Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 84

Discussione: creare immagine di 2 os in dualboot

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

creare immagine di 2 os in dualboot

come da oggetto! ora che il pc è a posto in tutti e due i os, ubuntu e seven, mi piacerebbe sapere se è possibile creare un immagine, x tutti e 2 gli os, ovvero una cosa che se faccio qualche cavolata, mi ripristini entrambi a come sono ora. so che ubuntu è veloce da rimettere ecc. ecc. ma siccome ci ho messo del tempo a fare tutto, volevo evitare anche quello!
    ad esempio, prima di avere il dual, avevo fatto un immagine di seven, che ho poi ripristinato, c'è difatti un tread in merito qui sul forum, ma se adesso faccio la stessa cosa, con l'utility integrata di seven, mi copia solo seven, e x ubuntu?
    che ne dite?
    premetto che acronis, l'ultima volta con seven non ha avuto successo!

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,868
    Ringraziato in
    3,004 post

Riferimento: creare immagine di 2 os in dualboot

con l'utility di seven, senz'altro no, non ti copia linux
    puoi farlo dal livecd di clonezilla
    altrimenti da windows con i programmi della paragon che supportano le partizioni di linux:
    Paragon Drive Backup Professional - Free Trial Version (lo danno via gratis fintanto che dura la promozione: bisogna compilare il form per farti mandare via email i codici di attivazione e il link ove scaricarlo)
    Paragon Backup & Recovery 2010 Free Advanced - Free Download (questa è la versione ridotta già gratuita di per sé ma al momento dell'installazione fa aprire il browser per compilare il form per farsi mandare i codici di attivazione via email)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

sei sempre preparatissimo. ma ti chiedoancora una mano,holanciato lo scarico diclonezilla,poi devo masterizzarlo presumo, e poi lanciarlo al boot? sai se esiste una sorta di guida, visto che non conosco l'inglese?
    ma voglio provare anche paragon. mi sono registrato e adesso aspetto!
    c'è unaspecie di guida anche x questo per caso?
    Ultima modifica di poniboy; 21-09-10 alle 14: 18.

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Teoricamente potresti fare una copia byte a byte di tutto il disco con dd e comprimerla con bzip2. Però occuperà uno sproposito di spazio.

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

parlando di clonezilla lasciamo perdere la guida, in quanto l'ho trovata, ma perdonate le mie domande sciocche, tra le opzioni ci sono salva disco, salva partizione. qui vado in confusione. io ho un portatile con un solo disco, ma partizionato. come mi dovrei comportare?

Schermata.jpg

Schermata-1.jpg
    Ultima modifica di poniboy; 21-09-10 alle 14: 56.

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,868
    Ringraziato in
    3,004 post

ho provato ad installare il primo (Paragon Drive Backup Professional - adesso il link non funzia più perciò presumo che la promozione gratuita sia finita )
    da windows la creazione dell'immagine e la verifica della stessa della partizione ext4 (quella della root) da 3,5 giga li ho fatti in meno di una decina di minuti
    quando però sono andato a fare il restore è saltata fuori una sorpresa: mi ha chiesto se qualora sulla partizione che si vuole ripristinare trovasse dei file identici durante il ripristino, se li volevo mantenere o se li volevo sovrascrivere... ora di norma il ripristino di un'immagine di windows comporta per prima cosa che il programma automaticamente formatti la partizione in cui si va a buttare su l'immagine... qui invece mi son trovato che il tutto veniva trattato come il ripristino di un backup di files... ora poniamo il caso che vi siano dei files che creano dei casini tali da costringere a ripristinare un'immagine, e che questi files non siano presenti nell'immagine creata in precedenza: se il programma non formatta ma si limita a ributtare su i files, i files che creano casini resterebbero sempre e comunque lì...
    al che provare per provare... ho riformattato io la partizione ext4 di root (l'ho fatto dal livecd di gparted... poi leggendo il manuale del paragon ho visto che può farlo anche lui) e ho proceduto col ripristino: cavolo! riscrive file per file e visualizza l'output a schermo! Son SETTE ORE E MEZZA! che sta andando e non ha ancora finito e non ho idea di quando finirà!
    adesso indipendentemente dal fatto che la ripristini correttamente, io tra
    - installazione dell'os
    - aggiornamento
    - installazione dei pacchetti aggiuntivi
    - messa a punto dell'hardware (stampante, scanner, webcam, fotocamera, telefonino-via-bluetooth)
    - ripristino preferenze browsers
    ci metto si e no all'incirca quattro ore, quattro ore e mezza
    spero per lui che quando lo riavvierò parta... altrimenti a quelli della paragon gli dedicherò questo:

[EDIT]

comunque poco dopo ho piantato lì... non era possibile... difatti avevo sbagliato io... avevo espanso troppo il menu ad albero...

à milan el disen:

wrong... te set un pirla!

facendo le cose giuste, ci mette cinque minuti a ripristinarla, solo che poi alla fine del ripristino va a toccare la tabella delle partizioni, perciò ho dovuto anche ripristinare l'mbr, ma non è bastato... da gparted poi ho dovuto anche riflaggare la partizione di boot... in conclusione è sì ripartito... ma paragon... te cià mai mandato qualcuno a quel paese?
    Ultima modifica di wrongway; 22-09-10 alle 08: 02.

