Vedi risultati sondaggio: Quale acqua bevi....e perche' ?

Votanti
10. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Naturale (rubinetto)

3 30.00%
  • Minerale

6 60.00%
  • Altro

1 10.00%
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Acqua: diritto e non merce !

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Riferimento: Acqua: diritto e non merce !

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf Vedi messaggio
    Ohibo', il calcio fa bene alle ossa, ma e' uno dei minerali piu' difficile da assimilare, non si puo' semplicemente "ingerirlo"
    Grazie per la precisazione.
    Ingenuamente pensavo che il calcio potesse essere assimilato attraverso i tessuti.

Per quanto riguarda la sicurezza, l'acqua imbottigliata e' perfettamente sana (specie adesso che si usa plastica speciale (chiamata PET)
    Mmmmhh....qui, sinceramente, ho qualche perplessita'.
    Avevo letto e ascoltato critiche in merito e leggendo qui e qui e qui ne ho avuto conferma.

A voi le considerazioni.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    ... Avevo letto e ascoltato critiche in merito e leggendo qui e qui e qui ne ho avuto conferma.
    Hai letto bene quei siti?
    Il primo e il terzo dicono che il contenuto dei minerali e' praticamente lo stesso nell'acqua del rubinetto e in quello delle bottiglie, ma sono dati statistici: mentre l'acqua in bottiglia e' sempre la stessa, quella del rubinetto varia da rubinetto a rubinetto. Non riesco ad accedere al secondo. Quello di cui pero' non parlano e' il sapore dell'acqua: se l'acqua del rubinetto non piace, non piace e basta.

Ci sono molte bufale in giro, cui la gente ci crede perche' accusano le societa' di imbottigliamento, ed e' sempre facile accusare le grosse aziende. Come nel caso dell'arsenico: nessuno dice che in realta' il contenuto di arsenico non e' assolutamente allarmante. Piuttosto la gente dovrebbe informarsi sul contenuto di piombo in vecchi edifici in cui le tubature non sono state ancora cambiate.
    Vedi anche qui (un sito un po' piu' imparziale)
    Acqua minerale o acqua del rubinetto? - Centro Tutela Consumatori Utenti

Grazie dati 
    636
    Grazie ricevuti 
    804
    Ringraziato in
    334 post

Arma l'ultimo link riporta dei dati vecchi: cambiata sia la legge sulle acque potabili che quella sulle acque minerali con i rispettivi limiti di legge di entrambe e sono molto molto cautelativi.
    Adesso ad esempio il limite sull'arsenico di 10 microgrammi/litro per le acque potabili mentre fino a qualche anno fa era di 50, quindi oggi ci allarmeremmo se venisse fuori che nel nostro rubinetto arriva un acqua con 20 migrogrammi/litro di arsenico mentre 10 anni fa l'avremmo bevuta tranquillamente e non mi risulta che in passato si siano verificati casi di avvelenamento.
    Tornando alle acque minerali a quel che so ora i limiti sulle sostanze inquinanti sono pi o meno gli stessi delle potabili per gli inquinanti inorganici e per quelli organici in certi casi pi restrittivi per le acque minerali che per le acque potabili. Il problema poi il solito, i limiti di legge ci sono: importante che gli enti preposti facciano i controlli per vedere se vengono rispettati e che le etichette dicano il vero.

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Ho sempre bevuto acqua di rubinetto e continuer a farlo..

Non ho mai riscontrato problemi di salute, perci mi pare inutile comprarla.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk Vedi messaggio
    Beh, inquinata o bevibile, io la compro, quella del rubinetto dalle mie parti sa talmente di cloro che la uso solo per buttar la pasta
    Non per il nome e la passione ma sono assolutamente daccordo col buon kirk.

Ohibo', il calcio fa bene alle ossa, ma e' uno dei minerali piu' difficile da assimilare, non si puo' semplicemente "ingerirlo", occorre assumerlo mangiando cibi (tipo latte) che il nostro corpo sia capace di metabolizzare, altrimenti non fa altro che andare a danneggiare organo come i reni o il pancreas.
    Cosa che non mi posso permettere (parlo del Calcio non assimilato) ecco perch bevo l'acqua minerale.

