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Discussione: Regolamenti passatempi con parole

  1. #1
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    Regolamenti passatempi con parole

    Questo post e' stato creato per agevolare gli utenti, nuovi e vecchi, nella visione d'insieme dei vari regolamenti che normalmente risiedono all'inizio di ogni singolo thread.







    In pratica si tratta di postare una parola di senso compiuto di 5 lettere dalla quale l'utente successivo dovra'
    ricavare una frase di senso compiuto di qualsiasi genere, anche non attinente alla parola data...e faccio un
    esempio:

    Bimbo

    l'utente seguente propone il suo acronimo, esempio:

    Brutta
    Immagine
    Mediatica,
    Bisogna
    Oscurarla

    quindi posta la parola per l'utente successivo.
    Sono ammessi termini stranieri purche' di uso comune.

    ------------------------------------------------------------------------------------




    Il gioco e' molto semplice: il primo utente posta due parole, una di partenza e una di arrivo.
    Lo scopo e' quello di raggiungere l'arrivo modificando man mano le parole aggiunte secondo queste regole

    1.aggiungere una lettera
    2.togliere una lettera
    3.cambiare una lettera
    4.usare le stesse lettere in ordine diverso (anagramma)
    5.puo' essere un sinonimo o contrario
    6.puo' avere attinenza in proverbi, titoli di opere, di film, ecc...
    7.puo' essere attinente per associazione d'idee

    Il risultato di ogni trasformazione dev'essere una parola di senso compiuto

    E faccio un esempio molto breve: Alice (partenza) e Giallo (arrivo)

    Alice > Meraviglie > Piramidi > Faraone > Faraona > Gallo > Giallo

    Chi postera' l'ultima parola avra' diritto di postare la successiva coppia di parole.
    In caso di dubbio sull'attinenza il giocatore seguente puo' chiederne la spiegazione.
    Se verranno postate parole "particolari" sara' cortesia del proponente scrivere accanto tra parentesi il significato in modo sintetico, es:

    Precipuo (essenziale)

    ------------------------------------------------------------------------------------




    In pratica:
    da una parola data si tratta di sostituire una sola sillaba inserendone una nuova e formare con le altre rimaste
    una parola diversa di senso compiuto

    Esempio:
    la parola base e'

    CA-SCA-TA

    l'utente seguente toglie la sillaba SCA e inserisce la sillaba DU, quindi si avra' CA-DU-TA, il successivo
    toglie la CA e inserisce RA, quindi si avra' DU-RA-TA, e così via procedendo ad una metamorfosi in catena.

    Probabilmente potrebbe accadere che qualcuno inserisca una sillaba che non porta a parole conosciute, in questo
    caso di stallo se ne postera' altra.
    Se invece un utente dovesse inserire una sillaba sbagliando, l'utente successivo non dovra' tenerne conto, anzi,
    sara' sua cortesia correggere l'errore.
    Sono ammesse parole straniere purche' di uso comune.
    Se verranno postate parole "particolari" sara' cortesia del proponente scrivere accanto tra parentesi il
    significato in modo sintetico, es:

    Pre - ci - puo (essenziale)

    ------------------------------------------------------------------------------------





    Si tratta di indovinare l'oggetto pensato dal proponente, il cui nome sara' visualizzato da trattini,esempio:

    _ _ _ _ _ _ _ (7)

    mediante domande mirate a cui il conduttore rispondera' nel modo piu' esauriente possibile.
    Alle domande tipo "a cosa serve" e "di cosa e' fatto", il proponente potra' rispondere vagamente se lo riterra'
    opportuno.
    E' permessa la sola domanda o il solo tentativo, non tutti e due.
    Il solutore potra' proporre il suo oggetto
    Nel caso di oggetti particolarmente difficili da indovinare il proponente, se lo riterra' opportuno, potra'
    concedere un indizio specificando la prima lettera del suo oggetto, esempio:

    C _ _ _ _ _ _ (7)

    Nel caso l'oggetto sia individuabile anche da altro nome, il proponente dovra' specificarlo, esempio:

    Oggetto = molletta (anche mollettone), la proposta sara':

    _ _ _ _ _ _ _ _ (8)

    _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ (10)


    ------------------------------------------------------------------------------------




    Si tratta di postare versi poetici in rima creando man mano una vera poesia per un totale di 6 righi.
    Il proponente posta la prima strofa (con il titolo) e il successivo la seconda e così via fino a conclusione
    Gli schemi possibili sono: aaaaaa / ababab / abbacc / abcabc / aabbcc
    E' lasciata alla libera fantasia degli utenti la possibilita' di postare anche rime sciolte.