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

Citazione Originariamente scritto da wrongway Vedi messaggio
    solo che poi alla fine del ripristino va a toccare la tabella delle partizioni, perciò ho dovuto anche ripristinare l'mbr, ma non è bastato... da gparted poi ho dovuto anche riflaggare la partizione di boot...
    a prescindere dal fatto che non credo nemmeno di sapere come si facciano ste operazioni, ma al di la di tutto, ho provato a leggiucchiare un pò ieri sera, e poi ho passato la serata a fare immagini

prima con acronis, poi con l'utility integrata di seven ( la quale chiaramente mi ha fatto l'immagine solo della partizione con seven) poi con paragon, e x finire con clonezilla

di per certo so che l'utility di seven funziona, visto che ci sono già passato, acronis, l'ultima volta non ha funzionato, vedremo! clonezilla alla fine è sembrato piu' difficile leggere la guida, che poi a utilizzarlo e mi ha fatto l'immagine del disco, paragon idem, ma la tua esperienza, mi inquieta un pò!

siccome ora il pc rasenta la perfezione (almeno quella che voglio io ) non mi arrischio a provare a ripristinare. ma x curiosità, proverò con un vecchio pc che ho in qualche angolo, e vediamo come andrà a finire. non mancherò di aggiornarvi!

@ wrong, mi spieghi quella parte che ho citato? magari sono cose che ho già fatto, ma dette cosi' non ho proprio capito.

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,868
    Ringraziato in
    3,004 post

Citazione Originariamente scritto da poniboy
    mi spieghi quella parte che ho citato? magari sono cose che ho già fatto, ma dette cosi' non ho proprio capito.
    premetto che io ho potuto fare gli esperimenti perché ho il bootloader di xp sull'hard disk che contiene xp, e il bootloader di linux sull'hard disk che contiene linux
    (all'avvio se non faccio niente, mi parte windows; se premo f8 mi fa scegliere da che hard disk fare il boot, e selezionando quello di linux mi parte quello)

al termine del processo di ripristino, paragon dice che con linux si deve ri-inizializzare il bootloader [cioè il grub/grub2 di cui parte di esso sta nell'MBR ("Master Boot Record")]
    io non ho fatto niente, e al riavvio il grub mi ha dato errore
    riavviando in xp, da paragon ho pertanto ripristinato l'MBR di cui avevo fatto il backup insieme alla partizione di root
    riavviando l'hard disk di linux il grub dava sempre lo stesso errore, quindi ne ho dedotto che il problema non fosse quello, così ho avviato il livecd di gparted ed ho riscontrato che nell'hard disk di linux non c'era più la partizione attiva (nel mio caso è l'estesa che contiene tutte le logiche di linux) quindi da "gestione flag" l'ho impostata di nuovo a "boot" e al riavvio è ripartito tutto

ora, io presumo quanto segue:
    nel terminare il ripristino della partizione, paragon fa "rebuild partitions" quindi ne deduco che va a toccare la tabella delle partizioni ("partition table")
    [vedi qui: Master boot record - Wikipedia, the free encyclopedia (i 64 bytes della "Table of primary partitions")]
    nel ripristinare l'MBR non essendo cambiato niente, mi fa supporre che per MBR paragon intenda soltanto la parte della stessa che contiene il codice per fare il boot (la "code area" ovvero i primi 440/446 bytes di cui al link precedente) - che di per sè è anche logico, perché uno le partizioni se le ridimensiona, poi andando a ripristinare nell'MBR anche la vecchia "partition table" fa un bel patrack...
    nella "partition table" ci sta il "Boot Indicator Field" che indica qual è la partizione attiva: NTFS.com Partition Table. Hard Drive Partition.
    non avendola più riscontrata in gparted, mi sa che il pastrocchio è successo quando paragon ha fatto "rebuild partitions" (da winzozz non sono nuovo a far casini sulle partizioni di linux... una volta mi successe che andando ad eliminare tramite "gestione disco" una partizione in fat32 che era adiacente a quelle di linux, mi fossero sparite anche quelle di linux... le ho recuperate poi con testdisk)

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

la discussione si fa interessante
    dunque, io invece, il pc in questione c'è l'ho in dual boot, e all'avvio mi parte seven, prima mi partiva ubuntu, ma poi ho cambiato l'ordine d'avvio. cmq sia posso scegliere all'avvio. detto questo, la cosa che mi ha incuriosito e allarmato è quando hai detto che hai fatto il backup del mbr!
    mi spieghi come posso fare a farlo? da seven o da ubuntu è indifferente, ma vorrei capire come farlo, perchè se devo poi ripristinare è comodo averlo backuppato. giusto?

e appena ho tempo, come dicevo, voglio provare a fare un dualboot con un vecchio pc, e voglio fare tutte ste prove. dovrò ben capire cosa faccio no?

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,868
    Ringraziato in
    3,004 post

l'utility di seven non fa il backup dell'MBR; neanche DriveImage XML lo fa

Macrium Reflect il backup dell'MBR lo fa sempre in automatico insieme a qualunque partizione di cui si faccia l'immagine senza chiederlo mai, poi al momento del ripristino della partizione chiede se si vuole ripristinare anche l'MBR

Acronis è un bel po' che non lo uso quindi non saprei come si comporta nelle versioni più recenti

Entrambi i programmi della Paragon ne permettono la selezione nel momento in cui si crea l'immagine:

Segnalibri