Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Immagine windows 7 su HDD esterno: partizionamenti e problemi

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Immagine windows 7 su HDD esterno: partizionamenti e problemi

Ho acquistato ieri un harddisk Carbon da 1 tbyte.

Voglio usarlo come magazzino dati e per backup di sistema.
    Volendo anche utilizzare la creazione di un file immagine tramite Seven ho constatato che il file system Fat32 dell'harddisk non consente l'operazione.

Mi sono chiesto quindi se valesse la pena di passare alla formattazione per poterlo utilizzare in tal senso o se provvedere altrimenti.

L'harddisk funziona egregiamente e possiede un suo software che permette auto-backup, sincronia dati, archiviazione su cd/dvd con la possibilita' di spegnerlo tramite menu' sulla barra.

Una formattazione farebbe perdere queste caratteristiche....ecco allora la domanda del post....pro e contro....cosa mi consigliate tenendo presente che l'immagine di sistema vorrei comunque crearla ?

Grazie

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Riferimento: Fat32 o Ntsf su harddisk esterno: pro e contro

NTFS forever

Formatti il tutto poi riscarichi il software e lo rimetti nell'hard disk:

Additional Information: Software : Packard Bell Software Suite (I due moduli, "Sync" e "Archive", della Packard Bell Software Suite sono scaricabili gratuitamente da tutti i possessori di un hard disk esterno Packard Bell a partire da luglio 2008, tramite la funzione Updator o accedendo al sito di supporto Packard Bell: Choose your country | Packard Bell), Norton Antivirus Trial

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Ti ringrazio Lady

La tentazione di formattare anche perdendo il software c'era...ora non piu', quindi procedero' senz'altro !

Risolto !!!!

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Concordo, ovviamente, con Lady. Comunque puoi sempre fare un'immagine disco dell'HDD esterno per tenerti i software (viene copiato solo l'utilizzato quindi te la cavi con poco). E' strano che non ci sia un CD. Sul sito del produttore dell'HDD (cosa ?) non ci sono?

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Aiiita !!!!

Risolto ? Macche' !!!!

Come consigliato da Lady ho formattato l'harddisk esterno
    Ho scaricato ed installato con successo il software PackardBell

Quindi ho provveduto a creare l'immagine disco in Seven
    Mi ha riconosciuto l'harddisk, ho impostato per un backup completo ed ho avviato.
    E' iniata la "preparazione del backup" e dopo.....questa finestra:

Per cui sapendo di possedere 1 Tbyte disponibile sono andato a guardarmi le partizioni e questa e' la situazione:

Domanda: e' forse la piccola partizione di sistema che non permette la creazione dell'immagine ?

Queste partizioni sono state create da un amico tecnico al momento dell'installazione di Seven quindi non ho dubbi circa le sue intenzioni.

Ma se non fosse quello l'ostacolo, quale altra possibilita' ?

Grazie

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Per Seven C: da 24.36GB forse non proprio grande ma almeno hai 5GB liberi (non so se per se ti permette di fare la deframmentazione, peccato per i 17GB non utilizzati). Non ho ben capito di quale disco vuoi fare l'immagine e dove. Suppongo immagine del C sul disco K, giusto? Visto che la partizione D vuota, hai provato a fare l'immagine sul D per prova? Comunque, personalmente, mi affido di altri software per l'immagine disco.
    P.S. sul link che hai messo (che ho visto solo ora) non sembra il software sia compatibile con 7, ma magari un errore del venditore
    Ultima modifica di Kirk78; 25-09-10 alle 20: 01.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

@kirk78

Ti rispondo e cos facendo offro anche altre info per la soluzione del problema:

- l'amico che ha creato quelle partizioni e' esperto e lui stesso ha installato Seven quindi desumo che abbia fatto quella scelta con cognizione
    Non so perche' abbia deciso di partizionare il disco in quel modo, ma credo sia per questioni di protezione
    - non ho problemi di deframmentazione
    - l'immagine che voglio creare e' quella dell'intero disco da ripristinare in caso di bisogno
    - la partizione "D" non e' vuota, anzi, ma e' sconsigliato crearvi una immagine perche' in caso di crash sarebbe inutilizzabile
    - il software deve essere compatibile con Seven perche' cio' e' riportato con la classica icona anche sulla confezione dell'harddisk e comunque sembra funzionare correttamente

