Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Immagine windows 7 su HDD esterno: partizionamenti e problemi

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,866
    Ringraziato in
    3,003 post

Riferimento: Fat32 o Ntsf su harddisk esterno: pro e contro

Citazione Originariamente scritto da Armandillo
    Da tenere presente che in "protezione sistema" l'unica unita' con segno "Attiva" in caso di ripristino era proprio la "C" Mancante equivalente a quei 17 Gbyte di spazio non allocato mentre "C" e "D" erano disattivati (ora li ho attivati tutti)
    ah, ho capito, prima mi era sfuggito : pannello di controllo -> sistema -> protezione sistema -> in "unità disponibili" seleziona quel "C: mancante" e premi "Configura" poi seleziona "Disattiva protezione sistema" -> ok
    dovrebbe sparire quel C:mancante che è stato causato dallo "smanettamento" sulle partizioni (in sostanza erano i punti di ripristino che non funzionavano più perché cercavano la partizione C: originale che invece è stata ridimensionata)

Il software a corredo e' installato su "C" e da quel che sembra si integra bene con Seven anche se fino ad ora non l'ho mai provato.
    Non potendo creare da Seven l'immagine ho provato a fare almeno un backup di sistema sull'unita' esterna ed e' riuscita senza problemi quindi se ci fossero state incompatibilita' Seven-software Packard non me lo avrebbe permesso...credo
    è che intendevo che forse era quello che il programma della packard bell aveva fatto sull'hard disk che interferiva con l'utility, non che il programma stesso interferisse, ma che lo facesse quello che c'era sull'hard disk esterno... però se dici che il programma della packard bell non lo avevi ancora usato, allora l'ipotesi decade...
    Ultima modifica di wrongway; 26-09-10 alle 10: 37.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Sarà OT, ma io preferirei fare sempre le immagini "a bocce ferme" cioè facendo il boot da CD o da USB e lavorando sulle partizioni smontate.
    Si escludono così i problemi delle copie shadow, delle quali non mi fido molto.
    Un'immagine di seven, con seven che gira, mi fa ancora tremare le gambe...
    Lo so, sono un becero zuccone purista vecchio stampo, ma se devo metterci le mani devo mettercele fino in fondo.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    ... però se dici che il programma della packard bell non lo avevi ancora usato, allora l'ipotesi decade...
    Confermo di non averla usata ma il programma e' comunque avviato in automatico (icona accanto l'orologio) da cui pero' sono uscito.
    Puo' essere che anche se non l'uso, basti questo avvio ?

Comunque dopo il consiglio di Wrong "protezione sistema" ora e' così:

Come vedi ora quel "C mancante" non c'e' piu' ed e' tutto attivato ma....ancora mi da' quell'avviso e l'immagine non me la fa creare !!!

Questa e' l'ultima finestra prima che parta la creazione :

dopo si blocca mostrandomi quella finestra d'avviso sia che includa l'unita' "D" o meno !!!

Ultima modifica di Armandillo; 26-09-10 alle 11: 07.

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,866
    Ringraziato in
    3,003 post

mi sa che il problema è quella partizione da 55mega
    vedi qui: http://mlevit.wordpress.com/2009/11/...te-0x81000019/

[EDIT]

difatti lì hai solo 25mega liberi quando gliene occorrerebbero almeno 50 per fare il backup
    è stata ridimensionata malamente perché di default è di 100 mega
    Ultima modifica di wrongway; 26-09-10 alle 13: 52.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Citazione Originariamente scritto da wrongway Vedi messaggio
    mi sa che il problema è quella partizione da 55mega
    Si, ho letto e sono certo che hai ragione, quindi potrei operare così:

- espandere "C" con quei 17 Gb non allocati
    - poi ridurre "D" arrivando così a quei 100 mega di default

Credi sia corretto ?

Edit: sono passato all'azione...quindi ho provato a vedere se c'era la possibilita' di allocare quei 17 Gb in quella piccola partizione di sistema ma con l'utilita' di Seven non mi e' stato possibile perche' la finestra indicava solo la "riduzione" della partizione e non l'espansione.
    Sapevo che per espandere una partizione c'e' bisogno di spazio libero, ma nel mio caso c'e' gia' e sono quei 17 Gb non allocati quindi c'e' qualcosa che impedisce l'azione.
    Ho pensato che forse la procedura dovesse avviarsi dall'esterno del SO; quindi ho caricato GParted ma con sorpresa anche lui indicava quella partizione primaria e di boot con la sola possibilita' di ridurla...non di ampliarla !!!
    Come mai ?

