Pagina 5 di 23 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 41 a 50 di 224

Discussione: Riorganizzazione della sezione: suggerimenti e proposte

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Riferimento: Riorganizzazione della sezione: suggerimenti e proposte

@Lili

1) Arte, natura e viaggi = CulturalQuiz ?

2) Per quel che riguarda il WordQuiz ci tenevo a sottolineare che l'eventuale decisione sara' di tutti quelli che vi partecipano e non mia solo perche' l'ho proposto
    L'idea di non includerlo mi e' venuta perche' al di la' di Akronima solution e MasterWords sono presenti numerosi giochi e passatempi con le parole (sono vari e tanti se includiamo "6 righi di poesia" e "una trama in 10 post
    E poi anche perche' diversi giocatori so che non rimarrebbero scontenti.
    Circa l'abbinamento WordQuiz e IdentiQuiz mi sembra forzato

Casomai vedo piu' affinita' tra IdentiQuiz e PhotoQuiz

Quindi la sparo così:

Cinequiz
    Musiquiz
    Photoquiz + (Identiquiz) = ?
    Geoquiz
    Artquiz + NaturalQuiz = ?

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    211
    Grazie ricevuti 
    525
    Ringraziato in
    271 post

Lili io penso che nel Photoquiz possono rientrare i tanti Quiz che non hanno una categoria: arte, animali e sport ad esempio. Infatti non sarei d'accordo ad unire Photoquiz e Identiquiz perché il primo si basa su immagini modificate, il secondo su indizi a parole o comunque da interpretare.

Per me il Photoquiz è una specie di "Forummo", una categoria in cui possono rientrare Quiz che non stanno bene nelle altre. Se può apparire "forzata" la creazione di un geoquiz o di un artquiz secondo me non lo è l'inclusione di questi in una categoria più grande. Io non ho la più pallida idea dell'andamento di queste due categorie di Quiz e quindi se si possa unificarli in un'altra categoria di Quiz, però secondo me una categoria "elastica" ci dovrebbe essere. IMHO ;)

Grazie dati 
    1,534
    Grazie ricevuti 
    1,882
    Ringraziato in
    826 post

Citazione Originariamente scritto da vane
    E penso che per chi conduce il Quiz sarebbe utile vedere accanto ai tentativi il numero ( 1), 2), 3)...) così da non dover verificare se ognuno di noi ha postato 5 tentativi max
    si buonissima idea! da utilizzare senz'altro ...

Darei un bonus di 10-15 punti a chi indovina con il proprio primo tentativo (non il 1° tentativo in assoluto, ma il 1° del singolo utente) quando ancora non sono stati dati indizi. Finché non si dà un indizio siamo tutti sullo stesso piano e se il tentativo vincente è il 1° o 5° o il 7° post non cambia nulla finché non viene dato un indizio.
    si in sostanza è quello che proponevo io, a parte che il post deve essere il primo in assoluto per l'utente, quindi come dici te va benissimo ...

Io per i punteggi farei così:
    Quiz a montepremi unico
    Si parte da 5 punti
    1 punto ogni 5 tentativi
    1 indizio ogni 5 tentativi
    Punteggio massimo fissato a 20 punti
    io darei qualche punto in più al vincitore, prima dicevo 30 ma si può mediare benissimo a 25 anche perchè ci deve essere un equo e congruo premio per chi riesce a vincere magari una lunga e bella manche tirata magari oltre 100 tentativi
    una certa differenza con le griglie e i poker ritengo ci debba sempre essere, sia per la difficoltà del quiz che che per lo sforzo che il vincitore avrà profuso, mentre per una griglia o un poker la fatica sarebbe notevolmente minore
    quindi io premierei sempre di piu i quiz a vincitore singolo, se prima era 35 già passare a 25 mi sembra una bella riduzione, a 20 francamente mi pare un pochino troppo ...

