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Discussione: Film - Inception (2010)

  1. #1
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    Film - Inception (2010)

    Ho visto il film ieri sera e sono rimasto davvero sbalordito, a mio (molto molto modesto) parere, senza aver paura di esagerare, direi un capolavoro.
    Prima di iniziare a parlarne anche perchè gli spunti sono davvero molti, mi chiedevo, qualcuno ha avuto modo?

    Ad ogni modo se dovessi dare un voto personale: 9/10 (tenendomi stretto)


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    Riferimento: Film - Inception (2010)

    anche a me è piaciuto,un buon film nel suo genere,da capire,non facile, gli effetti speciali strabilianti,altro non saprei cosa dire se non un consiglio di vederlo.


  4. #3
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    Riferimento: Film - Inception (2010)

    'sera

    ciao Aragorn, come va ? tutto bene ?

    in effetti avevo quasi pensato di aprirla io una discussione su questo film, inserendo una Recensione ma, purtroppo, ho poco tempo in questo periodo

    ma vedo che ci hai già pensato tu, quindi ... meglio così

    mi limito ad un parere, cercando di evitare troppi dettagli sulla trama...magari più in là quando e se lo avranno visti tutti gli altri

    reputo Christopher Nolan un bravo regista, uno dei più interessanti tra i giovani, uno di quelli che cerca di conciliare la spettacolarità del blockbuster con una certa qualità dei contenuti, solitamente tipica del cinema d'Autore. E spesso vi riesce, ad esempio "Memento", "Il cavaliere oscuro" e "The prestige" (in rigoroso ordine decrescente di preferenza personale) sono ottimi film

    questo suo ultimo lavoro, "Inception", mi ha invece più deluso che entusiasmato e lo metto nettamente al di sotto dei tre che ho citato prima.

    E' un film d'azione spettacolare, ha un buon ritmo, qualche bella trovata visiva e di montaggio (ad esempio la scena del furgone che cade, la migliore in assoluto del film), non annoia mai nonostante la lunga durata e fa un uso discreto e poco invasivo degli effetti speciali in CGI (nota assai positiva per il sottoscritto).

    Ma, al di là di questo, delude le aspettative per 3 motivi principali:

    1) una sceneggiatura confusa e lacunosa

    Nolan stavolta alza decisamente il tiro e si lancia nella creazione di un mondo tanto fantastico quanto complesso, pretendendo di spiegarlo in modo "razionale". Ci troviamo quindi in una situazione in cui, ogni 10 minuti, c'è qualcuno che ti spiega quello che succede. Ma è tutto talmente intricato (anzi contorto) e veloce che è davvero arduo districarsi tra sogni, livelli, limbi, calci, cadute e chi più ne ha più ne metta
    Alla fine la sensazione è che si sia osato troppo e, nonostante tanti spiegoni, permangono molti dubbi ed una certa confusione nella mente dello spettatore. E non mi venite a dire che va rivisto perchè, se un film di questo tipo (blockbuster) richiede 10 visioni per capirci qualcosa, allora vuol dire che ha qualche problema . Come contraltare, poi, altre cose importanti (la macchina che connette i sognatori, come fa l'architetto a progettare lo scenario dei sogni altrui, quello che accade a Fischer nel 3° livello) non vengono spiegate affatto o in modo molto superficiale.

    E vogliamo poi parlare di alcune trovate veramente ridicole ?

     

    penso alla motivazione per cui Cobb è stato accusato e poi costretto a fuggire dal suo paese, davvero una cosa poco credibile. Ma Nolan non si poteva inventare qualcosa di più intelligente e sensato in tanti anni che ci ha lavorato sopra ?

    oppure del fatto che Saito, con una semplice telefonata, sblocchi in un attimo questa situazione giudiziaria, peraltro in un paese a lui straniero



    2) un approccio sbagliato al progetto

    quando si parla di sogni in campo cinematografico penso subito a Bunuel, Fellini e poi, in seconda battuta, a Lynch e Gilliam
    ovviamente non mi aspettavo da Nolan una profondità comparabile a quelli che ho citato (specialmente ai primi 3) ma almeno un minimo di visionarietà...quello si!
    Secondo il mio modesto parere un film sui sogni deve essere visionario ed invece, questo non lo è affatto. Nolan è, notoriamente, un regista razionale e solitamente freddo nella messa in scena, la qual cosa può anche andare bene per descrivere Gotham City ma non per fare un film sui sogni, imho.
    Paradossalmente è riuscito ad essere più visionario Terry Gilliam (attenzione, non sto scomodando Bunuel o Fellini) con un budget esiguo che Nolan con una post produzione da 150 milioni di dollari!

