Mostra risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aumenta la gelosia nelle donne con la pillola anticoncezionale

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Aumenta la gelosia nelle donne con la pillola anticoncezionale

Secondo uno studio di ricercatori della Stirling University, pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences, le donne diverrebbero più gelose con le pillole anticoncezionali, soprattutto quelle ad elevato contenuto di progesterone.

Le donne sono più gelose e chi non accetta di essere lasciato,chi uccide per questo, chi si vendica su Facebook è soprattutto il sesso maschile? Allora sarebbe da chiedersi, alcuni uomini che prendono? Oltretutto non mi sembra che le donne abbiano molte altre chance, per non rimanere in stato interessante, per me una ricerca e tutta una serie di articoli, basta fare una ricerca su Google, veramente stupidi, perchè non fanno ad esempio più ricerche sul cancro, invece.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Riferimento: Aumenta la gelosia nelle donne con la pillola anticoncezionale

Come titolo della notizia, preferisco quello del Telegraph: "Women who take the Pill may become more jealous", dove la presenza del "may" significa che "c'e' la possibilita'" (non la certezza)

Women who take the Pill may become more jealous - Telegraph

Perche' stupirsi?
    La pillola anticoncezionale utilizza estrogeni per modificare la produzione ormonale, e ogni cambio ormonale di una persona puo' (e ripeto: puo') provocare cambi sia nella personalita' che nell'umore (lo sanno bene le donne, che hanno a che fare con tale fenomento ogni mese, e una volta nella vita dopo la menopausa) Tutte le medicine con tali caratteristiche devono essere assunte sotto attento controllo medico, proprio per evitare problemi di tale sorta.

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Con alcune assunzioni di farmaci si hanno vari problemi collaterali ad esempio si vide bene nelle atlete che fecero scandalo in una famosa edizione delle olimpiade, ad esempio un cambiamento della massa muscolare ed un aumento dell'irsutismo sono fenomeni diffusi in alcuni casi. Ora si sa che come avviene anche in gravidanza, c'è un turbamento emotivo che può provocare cambiamenti d'umore ma ritenere che un campione di 267 donne sia affidabile per dire quanto è detto nell'articolo, per me riporta in dietro al tempo in cui Aristotele pensava che i topi nascessero dai panni sporchi e si è dovuti arrivare al 1800 e passa perchè Pasteur dimostrasse che la generazione spontanea non esiste, ossia per me questa ricerca è oscurantismo.

Sono anche gentile perchè potrei anche dire che tutte quelle discipline che si basano sulle reazioni emotive delle persone, quando ci sono tanti bei esami clinici in grado di documentare ogni cambiamento del corpo, per me non sono scienza.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da janet Vedi messaggio
    ... per me non sono scienza.
    La scienza non si fa dall'oggi al domani.

I ricercatori fanno statistiche e propongono correlazioni, non assicurano verita' o dogmi come invece fanno religioni o indovini.

I ricercatori semplicemente forniscono i risualtati dei loro studi, che diventino poi scienza o no spetta poi alla comunita' scientifica decidere, ossia vedere se i risultati possono essere replicati, usando differenti campioni o differente tecniche, o possono essere spiegati teoricamente, proponendo cosi' una valida teoria scientifica. Teoria ovviamente valida nel limite delle osservazioni del momento, per esempio la relativita' galileliana continua a essere valida tutt'ora per velocita' molto inferiori a quella della luce, anche se adesso sappiamo sia solo una approssimazioni di una teoria molto piu' complessa.

Nel caso in questione, i ricercatori non hanno detto che tutte le donne che usano la pillola anticoncezionale sono piu' gelose.
    Hanno semplicemente detto che, preso un campione di 275 donne (che non e' per nulla piccolo, come sa chi lavora in statistica) si nota una correlazione tra l'aumento della gelosia tra le donne che usano pillole con piu' alto contenuto di estrogeni, mentre la correlazione e' minore per pillole che usano progesterone-one.

Non hanno volute proporre una verita' assoluta, ma una ipotesi, infatti hanno ribadito "sembra" (it seems):
    "It seems that women, and perhaps pharmaceutical providers, are not fully aware of the range of potential psychological side-effects associated with pill use and more specifically brand choice."

Spetta adesso alla comunita' sscientifica indagare in materia, e vedere se tale correlazione abbia valore o meno. Come ho detto all'inizio, la scienza non si crea in un giorno. Ci sono voluti millenni per arrivare da Aristotele (che fece un buon lavoro, considerando i mezzi a sua disposizione) a Stephen Hawking

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Forse il mio problema è alcuni aspetti della statistica, che ovviamente ho studiato per quello che mi serviva, soprattutto per studi di genetica delle popolazioni, ma lì i campioni erano molto più significativi, se around 3.5million women, 16-49 year-olds, 275 è un dato statistico rilevante, soprattutto su un fattore emotivo tipo la gelosia, alzo le braccia ma per forma mentis, mi riesce tanto difficile crederlo quanto ai dischi volanti, ovviamente tanto di cappello a Stephen Hawking
    che è tutt'altra cosa.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Sinceramente, mi pare strano che tu tieni in considerazione Hawking (le cui teorie non le capisce nessuno se non lui stesso) mentre disprezzi il lavoro di ricercatori che pubblicano con candore le loro scoperte, e non ingannano nemmeno dicendo che hanno compiuto l'indagine usando "solo" 275 campioni invece di.... beh, visto che sei tu che ha studiato statistica, quante donne avrebbero dovuto intervistare? 2mila? 200mila? 3 milioni? 500 milioni?

