Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Video 8 mm problema acquisizione SP - LP

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Video 8 mm problema acquisizione SP - LP

Salve a tutti!
    Giorno nuovo problema nuovo...
    Sono riuscito a raccattare una videocamera che riproduca le cassette in Video 8 mm per recuperare dei vecchi filmini di famiglia..
    Inizio quindi con l'acquisizione.. dopo la prima cassettina andata completamente a buon fine sono passato alla seconda... durante l'acquisizione però dopo circa mezz'ora e precisamente in un cambio di scena, il video inizia a riprodursi in modo velocizzato impedendone un'acquisizione decente!
    Mi sono ricordato che sulla telecamera che utilizzavo per la registrazione c'erano due modalità SP e LP una delle quali permetteva di aumentare la durata della cassetta rallentandone la bobina...

Penso che il problema possa essere legato a queste modalità ma adesso come faccio ad acquisire quelle parti velocizzate??

Ricordo che le cassette sono video 8 mm analogiche

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: Video 8 mm problema acquisizione SP - LP

sulla telecamera che utilizzavo per la registrazione c'erano due modalità SP e LP una delle quali permetteva di aumentare la durata della cassetta rallentandone la bobina...

Penso che il problema possa essere legato a queste modalità
    Ti posso confermare che il problema è quello. Il sintomo che descrivi è proprio l'effetto della riproduzione in SP (Standard Playing) di un nastro registrato in LP (Long Playing). LP registra facendo girare, appunto, la bobina più lentamente (perdendo in qualità) e raddoppiando la durata; quando riprodotta in SP gira più velocemente e crea l'effetto FastFoward.

ma adesso come faccio ad acquisire quelle parti velocizzate??
    L'unico modo che mi viene in mente per risolvere da pc è quello di rallentare il video (e l'audio), ma non è proprio una cosina facile.

Per il video potrebbe bastare l'aumento del frameRate con avidemux, ma per l'audio mi viene in mente solo di estrarlo, rallentarlo con audaticity e re-inserirlo sempre con avidemux.

Prima di farti un post-guida aspetto suggerimenti migliori, se nessuno conosce altri metodi ti illustro quelli da me ipotizzati.

«Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

So di poter agire sul filmato rallentandolo... ma il risultato è obbrobrioso,
    il video quando viene riprodotto più velocemente, per quel problema, presenta delle righe al centro del video inoltre i colori sfarfallano e di conseguenza l'acquisizione una volta rallentata è inguardabile!!!

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Ah già...

Allora penso non ci sia nulla da fare se non riprodurre le cassette con un dispositivo che supporti LP.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Ho sempre evitato accuratamente la modalita' LP in videoregistratori e videocamere analogiche, quando si parla poi di cose che devono rimanere nel tempo non vale la pena questi tipo di risparmio..

Il metodo migliore e piu' veloce sarebbe collegarle alla tv e registrarle con un recorder, premesso che la qualita' in origine e' e rimarra' comunque scarsa.. lo e' in SP figuriamoci in modalita' LP.

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Il metodo migliore e piu' veloce sarebbe collegarle alla tv e registrarle con un recorder
    Bhè penso che dovrò momentaneamente abbandonare quest'idea dato che la videocamera che sto utilizzando per riversare non supporta la riproduzione di filmati registrati in LP, di cui i problemi sopra (non è la stessa videocamera usata per registrarli!)
    Per ora sono solo 20 minuti in una cassettina su 10 speriamo che nelle altre 10 non ci sia lo stesso problema! :/

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Il metodo migliore e piu' veloce sarebbe collegarle alla tv e registrarle con un recorder
    Scusa, ma, se la telecamera che usa non legge in LP, come può risolvere con un videoregistratore?
    L'uscita video è comunque "accelerata" all'origine, dovunque lo attacca verrà registrata così (ed anche registrandola in SP e obbligando il video a riprodurre in LP (il che mi risulta impossibile) si avrebbe comunque un effetto rallentato con rimanenza delle strisce bianche.

premesso che la qualita' in origine e' e rimarra' comunque scarsa.. lo e' in SP figuriamoci in modalita' LP.
    Prima di digitalizzarmi con hdd, masterizzatori e quant'altro, ho sempre usato la registrazione in LP per risparmiare cassette e devo dire che, vista la qualità della trasmissione tv, la differenza non si è mai notata (ora uso addirittura l'EP... )
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Premesso che non posso salvare quei filmati registrati in LP
    quale risoluzione mi consigliate per acquisire questi video??
    640x480 va bene? o è meglio la massima che posso impostare (mi sembra 768x576)

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Scusa, ma, se la telecamera che usa non legge in LP, come può risolvere con un videoregistratore?
    Mi ero perso il fatto che non ha la stessa videocamera, pero visto che tiri in balli un videoregistratore (io dissi un recorder), con quello si risolverebbe molti hanno infatti l' opzione LP, e le cassette da 8mm con un adattatore sono leggibili da un vhs.
    E si tornerebbe al punto iniziale, dal vhs si registra col recorder, DVD Recorder, infatti questi registra cio che vede e se il dispositivo che riproduce (VHS) lo facesse a velocita normale, normale sara' la registrazione del recorder.
    ho sempre usato la registrazione in LP per risparmiare cassette e devo dire che, vista la qualità della trasmissione tv, la differenza non si è mai notata (ora uso addirittura l'EP.
    Beh permettimi ma io la notavo eccome, senza poi nemmeno pensare a eventuali problemi di passaggio a un pc.
    o è meglio la massima che posso impostare (mi sembra 768x576)
    Inutile la massima, se pensi che un vhs, anche in modalita' normale, equivale a un VCD (352x288), si e' gia' detto tutto..e le cassettine 8mm per videocamere analogiche sono lo stesso delle normali cassette vhs.

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Quindi è meglio usare una risoluzione 352x288?
    non si perde di qualità? Ho fatto delle prove in 320x240 e sembra perdere di parecchio
    (dopo l'acquisizione dovrei anche codificare in XivD)

Segnalibri