magari alziamo la soglia base da 5 a 10 punti mantenendo sempre l'aumento di 1 punto ogni 5 tentativi e in tal modo si riesce a premiare maggiormente colui che indovina per esempio subito dopo il 1° indizio (10+2=12 punti invece che 5+2=7 punti)

pienamente daccordo invece sui punteggi da assegnare alle griglie e ai poker cosi come la regola che hai ipotizzato per le griglie ...

per il discorso delle classifiche, si potrebbe anche fare come avete ipotizzato sia te Vane che Lili, per me la cosa è abbastanza indifferente e non penso che cambi la sostanza piu di tanto
    la suddivisione stagionale la vedevo solamente piu pratica e identificabile ma nulla di più
    si può benissimo, come dcei Armandillo, provarle entrambe e vedere come funzionano

per finire io il Photoquiz lo manterrei, e come dice Vane e come spiegavo già nel mio post precedente, li darei una connotazione generale stile Forummo (potremmo chiamarla MultiQuiz?) utilizzando tutti quei personaggi che non siano ne attori ne cantanti e inserendo dentro pure i quiz di Arte, Natura e Sport

al tutto il resto ci penserò piu avanti ...

ah un ultima cosa sulla questione indizi dei quiz a montepremi unico
    io lascere a discrezione del quizzarolo ogni quanti tentativi dargli o meno anche a seconda della tipologia di quiz, quanto meno non andrei a toccare i quiz di cinema dove per gli indizi si è sempre lasciato spazio alla fantasia del quizzarolo di turno e ingabbiarli in regole precise sarebbe forse controproducente
    ma tutti questi son dettagli che possiamo benissimo definire strada facendo

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

Citazione Originariamente scritto da prescy
    e inserendo dentro pure i quiz di Arte, Natura e Sport
    Boh, cmq sono della convinzione che lo Sport meriterebbe un topic a parte, da solo. Anche se v'è penuria di partecipanti
    Per tutto il resto, vi ho letto tutti e sono d'accordissimo su quanto deciso finora

Grazie dati 
    211
    Grazie ricevuti 
    525
    Ringraziato in
    271 post

Citazione Originariamente scritto da prescy Vedi messaggio
    io darei qualche punto in più al vincitore, prima dicevo 30 ma si può mediare benissimo a 25 anche perchè ci deve essere un equo e congruo premio per chi riesce a vincere magari una lunga e bella manche tirata magari oltre 100 tentativi
    una certa differenza con le griglie e i poker ritengo ci debba sempre essere, sia per la difficoltà del quiz che che per lo sforzo che il vincitore avrà profuso, mentre per una griglia o un poker la fatica sarebbe notevolmente minore
    quindi io premierei sempre di piu i quiz a vincitore singolo, se prima era 35 già passare a 25 mi sembra una bella riduzione, a 20 francamente mi pare un pochino troppo ...

magari alziamo la soglia base da 5 a 10 punti mantenendo sempre l'aumento di 1 punto ogni 5 tentativi e in tal modo si riesce a premiare maggiormente colui che indovina per esempio subito dopo il 1° indizio (10+2=12 punti invece che 5+2=7 punti)
    Sono d'accordo con l'aumento del punteggio massimo a 25 ma non con l'aumento del punteggio base. 10 punti non si fanno facilmente nelle griglie, così come negli altri Quiz che premiano più vincitori. Quindi dal momento in cui ogni utente può proporre il Quiz che vuole si rischia uno squilibrio. Se ci sono troppi Quiz a montepremi unico poi ci sono utenti con 10-20-30 punti e utenti con 5-6-8 punti. Quindi secondo me il montepremi base di 5 punti è più equo. Anche perché di fatto quelli che sanno fare le griglie, poker ecc... e sono disposti a perdere tempo per farle sono pochi. Anche se magari più utenti imparano a farle possono non avere il tempo e quindi preferire un Quiz meno impegnativo. Io su p2p aprivo Parole, parole, parole quando avevo poco tempo o voglia. Però le griglie erano quasi obbligatorie per permettere a tutti di fare punti.

