Mostra risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Televisori e digitale terrestre

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    1
    Ringraziato in
    Ringraziato una volta in un post

Televisori e digitale terrestre

Ciao a tutti,

Come sapete presto sarà implementato il digitale terrestre in modo "coattivo". Ovvero, i televisori che non sono omologati per supportare il digitale terrestre dovranno essere cambiati a favore di nuovi televisori che lo supportino a meno che non si voglia equipaggiare il proprio vecchio televisore con un decoder.

Come si fa a capire se un televisore, quando scatterà l'implementazione forzata del digitale terrestre, funzionerà senza bisogno di decoder?

Ad esempio, due LG a schermo piatto che ho qui a casa, funzioneranno?

Da dove lo si capisce? Ho sentito dire che bisognerebbe smanettare col telecomando per capirlo, ma di preciso cosa debbo cercare col telecomando?

In uno dei due, l'ho comprato circa due anni fa, c'è un'etichetta con scritto "DIGITAL"... Nell'altro, l'ho comprato quattro anni fa, no, ma c'è da dire che poteva anche esserci, forse la tolsi, chissà.

Questi sono i due modelli in questione:

lg 22ls4d - Google Search

lg 15lc1rb - Google Search

Infine, mettiamo che i miei due televisori siano in teoria omologati per ricevere il digitale terrestre. Ebbene, vanno però in qualche modo impostati? Esistono su Internet delle guide che spiegano come impostarli?

Grazie,

Donovan

P.S. Chiedo scusa se ho eventualmente postato questa discussione nella sezione sbagliata del Forum, ma questo è il mio primo intervento e mi sto ancora orientando.

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    35
    Ringraziato in
    30 post

Riferimento: Televisori e digitale terrestre

be guarda io uso questo modo molto grezzo se non ci sono ne etichette e non ho nemmeno la possibilita di aprire il dispositivo per analizzarlo:

lo sintonizzo su un canale e poi tolgo l'antenna piano piano, se noto il classico disturbo o la classica videata con i puntini neri (o rumore bianco) so di per certo che sono di fronte a un segnale analogico, se invece togliendo l'antenna noti dei disturbi piu "delimitati" a forma quadrata o appare la scritta no signal sei di fronte a un modello digitale

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,865
    Ringraziato in
    3,002 post

stando a quello che si trova in rete, il 22 pollici ha il decoder per il digitale terrestre incorporato, mentre il 15 pollici non ce l'ha:

Televisore LG 22LS4D: caratteristiche e prezzi

Sintonizzatore TV
    Dettagli 1x combo analogico/digitale
    Sintonizzatore TV analogico PAL, SECAM
    Digitale terrestre integrato si
    Tipo sintonizzatore TV digitale DVB-T
    Televisore LG 15LC1RB: caratteristiche e prezzi

Sintonizzatore TV
    Qtà sintonizzatori 1
    Sintonizzatore TV analogico PAL, SECAM
    in merito all'utilizzo (sintonia/etc.) il manuale d'istruzioni del 22 pollici lo hai buttato via? perché lì senz'altro c'era spiegato per filo e per segno come fare

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

mettiamo che i miei due televisori siano in teoria omologati per ricevere il digitale terrestre. Ebbene, vanno però in qualche modo impostati?
    Ciao. In realtà non si tratta di una "implementazione forzata del digitale", ma di una "rimozione forzata dell'analogico".

Ergo: il digitale c'è già.

Se hai un apparecchio digitale, stai già guardando un segnale digitale (gli apparecchi twin-tuner che vedono sia analogico che digitale sono molto rari) e puoi notare la presenza di più canali (rai4, iris, la5, la7d, raiNews, ecc...; e sa da te non trasmettono più in analogico, raidue e rete4), e la differenza nei disturbi (vedi post chrix).
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    1
    Ringraziato in
    Ringraziato una volta in un post

Confermo che il 22 pollici ha il digitale terrestre, e dovrebbe averlo sicuramente anche il 15, ma efettivamente nelle descrizioni che si trovano on line non se ne parla.

Segnalibri