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    - l'acqua minerale produce plastica che si smaltisce in almeno 7 secoli
    - il trasporto della stessa a sua volta produce inquinamento
    - non sempre si sa come viene imbottigliata e come viene immagazzinata
    - i controlli sull'acqua adottano metodiche e valori spesso criticati (leggere qui
    - e' sicuramente troppo cara
    Ciao Armadillo . Diciamo che bisogna un'attimino ridimensionare i pericoli e chiarire alcuni fatti.
    In generale la differenza sostanziale tra l'acqua minerale e quella del rubinetto (lasciando perdere del fidarsi o no che vale per entrambe le acque) che la prima batteriologicamente pura e la seconda disinfettata (cloro).
    Per quanto riguarda la plastica, ti ricordo che "obbligo" dei buoni cittadini il riciclo quindi non si deve smaltire ma diventa un'altra cosa. Per esempio una bottiglia per l'acqua minerale.
    Il trasporto viene fatto comunquesia (e solitamente viene effettuato insieme ad altri prodotti al grossista). Sono pienamente d'accordo di utilizzare mezzi meno o per niente inquinanti e l'utilizzo dell'acqua minerale prodotta dalla stessa regione o comune per essere quasi a kilometri 0.
    Il 3 e 4 punto dipende non da noi ma dalla legge (come gi detto anche cambiata) e sopratutto da chi deve farla rispettare. In galera chi sbaglia, ma non facciamo di tutti i ruscelli un oceano (vi piaciuta la metafora acquiforme? ).
    Sul fatto che sia cara, ci vorrebbe un sondaggio su quanto pagate l'acqua minerale?
    Insomma non dico che sempre faccia pena l'acqua del rubinetto, ne che sia ottima quella minerale, ma visto che ho avuto qualche anno fa un'intossicazione di cloro per aver bevuto dell'acqua dal rubinetto ... permettetemi la scelta.
    Comunque grazie Armadillo del sondaggio, per farci esprimere anche il nostro pensiero.

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Ingenuamente pensavo che il calcio potesse essere assimilato attraverso i tessuti.
    OT. ovviamente vien assimilato attraverso itessuti, nel duodeno, la prima parte dell'intestino tenue, l'assimilazione molto bassa e non ho idea se il cibo in cui contenuto possa influire, sicuramente l'acqua la principale fonte di calcio per tutti perch tutti la beviamo, aggiungiamo il latte che ne molto ricco ma non tutti lo bevono, c' comunque da fare un discorso particolare sul latte, essendo ad alto contenuto di amminoacidi zolfati questi tendono ad abbassare il pH del sangue e come sistema tampone viene rilasciato calcio dalle ossa, sentivo una dietologa in tv poco tempo fa ce l'aveva a morte con il latte, affermava che maggiore la quantita' di calcio che si perde piuttosto a quella che si guadagna, insomma sta cadendo la vecchia leggenda per cui il latte farebbe bene alle ossa..ma non c' pericolo di calcio ne troviamo a iosa nella frutta verdura e nell'acqua che beviamo e non abbiamo bisogno di integratori di vitamida D e calcio che sono assolutamente un furto sopratutto se vivi in italia e hai il nostro sole e la nostra acqua. chiuso OT

In generale la differenza sostanziale tra l'acqua minerale e quella del rubinetto (lasciando perdere del fidarsi o no che vale per entrambe le acque) che la prima batteriologicamente pura e la seconda disinfettata (cloro).
    beh, no. l'acqua imbottigliata sara' magari microbiologicamente pura all'imbottigliamento nel senso che le colonie di batteri sono sotto i livelli previsti per legge ma ti sfido ad analizzare una bottiglia che sosta un mese nei loro maggazzini, e poi si fa l viaggio verso i vari punti vendita e poi sosta per settimane sotto le luci potenti dei riflettori dei supermercati, non dico che ci crescano le alghe ma statti certo che i batteri ci sguazzano e si riproducono alla grande. facendola anlizzare ci potrebbe essere anche qualche bella sorpresa. lo stesso discorso che fasccio sugli olii extravergini di oliva, sara' stato extravergine all'imbottigliamento ma dopo qualche mese non lo piu, un extravergine va consumato entro un anno dalla produzione ma potrebbe risultare una schifezza anche dopo 4-5 mesi, al sapore difficile accorgersene ma i parametri si sfasano in men che non si dica tantoche facilissimo comprare un extravergine che non piu tale, sopratutto quendo costa meno di 8 euro e la bottilgia trasparente

L'unica cosa positiva che si puo' trovare in un'acqua imbottigliata il sapore gradevole e delicato in confronto a quella di rubinetto, imho

Tralasciando il discorso organolettico e parlando di potabilita' questa dipende da vari fattori, i comuni assicurano che l'acqua degli acquedotti siano potabili ma ovvio che se uno vive in una casa con tubature vecchie di un secolo l'acqua che gli scende dal rubinetto sara' per forza di cose diversa da quella che ti fornisce il comune, quindi c' responsabilita' privata. Se non si fa discriminazione organolettica ma decidiamo quale acqua bere solo in base alla potabilita' e non siete sicuri che la vostra di casa lo sia ma vi scoccia spendere 50 euro al mese per comprare l'acqua allora la soluzione semplice, comprate un kit che sitrova in commercio che costa 10 euro e saprete cosa state bevendo, ci riesce anche un bambino a usarli, se non vi fidate di questi strumenti andate da un qualsiasi sistudente universitario che studia agraria o chimica o microbiologia, che possa accedere a un laboratorio, gli date il vostro campione e gli dite di analizzarlo durante una lezione, facilissimo, se non vi fidate neanche dello studente e del docente spendete 5 euro e ve la fate fare da un'altro ente preposto a questi controlli, ve li fanno per 5 euro.

