Pagina 8 di 9 PrimoPrimo ... 6789 UltimoUltimo
Mostra risultati da 71 a 80 di 84

Discussione: creare immagine di 2 os in dualboot

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Riferimento: creare immagine di 2 os in dualboot

Su Windows non so, non lo uso da tempo, potevi dare una veloce googlata... prova con hd tune.

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

ho provato con l'utility della maxtor, visto cheil disco è un maxtor, ma risulta a posto! boh!

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,880
    Ringraziato in
    3,009 post

per la cronaca ho provato ad aggiornare kubuntu dalla 10.04 alla 10.10
    a parte che mi son ritrovato con metà delle scritte in inglese e metà in italiano... comunque al primo impatto son rimasto perplesso riguardo a come hanno risistemato la gestione del bluetooth e un'altra cosa che hanno separato nelle impostazioni di sistema... così con paragon ho ripristinato l'immagine che avevo creato prima dell'aggiornamento ma al riavvio mi son ritrovato con l'errore del grub... boh così a memoria il codice dell'altra volta era diverso...
    sono allora andato a vedere con gparted e il flag del boot era correttamente al suo posto...
    non sapendo che pesci prendere ho provato a levarlo e a rimetterlo... e al riavvio è partito normalmente

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

Citazione Originariamente scritto da K.a.o.s. Vedi messaggio
    Da gestione disco lo vede?
    provato adesso! si lo vede! ma possibile chesia cosi' strano? da li lo vede, l'utility di maxtor mi dice cheil disco èbuono, riprovo ancora una volta ad installare!

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Citazione Originariamente scritto da wrongway Vedi messaggio
    per la cronaca ho provato ad aggiornare kubuntu dalla 10.04 alla 10.10
    Temerario!

così con paragon ho ripristinato l'immagine che avevo creato prima dell'aggiornamento ma al riavvio mi son ritrovato con l'errore del grub... boh così a memoria il codice dell'altra volta era diverso...
    Il filesystem è ext3 o ext4?
    Qul'è l'errore GRUB?
    sono allora andato a vedere con gparted e il flag del boot era correttamente al suo posto...
    non sapendo che pesci prendere ho provato a levarlo e a rimetterlo... e al riavvio è partito normalmente
    Può dipendere da paragon, anche se non mi quadra.
    Il flag di boot serve solo a dire al bios quale bootsector andare a leggere.
    Da quel punto in poi è GRUB a predere il controllo ed a cercare i file di configurazione nella partizione data.

Il modo più sicuro per fare il backup di una partizione linux resta partimage, che però ancora non supporta ext4 e se non la supporta partimage credo che non la supporti neanche paragon.
    Bisogna avere l'accortezza di formattare in ext3.

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,880
    Ringraziato in
    3,009 post

tutte le mie partizioni root/home di kubuntu e opensuse sono in ext4

ho riprovato adesso a rifare il ripristino con paragon da windows

appena lo riavvio sull'hard disk di linux l'errore che mi dà è:

error: file not found.
    grub rescue>

(l'altra volta non mi ricordo quale fosse ma era sicuramente diverso e comunque erroneamente avevo anche "smanettato" in maniera diversa: stavolta ho ripristinato prima l'mbr e poi la partizione di root)

quando poi vado in gparted il flag di boot è correttamente al suo posto; lo levo, poi subito dopo lo rimetto, quindi riavvio il pc e il grub parte normalmente... boh

(sta roba del togliere/rimettere il flag è un'intuizione che mi è venuta lì per lì sul momento perché la volta prima non c'era il flag e adesso non sapendo che fare l'ho buttata lì, ma non la saprei spiegare... cioè è stata una botta de .... )

p.s.: paragon supporta l'ext4

Ultima modifica di wrongway; 12-10-10 alle 13: 30.

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Bisogna avere l'accortezza di formattare in ext3.
    OT: Ext3 è lentissimo... piuttosto Xfs (magari ottimizzandolo...) o ancora ancora reiserfs se si vuole andare molto indietro.
    provato adesso! si lo vede! ma possibile chesia cosi' strano?
    (Semplicemente non ti fa vedere la partizione) Magari c'è la tabella delle partizioni scassata...
    Dagli una passata di zeri dalla live (usa la 10.04 o la 10.10):
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Come sempre, occhio che questo comando cancella completamente tutto sull'harddisk (impiegherà parecchio tempo); e assicurati che /dev/sda sia il disco da cancellare, altrimenti radi al suolo l'altro (meglio scollegarlo direttamente).

PS: è inutile continuare a reinstallare a ciclo continuo. I programmi di installazioni non sono magici. Segui le operazioni che ti diciamo e posta i risultati. Altrimenti non si capisce più niente.

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

okkio wrong le ext4vengono viste come ext3...
    Quel che so è che
    Citazione Originariamente scritto da partimage.org
    Partimage does not support ext4 or btrfs filesystems.
    e se partimage ancora non la supporta, qualche dubbietto su altri sw me lo faccio venire.

ho lucid con ext3 e ti garantisco che con le partizioni faccio le gasse d'amante e le sciolgo pure.
    mentre scrivo sto aggiornando alla 10.10 (immagine appena creata con partimage). voglio vedere che succede al riavvio.

OTxOT: siamo d'accordo sulla lentezza di ext3, ma per ora resta la più diffusa e...compatibile. Perfino con windows.

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

Citazione Originariamente scritto da ginalfa Vedi messaggio
    faccio le gasse d'amante e le sciolgo pure
    ot: non mi dire che se uno che va in barca

tornando al mio hd, farò ciò che mi ha suggerito kaos, intanto ho provato a formattare l'hd in fat 32 e adesso viene visto da xp. mi metto cmq, l'anima in pace e lo uso come disco dati, non importanti, chiaramente! ci metto su dei film provvisoriamente scaricati!

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,880
    Ringraziato in
    3,009 post

Citazione Originariamente scritto da Gin
    okkio wrong le ext4vengono viste come ext3...
    lì nell'immagine che ho postato sono tutte ext4 e paragon le vede come ext4: (la prima di colore diverso dalle altre è lo swap) ci sono le 3 da 10 giga che contengono le root e le altre 3 che contengono le rispettive home (ci avevo anche messo Fedora ma l'ultimo kernel non ne vuole sapere di girare con questo pc - mi sto preparando psicologicamente a lasciare xp da qui a quando smetteranno di supportarlo )

Citazione Originariamente scritto da Gin
    e se partimage ancora non la supporta, qualche dubbietto su altri sw me lo faccio venire.
    mah... a sto punto l'immagine della root ext4 l'ho ripristinata 3 volte con paragon e mi è sempre funzionato tutto (la prima volta avevo anche ripristinato la home, e i suoi files/cartelle sono tutti a posto)

dato che finora il ripristino l'avevo fatto sempre da xp, vedrò di provare anche a farlo dal suo cd per vedere se il grub darà ancora errore

Segnalibri