    Il suo approccio è stato quello di provare a descrivere (razionalmente) un mondo dei sogni come del tutto simile alla realtà quotidiana, facendo perdere del tutto la potenza figurativa e fantastica che da sempre si accompagna a questa materia. Penso, ad esempio, alla banalissima città ideale creata da Cobb e Mal in 50 anni

    Per quanto mi riguarda il film mi ha deluso molto visivamente, mi aspettavo davvero di più. Invece il regista ha speso le maggiori energie nel tentativo di enunciare le "regole" per muoversi in questo mondo, in un gioco confuso di scatole cinesi, sogni dentro sogni, in una ricorsione da mal di testa

    per me sarebbe stato meglio spiegare di meno e mostrare di più, insomma fare un film totalmente ambiguo, irrazionale ma visionario al massimo livello

    Un problema di approccio, appunto. Imho, ovviamente

    3) Personaggi di contorno banalissimi

    a parte Cobb e Mal (alla fine il fim è più un melodramma che un film sui sogni) gli altri personaggi sono decisamente stereotipati e mono-dimensionali. E questo non è un merito in un film di 2 ore e mezza. Ken Watanabe è sprecato il personaggio di Saito ed anche la scelta di Ellen Page (attrice solitamente brava) è stata sbagliata perchè sembra una ragazzina in mezzo ai grandi, risultando poco credibile in quel ruolo. Lo stesso Michael Caine non si capisce bene chi sia e che ruolo abbia

    invece il finale...
     

    ambiguo (anche se prevedibile) mi è piaciuto, se non altro è coerente con un film che parla di sogni


    Alla fine non gli dò più di 6,5

    e non per fare il bastian contrario, eh ?
    Ultima modifica di Strider; 29-09-10 alle 00: 50.
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

  5. #4
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    Riferimento: Film - Inception (2010)

    ATTENZIONE NEGLI SPOILER CI SONO RIVELAZIONI IMPORTANTI, se volete vedere il film, non apriteli.

    Citazione Originariamente scritto da Strider
    ciao Aragorn, come va ? tutto bene ?
    Ciao Strider! Tutto bene grazie mille! Spero tutto ok anche per te. ;)

    Citazione Originariamente scritto da Strider
    Alla fine non gli dò più di 6,5

    e non per fare il bastian contrario, eh ?
    Assolutamente ho inserito la discussione apposta per discuterne!

    Dunque, premetto che nonostante mi piaccia molto il cinema e veda parecchi film, mi manca tutta quella conoscenza necessaria a fare paragoni con vecchi film o altri registi, anzi non ne sono proprio in grado. Quindi da questo punto di vista alzo le mani...

    Nolan lo conoscevo principalmente per "Il Cavaliere Oscuro" ora mi dici che ha diretto anche "The prestige" (non lo sapevo) che pure mi è piaciuto molto.

    Per quanto riguarda il film non nascondo la complessità della trama e del modo in cui viene affrontata la vicenda tanto che anche la caratterizzazione dei vari personaggi e un po' passata in secondo piano, stento a ricordare anche i loro nomi tanto ero preso a seguire la vicenda.

    Tuttavia sono rimasto incollato allo schermo dall'inizio alla fine e me ne sono andato dal cinema con un bel po' di domande ma credo che anche questo sia il bello, il fatto che un film ti fa pensare, ti fa chiedere, ti fa discutere con gli amici.

    Per quanto riguarda il primo spoiler.

     
    Si l'enorme influenza di Saito è forse fuori luogo, nel senso che per quanto potente possa essere è difficile avere un peso così importante anche in uno stato a lui "straniero". C'è anche da dire però che la vicenda non è collocata temporalmente, quindi è anche possibile immaginare un riassetto economico/politico diverso da quello attuale anche se difficile.