Saro' costretto ad utilizzare un software esterno per l'immagine oppure con GParted devo prima cambiare il flag di boot e solo dopo fare il ridimensionamento ?

....intervengo di nuovo perche' nel frattempo ho un po' letto in giro e in specifico:

- quella piccola partizione di sistema viene creata al momento dell'installazione di Seven e contiene Windows Re e Bitlocker e appunto dovrebbe essere di circa 100 mega
    - sembra non sia possibile ampliarla una volta creata (la prova con GParted ne e' la riprova)

L'alternativa quindi rimane un programma terzo ma mi chiedo quale (?) sapendo che dovrebbe creare una immagine anche di quella di sistema (nascosta)

Avete delle idee ?

Grazie
    Ultima modifica di Armandillo; 26-09-10 alle 18: 19. Motivo: Integrazione

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,866
    Ringraziato in
    3,003 post

Citazione Originariamente scritto da Armadillo
    Sapevo che per espandere una partizione c'e' bisogno di spazio libero, ma nel mio caso c'e' gia' e sono quei 17 Gb non allocati quindi c'e' qualcosa che impedisce l'azione.
    è perché lo spazio libero non è contiguo

soluzione A:

con gparted riduci lo spazio di C (la partizione di seven) alla sua sinistra di modo da creare dello spazio non allocato tra essa e quella "riservata", poi espandi la "riservata" andando ad occupare quello spazio non allocato che si è creato
    n.b.: nel momento in cui si va a toccare quelle 2 partizioni, è altamente probabile che poi al riavvio seven non parta e occorra far ricorso all'utility "Startup Repair" del dvd di seven per sistemare tutto quello che serve al boot, poi probabilmente ci sarà da risistemare quella faccenda del "C: mancante"

soluzione B (quella proposta dalla pagina linkata):

1) in "gestione disco" creare in uno spazio non allocato una nuova partizione primaria in NTFS (potresti crearla in quello già presente, oppure allargare C o D andando ad occupare quello non allocato ed infine ridurre in coda D, e pertanto crearla in quello spazio non allocato che ne risulterebbe - la dimensione di default di quella partizione è di 100 mega, ma in quella pagina essendo il problema con l'utility presentatosi con chi ce l'aveva in quel modo, consigliano di crearne una più grande - lì specificano al max di 490 mega - nell'es. gli danno la lettera F perciò io continuerò a chiamarla con la F ma se da te quella lettera è già occupata ovviamente nei riferimenti che seguono la devi cambiare di conseguenza)
    2) start -> tutti i programmi -> accessori -> click col dx su "prompt dei comandi" -> esegui come amministratore
    3) dare il comando bcdboot.exe C:\Windows /s F: (questo copierà nella nuova partizione i files necessari all'avvio)
    4) sempre da un prompt dei comandi come amministratore dare il comando DISKPART
    5) partita l'utility diskpart (che altro non è che un altro prompt dei comandi con DISKPART> al posto di C:\Windows\system32>) dare i seguenti due comandi ad uno ad uno:
    select volume F
    active

(contrassegneranno come attiva la partizione F)
    6) riavviare il pc (a questo punto ad uno di quella pagina qualcosa è andato storto e il sistema non è partito, e ha dovuto far ricorso al dvd di seven per risistemare il tutto)
    7) da "gestione disco" selezionare la nuova partizione-> click col dx -> "cambia lettera e percorso di unità" -> "Rimuovi" -> ok (così facendo diventerà una partizione "nascosta" come l'altra)

soluzione C:

lasci tutto com'è (al limite allarghi C o D andando ad occupare quello spazio non allocato) e usi programmi come Macrium Reflect, Acronis True Image, Paragon, etc. che fanno l'immagine anche delle partizioni nascoste

quella partizione "Riservato per il sistema" viene creata in fase d'installazione da windows quando seven viene installato su di un disco che non è stato preventivamente formattato (ovvero su dello spazio non allocato) e dentro ad essa ci sono dei files necessari a far avviare il sistema operativo (le sue dimensioni di default sono di 100 mega, da lì viene da pensare che chi ti ha preparato il disco l'abbia ridotta - comunque come detto a quelli della pagina che ho linkato il problema si è presentato nonostante fosse già di per sé con i 100 mega usuali)
    se invece prima d'installare seven si creano le partizioni necessarie (es.: una per seven, una per i dati) non lasciando spazio libero, quello che windows "butterebbe" dentro a quella partizione, lo "butta" dentro alla partizione di seven (formattare in quella maniera lo si può fare anche dal dvd di seven tramite il comando "diskpart")