Per lungo tempo nel Forummo il vincitore di un Chi Si Cela discretamente lungo aveva ottime chance di vincere la classifica proprio perché il montepremi era molto alto. Secondo me la libertà degli utenti di proporre i Quiz che vogliono va pagata con maggior equilibrio tra i montepremi dei Quiz. IMHO of course.

cosi come la regola che hai ipotizzato per le griglie ...
    Ecco, se venisse "approvata" ci sarebbe poi da decidere come premiare chi dopo le 48 ore indovina di nuovo, io continuerei con lo stesso metodo, ovvero 2 punti in più.

la suddivisione stagionale la vedevo solamente piu pratica e identificabile ma nulla di più
    si può benissimo, come dcei Armandillo, provarle entrambe e vedere come funzionano
    Anche secondo me la soluzione stagionale è più pratica e ci siamo anche abituati. Però è vero che una classifica che può concludersi anche prima dei 3 mesi non appena uno degli utenti raggiunge il limite dei punti può essere stimolante. Ovviamente chi ha pochi punti ha poche speranze di vincere sia che la classifica termini dopo 3 mesi sia che termini al raggiungimento del punteggio prefissato.

Se si vuole comunque avere un campione annuale a fine anno si allunga o si accorcia l'ultima classifica. L'unico problema, secondo me, può essere rappresentato dalla pausa estiva, perché tutti vanno in vacanza e una classifica che inizia il 1° giugno e termina il 31 agosto potrebbe proclamare vincitore chi ha "appena" 50 punti...però io credo che grazie al buon senso ci si metterà facilmente d'accordo mettendo il Quiz in pausa oppure prolungando la classifica fino a settembre. L'autogestione ci permette di risolvere tranquillamente i piccoli/grandi problemi a cui andiamo incontro strada facendo.

per finire io il Photoquiz lo manterrei, e come dice Vane e come spiegavo già nel mio post precedente, li darei una connotazione generale stile Forummo (potremmo chiamarla MultiQuiz?) utilizzando tutti quei personaggi che non siano ne attori ne cantanti e inserendo dentro pure i quiz di Arte, Natura e Sport
    Io lascerei il nome e la caratteristica (Quiz a base di foto) inalterata data anche l'esigenza di un Quiz per i giochi di parole e onestamente non limiterei l'utilizzo di attori e cantanti. Secondo me possono integrare i Quiz, essere postati assieme ad altri personaggi famosi, basta che non se ne faccia un abuso. Il fatto stesso di escludere cantanti e attori dai Quiz secondo me è allo stesso tempo un limite (alla fine si è obbligati a postare sportivi, politici e personaggi tv che non hanno mai recitato...ma specialmente in Italia sia le veline che i presentatori fanno le fiction...) e un aiuto per chi deve indovinare che sa dove deve pescare. Anche per questo parlavo di una categoria più elastica anche se ristretta alle foto.

ah un ultima cosa sulla questione indizi dei quiz a montepremi unico
    io lascere a discrezione del quizzarolo ogni quanti tentativi dargli o meno anche a seconda della tipologia di quiz, quanto meno non andrei a toccare i quiz di cinema dove per gli indizi si è sempre lasciato spazio alla fantasia del quizzarolo di turno e ingabbiarli in regole precise sarebbe forse controproducente
    ma tutti questi son dettagli che possiamo benissimo definire strada facendo
    Io sono per la standardiddazione dei Regolamenti, se non in generale almeno nella stessa categoria di Quiz.
    E' vero che ogni Quiz ha la sua storia, l'afflusso di user, l'andamento però è vero anche che è il Quizzarolo a regolare la difficoltà del Quiz. A prescindere dal fatto che capita di postare un Quiz considerato semplice ma che si rivela difficile, comunque il Quizzarolo ha il coltello dalla parte del manico e può dare un indizio più chiaro se il Quiz è troppo difficile, può sempre controllarlo.

