Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: mediacenter fai da te: basta un atom 330?

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

mediacenter fai da te: basta un atom 330?

A breve prenderò un nuovo pc desktop per scriverci, stampare e poco altro (più che prenderò, eviterò che il computer di un amico finisca nell'immondizia), quindi devo dirottare l'atom 330 che assolve questo compito al momento ad altro e pensavo di procurarmi un case adeguato e attaccarlo alla tv via vga per vederci qualche film o simili in streaming (anche se per i film la prima scelta è la presa usb del televisore)
    Come sistema operativo pensavo di metterci Debian (più che Debian, aptosid) con un DE più leggero di KDE (che comunque al momendo fa la sua figura seppur senza attivare effetti grafici) oppure Linux Mint Debian Edition
    L'unico dubbio è relativo alla potenza, non trovando assolutamente da nessuna parte informazioni a riguardo, ovvero se programmi come mirò, sopcast veetle eccetera funzioneranno adeguatamente senza grosse limitazioni se non dovute alla connessione.
    Se qualcuno ha da consigliare un case adeguato (la scheda madre la little falls2 della intel) mi suggerisca...

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Riferimento: mediacenter fai da te: basta un atom 330?

Secondo me se non richiedi grosse prestazioni al chip video, una distro con gnome dovrebbe bastare.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

una distro con gnome dovrebbe bastare.
    Si, senza effetti grafici attivati va alla grande anche kde...

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Allora con gnome andrà pure meglio (e sarà anche più stabile)

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

oh beh, tanto prima che mi arrivi il nuovo, vecchio pc e che compro un case adeguato ho tempo di pensare al DE.
    Al momento non ho neanche chiara che distro buttarci su: l'abitudine mi porta a dire di metterci aptosid, mint debian non mi convince ancora e per il momento non ci ho visto grosse differenze dal ramo testing di debian da cui deriva; devo vedere come si comporta suse per l'uso che ho in mente...
    quello che è certo che non ci metto su distro studiate per netbook che trovo limimtate, ma magari ci installo lo stesso xbmc o moovida, sempre se capisco come aggiornare la lista dei film/musica senza fargli scaricare ogni volta tutte le info sul film da internet (o ad aggiungerle manualmente, vabbè ci ho smanettato poco e letto praticamente niente di documentazioni)

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

devo vedere come si comporta suse per l'uso che ho in mente...
    OpenSuse però è tra le più pesanti. Anche Mint non scherza sotto questo punto di vista. Direi che ci voglia una bella scrematura dopo l'installazione. Altrimenti distro più leggere.
    Questo premettendo che non ho mai usato questi programmi di streaming; quindi magari alla fine ci gira comunque...

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

E' un discorso di pigrizia, mint (non la mint debian, quella classica) e ubuntu sarebbero già quasi pronte con pochi pacchetti da installarci, ma tanti da toglierci e poche configurazioni da fare a mano, suse credo anche sia quasi pronta, ma non ho ancora provato quella nuova, quindi non so come si comporta, quando ho tempo ci do un occhio

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Forse ti può interessare XBMC, mediacenter multipiattaforma installabile su varie distro ed anche creando un box ad hoc basato su ubuntu.
    Ultima modifica di ginalfa; 11-10-10 alle 12: 09.

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

Conosco già gin, grazie lo stesso....

Pur non avendo ancora niente in mano, passiamo oltre.
    Metodo di controllo: anyremote e cellulare bluetooth (mi tengo da parte il residuo di un nokia 3500c per l'occasione) o trovo un modo per impostare il fully8 e farlo funzionare con LIRC e il sensore infrarosso del ricevitore dvb (happauge win tv nova stick t) o entrambi?

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

Il progetto definitivo ha quasi preso forma, aspetto solo che arrivi il case (questo qui).
    Le prove, forse per poco tempo le ho fatte con youtube per i video flash, un mkv h264 a 720p, sopcast e veetle e monitorando l'uso del processore, mai oltre il 40%, il ricevitore dvb.t non dovrebbe incidere granché...
    Definitivamente sarà basato su
    intel atom 330 con video integrato 945, ma in futuro potrei pensare di procurarmi qualcosa basato su nvidia ion
    2 giga di ram
    hard disk da 1.5 terabyte (tanto per non pensare allo spazio, ma in realtà poi ci sono i dischi esterni e le chiavette, quindi non era un problema, ma l'ho trovato a 69 euro nuovo)
    Happauge win tv nova -t stick (che anche se non dichiarato riceve i canali in HD, non da segnale non supportato, per quanto rai hd possa essere in HD)
    chiavetta bluetooth rtrovata in un cassetto
    SO: aptosid versione kde + xbmc (in attesa di vedere l progetto plasma media center)
    Migliorie già in programma:
    wiimote e sensor bar di recupero purché funzionanti per controllo a distanza
    masterizzatore dvd slim (al blue ray ci penso poi, ma potrei prendere un lettore da tavolo)

Se permesso poi posto un paio di foto della cosa finita

Segnalibri