Pagina 7 di 11 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 61 a 70 di 103

Discussione: STAR TREK: commenti, speranze, ricordi...

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Riferimento: STAR TREK: commenti, speranze, ricordi...

Citazione Originariamente scritto da Kirk
    Io stesso mandai un fax internazionale proprio raccogliendo quasi 200 firme all'epoca!
    Se sei pratico di firme, perche' non mandi un fax a axn-sci-fi ??
    Cioè capisco che è nato in novembre, capisco che c'era Natale in mezzo, ma possibile che per la terza volta stia replicando solo le prime stagioni? E' così per quasi tutte, sicuramente per SG1, TNG e Voyager, ma li avranno i diritti di replica delle stagioni successive?

EDIT:
    Toh, possibile che mi han sentito? Per SG1 finalmente il primo episodio della seconda, vediamo se anche per gli Star Trek è lo stesso e semplicemente hanno aspettato passasse Natale..

Del resto non trovo la programmazione esatta degli episodi, ci vorrebbe un profeta alla Sisko, o ancor meglio Daniels per saperlo..
    Ultima modifica di Kirk; 06-01-11 alle 09: 00.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ciao carissimo Kirk e buona Epifania a te e a tutti i CTini!
    Rispondo dopo aver contato non fino a 10 ma fino a 1010 per non dire parolacce . Sky, e quindi i loro canali, diciamo che non ha senso logico... Ho mandato parecchi fax su un bug del "segui serie" (adesso mi registro per l'ennesima volta Star Trek TOS su Fox Retro) dopo l'ultima puntata di una stagione non passa alla successiva, e non solo, visto che fanno 2 episodi uno dopo l'altro alle volte mi registra solo il primo

Per quanto riguarda la programmazione, che sull'EPG molto spesso dice "Nessuna informazione sul programma", utilizzo la guida sul loro sito.
    Comunque, visto l'interesse trekkiano, posterò la programmazione che trovo.

Grazie MarcoStraf per la consulenza anglosassone

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ciao a tutti i Trekkers e non!
    Da più parti mi chiedono la differenza tra i telefilm classici (TOS) e gli altri.
    Che dire. Per prima cosa bisogna dire che se non avessero fatto Star Trek TOS moooooooooolti film o telefilm non sarebbero neanche esistiti!
    Ci sono differenze anche con tutte le serie ST che seguono. Un esempio è che per la maggior parte degli episodi di TOS si svolge non in una chiusa astronave ma su altri pianeti, come del resto doveva essere, essendo la "missione quinqennale" quella di ESPLORARE NUOVI MONDI.
    Poi c'è amore e odio, discriminazione e anti discriminazione (da eliminare), morali, discussioni ... insomma tutto ciò che c'era, e anche ora, nella vita reale.
    Star Trek è un esempio di come dovrebbe essere la civiltà in futuro (pensato negli anni 60-70) ma che tutti vorremo che sia adesso nel 2011. Niente guerre, il denaro non ha così peso, praticamente non ci sono malattie ne povertà, la deliquenza non conosce, il rispetto e la cortesia regnano sovrani.

Dopo sono venute le altre serie, ma non avevano più, diciamo, un "messaggio" a noi terrestri. Non erano importanti gli effetti speciali, ma gli effetti "morali".
    Ovviamente mi piacciono, a prescindere, anche le altre serie... anche se alcune sono state difficili da digerire all'inizio, ma TOS l'ho vista, la continuo a vedere, la vedrò e passerò la passione ai miei nipoti ora e per sempre.
    Scusate lo sfogo da Trekker DOCGCGC ma ho avuto una discussione parecchio animata con quella **** che mi aveva mandato l'SMS con trash .rek.
    W STAR TREK

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Star Trek è un esempio di come dovrebbe essere la civiltà in futuro (pensato negli anni 60-70)
    Ricordiamo pero' che il successo fu postumo, non quando ando' in onda la serie in Usa ;-)
    Forse negli anni 60 era anche troppo rivoluzionario, sparso in tutto il mondo un decennio dopo, creo' il cult, forse quella era l' epoca giusta.
    Un esempio è che per la maggior parte degli episodi di TOS si svolge non in una chiusa astronave ma su altri pianeti
    Beh pero' escludendo DS9 (e la Defiant) sono svariati gli episodi fuori dalla nave anche in altre serie..

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Ciao a tutti i Trekkers e non!
    Da più parti mi chiedono la differenza tra i telefilm classici (TOS) e gli altri ...
    Intendi i telefilm di ST o le serie SCIFI in generale?