    Per quanto riguarda invece la fuga di Cobb c'è da dire che la moglie aveva già denunciato il marito, parlato con i suoi avvocati fornendo 3 (mi sembra) dichiarazioni diverse in cui lei affermava che suo marito aveva l'intenzione di ucciderla, proprio per convincerlo a seguirla in questo gesto; questo prima che si gettasse dalla finestra.


    Per quanto riguardata l'aspetto visivo invece personalmente sono rimasto colpito, non tanto per degli effetti speciali stratosferici (anche se comunque non mancano) quanto per per il loro uso che tendono a sottolineare, secondo me, la potenza del sogno.

     
    Mi riferisco ad esempio al ponte che si crea sotto i loro piedi, al gioco di specchi, alla città che si ripiega su se stessa e per finire la scena del furgone che ha colpito molto anche me.

    Sono rimasto colpito anche dalla questione del tempo che scorre diversamente a seconda del livello di sogno in cui ci si trova, diventando esponenzialmente più lento, cosa che si rifletta anche nella fisica dei vari livelli.

    Mentre il furgone cade (nel 1° livello), coloro che si trovano nel 2° livello fluttuano come in assenza di gravità, mentre nel 3° livello la gravità torna ad esserci.

    Questo perchè nel 3° livello il tempo scorre molto molto più lentamente rispetto al 2° (per altro è molto maggiore la differenza tra il 3° livello e il 2°, rispetto alla differenza che c'è tra il 2° e il 1° livello). Così nonostante nel 2° livello i personaggi vengono spostati per essere inseriti nell'ascensore, il loro movimento rispetto allo scorre del tempo del 3° livello è talmente lento che diventa appunto impercettibile nel 3° livello.

    Lo so è davvero un casino, ma anche questo mi è piaciuto, perchè credo ci sia stato un lungo ragionamento dietro questa scelta.


    Citazione Originariamente scritto da Strider
    Come contraltare, poi, altre cose importanti (la macchina che connette i sognatori, come fa l'architetto a progettare lo scenario dei sogni altrui, quello che accade a Fischer nel 3° livello) non vengono spiegate affatto o in modo molto superficiale.
    Allora il 1° livello è progettato dalla ragazza, allieva del padre di Cobb, mentre il sogno è di Fisher, così come (credo anche il 2° e 3° livello)... un attimo mi sto perdendo. Qual'era la tua perplessità?

     
    Per quanto riguarda il finale è piaciuto anche a me e qualcosa di simile me lo aspettavo. Magari dico un grossa sciocchezza, ma me lo aspettavo da quando Cobb ha provato il potente composto chimico nel laboratori del chimico appunto e svegliandosi ha provato a far girare la trottola non riuscendoci (perchè cade sotto il lavandino).

    Mi spiego meglio, io credo che la trottola alla fine del film continui a girare, sottolineando così che Cobb si trova in un sogno. Tuttavia c'è un problema, infatti dopo aver istruito la ragazza (architetto), allieva di suo padre, lui le fa vedere il funzionamento della trottola, ovvero se si ferma, cadendo, vuol dire che si è nella realtà. Dal momento che ciò si verifica, Cobb non può essere in un sogno sin dall'inizio del film, altrimenti questo cozzerebbe con una dei pochi punti fermi della vicenda.

    In un primo momento mi è venuto in mente (ma magari sbaglio) che Cobb non si sia mai svegliato dal sogno effettuato nel laboratorio del chimico, e che da li si sia sviluppato il tutto, cosa provata anche dal fatto che quando lui si sveglia di soprassalto tenta di far girare la bussola, ma questa cade sotto il lavandino, lui la raccoglie e la mette in tasca, non usandolo più fino alla scena finale del film. Solo che questo porterebbe a nuove domande.
    Ora non ricordo precisamente che cosa Cobb stesse sognando nel laboratorio... ma credo si trovasse nel suo sogno (quello costruito da lui) con la moglie, quindi ci sarebbe qualche problema nel spiegare questa cosa.


    Ormai credo di aver scritto un mezzo trattato, comunque per finire.

     
    Mi è piaciuto molto anche il metodo, la psicologia che viene utilizzata per instillare l'idea nella mente di Fisher, devo dire che mi è parsa davvero molto sottile come cosa.