Io non ho mai comprato acqua imbottigliata figuratevi bevevo pure quella di cagliari e abitavo nel centro storico, usciva fuori bianca
    sono solito rifornirmi in una fonte gratuita di una societa' che faceva anche imbottigliamento fino a pochi anni fa, quindi non ho necessita' di comprarla ne di berla dal rubinetto, la uso pero' per fare la pasta, oddio direte voi, ci fa solo la pasta quindi va bene..uahuahuah...avete idea di quanta acqua assorbe la pasta? sparo intorno al 40%, non la bevete ma la mangiate, se avete paura di bere un bicchiere d'acqua del rubinetto dovreste avere paura anche di mangiare la pasta, a meno che non valga soltanto il discorso organolettico.

ogniuno fa la propria scelta, ogniuno ha i suoi soldi e li spende come vuole ogniuno ha le sue preferenze anche di sapore, non osanniamo l'acqua del rubinetto perch chiaro che non puo' essere buona ovunque, non osannerei quelle minerali per il discorso microbiologico e per i costi assolutamente spropositati, dico che ci vorrebbe piu informazione e cascare di meno nei tranelli pubblicitari tipo quelli dell'acqua che fa dimagrire, dell'acqua che stimola la diuresi e ti fa fare tanta plin plin, l'acqua povera di sodio e poi facciamo la basta e ci buttiamo 30 grammi di cloruro di sodio, in italia ci facciamo imbrogliare molto facilmente dalle pubblicita', infatti chiediamoci come mai in europa siamo la nazione con le migliori fonti e acque potabili e siamo anche quelli che comprano piu acqua imbottigliata
    Ultima modifica di Rodolfo Tatana; 16-10-10 alle 14: 24.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da Rodolfo Tatana Vedi messaggio
    beh, no. l'acqua imbottigliata sara' magari microbiologicamente pura all'imbottigliamento nel senso che le colonie di batteri sono sotto i livelli previsti per legge ma ti sfido ad analizzare una bottiglia che sosta un mese nei loro maggazzini, e poi si fa l viaggio verso i vari punti vendita e poi sosta per settimane sotto le luci potenti dei riflettori dei supermercati, non dico che ci crescano le alghe ma statti certo che i batteri ci sguazzano e si riproducono alla grande. facendola anlizzare ci potrebbe essere anche qualche bella sorpresa.
    beh, no. Se c' un dolo da parte del trasportatore una cosa che spetta alla magistratura. Le luci dei supermercati sono solitamente al neon e non sono riflettori, e comunque se c' dolo nell'immagazinaggio vale quanto detto poc'anzi. Le bottiglie devono avere delle caratteristiche tali per "resistere" ad un certo periodo per un determinato stoccaggio, quindi se c' dolo vedi poc'anzi bis. Il "qualche bella sorpresa" vale esattamente come quella del rubinetto, se non ci sono controlli: ci sono (o non) esattamente come quella delle acque minerali.

Tralasciando il discorso organolettico e parlando di potabilita' questa dipende da vari fattori, i comuni assicurano che l'acqua degli acquedotti siano potabili ma ovvio che se uno vive in una casa con tubature vecchie di un secolo l'acqua che gli scende dal rubinetto sara' per forza di cose diversa da quella che ti fornisce il comune, quindi c' responsabilita' privata.
    "i comuni assicurano" esattamente come assicurato il controllo sulle minerali e loro viaggio. Ti fidi dell'una e non ti fidi dell'altro? Pensi ci siano meno "magagne" da parte di TUTTI i comuni che da parte di TUTTI i produttori? ... Comunque la mia intossicazione di cloro non c'entrava ovviamente nulla con le tubature "interne" ma, ovviamente, dal cloro immesso negli acquedotti.

Io non ho mai comprato acqua imbottigliata figuratevi bevevo pure quella di cagliari e abitavo nel centro storico, usciva fuori bianca
    sono solito rifornirmi in una fonte gratuita di una societa' che faceva anche imbottigliamento
    Quindi ti fidati di chi fa(ceva) imbottigliamento

uahuahuah...avete idea di quanta acqua assorbe la pasta? sparo intorno al 40%, non la bevete ma la mangiate, se avete paura di bere un bicchiere d'acqua del rubinetto dovreste avere paura anche di mangiare la pasta, a meno che non valga soltanto il discorso organolettico.
    Sai che l'acqua bolle a 100% gradi e che i batteri muoiono a quella temperatura?

ci vorrebbe piu informazione e cascare di meno nei tranelli pubblicitari tipo quelli dell'acqua che fa dimagrire, dell'acqua che stimola la diuresi e ti fa fare tanta plin plin, l'acqua povera di sodio
    Ecco su questo posso essere d'accordo, anche se alcune fonti sono ovviamente diverse dalle altre.
    Ultima modifica di Kirk78; 16-10-10 alle 15: 10.

