Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Distro Live per acquisizione video

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Riferimento: Distro Live per acquisizione video

o ci sono sono dei frame droppati oppure ci sono dei forti salti di sincronismo nella fonte
    Frame droppati (almeno in virtualdub) non ne indica...
    All'inizio usavo Debut Video Capture Software, dove ero vincolato da una risoluzione di 320x240 (motivo per il quale sono passato a virtualdub) però non andava a scatti il filmato acquisito (sempre Huffyuv e pmc)

Ovviamente presumo che tu abbia settato la fonte di cattura direttamente nella Aver media (DirectShow).
    Perchè c'è un altro modo?
    Ultima modifica di DeST; 15-10-10 alle 12: 49.

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Ci sarebbe Microsoft WDM Image Capture che passa per le api di windows, risultando più lento, ma se non lo usi meglio così.

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

oppure ci sono dei forti salti di sincronismo nella fonte.
    Non si può agire sulle impostazioni in capture->timing?
    Tu come le hai settate?

Intanto ti riporto il grafico del timing la linea gialla e quella più agitata e a quanto indicato corrisponde a Sync error :(
    sdfsdf.JPG

Queste sono le impostazioni del timing
    Senza titolo-1.jpg

Vorrei provare ad acquisire con un formato di compressione tipo mpeg2, ho il dubbio che gli scatti siano dovuti all'incapacità dell'HD di scrivere la mole di dati che riceve dalla scheda d'acquisizione...

Stavo pensando di passarli prima con vReveal per stabilizzare le parti in movimento.. non è che c'è un filtro per virtualdub o avidemux ? mmm...
    Ultima modifica di DeST; 15-10-10 alle 17: 27.

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Come vedi dal grafico c'è un forte salto di sincronismo.
    I settaggi del timing li ho lasciati di default perchè non mi sono molto amichevoli.
    Comuque se vuoi intervenire sul timing penso che le uniche due opzioni valide siano la modifica della soglia dei frame null (alzarla o abbassarla non saprei) oppure, se la traccia audio non è musicale, puoi provare ad abilitare il resampling dell'audio.
    La traccia video sarà lasciata + o - intatta e verrà variata la velocità dell'audio.
    Su tracce audio con rumori ambientali in genere la variazione è impercettibile.
    Compressione on the fly in mpg2 non te la consiglio perche la CPU ti schizzerebbe al 100% e giù drop frames.
    vReveal è uno stabilizzatore che riduce i salti della mano dell'operatore. Non credo che faccia nulla per altro genere di salti "built-in".

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

se la traccia audio non è musicale, puoi provare ad abilitare il resampling dell'audio. La traccia video sarà lasciata + o - intatta e verrà variata la velocità dell'audio.
    Questa l'ho già provata e le voci dopo si sentono velocizzate o rallentate quando salta la sincronia

Compressione on the fly in mpg2 non te la consiglio perche la CPU ti schizzerebbe al 100% e giù drop frames
    Per ora la sto usando e devo dire che mi sto trovando bene.. il processore arriva a 70% nessun drop per 4 ore di acquisizione, l'unico problema restano i salti di sincronizzazione (ma da cosa dipendono?)

vReveal è uno stabilizzatore che riduce i salti della mano dell'operatore. Non credo che faccia nulla per altro genere di salti "built-in".
    Infatti questa mi serviva perchè la videocamera usata non possedeva un suo stabilizzatore e rivedendo i video mi viene un po di mal di mare, ho trovato un filtro per VertualDub.. DeShaker che da davvero ottimi risultati ma il processo è piuttosto lungo!

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

I salti di sincronismo dipendono dallo stiramento del nastro e non ci puoi fare nulla, salvo TBC. E' un problema legato alla scansione elicoidale della traccia video. Se il nastro si allunga i segnali synch non sono dove dovrebbero essere.
    Da deshaker e simili non aspettarti miracoli, anzi, spesso è meglio tenersi il video ballerino e cambiare il cameraman ghghgh.

[edit]
    Io forse la quadratura del (mio) cerchio l'ho trovata:
    Fintro deinterlace yadif a doppio framerate (il bob doubler va bene uguale), riconversione nella stessa passata a 25 fps, ricompressione sempre nella stessa passata in huffyuv
    Il crash dell'huffyuv l'ho eliminato settando RGB compression method su "<-- Convert to YUY2". Pare che dia una lievissima perdita, ma sempre meglio dell'xvid.
    Ora ho dei file non enormi deinterlacciati a 25 fps che non presentano molti salti e conservano una buona fluidità di riproduzione in Premiere.
    Almeno spero...
    Ultima modifica di ginalfa; 16-10-10 alle 22: 25.

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Una cosa potresti provare, se non l'hai gia fatto.
    Prova ad acquisire frammenti non superiori a 2gb.
    La riproduzione con windows (vfw) di avi oltre i 2 gb una volta dava problemi del genere.
    Hai visto mai.

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Citazione Originariamente scritto da ginalfa Vedi messaggio
    Una cosa potresti provare, se non l'hai gia fatto.
    Prova ad acquisire frammenti non superiori a 2gb.
    La riproduzione con windows (vfw) di avi oltre i 2 gb una volta dava problemi del genere.
    Hai visto mai.
    mmm... proverò quanto prima, ma... io uso VLC per la riproduzione degli avi, non credo che sia soggetto a questi problemi...

EDIT:
    ho provato a fare dei piccolissimi pezzettini ma.. non si risolve :(
    Dopo l'estremo tentativo che mi hai consigliato ho deciso di stravolgere tutti i parametri di virtualdub (tanto non poteva peggiorare... oppure sì?! :S) Ho modificato delle impostazioni di timing e modificato anche i dati di disk I/O..
    non so di preciso quale dei due parametri abbia influito di più ma sembra che la situazione sia migliorata
    (chissà se può migliorare ancora mmm)

Per ora è così:
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Ultima modifica di DeST; 21-10-10 alle 18: 56.

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Penso che possa aver influito il disk I/O. Quello è una parametro che può influire anche sensibilmente, ma non ci sono regole che valgano con ogni sistema. Bisogna andare un po' per tentativi.

I settaggi di timing sono quelli di default.

In ogni caso se il sistema per qualche motivo tende a zoppicare in cattura è buona norma disattivare gli antivirus in real-time, screensaver e quant'altro possa accede al disco in background.
    Comuque la compressione on-the-fly io tendo sempre a non farla mai, huffyuv a parte.
    D'altro canto in efffetti ogni qual volta ho usato il codec xvid o divx anche in post-processing, problemi del genere li ho spesso avuti.
    Ora che grazie ai settaggi che ho trovato per huffyuv posso evitare di usare quel codec, non ho più problemi di salti, almeno finora, ma ieri ho acquisito con discreti risultati una cassetta del 1996 dove mio figlio anni fa aveva giocosamente estratto il nastro a mano

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Devo dire che da quando ho impostato questi parametri, non sto avendo nessun problema tutto va in maniera perfetta (quasi quasi provo un deinterlace a volo)

Segnalibri