  6. #5
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    Riferimento: Film - Inception (2010)

    Aragorn quoto in toto

  7. #6
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    Riferimento: Film - Inception (2010)

    'sera

    ma bene Aragorn, vedo che ci siamo sbizzarriti con la trama

    ma, d'altra parte, mi rendo conto che è inevitabile vista la complessità delle situazioni (per me alcune sono alquanto contorte), quindi i dubbi sono tanti da parte di tutti...basta leggere un po' in giro per la rete

    quindi, dovendo rispondere....riporto anche io il warning obbligatorio

    ATTENZIONE NEGLI SPOILER CI SONO RIVELAZIONI IMPORTANTI SULLA TRAMA, astenetevi se non avete visto il film e pensate di vederlo !!!

     


    Citazione Originariamente scritto da ARAGORN II Vedi messaggio
    Nolan lo conoscevo principalmente per "Il Cavaliere Oscuro" ora mi dici che ha diretto anche "The prestige" (non lo sapevo) che pure mi è piaciuto molto.
    beh, allora non ti perdere Memento che per me è il suo film migliore. E' molto particolare, un po' ostico da seguire all'inizio, ma alla fine quadra come un orologio svizzero....a differenza di questo nuovo

    Citazione Originariamente scritto da ARAGORN II Vedi messaggio
    Per quanto riguarda invece la fuga di Cobb c'è da dire che la moglie aveva già denunciato il marito, parlato con i suoi avvocati fornendo 3 (mi sembra) dichiarazioni diverse in cui lei affermava che suo marito aveva l'intenzione di ucciderla, proprio per convincerlo a seguirla in questo gesto; questo prima che si gettasse dalla finestra.
    a me sembra una forzatura un po' bislacca, una cosa più plausibile se la poteva inventare secondo me. E poi...se Mal si suicida perchè crede di essere ancora in un sogno e vuole che lui faccia lo stesso...perchè si prende la briga di ordire tutto quel piano giudiziario ai danni del marito ? se era un sogno che motivo c'era ?

    Citazione Originariamente scritto da ARAGORN II Vedi messaggio
    Per quanto riguardata l'aspetto visivo invece personalmente sono rimasto colpito, non tanto per degli effetti speciali stratosferici (anche se comunque non mancano) quanto per per il loro uso che tendono a sottolineare, secondo me, la potenza del sogno.
    invece per me è stato l'esatto contrario....non basta mostrare una città che si solleva e si "arrotola" per evidenziare la potenza del sogno. Il punto è che tutte le ambientazioni sono ordinarie, quotidiane, fredde, spartane, come nella vita reale. A parte i giochi di prestigio in CGI non c'è nulla di irrazionale, nulla che evidenzi, ad esempio, i rimorsi o le paure inconscie, il lato oscuro che è in noi.....

    se ti vedi un film di Gilliam ("Brazil" o anche l'ultimo mediocre "Parnassus") capirai esattamente cosa voglio dire quando parlo di mondo onirico mostrato in modo surreale e visionario

    e questo, qui, manca del tutto....sostituito da una marea di spiegazioni che dopo mezz'ora ti viene il mal di testa

    Citazione Originariamente scritto da ARAGORN II Vedi messaggio
    Sono rimasto colpito anche dalla questione del tempo che scorre diversamente a seconda del livello di sogno in cui ci si trova, diventando esponenzialmente più lento, cosa che si rifletta anche nella fisica dei vari livelli.
    si, questa è una cosa che mi è piaciuta...infatti, alla fine, nel limbo, Saito è molto più vecchio di Cobb essendo "morto" prima

    Citazione Originariamente scritto da ARAGORN II Vedi messaggio
    Mentre il furgone cade (nel 1° livello), coloro che si trovano nel 2° livello fluttuano come in assenza di gravità, mentre nel 3° livello la gravità torna ad esserci.