Quello di cui gli articoli dei giornali non parlano (ma e' senz'altro presente nel loro lavoro pubblicato da Personality and Individual Differences:
    ScienceDirect - Personality and Individual Differences : Hormonal birth control use and relationship jealousy: Evidence for estrogen dosage effects)
    e' che quando si pubblicano statistiche occorre precisare il "margine di errore", ossia la confidenza con la quale si stima il campione utilizzato. Compito della statistica (come saprai, visto che la hai studiata) in questo caso e' quello di capire "come" scegliere il campione, non tanto di scegliere "il piu' grande numero possibile", ossia come scegliere il minimo campione in modo che possa rappresentare il massimo della popolazione.

A parte il margine di errore, di cui se ne puo' avere una infarinatura di base per esempio qui,
    Margin of error - Wikipedia, the free encyclopedia
    occorre ricordare che la statistica ha fatto negli ultimi 100 anni passi da gigante, e ci sono innumerevoli prove per accertarsi della bonta' dei risultati ottenuti, come per esempio il famoso t-test
    Student's t-test - Wikipedia, the free encyclopedia

Ma nota bene: con questo non sto assolutamente difendendo i ricercatori in questione. Ma non avendo letto l'articolo originale in questione (e del resto non sono un esperto in quella materia, anche se la statistica e' il pane quitidiano nel mio lavoro) non mi sento assolutamente nemmeno in grado di accusarli.
    Se qualcuno non e' in accordo con loro, bene: si rimbecchi le maniche, si legga almeno l'articolo originale, invece di un minuscolo articoletto su internet, e cerchi di rifare i loro studi. A criticare, sono capaci tutti.

Good luck, and good night (Edward R. Murrow)

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Citazione Originariamente scritto da Marco Straf
    Ma non avendo letto l'articolo originale in questione
    Anch'io non l'ho letto, non mi interessano tali studi quello che mi fa incavolare è il modo in cui i giornalisti rendono facili gli articoli per dare pillole di scienze per tutti, anche ad esempio i miei alunni, di quindici anni si sono resi conto che ad esempio l'articolo sulla conferenza WWF, riportato da vari giornali faceva ridere. Allora dico io, vogliamo attirare gente perchè se scrivi in modo troppo scientifico, elimineresti troppe persone ma non chiamiamola divulgazione scientifica, ossia ogni nome va bene, ma con le scienze hanno poco a che fare.Poi vogliamo vincere il primato dei più ignoranti al mondo su alcuni argomenti, anche questa può essere una scelta, vedendo i risultati OCSE sulla scuola italiana ma soprattutto il basso numero in statistica di laureati sul resto della popolazione.
    In questo caso, non è il primo e non sarà l'ultimo articolo che punta molto sull'emotività della donna e su come i suoi ormoni possono influire sulla sua psiche, cosa vera fino ad un certo punto e oltretutto, anche economicamente non producente, dal momento che ogni cosa si risolve in business e pubblicità mirata, molto probabilmente l'Italia, sempre per ultima, prima o poi se ne accorgerà.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Sono in accordo con te, ma la maniera con cui la stampa divulga queste notizie è un ben altro problema, che va ben al di là di questa particolare ricerca. E che la stampa italiana faccia particolarmente pena sono io il primo a dirlo, infatti l'articolo pubblicato dal Telegraph di cui ho posto il link mi sembra ben fatto, senza cercare il sensazionale.

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

per me riporta in dietro al tempo in cui Aristotele pensava che i topi nascessero dai panni sporchi e si è dovuti arrivare al 1800 e passa perchè Pasteur dimostrasse che la generazione spontanea non esiste
    bellissima questa, certo non dovremo prendercela con aristotele piuttosto con chi per duemila anni gli ha creduto, fino a 4 secoli fa valeva l'ipse dixit, poi arrivo pasteur e disse che bastava un trattamento termico e il cibo ben confezionato durava un po di piu e si poteva vincere la guerra con piu facilita. Ora su questa notizia specifica non so che dire, onestamente per quanto mi riguarda ha lo stesso interesse di quello che puo' avere su di me il caso di avetrana, ma sono daccordo, il modo che hanno di proporre queste curiosita fa davvero pena, anzi secondo me funziona contrario, cioè il maschio fidanzato con una donna che prende la pillola è piu geloso di una donna che non la usa, sia mai

Segnalibri