    Questo e' un esempio con rima alternata Schema metrico ABAB, CDCD

    Lo stagno risplende. Si tàce A
    la rana. Ma guizza un baglióre B
    d’acceso smeraldo, di bràce A
    azzurra: il martin pescatóre… B

    Questo e' un esempio di rima baciata Schema metrico AABB

    Una donna s'alza e canta
    La segue il vento e l'incanta
    Sulla terra la stende
    il sogno vero la prende

    Questo e' un esempio di rima incrociata Schema metrico ABBA CDDC

    Non pianger più. Torna il diletto figlio
    a la tua casa. È stanco di mentire.
    Vieni; usciamo. Tempo di rifiorire.
    Troppo sei bianca: il volto è quasi un giglio.
    Vieni; usciamo. Il giardino abbandonato
    serba ancora per noi qualche sentiero.
    Ti dirò come sia dolce il mistero
    che vela certe cose del passato.

    ------------------------------------------------------------------------------------




    Si tratta di postare nell'arco di 10 post una trama piu' o meno coerente, una trama di un improbabile film, di
    un romanzo o di una favola...non importa....purche' vi sia un legame minimo tra un post e l'altro con un inizio,
    una fine ma da terminare entro e non oltre i 10 post !
    Il primo utente posta un tema e/o un titolo (western, horror, giallo, sentimentale, musical, avventura, storico,
    fantasy, mitologico, ecc...) con l'inizio della storia per un massimo di 3 righi e il successivo prosegue
    legandosi al rigo precedente e così via fino al termine.
    Al 10° post sono concessi righi ulteriori per poter terminare la trama (ma senza esagerare!)
    Nota: i 3 righi si intendono nella finestra per "risposta rapida". In modalita' avanzata i righi diventano poco
    meno di 4.
    Questa scelta e' dovuta alla necessita' di limitare la lunghezza dell'intera trama costringendo a letture
    snervanti.

    ------------------------------------------------------------------------------------




    Si tratta di postare 3 possibili alternative (di nomi, personaggi, luoghi, idee, modi, scelte, ecc...) tra cui
    il successivo giocatore dovra' scegliere quale "gettare via" commentando, se vuole, per poi proporre a sua volta
    un'altra triade.

    ------------------------------------------------------------------------------------




    Si tratta di una rivisitazione dell'acronimo in versione mono, cioe' costituito dalla medesima lettera
    iniziale....questo l'esempio che posto valido come inizio:

    Con che cucire coriacee cappe colorate ?
    Con chiodi , colla, clip certamente !


    ------------------------------------------------------------------------------------


    Queste regole rappresentano l'essenza di decisioni, suggerimenti e consigli di tutti gli utenti partecipanti e che ringrazio per il loro apporto.
    Ultima modifica di Strider; 27-02-11 alle 16: 02. Motivo: Eliminato il regolamento di 2 giochi perchè duplicato in un altro thread

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    Riferimento: Regolamenti giochi e passatempi con parole


    si tratta di postare 5 parole in successione con una prima do avvio e l'ultima conclusiva.

    Lo scopo del gioco consiste di collegare "a catena" la prima all'ultima passando per le 3 centrali che sono nascoste.

    L'unico collante tra di loro e' quello di essere attinenti l'una all'altra.
    Per attinenza si intende una relazione, una affinita' tra i vocaboli che si trovi in titoli, concetti, luoghi comuni, proverbi, citazioni, ecc....

    Punteggi:

    12 punti se si indovina entro i primi 10 post, dopo di che il punteggio verra' dimezzato man mano che aumenteranno gli indizi (6, 3, 1).

    Faccio un esempio:

    Venezia
    _______
    _______
    _______
    Fratelli

    Questo e' un possibile schema nel quale si dovranno collegare le due parole.
    La seconda parola dovra' essere collegata per attinenza a Venezia.
    Il gioco prosegue con le risposte degli utenti in un dato numero di tentativi (per esempio 10).

    Se in questo dato numero non c'e' la parola giusta il proponente concede il primo indizio collocando la prima lettera della parola, esempio:

    Venezia
    D______
    _______
    _______
    Fratelli

    In questo caso il punteggio calera' a 6 punti.

    Venezia
    Do____
    ______
    ______
    Fratelli

    In questo a 3 punti....e così via fino a scoprire la seconda parola.

    Ora salto al termine.

    Il successivo schema presenta i cinque vocaboli e ne do' spiegazione:

    - il Doge e' legato a Venezia e lo sanno tutti
    - il matrimonio del mare (o sposalizio) era una cerimonia presenziata dal Doge
    - la sposa e' legata ovviamente al matrimonio
    - fratelli ha il legame nel titolo "Sette spose per sette fratelli", vecchio film-musical

    Venezia
    Doge
    Matrimonio
    Spose
    Fratelli

    A questo punto la manche si conclude distribuendo i punti accumulati e chi ne avra' totalizzati di piu' potra'/dovra' postare il turno successivo.

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