Secondo me il problema c'è se il Quiz si blocca, se non posta più nessuno e quindi il Quizzarolo è obbligato a dare indizi fin troppo chiari. Specialmente se un Quiz è ripetuto all'infinito è facile annoiarsi e non avere voglia di postare. A mio modo di vedere.

Infatti credo che se ogni categoria ogni tanto andasse in "letargo" per 1 mese ne deriverebbero solo effetti positivi. Postare senza respiro un Quiz dopo l'altro vuol dire sfiancarci tutti, con la differenza che non ci limitiamo a partecipare ma anche ad organizzare i Quiz. Infatti io mi rompo subito, non mi diverto più come prima sia a postare che a partecipare ai Quiz e non ce la faccio a seguire allo stesso tempo anche solo 3 categorie diverse di Quiz. Sicuramente non vi scocciate subito come me però credo che comunque sia difficile creare e partecipare ai Quiz in continuazione senza sosta.

Su p2p nel periodo d'oro c'erano spesso anche una media di 3-4 Quiz aperti contemporaneamente e difficilmente c'erano più di 3-4 giorni senza un Quiz, ma i partecipanti erano tanti (sia gli "aficionados" che gli occasionali) e quindi c'era un maggiore stimolo a giocare, c'era una classifica più lunga. Qui siamo 4 gatti.

Anche per questo sono in linea di principio sfavorevole alla creazione di troppe categorie di Quiz. Penso anche che per alcuni Quiz se la situazione attuale è rosea possano rimanere così come sono, se c'è già una classifica e se si rischia troppo modificando il Quiz e accorpandolo in un categoria secondo me il gioco non vale la candela.

Ultima modifica di vane; 20-09-10 alle 02: 26.

Grazie dati 
    442
    Grazie ricevuti 
    571
    Ringraziato in
    265 post

buongiorno

Scusate se posso sembrare brusca, ma secondo me adesso converrebbe lasciare un attimo da parte le questioni di punteggio: tanto 20, 25, base 5 o base 10...sono veramente dettagli di cui si può discutere dopo, parliamo della riorganizzazione vera e propria perchè non so voi ma io ora come ora ho le idee un po' confuse

allooooooooora intanto siamo tutti d'accordo nel cercare di ridurre le categorie e i quiz aperti a non più di 4?

e se siamo d'accordo, come la facciamo questa distinzione?

poi c'è la questione Wordquiz proposta da armandillo: vale la pena trasformarlo in una categoria tutta sua se poi a giocare sarebbero in 2 o 3, che comunque preferirebbero la situazione attuale di passatempi?

Proporrei intanto di concentrarci su questi punti e poi in seguito allargare il dicsorso, altrimenti non ne usciamo più

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Citazione Originariamente scritto da Lilirose Vedi messaggio
    poi c'è la questione Wordquiz proposta da armandillo: vale la pena trasformarlo in una categoria tutta sua se poi a giocare sarebbero in 2 o 3, che comunque preferirebbero la situazione attuale di passatempi?
    mi hai tirato in ballo...e io ballo !!!

Sia chiaro....parlo per me solo ...la sezione di enigmistica e' gia' abbastanza folta di giochi e passatempi e, come gia' accennato, in passato si parlo' di un passaggio a quiz ma fu respinto.

Ultimamente "Akronima solution" sembra onestamente che abbia perso in stimolo e l'assenza di alcuni utenti assidui in precedenza lo ha relegato in un angolo
    Di contro "MasterWords" sembra andare meglio ma siamo sempre i soliti 3/4 user a giocare.

Non credo che una "conversione" a quiz possa modificare di molto la situazione e quindi....sara' quel che sara' !!!!

Ora, se la riorganizzazione si fa piu' difficile per la presenza di "troppi" pretendenti, credo che WordQuiz possa essere sacrificato alla causa
    Non me ne vogliano gli amici giocatori di quella tipologia , ma non credo accadrebbe nulla di male se il passatempo restasse così com'e'.