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Intanto grazie molte...sei stato chiaro e completo

Propendo per la soluzione "A" perche' proprio a digiuno non sono, ho il dvd di Seven ed ho il backup dei dati e quindi credo di farcela.

"C" mancante: questa partizione che appariva in "protezione sistema" e' scomparsa quando le ho disattivato il ripristino ed ora non la vedo da nessuna parte.

Dall'utility di Seven sono andato per integrare quei 17 Gbyte in "C", come dicevi, ma in una finestra prima dell'avvio sono diventati 17 megabyte e quindi mi sono fermato !

Per ora non li tocco...invece procedero' con la prima soluzione che mi hai proposto

Faro' senz'altro saperne l'esito, ma se non mi sentite...........speriamo vada bene !!

Ancora grazie e

EDit: ho provato subito....niente !!!

Questa e' l'attuale situazione:

Quando ho ridotto "C" di 400 mega questi sono andati a sommarsi a quei 17 Gb invece di essere sulla sinistra; quindi anche un po' stufo ho provato ad espandere "C"....e vi sono riuscito

Ora il problema e' che non sono sicuro che le altre soluzioni proposte vadano a buon fine

Ultima modifica di Armandillo; 26-09-10 alle 19: 49.

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,866
    Ringraziato in
    3,003 post

Propendo per la soluzione "A" perche' proprio a digiuno non sono, ho il dvd di Seven ed ho il backup dei dati e quindi credo di farcela.
    ...
    EDit: ho provato subito....niente !!!
    strano perché gparted dovrebbe riuscire ad eseguire l'operazione (mettendoci sicuramente un bel po' perché deve spostare i dati di C più a destra all'interno della stessa C)

la mia situazione è la seguente:
    - 100 mega riservata
    - 80 giga seven
    - 385 giga dati

riduzione a sinistra di 200 mega della partizione di seven:

espansione della partizione "riservata":

"C" mancante: questa partizione che appariva in "protezione sistema" e' scomparsa quando le ho disattivato il ripristino ed ora non la vedo da nessuna parte.
    se va a buon fine con gparted, è probabile che ritorni

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Eccomi....correggo parzialmente cio' che avevo scritto in precedenza

Per un mio errore mi ero confuso durante l'assegnazione destra-sinistra dello spazio (400Mb) da allocare con GParted; ho provveduto a correggerlo e finalmente sono riuscito portando la partizione di sistema come in figura:

Effettivamente proprio come avevi detto Seven non s'e' avviato e con il dvd ho corretto l'errore

In "protezione sistema" e' ritornato quel "C" mancante (unico attivo per il ripristino).

Quindi ho potuto avviare il backup comprendente l'immagine di sistema ma....problema...mi da' un errore ( Parametro non corretto. 0x80070057) che gia' s'era presentato in precedenza quando avevo smanettato cercando soluzioni.
    Sono quindi entrato in "protezione sistema" ed ho disattivato "C" mancante il quale e' di nuovo sparito.

Ora sto preparando un cd-rw per poter creare un disco d'avvio; al termine dell'operazione riavviero' il pc e procedero' alla creazione dell'immagine (almeno spero )

L'esito dell'operazione lo postero' tra poco (sembra un giallo !! )

FATTO !!!

Creata l'immagine e creato il disco di ripristino

Voglio ringraziare tutti ma in particolare un a Wrong che mi ha messo sulla giusta strada !!
    Spero che questo caso possa aiutare anche altri utenti e chi ci legge e finalmente posso dire.............

RISOLTO !!! al 100%
    Ultima modifica di Armandillo; 27-09-10 alle 00: 14.

Segnalibri