    Questo perchè nel 3° livello il tempo scorre molto molto più lentamente rispetto al 2° (per altro è molto maggiore la differenza tra il 3° livello e il 2°, rispetto alla differenza che c'è tra il 2° e il 1° livello). Così nonostante nel 2° livello i personaggi vengono spostati per essere inseriti nell'ascensore, il loro movimento rispetto allo scorre del tempo del 3° livello è talmente lento che diventa appunto impercettibile nel 3° livello.
    secondo me non è andata così: mentre il furgone cade al 1° livello nel 2° si fluttua perchè manca la gravità (ovvio). Allora Arthur ha l'idea di portarli nell'ascensore in modo da ristabilire la gravità (è una legge fisica) e consentire ai sognatori di cadere

    Citazione Originariamente scritto da ARAGORN II Vedi messaggio
    Allora il 1° livello è progettato dalla ragazza, allieva del padre di Cobb, mentre il sogno è di Fisher, così come (credo anche il 2° e 3° livello)... un attimo mi sto perdendo. Qual'era la tua perplessità?
    ma come fa l'architetto a progettare gli scenari dei sogni altrui ?
    nessuna spiegazione è data su questo , così come non viene detto nulla sul funzionamento della macchina a cui si connettono per condividere il sogno. Non parlo di una spiegazione scientifica (che sarebbe assurda) ma almeno di un minimo, come, ad esempio, viene fatto in Strange Days quando presentano lo SQUID

    e poi tutta la storia della morte di Fischer al 3° livello mi è sembrata una cosa assurda, fumosa ed incomprensibile....

    se lui muore al 3° livello dovrebbe andare nel limbo, in cui basta uccidersi per ritornare (lo ha fatto Cobb anni prima e viene detto chiaramente). Se quello è il limbo come fanno ad andarci Cobb ed Ariadne collegandosi alla macchina ?
    e perchè devono usare la combinazione Fischer buttato giù nel limbo-Fischer rianimato col defibrillatore nel 3° ?

    oppure se Fischer non è morto ma è solo in "coma" (in un sogno, poi ) allora quello non è il limbo ma solo un 4° livello di sogno e questo spiega come fanno ad andarci Cobb ed Ariadne collegandosi alla macchina. Però, a questo punto, basterebbe un calcio a riportare su Fischer, quindi che bisogno c'è del defibrillatore al livello superiore ?

    Insomma, questa cosa mi è sembrata un gran pastrocchio...come se Nolan non sapesse più come venirne fuori ed avesse un po' volutamente confuso le idee con "spiegazioni" fumose e senza senso

    Citazione Originariamente scritto da ARAGORN II Vedi messaggio
    Per quanto riguarda il finale è piaciuto anche a me e qualcosa di simile me lo aspettavo. Magari dico un grossa sciocchezza, ma me lo aspettavo da quando Cobb ha provato il potente composto chimico nel laboratori del chimico appunto e svegliandosi ha provato a far girare la trottola non riuscendoci (perchè cade sotto il lavandino).

    Mi spiego meglio, io credo che la trottola alla fine del film continui a girare, sottolineando così che Cobb si trova in un sogno. Tuttavia c'è un problema, infatti dopo aver istruito la ragazza (architetto), allieva di suo padre, lui le fa vedere il funzionamento della trottola, ovvero se si ferma, cadendo, vuol dire che si è nella realtà. Dal momento che ciò si verifica, Cobb non può essere in un sogno sin dall'inizio del film, altrimenti questo cozzerebbe con una dei pochi punti fermi della vicenda.

    In un primo momento mi è venuto in mente (ma magari sbaglio) che Cobb non si sia mai svegliato dal sogno effettuato nel laboratorio del chimico, e che da li si sia sviluppato il tutto, cosa provata anche dal fatto che quando lui si sveglia di soprassalto tenta di far girare la bussola, ma questa cade sotto il lavandino, lui la raccoglie e la mette in tasca, non usandolo più fino alla scena finale del film. Solo che questo porterebbe a nuove domande.
    Ora non ricordo precisamente che cosa Cobb stesse sognando nel laboratorio... ma credo si trovasse nel suo sogno (quello costruito da lui) con la moglie, quindi ci sarebbe qualche problema nel spiegare questa cosa.
    anche a me il finale ambiguo è piaciuto, sebbene me lo aspettassi

    secondo me quello è un altro livello di sogno perchè i figli mi sono parsi uguali alle proiezioni che lui vedeva ogni tanto, con gli stessi vestiti e per nulla cresciuti

    ma l'immagine finale mostra chiaramente che Cobb se ne frega di controllare la clessidra e preferisce correre ad abbracciare i figli, come a dire che, sogno o realtà, adesso a lui sta bene così

    probabilmente Nolan ha voluto evidenziare il relativismo di certi concetti (reale, non reale)....un po' scontato ma casca a pennello in un film del genere

    però anche io non so dirti quando Cobb entra in questo presunto nuovo livello di sogno, difficile dirlo...magari (altra teoria un po' strampalata) Cobb ha fatto l'inception su se stesso per convincersi che quella fosse la realtà e vivere "felice" con i figli

    chi può dirlo ?