TNG e' il degno successore di TSO, l'astronave e' diversa come e' diverso l'equipaggio, ma l'idea e' essenzialmente la stessa: esplorare nuovi mondi. La grande differenza tra le due serie e' che la prima e' ironica, mentre la seconda ha un tono piu' serio (con l'eccezione di Data che viene usato un po' troppo come il pagliaccio di turno)

L'idea dell'esplorazione venne in un certo modo abbandonata in Vojager, cambiando anche il nome dell'astronava il cui obiettivo era di ritornare sulla Terra (nel frattempo esplorando nuovi mondi), perfino la sigla iniziale perse la famosa strofa parlata. L'ultima serie Enterprise e' stato un fiasco e non ne parlo nemmeno. DS9 e' tutta un'altra cosa, non si parla di esplorazioni ma dei problemi sociali che si hanno quando razze diverse interagiscono tra loro, incluso conflitti bellici.

Ma tra TSO e il resto c'e' anche una gran bella differenza: il periodo in cui la serie e' nata, ossia nel pieno della Guerra Fredda. Vero come dici tu che il nostro pianeta in quegli anni ha raggiunto la pace mondiale (anche se dopo una micidiale guerra che ci ha decimato) ma i conflitti bellici si sono spostati con le altre razze, non c'e' episodio in cui i "nostri eroi" non devono usare il phaser, anche se solo "set to stun". C'e' anche una bellissima analogia tra le altre razze e le nazioni terrestri in conflitto in quegli anni:

Vulcaniani, alleati scomodi che ci guardano con superiorita', freddi e razionali: i giapponesi
    Romuliani: nemici ma senza ingaggi bellici diretti, con sembianze fisiche simile ai vulcaniani: i cinesi
    Klingon: i nemici guerrieri, arroganti e fieri, con sembianze fisiche simile ai mongoli: i russi
    Ferengi: che guarda caso significa "straniero" in persiana, probabili nemici ma teniamoceli buoni per il momento, interessati a fare affari: i medio-orientali

E infine l'ultima grande differenza: il mondo di TSO e' essenzialmente maschilista, le donne sono sempre relegate in secondo piano. Non per nulla nell'ultimo film Star Trek hanno deciso di usare un universo alternativo, in modo da rendere la societa' del fututo un po' piu' credibile.
    Ultima modifica di MarcoStraf; 11-01-11 alle 21: 44.

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78
    Ovviamente mi piacciono, a prescindere, anche le altre serie... anche se alcune sono state difficili da digerire all'inizio, ma TOS l'ho vista, la continuo a vedere, la vedrò e passerò la passione ai miei nipoti ora e per sempre.
    Devo dir la verità pero', a parte d' esser d'altri tempi, 3 stagioni son poche, se non fosse stato per i film (dall' 1 al 7), il mio nick sarebbe un altro, e non questo :-D .

La capostipite si, va bene, ma senza i seguiti delle altre serie e i film sarebbe già dimenticata, in tutta onestà, dalla mia memoria la saga di Star Trek, oppure sarebbe rimasta come un bel ricordo, come Ufo e Spazio1999, tanto per intenderci.

Diciamoci la verità, Kirk era semplicemente bullesco a volte, talvolta arrivava al grottesco (non solo a volte), era questione anche di tempi diversi, facile dire qualcosa 40 anni dopo, ma io lo vedevo meglio da vecchio nei film, senza ombra di dubbio, piu' esperto e SERIO, probabilmente le storie dei film avevano anche più senso, dei primissimi telefilm.

P.s. Il mio paragone è solo tra la serie originale (senza i film) e le altre, non rispetto ad altre produzioni di fantascienza.
    In generale, la filosofia e l' ambientazione di StarTrek sono cose che ritengo uniche e che mi fanno amare Star Trek (in generale) piu' di altre serie o saghe.

Ultima modifica di Kirk; 12-01-11 alle 09: 45.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf Vedi messaggio
    Intendi i telefilm di ST o le serie SCIFI in generale?
    Hai ragione: intendo tra le varie stagioni Trek ... ma per me in questa discussione il resto non entra

TSO
    Ti prego TOS (The Original Series) ... noi non sentiamo la Toronto Symphony Orchestra

non c'e' episodio in cui i "nostri eroi" non devono usare il phaser
    Se non ricordo male, a parte alcuni colpi in aria di un antico cimelio, in Shore Leave non ci sono state "phaserate", ma al massimo una scazzotata del "bullesco" e "grottesco" capitano, come dice il nostro Kirk.

C'e' anche una bellissima analogia tra le altre razze e le nazioni terrestri in conflitto in quegli anni
    Simpatica. Un milione di anni fa facemmo in una convention una lista di similitudini di tutte le razze, ma la memoria mi ha abbandonato. Se riesco a ritrovare un antico backup ve la posto. Se l'avevo "informatizzata"... Data dove sei quando mi servi!

