Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Le vendite dei Netbook sono in negativo: effetto iPad?

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Le vendite dei Netbook sono in negativo: effetto iPad?

EDIT: ho appena riletto quello che ho scritto. Per non so quale arcano motivo ho parlato di "netbook" invece che "notebook". Chiedo scusa.

Morgan Stanley, autorevole societa' finanziaria americana, ha appena pubblicato i risultati delle vendite nei netbook durante gli ultimi dodici mesi. E i risultati sono interessanti.
    Il mercato dei netbook ha sempre fatto fatica a prendere, ma era in constante aumento. L'anno scorso ebbe un notevole aumento durante le feste di fine anno, ma sorprendentemente il mercato e' crollato a partire dallo scorso Gennaio. Nell'Agosto del 2009 il mercato aveva un aumento del 30% in positivo. Nell'Agosto di quest'anno l'andamento e' in negativo per la prima volta (-4%) da quando i netbbok sono usciti.
    Il grafico mostra come la diminuzione delle vendite sia in correlazione prima con l'annuncio dell'iPad, per poi crollare quando l'iPad venne messo in commercio.

Fonte: la rivista finanziaria Fortune
    Notebook sales growth goes negative. Can we blame the iPad yet? - Apple 2.0 - Fortune Tech

Commento personale:

Quando l'iPad usci', ci fu chi si chiese se potesse rodere il mercato dei computer.
    La risposta ovviamente e' scontata: l'iPad non e' un computer, quindi chi ha bisogno di un computer continuera' a comprare un computer. Ma molte persone compravano un computer anche senza averne completamente il bisogno per le proprie esigenze. I netbook sono stati un "surrogato" temporaneo, ma quella stessa gente (che poi sono la maggioranza degli utenti "normali") si e' accorta che in effetti per un "leggero" uso domestico un piccolo tablet, sempre acceso e con una autonomia di dieci ore, con migliaia di applicazione (app) a poco prezzo che sono facili da installare, e soprattutto manutenzione zero, e' di fatto il portatile che fa per loro.
    Ultima modifica di MarcoStraf; 21-09-10 alle 02: 22. Motivo: spellllling

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    211
    Grazie ricevuti 
    525
    Ringraziato in
    271 post

Riferimento: Le vendite dei Netbook sono in negativo: effetto iPad?

Io credo che c'entri il fatto che ormai sono in tanti ad avere già un pc a casa. Che sia un desktop o un notebook c'è già, per cui l'iPad può integrare i pc che già si posseggono.

Io con il netbook continuo a trovarmi bene, fa quello che deve fare e pesa poco, di un iPad non saprei che farmene.

Però credo che costi troppo e che, ad esempio, per la casalinga che si avvicina al pc o l'adolescente che vuole fare il figo, un iPad sia inadatto. Ci sono sicuramente delle app particolari e avrà le sue peculiarità rispetto al notebook, però penso che in molti l'abbiano acquistato solo per la grande capacità comunicative di Steve Jobs e per il marketing, perché è un oggetto da sfoggiare, un accessorio di moda.

Mi ha meravigliata dell'iPad solo un video visto tempo fa in cui genitori di bambini autistici o comunque con problemi anche a scuola hanno trovato nell'iPad uno strumento di gioco, di apprendimento e di comunicazione. I genitori ne erano soddisfatti perché ci sono applicazioni destinate ai bambini e che nel loro caso si sono rivelate molto utili.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da vane Vedi messaggio
    di un iPad non saprei che farmene. ...
    Vedi vane, quello è lo sbaglio che fanno in molti. "A me non serve e quindi..."
    Innanzi tutto, occorre provare per dirlo.
    Secondo, e più importante, non si deve assumere che siamo tutti uguali a abbiamo gli stessi interessi e bisogni. Guarda le altre cose. Per esempio automobili e macchine fotografiche. Ce ne è per tutti i prezzi e per tutti i gusti, eppure nessuno dice "a me non serve una berlina e quindi non serve a nulla", ovvio che c'è anche chi la compra per farsi bello, ma nessuno pensa che sia solo quello il motivo. Anche i computer possono essere diversi, nessuno a casa ha un "server" (anzi, qualcuno ce l'ha anche) ma nessuno dice che serve a nulla.

Mi ha meravigliata dell'iPad solo un video visto tempo fa in cui genitori di bambini autistici o comunque con problemi anche a scuola hanno trovato nell'iPad uno strumento di gioco, di apprendimento e di comunicazione. I genitori ne erano soddisfatti perché ci sono applicazioni destinate ai bambini e che nel loro caso si sono rivelate molto utili.
    Vedi? :-)
    Vuoi che cominci ad enunciarti tutti gli usi che i tablet già hanno?

Vane, inutile mettere la testa nella sabbia. I dati e l'andamento del mercato parla chiaro, e ormai lo hanno capito tutti, ecco perché tutti i produttori di computer sono in corsa per creare un loro tablet: il mercato c'è, ed è pronto. Ma per ora, c'è solo la Mela... che ha colto la mela al balzo :-)

Grazie dati 
    211
    Grazie ricevuti 
    525
    Ringraziato in
    271 post

Marco ovviamente parlavo per me quando dico che non serve, non per gli altri. Fermo restando che ognuno può spendere i propri soldi come meglio crede, io credo che comprarlo perché è di moda o per mostrarlo sia sbagliato.

