Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: Dopo pulizia con ubuntu-tweak, ubuntu non parte pi. Che cavolo ho combinato?

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Ubuntu non parte pi dopo pulizia con ubuntu-tweak. Che cavolo ho combinato?

Sar che ubuntu devo ancora imparare a conoscerlo bene, ma, pur potendolo usare poco, causa problema nat, sono riuscito a combinarla davvero grossa...

Dopo aggiornamento del kernel (penso collettivo ), volevo togliere le voci vecchie dal grub, ma il grub.cfg non mi offriva pi la possibilit di farlo (altro aggiornamento? ), cos mi sono messo alla ricerca di un programma, ed ho trovato ubuntu-tweak.

Con esso ho fatto un po' di pulizie ed ho personalizzato un po' di roba (anche se non ricordo esattamente cosa... ).

Risultato? All'avvio niente pi ubuntu.

Il grub ancora l con le sue belle 7 voci, anche se ero convinto di aver usato bene la modalit "pulizia kernel", ma ubuntu non parte (con nessuno dei due kernel e nemmeno in safe-boot) rimane lo schermo nero col trattino bianco (come quando si blocca una sessione dos di windows) e il disco non lavora pi (lo si vede dalla lucina rossa sul case).

Se riavvio a forza fa il controllo, si riavvia, e sono ancora da capo.

Il mio timore di aver messo qualche impostazione alla in UT, ma ora come faccio (visto che non posso nemmeno accedere all'installazione)?

Ditemi che non devo "reinstallare"... (anche perch nel cd di Ubuntu non c' il ripristino ).

Ultima modifica di Andy86; 16-10-10 alle 14: 52.
    Nessuna quantit di esperimenti potr dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potr dimostrare che ho sbagliato.
    (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Riferimento: Dopo pulizia con ubuntu-tweak, ubuntu non parte pi. Che cavolo ho combi

Se riavvio a forza fa il controllo, si riavvia, e sono ancora da capo.
    Grub lancia semplicemente il kernel e carica l'initrd se c' (ovvero se non hai compilato un kernel tu rimuovendo questa opzione). Se dici che fa il controllo, allora grub non dovrebbe c'entrare, anche perch lo fa fsck dopo il lancio di init.

Prova per lo stesso a ripristinare grub: AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino - Wiki di ubuntu-it
    Ditemi che non devo "reinstallare"... (anche perch nel cd di Ubuntu non c' il ripristino ).
    Tecnicamente quasi se non sempre si pu evitare, anche se non si avvia. Basta entrare in chroot nel sistema da una live e sistemarlo da l .

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Riferimento: Dopo pulizia con ubuntu-tweak, ubuntu non parte pi. Che cavolo ho combi

Se dici che fa il controllo, allora grub non dovrebbe c'entrare, anche perch lo fa fsck dopo il lancio di init.
    Penso che il grub sia a posto, anche perch windows, la cui voce nel grub parte e quando faccio il safeboot mi mostra a schermo una serie di linee, che scorrono talmente veloci da non riuscire a leggerle (prima di arrivare al trattino bianco o al controllo). Provo il ripristino lo stesso?

Basta entrare in chroot nel sistema da una live e sistemarlo da l .
    Sapendo cosa sistemare...
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Il ripristino era solo per escludere un problema con grub, comunque non dovrebbe essere necessario. Anche se lo fai non dovrebbe impedire Win 7 di avviarsi .

In ogni caso, avvia una live e prova cos:
    sudo -s
    mkdir /mnt/ubuntu
    mount /dev/sdaX /mnt/ubuntu # monta insomma la tua partizione con ubuntu e nel caso anche la /boot se separata
    cd /mnt/ubuntu
    mount -t proc none proc
    mount -o bind /dev dev
    mount -o bind /sys sys
    chroot /mnt/ubuntu
    aptitude reinstall linux-image-2.6.32-21-generic

Dovrebbe anche riaggiornare Grub. Nel caso non funzioni... hai per caso una scheda video Intel?

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Penso anch'io che tu abbia sballato il kernel.
    Per il futuro usa startup-manager per ripulire le voci del grub, anche se con grub2 le sue funzioni sono limitate.
    Se si tratta solo di eliminare vecchi kernel che non ti servono basta rimovere i rispettivi pacchetti linux-image e linux-header da synaptic e recuperi anche un bel po' di spazio.
    buon chroot....
    Qunto alle sk video se hai la 10.10 sappi che con le sk nvidia ci possono essere problemi con i driver proprietari. In particolari la 96 e la 173. La common funzia.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Win 7
    Veramente ho win xp.

linux-image-2.6.32-21-generic
    A questa parte dovevo sostituire il mio kernel, vero?

Comunque ora esce l'immagine con la scritta ubuntu e si blocca sui pallini scorrevoli.

Se faccio il safeboot si blocca con questi messaggi:

Immagine ridotta

hai per caso una scheda video Intel?
    NO. Nvidia Geforce 9600gt.

------------------------------

Un'altra cosa, ho visto che update-grub trova i kernel da alcuni file chiamati con il nome della versione, perci ho momentaneamente spostato quelli della vecchia versione nel cestino per sfoltire la lista. Ho fatto bene?

(A. Einstein)

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Citazione Originariamente scritto da ginalfa Vedi messaggio
    Quanto alle sk video se hai la 10.10 sappi che con le sk nvidia ci possono essere problemi con i driver proprietari. In particolari la 96 e la 173. La common funzia.
    Se usi il 173 non ti partir mai e si fermer sui pallini. Cmq se non sbaglio quella sk usa la common.
    Il punto che il modulo del kernel deve essere compilato per quella versione di kernel che hai in uso.
    Quello delle sk video sulla 10.10 un problema che si risolve facendo partire in modalit grafica ridotta e disattivando i driver restricted, ma vedo che non ci arrivi nemmeno.
    Ultima modifica di ginalfa; 16-10-10 alle 18: 26.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Scusa gino, il tuo post #5 non lo avevo proprio visto. Comunque i driver proprietari nvidia li ho sempre usati per abilitare gli effetti ed hanno sempre funzionato (ne abbiamo anche parlato in un'altra discussione, per un mancato riconoscimento del monitor dovuto ad un problema hardware).

pacchetti linux-image e linux-header da synaptic e recuperi anche un bel po' di spazio.
    Saperlo prima avrei fatto cos. Sta' cosa non l'ho trovata da nessuna parte.
    Pensi che ora possa far partire il synaptic dal chroot col sistema detto da Kaos e reinstallare il kernel che non va?

Il punto che il modulo del kernel deve essere compilato per quella versione di kernel che hai in uso.
    E come faccio?
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Quell'errore non parla di moduli nvidia, kernel o grub. Parla di filesystem scassato. Proporrei di fare un bel fsck da live.

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

O il filesystem scassato, o qualche problema di permessi
    In genere il filesystem scassato dovrebbe per dire I/O error...

Il fsck ovviamente ci sta

Segnalibri