Edit: preciso che quella partizione non allocata (17,17) in "protezione sistema" e' identificata come unita' "C" mancante ed ha indicazione "attiva" per un possibile ripristino.
    Forse, e' stata lasciata volontariamente in quel modo.
    Potrei riallocarla estendendo "c" di sistema, ma aspetto altre vostre opinioni prima di procedere

Ultima modifica di Armandillo; 25-09-10 alle 23: 59.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ciao Armandillo . Non mi permetterei mai di dire che un'altro tecnico ha fatto qualcosa di errato, non avendo davanti la macchina . Magari chiedigli solo di quei 17GB non allocati. Comunque vedo, dalla schermata, che il disco D ha 180GB liberi. Comunque se c' un problema di crash del sistema operativo la partizione dove installato il sistema operativo qualla importante, non tanto il disco completo. Io dicevo solo per fare una prova, perch strano che non lo effetui su un HDD esterno. Magari un problema del tool? Ovviamente dicevo di fare l'immagine della partizione C non dell'intero disco, perch ovviamente non si pu fare su una partizione dello stesso disco 0.
    Ci sono molti software di creazione immagine compatibili con Seven, ma se vuoi proprio il tool di Windows tua scelta legittima figuriamoci
    Sono contento che puoi fare la deframmentazione, perch mi sembrava che il tool Win volesse almeno il 33% libero, ma non sono molto ferrato su 7, sorry.
    La pratizione K: sul disco "fisico" 2? Perch vedo un disco 1 con partizione G, sempre rimovibile.

Grazie dati 
    6,179
    Grazie ricevuti 
    5,872
    Ringraziato in
    3,007 post

non che il problema il programma della packard bell che gestisce il backup e che va ad interferire con l'utility si seven? (boh... magari quel programma ha buttato dentro qualcosa nell'hard disk esterno... )
    io proverei a disinstallarlo, riformattare l'hard disk esterno e riprovare a rifare l'immagine con l'utility di seven... se dovesse funzionare, poi dovresti scegliere: o l'uno o l'altro...

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    La pratizione K: sul disco "fisico" 2? Perch vedo un disco 1 con partizione G, sempre rimovibile.
    La partizione "K" e' l'harddisk esterno.
    Le partizioni "G" e poi "H" e "J" e "I" sono del lettore di smartcard.

Citazione Originariamente scritto da wrongway Vedi messaggio
    non che il problema il programma della packard bell che gestisce il backup e che va ad interferire con l'utility si seven? (boh... magari quel programma ha buttato dentro qualcosa nell'hard disk esterno... )
    Ci ho pensato.
    Il software a corredo e' installato su "C" e da quel che sembra si integra bene con Seven anche se fino ad ora non l'ho mai provato.
    Non potendo creare da Seven l'immagine ho provato a fare almeno un backup di sistema sull'unita' esterna ed e' riuscita senza problemi quindi se ci fossero state incompatibilita' Seven-software Packard non me lo avrebbe permesso...credo

Dall'avviso di Seven leggo che oltre lo spazio per l'immagine (che c'e') ci dovrebbe essere spazio per la copia shadow anche sulle unita' "C" e "D" del 10% circa (e anche questa c'e'), quindi il punto interrogativo riguarda lo spazio non allocato (17 Gb) e mi chiedo che funzione potrebbe avere e soprattutto se possa essere all'origine del problema !!

Da tenere presente che in "protezione sistema" l'unica unita' con segno "Attiva" in caso di ripristino era proprio la "C" Mancante equivalente a quei 17 Gbyte di spazio non allocato mentre "C" e "D" erano disattivati (ora li ho attivati tutti)

Che mi potete dire ?

Segnalibri