Il punto è che ora come ora l'iPad non lo userei. Io odio il touch del netbook e non lo uso mai, per cui mi scoccerei a navigare su internet solo con 2 dita (lo so che è diverso lo schermo, però mi dà fastidio lo stesso). Non guarderei un film sull'Ipad, se posso preferisco vederli in tv. Ci sono sicuramente giochi e applicazioni interessanti, ma non ne sono una patita. Ho comprato a mia madre il Nintendo ds perché lei si rilassa con quei giochi tipo Nintendo Brain Training e ogni tanto ci gioco anch'io ma finisce lì.

Per me spendere 700 euro per un tablet che non mi serve è una follia. Con questo non voglio dire che l'iPad è inutile in senso assoluto per tutti, ma che non risponde alle mie esigenze, magari ci saranno tanti uomini e donne che invece lo apprezzano di più e soprattutto lo sfruttano al 100%.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da vane Vedi messaggio
    ...
    Il punto è che ora come ora l'iPad non lo userei. ...
    Provalo, poi ne parliamo ;-)

Grazie dati 
    211
    Grazie ricevuti 
    525
    Ringraziato in
    271 post

Insisti eh Sono più cocciuta.

Scherzi a parte, se ne avrò l'occasione ci giochicchierò, ma dubito che sentirò il bisogno di comprarlo.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Vane, insisto perchè purtroppo troppi parlano con partito preso.
    Con questo non voglio dire che l'iPad debba per forza essere per te. Ognuno deve valutare i propri bisogni (e le proprie tasche)

Grazie dati 
    211
    Grazie ricevuti 
    525
    Ringraziato in
    271 post

Marco non sono una fanboy né una detrattrice Apple, è proprio una questione di esigenze e secondo me l'iPad non corrisponde alle mie.

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Premessa: mi sono sempre astenuta dalle diatribe di piattaforme perchè, anche se utilizzatrice windows, non sono riuscita mai ad avere tempo di scoprire cosa c'è "oltre la porta" ma non nego che mi piacerebbe parecchio... ma stavolta farò un'eccezione, esclusivamente come apporto di esperienze perchè comunque il momento di accettare e apprezzare qualcosa di nuovo deve venire da se: ho tenuto a lavoro un MacBook 5 mesi senza tempo e onestamente neppure tanta voglia di scoprirlo finchè non l'ho venduto... quando un'amico mi ha fatto vedere il suo iPad dopo tre minuti ho detto... Lo voglio

Per me è abbastanza anomalo perchè prima di acquistare qualcosa vaglio, osservo, confronto, soffro nell'attesa di non avere l'oggetto nel tempo impiegato a scegliere il modello migliore per me, ma devo spaccare in due tutte le possibilità... per l'iPad è stato amore a prima vista

Ora, ammetto che l'iPad è una cosa un pò particolare, e devo dire che in ogni caso avrei acquistato un'ebook-reader, ma viste le possibilità dell'iPad non ho esitato a spendere il doppio perchè effettivamente in diverse occasioni riesce a sostituire il mio pur piccolo netbook, e allora ci guadagno in peso, in ingombro e praticità.
    Quando devo praticamento solo navigare, o leggere, o rilassarmi dieci minuti con qualche stupido giochino; quando sono in ferie che faccio solo queste cose qui, in barca o in montagna; quando devo far vedere qualcosa alla mia mamma o a un'amico, senza starmi a portare dietro tutto il netbook... e ancora tante apps le devo scoprire

Lancia spezzata , ma capisco che è soggettiva e personale; di certo l'iPad non sostituisce il PC, ne è però un valido complemento

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke Vedi messaggio
    Premessa: mi sono sempre astenuta dalle diatribe di piattaforme ...
    E fai benissimo, infatti secondo me in questa notizia particolare il fatto che l'iPad sia Apple non e' poi cosi' importante, lo prova il fatto che gli altri produttori stanno cercando di entrare anche loro nel mercato. Quando altri tablet usciranno e saranno competitivi, finalmente si perdera' l'associazione tablet-iPad, come successe con gli iPod (lettore mp3) e l'iPhone (multitouch smartphone)

Quello che bisogna dare al consumatore e' la possibilta' di scelta, e piu' opzioni ci sono meglio e'.

Purtroppo i grossi produttori (vedi Microsoft, Intel e HP, per citarne alcuni) per anni ci hanno bombardato con l'idea che ognuno abbia bisogno di un computer multi-uso, perche' e' ovvio che e' quello che producono e vogliono vendere. La gente quindi che accusa Steve Jobs (il CEO di Apple) di "convincere la gente a comprare quello che vuole lui" devono stare attenti a parlare... perche' e' quello che loro stessi hanno fatto per anni: dare ascolto ad altri.

PS: tanto per essere chiari: ovvio che la mia non e' una accusa a te madame LadyHawke , tu hai fatto proprio quello che tutti dovrebbero fare: provare e comprare quello che ti serve e piace a te, non quello che ti propinano altri
    Ultima modifica di MarcoStraf; 21-09-10 alle 21: 55.

Tags per questo thread

Segnalibri