E infine l'ultima grande differenza: il mondo di TSO e' essenzialmente maschilista, le donne sono sempre relegate in secondo
    Considera però che era la prima volta che una donna, e afroamericana (Nichelle Nichols), non solo partecipava attivamente alla serie ma è un ufficiale sul ponte di comando. Ha avuto nei vari episodi anche parecchi momenti in cui la protagonista era lei. In precedenza le afro-americane avevano solamente il ruolo di domestica. Da bambina Whoopi Goldberg si sorpendeva di vedere in TV una ragazza nera che non era una domestica. Non dimentichiamo anche il primo bacio interraziale in una serie TV americana (Whoopi Goldberg: "Come quick! Come quick! There's a black lady on TV, and she ain't no maid!"). Insomma ha insegnato molto a molti. E questo non tutte le serie riescono a farlo!

Citazione Originariamente scritto da Kirk Vedi messaggio
    Devo dir la verità pero', a parte d' esser d'altri tempi, 3 stagioni son poche
    Vero, e i fans si sono parecchio arrabbiati. Per conoscenza ecco la, permettetemi banale e solo di rito, lettera della NBC in "risposta" alla valanga di lettere di protesta arrivate sulla CANCELLAZIONE, perché questo è il termine esatto, di Star Trek.
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Citazione Originariamente scritto da Kirk Vedi messaggio
    P.s. Il mio paragone è solo tra la serie originale (senza i film) e le altre, non rispetto ad altre produzioni di fantascienza.
    In generale, la filosofia e l' ambientazione di StarTrek sono cose che ritengo uniche e che mi fanno amare Star Trek (in generale) piu' di altre serie o saghe.
    Concordo assolutamente, ed era quello che intendevo!

Oggi ricordiamo l'anniversario della nascita di DeForest Kelley, il nostro caro Dottor Bons. Quanto sono vecchio ... era nato 91 anni fa!

Ciao Bons!

Ultima modifica di Kirk78; 20-01-11 alle 18: 13. Motivo: Video

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Un milione di anni fa facemmo in una convention una lista di similitudini di tutte le razze
    Ecco un altro argomento interessante, quale razza la piu' affascinante? QUale impatto maggiore sulle serie? Se non sbaglio, solo Klingon, Vulcaniani e Romulani si sono visti in tutte no?
    Dicevamo già all' inizio di Q e dei Borg, questi ultimi comunque il nemico mortale di 2 serie, senza di loro queste non sarebbero state le stesse, mentre Q è apparso piu' sporadicamente, piu' che altro in TNG.

E gli Andoriani?? DOpo i tempi di Archer e Kirk dove son spariti? Gelati sul loro pianeta? A proposito, vedo da questa mappa che la stella del sistema Andoria è nella realtà, Procione, stella vicina della costellazione del cane minore.
    Interessante questa mappa, ce ne vorrebbe una piu' grande ancora:

http://booredatwork.com/wp-content/u..._trek_map2.jpg

Altre mappe, anche degli altri quadranti, qui:

Star Trek Star Charts

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Gli Andoriani sono apparsi negli episodi (mi sa che ne mancano alcuni, scusate):

TOS: Journey to Babel, The Gamesters of Triskelion, Whom Gods Destroy, The Lights of Zetar
    TNG: The Offspring (in forma olografica), Captain's Holiday
    ENT: The Andorian Incident, Shadows of P'Jem, Cease Fire, Proving Ground, Zero Hour, Babel One, United, The Aenar, These Are The Voyages...
    TAS: Yesteryear, The Time Trap

In VOY viene solo citato da Chakotay "Feels like I just went ten rounds with an Andorian..." ma li siamo un po' fuori ... quadrante. In DS9 viene citato in più episodi, però Sisko e Curzon Dax parlarono di 8 porzioni di Redbat un animale andoriano. Chissà come è...

L'idea delle razze è interessante... presto metterò alcuni spunti.

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Captain's Holiday
    Le vacanze del capitano?? (Coi titoli vado piu' d'italiano, non me li son visti in inglese..) Non mi era piaciuto tanto quell' episodio su Risa, mi ricordo piu' di Ferengi che di Andoriani a dir la verità, apparizioni veloci, magari tra tante serie potevano farli vedere di piu', prima che facessero Enterprise.. in fin dei conti, come i vulcaniani sono tra i fondatori della federazione e molto vicini.

P.s. La cosa strana è che: Loro sono molto "caldi" e vivono su un pianeta glaciale, i vulcaniani sono diventati glaciali (per seguire la logica) su un pianeta normalmente piuttosto arido rispetto la Terra.
    Ultima modifica di Kirk; 20-01-11 alle 21: 35.

Tags per questo thread

Segnalibri