    Ultima modifica di Strider; 30-09-10 alle 00: 40.
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

  8. #7
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    Riferimento: Film - Inception (2010)

    beh Stridy rispetto la tua recensione anche se non la condivido,io il film me lo sono goduto senza entrare in profondità senza analizzarlo sui perchè e sui per come,un tuffo di 2 ore in un film fantascentifico che ripeto mi ha coinvolto,al contrario di Avatar.

  9. #8
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    Riferimento: Film - Inception (2010)

    Citazione Originariamente scritto da Strider
    beh, allora non ti perdere Memento che per me è il suo film migliore. E' molto particolare, un po' ostico da seguire all'inizio, ma alla fine quadra come un orologio svizzero....a differenza di questo nuovo
    Citazione Originariamente scritto da Strider
    se ti vedi un film di Gilliam ("Brazil" o anche l'ultimo mediocre "Parnassus") capirai esattamente cosa voglio dire quando parlo di mondo onirico mostrato in modo surreale e visionario
    Grazie Strider! Memento e Brazil, me li segno!

    Riporto anche io il disclaimer, non si sa mai. ;)

    ATTENZIONE NEGLI SPOILER CI SONO RIVELAZIONI IMPORTANTI, se volete vedere il film, non apriteli.

     
    Citazione Originariamente scritto da Strider
    E poi...se Mal si suicida perchè crede di essere ancora in un sogno e vuole che lui faccia lo stesso...perchè si prende la briga di ordire tutto quel piano giudiziario ai danni del marito ? se era un sogno che motivo c'era ?
    Io credo che lei faccia tutto questo proprio per paura che il marito non le credesse, penso che in precedenza Cobb le abbia più volta lasciato intendere che per lui quella era LA realtà. La moglie non essendo convinta, cerca di convincerlo in questo modo, dicendogli che se non lo farà non potrà mai più rivedere i suoi figli. Lo so è contorto ma è quello che ho pensato.

    In realtà la moglie potrebbe anche aver ragione, ma questo poi cozzerebbe con la trottola che smette di girare quando Cobb mostra il suo funzionamento all'allieva architetto (non ricordo il nome ).

    Citazione Originariamente scritto da Strider
    invece per me è stato l'esatto contrario....non basta mostrare una città che si solleva e si "arrotola" per evidenziare la potenza del sogno. Il punto è che tutte le ambientazioni sono ordinarie, quotidiane, fredde, spartane, come nella vita reale. A parte i giochi di prestigio in CGI non c'è nulla di irrazionale, nulla che evidenzi, ad esempio, i rimorsi o le paure inconscie, il lato oscuro che è in noi.....
    Io in quegli effetti speciali ho letto sopratutto la possibilità di stravolgere la realtà nei sogni, sul fatto che tutte le ambientazioni siano molto simili alla realtà, magari fredde, hai perfettamente ragione, ma non mi ci ero soffermato più di tanto.

    C'è anche da dire che non ho visto i film che mi hai consigliato, magari dopo averli visti potrei cambiare completamente opinione! Ah, scusa cos'è il CGI?

    Magari non c'entra molto, ma vedere il film mi ha fatto venire in mente uno strano episodio capitatomi, che si ricollega all'irrazionalità (o forse no) che caratterizza alcuni nostri sogni.
    Una volta mi è capitato di sognare me stesso parlare in inglese. Fin qui niente di strano, un po' di inglese lo so, diciamo che più o meno me la cavo, ma nel segno parlavo di qualunque cosa fluidamente e speditamente, cosa che non riuscirei a fare nella realtà. Il bello è che dopo essermi svegliato, ero a dir poco sorpreso, ricordavo quello che avevo detto e ripensandoci mi sembrava avesse perfettamente senso (diciamo che normalmente se qualcuno parla riesco a capire abbastanza bene ciò che dici e ad accorgermi se magari sbaglia qualcosa, ma il parlare fluidamente è tutta un'altra faccenda).

