar becomes verylong.foo), leading and embedded spaces are accepted in each name part (name and extension).
    • n[ormal]
    • Like "relaxed", but many special characters (*, ?, <, spaces, etc.) are rejected. This is the default.
    • s[trict]
    • Like "normal", but names may not contain long parts and special characters that are sometimes used on Linux, but are not accepted by MS-DOS are rejected. (+, =, spaces, etc.)
    • codepage=value
    • Sets the codepage for converting to shortname characters on FAT and VFAT filesystems. By default, codepage 437 is used.
    • conv=b[inary] / conv=t[ext] / conv=a[uto]
    • The fat file system can perform CRLF<-->NL (MS-DOS text format to UNIX text format) conversion in the kernel. The following conversion modes are available:
    • binary
    • no translation is performed. This is the default.
    • text
    • CRLF<-->NL translation is performed on all files.
    • auto
    • CRLF<-->NL translation is performed on all files that don't have a "well-known binary" extension. The list of known extensions can be found at the beginning of fs/fat/misc.c (as of 2.0, the list is: exe, com, bin, app, sys, drv, ovl, ovr, obj, lib, dll, pif, arc, zip, lha, lzh, zoo, tar, z, arj, tz, taz, tzp, tpz, gz, tgz, deb, gif, bmp, tif, gl, jpg, pcx, tfm, vf, gf, pk, pxl, dvi).
    • Programs that do computed lseeks won't like in-kernel text conversion. Several people have had their data ruined by this translation. Beware!
    • For file systems mounted in binary mode, a conversion tool (fromdos/todos) is available.
    • cvf_format=module
    • Forces the driver to use the CVF (Compressed Volume File) module cvf_module instead of auto-detection. If the kernel supports kmod, the cvf_format=xxx option also controls on-demand CVF module loading.
    • cvf_option=option
    • Option passed to the CVF module.
    • debug
    • Turn on the debug flag. A version string and a list of file system parameters will be printed (these data are also printed if the parameters appear to be inconsistent).
    • fat=12 / fat=16 / fat=32
    • Specify a 12, 16 or 32 bit fat. This overrides the automatic FAT type detection routine. Use with caution!
    • iocharset=value
    • Character set to use for converting between 8 bit characters and 16 bit Unicode characters. The default is iso8859-1. Long filenames are stored on disk in Unicode format.
    • quiet
    • Turn on the quiet flag. Attempts to chown or chmod files do not return errors, although they fail. Use with caution!
    • sys_immutable, showexec, dots, nodots, dotsOK=[yes|no]

• Various misguided attempts to force Unix or DOS conventions onto a FAT file system.

.................................................. ..........
    scusa ho dovuto inserirlo cosi' seno' partiva la formattazione del testo
    potresti anche inserire come parametri il gid e uid del tuo utente
    Con natilus è possibile vedere correttamente tutti i file presenti, ma FF e TB li danno per occupati.
    in che senso li da occupati?,che non ha i permessi di lettura e scrittura?

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Sarebbe un elenco di opzioni da provare a mettere nel fstab?

Ora il 'man mount' non te lo posso postare, perché devo restare sotto win.

in che senso li da occupati?,che non ha i permessi di lettura e scrittura?
    Penso di sì. In pratica fa come quando sono usati da un'altra istanza che non risponde:

(immagine dal wiki di mozzilla, in ubuntu mi esce in inglese nonostante la localizzazione.)

Ho verificato per il file parent.lock, all'avvio di ubuntu non è presente.
    E comunque il profilo viene caricato correttamente da win.
    Non è un problema della condivisione, perché prima del blocco dell'altra discussione andava.

» (A. Einstein)

Grazie dati 
    41
    Grazie ricevuti 
    176
    Ringraziato in
    131 post

Sarebbe un elenco di opzioni da provare a mettere nel fstab?
    sarebbe un'elenco di parametri che si possono inserire all'occorrenza nell'fstab o con il comando mount
    Penso di sì. In pratica fa come quando sono usati da un'altra istanza che non risponde:
    questo significa che c'e' un'altra istanza di firefox e che il profilo e' gia' in uso da quella
    il file .parentlock che inizia con il punto e un file nascosto se c'e' e nella directory di .mozilla o .mozilla/firefox/nome.default(anche questa nascosta) nella tua home
    con nautilus visualizza - (mostra file nascosti) o piu' semplicemente ctrl + h
    prova anche a killare non da root firefox , ma se c'e' il parentlock questo non ha effetto
    Codice:

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

È vero. Ora sono su windows e vedo la presenza del .parentlock nella dir del profilo di firefox (che nel mio caso è "part-fat/firefox/profiles/nome.default", in quanto, se non si è capito, condivisa tra i due sistemi. Il percorso si può settare con il comando "firefox -profilemanager" su linux o "firefox -p" su win), non sapevo che su ubuntu si chiamasse così...

Ora lo elimino, poi quando accedo a ubuntu vedo se va.

Per la cronaca, dicendo:

fa come quando sono usati da un'altra istanza che non risponde
    Sottointendevo che istanze attive in questo caso non ce ne sono.

AGGIORNAMENTO:

Dopo rimozione file .parentlock da entrambi i profili, firefox e tb, ancora lo stesso errore.

Però c'è un'altra cosa, non è più possibile usare il cestino sulla partizione 'fat': prima funzionava correttamente, ora dice "impossibile spostare il file pinco pallino nel cestino. Eliminare immediatamente?".

Devo continuare a cercare la soluzione in un problema di mozilla o mi metto a far prove con i mount elencati sopra?

NUOVO AGGIORNAMENTO:

In effetti la partizione fat non c'entrava nulla. FF e TB avevano semplicemente dimenticato il percorso associato al profilo (quando ho eliminato il vecchio non è apparsa la richiesta di eliminazione dei file, come se non ci fossero più). È bastato creare un profilo nuovo associando il giusto percorso e sono ripartiti.

lo stesso.
    Ultima modifica di Andy86; 29-10-10 alle 16: 27. Motivo: Aggiornamenti
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    41
    Grazie ricevuti 
    176
    Ringraziato in
    131 post

ma anvedi ,meglio cosi' vedo che incominci a districarti in questo nuovo mondo

Segnalibri