Vedi risultati sondaggio: Quale acqua bevi....e perche' ?

Votanti
10. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Naturale (rubinetto)

3 30.00%
  • Minerale

6 60.00%
  • Altro

1 10.00%
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Acqua: diritto e non merce !

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Acqua: diritto e non merce !

Acqua.

Una parola "preziosa" come lo e' questo liquido che da' vita e ci fa sopravvivere.
    Il nostro corpo ne contiene il 75 % (bambini) fino a scendere al 50 % in eta' adulta.
    Dalla qualita' di essa dipende anche la qualita' della nostra vita.

Per essa, in futuro, e' stato previsto che vi saranno probabili guerre e l'uomo, con l'inquinamento delle falde, ne sta mettendo a rischio qualita' ed esistenza.

L'Italia e' ricca di fonti eppure e' prima in Europa per consumo d'acqua minerale

Perche' ?

Probabilmente per disinformazione e per credenze che non hanno basi solide.

Le cose certe sono:
    - l'acqua minerale produce plastica che si smaltisce in almeno 7 secoli
    - il trasporto della stessa a sua volta produce inquinamento
    - non sempre si sa come viene imbottigliata e come viene immagazzinata
    - i controlli sull'acqua adottano metodiche e valori spesso criticati (leggere qui
    - e' sicuramente troppo cara

Di contro sappiamo che quella delle nostre citta' viene scrupolosamente controllata e che nella maggior parte delle volte e' migliore di quella naturale...ma la gente non la beve !!

Ecco, appunto, vorrei vedere le preferenze della gente con un sondaggio che prevede una scelta secca e che si intende esteso a tutta la famiglia e, se possibile, conoscere la ragione di quella scelta....sempre se vi va
    Ultima modifica di Armandillo; 12-10-10 alle 19: 35.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

Riferimento: Acqua: diritto e non merce !

Arma,dove vivo e abito,in provincia di bolzano l'acqua proviene direttamente dai nostri monti e non mi dilungo su ciò,preciso solo che è buona e supercontrollata,io personalmente l'ho sempre bevuta,difficilmente bevo la minerale se proprio non sono costretto.

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Hai ragione Arma... Non a caso viene definita "l'oro blu".

Noi la compriamo, purtroppo. La mia città è tra le prime in Italia (se non prima siamo quasi sicuramente sul "podio") per il maggior inquinamento di ogni tipo.
    L'anno scorso addirittura per contaminazione batteriologica alcune zone non potevano usare l'acqua nemmeno per lavarsi o cucinare. Bisognava prima bollirla.

Oltre a puzzare di cloro (disinfettante), alcune volte puzza abbastanza di fogna, e non sempre è limpida. Preciso che nella maggior parte dei casi è "normale" alla vista ed olfatto.
    Direi che berla non sarà proprio salutare.

Grazie dati 
    211
    Grazie ricevuti 
    525
    Ringraziato in
    271 post

'sera

Da piccola bevevo spesso l'acqua della mia città dalle centinaia di fontane sparse in giro, adesso non posso più berla di conseguenza non bevo nemmeno l'acqua del rubinetto. Forse perché è troppo "pesante", non lo so, però ha un sapore amaro e quindi non riesco a berla, sono costretta a comprare l'acqua al supermercato, tra l'altro naturale perché non mi piace quella frizzante.

Solo quando vado in Abruzzo bevo l'acqua del rubinetto, è sempre fresca e buona.

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da vane Vedi messaggio
    Da piccola bevevo spesso l'acqua della mia città dalle centinaia di fontane sparse in giro, adesso non posso più berla di conseguenza non bevo nemmeno l'acqua del rubinetto.
    ....Vane, ma come !!
    Noi abbiamo una delle acque migliore in assoluto !
    Il fatto che sia "pesante" (alto contenuto di calcio) non vuol dire che sia cattiva.
    E' vero che dipende spesso da vecchie tubature che possono snaturarla, ma in genere in quasi tutta la citta' e' potabile e buonissima.

Il calcio, tra l'altro, fa anche bene alle ossa.
    Quella minerale all'apparenza sebra leggera ma come si sa puo' contenere metalli molto pericolosi !
    Altra cosa sarebbe rifornirsi dalle diverse fonti naturali e, comunque, gia' e' capitato che siano state chiuse (vedi Squarciarelli) per dubbi e verifiche, cosa che non e' mai accaduta a quelle degli acquedotti.

Grazie dati 
    211
    Grazie ricevuti 
    525
    Ringraziato in
    271 post

Arma per me ha un sapore amaro, è oltre il limite del disgusto, non riesco proprio a berla. Sarà salutare, ma per me come sapore fa schifo.
    Ultima modifica di vane; 13-10-10 alle 20: 23.

Grazie dati 
    636
    Grazie ricevuti 
    804
    Ringraziato in
    334 post

Quando sono stata a roma l'acqua delle fontanelle l'ho trovata buonissima.
    Dalle mie parti fa schifo: piena di ferro, manganese e calcare. Sarà perfetta a livello chimico e microbiologico ma dal punto di vista organolettico è una tragedia, ergo bevo l'acqua minerale.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Il fatto che sia "pesante" (alto contenuto di calcio) non vuol dire che sia cattiva ...
    Il calcio, tra l'altro, fa anche bene alle ossa.
    Ohibo', il calcio fa bene alle ossa, ma e' uno dei minerali piu' difficile da assimilare, non si puo' semplicemente "ingerirlo", occorre assumerlo mangiando cibi (tipo latte) che il nostro corpo sia capace di metabolizzare, altrimenti non fa altro che andare a danneggiare organo come i reni o il pancreas.

In casa noi usiamo una caraffa con purificatore da cambiare ogni tanto, come questo (ma ce ne e' per tutti i gusti)
    Caff Italia Professional Coffee Machines: Brita Kettle water purifier - Classic filter cartridges

Il problema delle bottiglie d'acqua e' serio, principalmente per quanto riguarda il loro riciclaggio. Infatti la maggior parte di chi compra tali bottiglie lo fa quando NON e' a casa (ossia in viaggio, e non rischia di bere acqua di cui non ne conosce la fonte, o che si sa contiene batteri "sconosciuti" al nostro corpo, e uno non vuole passare una vacanza seduto al gabinetto) e dove quindi il riciclaggio e' piu' difficile (se non impossibile)

Per quanto riguarda la sicurezza, l'acqua imbottigliata e' perfettamente sana (specie adesso che si usa plastica speciale (chiamata PET), mentre quella "del rubinetto" occorrerebbe farla controllare per presenza di minerali dannosi, tipo il piombo, usato nelle vecchie tubature.

Grazie dati 
    636
    Grazie ricevuti 
    804
    Ringraziato in
    334 post

per quanto riguarda la sicurezza, l'acqua imbottigliata e' perfettamente sana (specie adesso che si usa plastica speciale (chiamata PET), mentre quella "del rubinetto" occorrerebbe farla controllare per presenza di minerali dannosi, tipo il piombo, usato nelle vecchie tubature.
    Infatti credo che chi gestisce l'acquedotto garantisca la potabilità dell'acqua solo fino all'allaccio alle tubature domestiche.

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Beh, inquinata o bevibile, io la compro, quella del rubinetto dalle mie parti sa talmente di cloro che la uso solo per buttar la pasta, nemmeno il caffe' ci faccio..

Segnalibri