    Oppure mi vien da pensare a quando in un sogno si immagina un volto mai visto, da svegli è difficilissimo pensare ad un volto completamente nuovo, che non si rifaccia a qualcosa di già visto, mentre in sogno sembra semplicissimo.

    Ecco, forse anche per questo il film mi è piaciuto, perchè mi ha fatto pensare a cose del genere.

    secondo me non è andata così: mentre il furgone cade al 1° livello nel 2° si fluttua perchè manca la gravità (ovvio). Allora Arthur ha l'idea di portarli nell'ascensore in modo da ristabilire la gravità (è una legge fisica) e consentire ai sognatori di cadere
    Si su questo sono d'accordo! Ma riferendomi al tratto in cui Arthur li porta nell'ascensore, per quel periodo loro fluttuano in assenza di gravità, ma nel 3° livello si muovono normalmente.

    Citazione Originariamente scritto da Strider
    ma come fa l'architetto a progettare gli scenari dei sogni altrui ?
    Citazione Originariamente scritto da Strider
    e poi tutta la storia della morte di Fischer al 3° livello mi è sembrata una cosa assurda, fumosa ed incomprensibile....

    se lui muore al 3° livello dovrebbe andare nel limbo, in cui basta uccidersi per ritornare (lo ha fatto Cobb anni prima e viene detto chiaramente). Se quello è il limbo come fanno ad andarci Cobb ed Ariadne collegandosi alla macchina ?
    e perchè devono usare la combinazione Fischer buttato giù nel limbo-Fischer rianimato col defibrillatore nel 3° ?
    Si su questo concordo, non viene spiegato molto ne di come si faccia a creare l'ambientazione del sogno ne di come funzioni la macchina. Credo però che in qualche modo le due cose siano legato, ovvero l'architetto costruisce l'ambientazione che poi viene inviata, in qualche modo, alla macchina...

    In realtà penso che Cobb ed Ariadne siano scesi prima in un 4° livello e che poi Cobb nel 4° livello sia rimasto ucciso e sia andato nel limbo ad incontrare Saito.

    Però sinceramente anche io inizio a non ricordare più com'è andata esattamente, quindi non saprei rispondere alle domande sul defibrillatore... inizio ad avere un po' di confusione... eheh!!

    Citazione Originariamente scritto da Strider
    ma l'immagine finale mostra chiaramente che Cobb se ne frega di controllare la clessidra e preferisce correre ad abbracciare i figli, come a dire che, sogno o realtà, adesso a lui sta bene così
    Citazione Originariamente scritto da Strider
    però anche io non so dirti quando Cobb entra in questo presunto nuovo livello di sogno, difficile dirlo...magari (altra teoria un po' strampalata) Cobb ha fatto l'inception su se stesso per convincersi che quella fosse la realtà e vivere "felice" con i figli
    Certo potrebbero essere decisamente due epiloghi possibili, certo in linea con l'intricatezza di tutto il film! Credo che l'unico modo sia quello di mandare una mail direttamente a Nolan. Magari ci risponde! Eheh!!


    Citazione Originariamente scritto da jack
    io il film me lo sono goduto senza entrare in profondità senza analizzarlo sui perchè e sui per come,un tuffo di 2 ore in un film fantascentifico che ripeto mi ha coinvolto,al contrario di Avatar.
    Si naturalmente un po' anche godersi il film senza starcisi troppo a scervellare, come stiamo facendo. E' che la faccenda mi incuriosiva parecchio!

    Per Avatar, se ricalibro il metro di paragone su quella tipologia di film, devo dire che non mi è dispiaciuto, ma ovviamente la vedo come un qualcosa di parecchio diverso.

    Di solito vado al cinema a vedere anche i film che penso non mi possano piacere (certo, evitando quelli proprio di bassa/bassissima lega che non sopporto) così magari riesco anche a giudicare meglio quelli che mi piacciono o a scovare anche qualche film su cui non avrei puntato un €.


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    Aragorn, per CGI si intendono gli effetti speciali generati al computer, ormai diventati tanto di moda (e spesso abusati) da "Jurassic Park" in poi

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    Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    Aragorn, per CGI si intendono gli effetti speciali generati al computer, ormai diventati tanto di moda (e spesso abusati) da "Jurassic Park" in poi
    beh, magari anche un da po' prima di "Jurassic Park"... :)

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