Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 21 a 30 di 84

Discussione: creare immagine di 2 os in dualboot

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Riferimento: creare immagine di 2 os in dualboot

La live parte?
    Se non parte ci può essere un problema di compatibiltà hardware.
    E' raro ma pur sempre possibile.
    Se per esempio hai una mobo asrock, all'80% qualche problema da qualche parte viene fuori (anche con windows ma è più nascosto).
    Se il problema è attinente alla sk video la alternate deve partire ed installare perchè non avvia xorg.

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

ho provato con la live di 8.04 solo che ad un certo punto si è bloccato tutto, e mi ha creato una partizione estesa anzichè primaria,non capisco perchè? e ora non riesco a modificarla, che pasticcio cavolo, stasera mi ci rimetto dietro e ci aggiorniamo a domani, purtroppo a casa non ho piu' la possibilità di accedere ad internet, devo decidermi a comprare una chiavetta.

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

La live parte, quindi.
    L'installer se fai fare a lui ti crea automaticamente la partizione estesa e ciò è quindi normale.
    Visto che la live è partita non dovrebbero esserci problemi di compatibilità hardware.
    dopo la creazione delle partizioni parte la copia dei file e il download delle localizzazioni, pulizia, riavvio et voilà.
    Quindi: come e quando si è "bloccato tutto"?
    Ma perchè la 8.04????
    Ti consiglio la 10.04.
    Per eliminare/modificare le partizioni, avvi la live, non lanci l'installer e smanacci le partizioni a piacimento con gparted che è già preinstallato nel menu amministrazione.
    Ultima modifica di ginalfa; 29-09-10 alle 19: 43.

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

dunque, ho usato la live 8.04,perchè ho pensato che x il tipo di pc in questione fosse un pò piu' leggera ma mi sa che non è cosi'!
    allora oggi vedo di capire, cosa diavolo riesco a fare e poi ti aggiorno!
    x il discorso modifica partizione, ho fatto come mi hai detto tu ma non mela fa eliminare stacavolo di partizione estesa, oggi riguardo!

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Il "peso" per il sistema tra la 8.04 e la 10.04 è praticamente identico, mentre il kernel è più aggiornato, giusto per dirne una. Quindi vai con la 10.04.
    Se non elimini le partizioni logiche create all'interno della estesa è ovvio che non riesci a cancellarla.

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

partizione eliminata. dopodichè avevo già in testa di provare addirittura con la 6.04 alternate, e cosi' ho fatto, al momento di partizionare, credo di aver fatto giusto, vedi allegato, ma all'avvio mi esce sto messaggio:

"grub loading please wait.....error 17"

che cavolo significa?

Snap1.jpg

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Significa che hai sbagliato qualcosa nell'installazione o hai modificato lo stato delle partizioni senza modificare il bootloader.
    error 17 vuol dire che grub si aspetta di trovare qualcosa in una data partizione, che riconosce, ma non trova quello che serve o non nel formato che si aspetta.
    Ora lascia stare quella versione che è davvero datata ed ormai non è più aggiornata e supportata.
    Le partizioni vanno bene come sono.
    Procurati la 10.04
    Lancia la live e scegli di installare
    Quando arrivi alla scelta delle partizioni scegli l'ultimo metodo (avanzato) che ti permette di di scegliere manualmente le partizioni.
    Scegli di modificare la sda2 (nota che nelle vecchie versioni di ubuntu viene denominata hda2).

seleziona usa la partizione come ext3, metti come punto di mount "/" e spunta formatta.
    Screenshot-Modifica partizione.jpg
    la swap (sda4) la dovrebbe identificare ed usare automaticamente
    prosegui con l'inserimento di user pass ecc. ecc.
    dovresti avere un riepilogo che ti dice che formatterà la sda2 in ext3 con punto di mount / e la sda4 come swap
    lascia andare tutto il resto di default (in particolare la casella avanzate che permette di scegliere dove installare il bootloader che deve quindi restare settato su sda1)
    procedi con l'installazione.
    Ultima modifica di ginalfa; 30-09-10 alle 17: 56. Motivo: inserito screenshot

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

maporca mucca,non ci capisco piu' nulla, allora provo a rimettere il cd di ubuntu 10.04, ma ecco che non parte e ricompare il messagio del grub, al che mi sono rotto e ho riformattato con il cd di xp, creando 2partizioni, una delle quali avrei lasciato x ubuntu. finito l'installazione, metto il cd di ubuntu, ed ecco che gira, gira, fino a che arriva alla schermata di login e mi chiede user e pass.
    ma se non ho installato come è possibile? e di fatto non riesco ad entrare.
    ma che mi sfugge?

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Citazione Originariamente scritto da poniboy Vedi messaggio
    maporca mucca,non ci capisco piu' nulla, allora provo a rimettere il cd di ubuntu 10.04, ma ecco che non parte e ricompare il messagio del grub,
    Se parte GRUB vol dire che è stato avviato dal disco rigido: il CD è danneggiato o masterizzato male o da BIOS non è settato il Boot da CD
    ho riformattato con il cd di xp, creando 2partizioni,
    Esagerato!!!!
    finito l'installazione, metto il cd di ubuntu, ed ecco che gira, gira, fino a che arriva alla schermata di login e mi chiede user e pass.
    ma se non ho installato come è possibile? e di fatto non riesco ad entrare.
    Altro sintomo che qualcosa non va nel CD.

Calma e gesso.
    Fai un profondo respiro
    rivedi la configurazione del BIOS
    controlla che il CD di ubuntu non sia rovinato o, (ultima spiaggia) che non sia il lettore a dare problemi.

Linux è molto più facile di quanto tu possa immaginare.

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

Citazione Originariamente scritto da ginalfa Vedi messaggio
    Linux è molto più facile di quanto tu possa immaginare.
    ma difatti credo sia la prima volta che ho tutti sti problemi!
    dunque, io presumo che il lettore non possa avere tanti problemi,in quanto xp, l'ho installato tranquillamente! x quanto riguarda il cd, gli ho prima fatto fare il "controllo difetti" ma risulta a posto.
    il bios, non saprei cosaguardare, dimmi tu. e se provassi con una live precedente alla 10.04?
    boh!
    il belloè che volevo fare un dual x fare esperimenti, ma non credevo di tribolare tanto

p.s. il boot è settato da cd, lo avevoimpostato cosi' e non l'ho piu' toccato. mi viene da pensare che sia proprio il cd? ma se mi dice che è a posto quando lo faccio controllare? mah!
    Ultima modifica di poniboy; 01-10-10 alle 10: 52.

Segnalibri