D'altro canto anche ipotizzando un WordQuiz pare che quel genere attiri poco, giusto gli appassionati e se sono gia' pochi quelli per altri quiz accattivanti figuriamoci per quello !!

Ho espresso un parere e aspetto quello degli altri perche' il gioco non e' mio....e' di tutti

Osservazione: "le opere parlanti" e' basato su indizi a parole, quindi come inserirlo in PhotoQuiz dove preminenti sono le immagini ?

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

Citazione Originariamente scritto da Lili
    cercare di ridurre le categorie e i quiz aperti a non più di 4?
    Io direi a 5

CineQuiz
    MusicQuiz
    PhotoQuiz
    WordQuiz
    (dove includere tutti i giochi di parole, Akronima, Mastermind, identikit
    + 1 come dice prescy un'altra generica, alla forummo, dove includere Arte, Natura, Viaggi, Sport, da chiamare, non so GeneriQuiz, MixQuiz, CrazyQuiz, SchoolQuiz

Poi avevo pensato al mastermind ed anche al mister X universale ... spiego: lo possiamo proporre in tutti i 3d: nel cine con attori, nel music con cantanti, nel photo con personaggi vari, nel word con parole, nel mix con opere, animali o sportivi, e lo stesso per il mister x ... quindi chi vince una manche può proporre uno di questi che sono anche abbastanza facili da preparare.
    Ovviamente è un parere, qualsiasi decisione prenderemo a me andrà bene

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Tony....ancora auguri !!

Il tuo post e' gia' una risposta al mio parere su WordQuiz e ne sono felice

Io propongo VarioQuiz o MultiQuiz o JollyQuiz per la sezione mista nel caso dovesse essere approvata.

Grazie dati 
    211
    Grazie ricevuti 
    525
    Ringraziato in
    271 post

Arma io ho detto la mia sul numero di categorie di Quiz da raccogliere ma ciò non vuol dire che alcuni utenti debbano fare un sacrificio, non è giusto. Io ti chiedo, vi chiedo...alcuni Quiz/passatempi avrebbero davvero successo se fossero raggruppati in un thread unico? O verrebbero snaturati? La mia è una domanda che non sottintende la voglia di abolire un eventuale word quiz.

Le Opere Parlanti per me ricorda il Mister X come l'Identikit, non ce lo vedo nel Photoquiz.

5 categorie sono tante però penso che sia la soluzione migliore, mi riferisco alla proposta di Atlas. Il tempo dirà se sarà stata la scelta giusta ed eventualmente potranno essere unite due o più categorie di Quiz.

Io onestamente credo che il forum ora come ora non possa reggere più di 3 classifiche Quiz però non possiamo verificarlo a priori. Proviamo ed entro 2-3 mesi tireremo le somme.

Citazione Originariamente scritto da Atlas
    Poi avevo pensato al mastermind ed anche al mister X universale ... spiego: lo possiamo proporre in tutti i 3d: nel cine con attori, nel music con cantanti, nel photo con personaggi vari, nel word con parole, nel mix con opere, animali o sportivi, e lo stesso per il mister x ... quindi chi vince una manche può proporre uno di questi che sono anche abbastanza facili da preparare.
    Ovviamente è un parere, qualsiasi decisione prenderemo a me andrà bene
    Sono ovviamente d'accordo, possono essere utilizzati in almeno 4 categorie diverse di Quiz, è semplice adattarli e soprattutto sono divertenti alternative ai Quiz che vengono postati più spesso. Col Master Mind poi basta caricare le immagini (e non c'è bisogno di caricarne 12-16 per volta, si può fare una sola immagine contenente tutte le foto o al limite 3-4 immagini contenti diverse foto) e scegliere la "combinazione".
    Ultima modifica di vane; 20-09-10 alle 17: 50.

Segnalibri