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

beh, no. Se c' un dolo da parte del trasportatore una cosa che spetta alla magistratura.
    non parlo mica di dolo, ma solo di naturale conseguenza, le bottiglie di plastica trasparenti non proteggono dalla luce ne impediscono o rallentano la crescita batterica, ti sei mai chiesto come mai esista una data di scadenza per le acqua minerali? se dovessi scegliere comprerei l'acqua nel tetrapack che almeno mi assicura la conservazione in assenza di luce.

Ti fidi dell'una e non ti fidi dell'altro?
    prova rileggere quello che ho scritto, mica ho detto che non mi fido di chi imbottiglia, solo non regalo 50 euro al mese quando ho la potabile a casa, a maggior ragione se ho una fonte disponibile, fonte che c' da secoli e che controllata, non ho bisogno di comprarmi la stessa imbottigliata. Tu piuttosto ti fidi dell'acqua che compri che dici essere microbiologicamente pura? Lo era sicuramente quando l'hanno imbottigliata, dopo un po di stoccaggio non ci metterei la mano nel fuoco

Sai che l'acqua bolle a 100% gradi e che i batteri muoiono a quella temperatura?
    l'acqua dei rubinetti potabile e non hai bisogno di bollirla per poterla utilizzare, non siamo mica in africa, la bollitura non modifica neppure la composizione chimica, se l'acqua inquinata da metalli pesanti ad esempio rimane tale e quale, il discorso era riferito a chi usa l'acqua di rubinetto solo per la pasta perch non si fida di berla, ma si fida a mangiarla, se non c' un discorso di gusto e sapore non ha senso discriminare.

magari i batteri morissero a 100 gradi soltanto, per sterilizzare al meglio dovresti stare 15 minuti a 120 gradi e in sovrapressione, come in un'autoclave da laboratorio, e comunque la probabilita' di aver sterminato ogni germe non mai al 100%
    Ultima modifica di Rodolfo Tatana; 16-10-10 alle 15: 42.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Voglio ringraziare tutti per il contributo che avete dato !!

Sicuramente ho commesso l'ingenuita' di non verificare, come si dovrebbe, la fonte delle notizie riportate.
    Probabilmente anche quella di credere alle cose lette dandole per certe; qui pero' ho l'attenuante che gia' in passato avevo ascoltato e letto le medesime critiche.

Di sicuro lo sviluppo della discussione ha chiarito alcuni punti fondamentali e questa, prima di tutto, e' la cosa piu' importante per chi ci legge ed e' cio' che speravo uscisse dal thread

Il tema dell'acqua e' e rimane un tema basilare viste anche le voci di possibili privatizzazioni che, secondo me, non esulano dal discorso qualita'.

Un dato emerso, e non poteva essere diversamente, e' che l'acqua minerale resta saldamente in testa alle preferenze degli italiani, ma non senza contraddizioni.
    L'altro riguarda invece i vari passaggi che l'acqua di rubinetto compie dalla fonte alle nostre case e pone in evidenza come l'attenzione dei vari comuni sia scemata lasciando che si verifichino perdite clamorose a danno soprattutto dei luoghi perennemente assetati.
    Molto piu' grave se si considera che influenze malavitose giocano un ruolo non secondario.

Ritornando al tema principale posso solo testimoniare, da grande bevitore, che l'acqua dell'acquedotto (almeno qui a Roma) continuo a berla senza problemi e che la minerale, pur essendo piacevole, non soddisfa quel desiderio di sazieta' che provo al momento.

Infine debbo sottolineare la mancanza d'una corretta informazione ed anche una certa superficialita' della gente, parlando in generale, che non se ne occupa ritenendo l'acqua inesauribile e fuori pericolo.

Un saluto a tutti

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Spesso la qualit, sopratutto organolettica, dell'acqua che arriva ai nostri rubinetti compromessa a causa della pletora di normative "igienico sanitarie" che impongono costose manutenzioni e la clorazione laddove un condomio disponga di una riserva idrica. Al sud praticamente ovunque.
    In tal modo, anche se l'acqua all'origine di buona qualit questa qualit si perde irrimediabilmente nell'ultimo anello della catena.
    E qui si possono aprire una serie di considerazioni circa queste normative, ma finerei a fare dietrologia spicciola.
    Certo che se il sapore dell'acqua sgradevole, come spesso accade, toccher ricorrere all'acqua minerale.

Segnalibri